Cerca

Under 16

Nessuno li ferma! Sconfiggono i rivali nello scontro al vertice e si godono la vetta in solitaria

L'Opera di Gardini batte la Rogoredo di Lionello grazie ai gol di Locurcio e Oddo

 Lorenzo Oddo, Nicolò Pisano e Mattia Locurcio • OPERA UNDER 16

OPERA UNDER 16 • Lorenzo Oddo, Nicolò Pisano e Mattia Locurcio

Possiamo anche smettere di immaginare e usare il condizionale presente, basta volgere uno sguardo alla realtà. In Via Fratelli Cervi si gioca lo scontro al vertice del Girone H di Under 16 di Milano. L'Opera si schiera con un 3-5-2 ospitando la Rogoredo, disposta con un 4-5-1. I padroni di casa passano in vantaggio con Locurcio, anzi, con un grandissimo gol di Mattia Locurcio nel primo tempo e la chiude nelle prime battute del secondo, Lorenzo Oddo. Gli ospiti non smettono certo di lottare, tra legni colpiti e salvataggi sulla linea da parte della difesa avversaria non riescono però a ribaltarla trovando il gol.

INIZIA LA BATTAGLIA

Locurcio si rende subito pericoloso (4’) con una punizione insidiosa dalla traiettoria imprevedibile in mezzo all’area. La difesa dei ragazzi di Lionello non si fa cogliere impreparata. Il numero 5 della Rogoredo interrompe un contropiede insidioso (7’) intervenendo puntuale e preciso su Costantini. Mediali corre all’impazzata e riesce a bloccare la ripartenza avversaria, libera il tiro che viene murato (13’). Occasionissima Opera con Oddo che riesce a sfruttare il lancio di Pisano e supera l’estremo difensore dei rossoneri: impatta quando la palla si trova sulla linea di fondo da posizione impossibile (16’).

La prima scossa della partita avviene al 23’ con Oddo che stoppa bene e si accentra ma non riesce a tirare, allora la appoggia a Locurcio che nonostante la marcatura sprigiona un tiro davvero potente e preciso dal limite dell’area che finisce sotto al sette: 1-0 per i padroni di casa! La Rogoredo non molla mai: Canciani scatta e riesce a recuperare il pallone e lo spedisce sui piedi di Crocetti che può ripartire (30’). Quest’ultimo la manda per il numero 4 che si smarca ma non riesce a segnare. Continua l’assedio biancorosso per tutti gli ultimi 10 minuti, al 34’ gli ospiti si avvicinando al pareggio a seguito di un cross di Vertuccio che scatena una confusione incredibile in area: vari rimpalli ma nessun gol.

ROGOREDO LOTTA

Soranno bravissimo ne salta uno poi due ma all’ultimo, al momento del tiro, (2’) si ingolosisce troppo e tira troppo piano consegnandola in mano a Varesi. Raddoppio Opera al minuto 4 con Oddo che, dopo un corner sporcato da deviazione, riesce a girarsi insaccando il pallone con il suo mancino. Guizzo Rogoredo con Brienza, lanciato da Crocetti, incendia la fascia e tira ma la traiettoria si esaurisce sul fondo (8’). I rossoneri non mollano, vogliono ribaltarla. Capitan Soranno si smarca e tira da distanza siderale cercando il gol ma i legni non sono d’accordo: l’incrocio (10’) respinge il pallone.

Dal Maso vicinissimo a unirsi alla festa con il gol del 3-0. Chi glielo impedisce? Beh, l’estremo difensore Gianvincenzo Righi con un intervento super (13’). Ancora Righi decisivo nega la gioia a Chilelli Rovelli: il numero 5 era partito in contropiede in solitaria (16’). Corner degli ospiti, balza più in alto di tutti Mossa incornandola e coordinandosi perfettamente: il pallone sfiora la traversa (23’). Ancora gli ospiti, Deda si accentra e libera il tiro dalla traiettoria difficile da interpretare ma esce dal rettangolo di gioco (29’). Lavatelli provvidenziale, il numero 2 si lancia a capofitto e saltando toglie dalla linea il pallone dopo il tiro-cross di Penna.

IL TABELLINO

OPERA-ROGOREDO 2-0
RETI: 23' Locurcio (O), 4' st Oddo (O).
OPERA (3-5-2): Varesi 6.5, Lavatelli 7, Dati 6.5, Izzo 6.5, Chilelli Rovelli 7, Pisano 7.5, Dal Maso 6.5, Hanna 7, Locurcio 8 (24' st Simeone sv), Oddo 7.5, Costantini Leonardo 7 (9' st Tanga 6.5). A disp. Gravina, Allegri, Mostacchi, Dodaj, Calloni, Guarnieri Nicolò, Panzone. All. Gardini - Tagliaferri 7.5. Dir. Dodaj.
ROGOREDO (4-5-1): Righi 7, Penna 6.5, Vertuccio 6.5, Soranno 7.5 (31' st Deda sv), Boscaro 6.5 (4' st Alberti 6), Lodi 6.5, Crocetti 6.5 (18' st Pala 6), Vasini 6 (3' st Mossa 6.5), Canciani 6.5, Medioli 7, Galuppo 6 (1' st Brienza 6.5). A disp. Ravelli, Russo, Maira Favour. All. Lionello - Farinola 6.5. Dir. Ivaldi.
ARBITRO: Borchielli di Milano 6.5.
AMMONITI: Pisano (O), Oddo (O), Simeone (O), Tanga (O).

LE PAGELLE

OPERA

Varesi 6.5 Vola da un palo all'alto come un'aquila, o balza da una parte all'altra come un gatto? Non si sa, è certo che non ha lasciato passare nulla.
Lavatelli 7
Il terzino più veloce del west: come fai a prenderlo? Provvidenziale il suo intervento sulla linea.
Dati 6.5
Indiavolato sulla fascia, lotta su ogni pallone come fosse casa sua: ingiocabile.
Izzo 6.5
Il numero 4 oggi gioca a ritmo compassato: con serenità e tranquillità serve i compagni.
Chilelli Rovelli 7
Preciso e puntuale negli interventi difensivi, bravo a non perdersi l'uomo sui calci piazzati.
Pisano 7.5
Oggi lotta più di tutti, è l'ultimo baluardo difensivo. Le dà e le prende, in difesa oggi è una bolgia. Sfrutta la sua stazza per arrivare per primo sui palloni alti.
Dal Maso 6.5
Oggi ingiocabile sia difensivamente che offensivamente. Marca l'uomo e non lo fa passare, lo segue ovunque.
Hanna 7
Sa sempre se passare il pallone oppure se tirare: quando continua la corsa è imprendibile.
Locurcio 8
Ma che gol ha fatto? Io ancora non ci credo. Abbassa la testa e tira di istinto: la piazza sotto al sette, sembrava telecomandata. (24' st Simeone sv)
Oddo 7.5
Bravo a smistare palla davanti all'area, stoppa il pallone e si gira benissimo: il gol è una conseguenza. 
Costantini 7
Gioca una partita di supporto, non tira spesso ma è una bella gatta da pelare per gli avversari. (9' st Tanga 6.5)
All. Gardini 7.5
La vittoria è il suo obbiettivo oggi riesce ad ottenerla in una partita difficile contro un avversario tosto.

ROGOREDO

Righi 7 Ottimo posizionamento, non perde mai la concentrazione.
Penna 6.5 Non smette mai di lottare e continua a incitare i suoi.
Vertuccio 6.5
Corre a più non posso è per tutti e 80' i minuti, infaticabile.
Soranno 7.5
Il migliore in campo oggi degli ospiti. Sfiora il doppio gol ma colpisce più volte i legni, sfortunato. (31' st Deda sv)
Boscaro 6.5
Certe volte disattento ma bravo negli interventi aerei. (4' st Alberti 6)
Lodi 6.5
Gli interventi in scivolata sono il suo forte, occhio a non perdere la marcatura.
Crocetti 6.5
Oggi non è riuscito a libera il tiro come sempre, bravo a servire i compagni. (18' st Pala 6)
Vasini 6
Ottimo senso di posizionamento e chiama bene l'uomo ai compagni. Corre spesso a vuoto. (3' st Mossa 6.5)
Canciani 6.5
I suoi passaggi sono precisi e i suoi tiri davvero potenti anche se oggi viene marcato a uomo.
Medioli 7 Il numero 10 oggi è pericolosissimo. Non trova il gol per una questione di centimetri e di sfortuna.
Galuppo 6
Non riesce a incidere come suo solito, le giornate no esistono: non deve perdersi d'animo. (1' st Brienza 6.5)
All. Lionello 6.5
Fornisce indicazioni utili ai suoi e non molla mai, il campionato è ancora lungo!

ARBITRO

Borchielli di Milano 6.5 Conduzione di gara precisa e senza sbavature. A molti potrebbe apparire fiscale ma mantiene la stessa linea di giudizio con tutti applicando bene il regolamento.

LE INTERVISTE

Il tecnico dell'Opera, Gardini, spiega: «Io ai miei ragazzi ho detto semplicemente una cosa: è una partita come un'altra. Devono giocare sereni e rilassati: l'anno scorso hanno vinto il campionato e quest'anno sappiamo che possiamo rifarlo. Loro sono al settimo cielo per la vittoria, ovviamente, però il campionato è ancora lungo. Dobbiamo continuare così». Lionello, l'allenatore della Rogoredo, si esprime così riguardo alla partita: «I due gol scaturiscono da due errori nostri, in particolare faccio i miei complimenti al loro numero 9 perché i gol dell'1-0 è stato davvero bello. Sul secondo gol un po' disattenti, abbiamo iniziato volutamente con la difesa a 4 dietro, nel primo tempo loro hanno spinto molto mentre noi siamo stati bravi nel secondo a spingere. Nulla è compromesso, ora dobbiamo continuare a lavorare bene».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter