Under 17
18 Ottobre 2025
UNDER 17 PROVINCIALE • Edoardo Sanna
Partita pazzesca nelle zone alte della classifica, incredibili per il risultato finale che dice 4-0 Briga con tripletta e assist di Edoardo Sanna, contro la Dufour che si presentava alla sfida ancora da imbattuta e con la squadra di casa che era reduce da un altrettanto incredibile sconfitta per 10-2 in casa della Varzese. Anche questo forse ha fatto sì che la Dufuor Varallo si trovasse di fronte una squadra affamata di riscatto.
EDOARDO SANNA LA SBLOCCA DOPO LA MEZZORA
Entrambe le squadre si schierano con un 4-3-3 che in fase di non possesso si trasforma in un 4-5-1. La prima occasione arriva dopo meno di dieci minuti: Nichele viene lanciato in profondità, la palla sembra facile preda di Rizzo ma il terreno di gioco tradisce il portiere, che non controlla. Nichele segna, ma l'arbitro annulla per carica sul portiere. Al 28' è ancora il Dufuor Varallo a rendersi pericoloso con Tolo che, lanciato in profondità, salta Rizzo ma da posizione defilata accarezza la rete esterna. Gli ospiti spingono, ma al 31' è il Briga a sbloccare la partita: punizione dai 20 metri, Sanna col mancino trova il palo del portiere e insacca con un tiro potente che bacia la traversa prima di entrare. Il Dufuor Varallo reagisce al minuto 43 è sempre Tolo che si fa trovare pronto e, solo davanti al portiere, insacca il pallone in rete ma neanche questa volta la sorte è dalla parte del numero 7: fuorigioco millimetrico e il risultato resta di 1-0 L’ultima occasione del primo tempo è di Esfaoui, che prova a replicare il gol di Sanna dalla stessa posizione, ma calcia alto. Si va al riposo sull’1-0.
Il Dufuor Varallo comincia il secondo tempo come aveva concluso il primo, appena due giri di orologio e Nichele servito egregiamente si trova nuovamente vis a vis con Rizzo, il numero 9 non è abbastanza freddo e l’estremo difensore in uscita respinge il pallone che carambola tra i piedi di Esfaoui, tenta la soluzione elegante con un pallonetto che salta tutti ma Enrichetti salva incredibilmente sulla linea e nega la gioia del gol al numero 11. Il Briga galvanizzato dal prodigioso intervento del proprio numero 3 alza il ritmo di gioco ma concede troppi spazi in ripartenza, da un contropiede avviene l’episodio che può cambiare la partita, Nichele e Ferri si involano verso la porta a campo aperto ma Principato stende il capitano avversario, rosso diretto e doccia anticipata per il numero 10. Nonostante l’inferiorità numerica, il Briga sfiora il raddoppio con Volta su punizione dalla trequarti: gran destro e gran risposta di Ruggiero. La partita si fa sempre più sporca ed i novaresi da calcio piazzato sono in stato di grazia, al 70’ dal vertice del limite dell’area sinistro Sanna mente dentro un pallone velenoso, la palla rimbalza a ridosso dell’area piccola ed il subentrato Thiam anticipa tutti ed incorna il pallone in rete, 2-0 e partita in discesa. Gli ospiti provano a reagire: al 76' Nichele pesca Marinaro con uno scavetto, ma Rizzo è ancora decisivo. Da qui nasce il contropiede che potrebbe chiudere i conti: dal calcio d’angolo scaturisce la ripartenza che potrebbe chiudere i conti, la difesa casalinga spazza il pallone il più lontano possibile e Thiam fresco come una rosa brucia Lot che si trovava in vantaggio rispetto al 19, l’attaccante da solo contro Ruggiero mette e sedere il portiere ma al momento del tiro viene stesso dall’estremo difensore, per il direttore di gara non ci sono dubbi, sarà calcio di rigore. Lot non condivide la decisone presa dall’arbitro e nella protesta vola qualche parola di troppo, il numero 3 che era stato precedentemente ammonito si prende il secondo cartellino giallo ed anche per lui doccia anticipata. Dal dischetto si presenta Thiam per la doppietta personale, il suo mancino però non è infallibile, incrocia e Ruggiero indovina l’angolo e tiene a galla i suoi. Il Dufour Varallo però accusa il colpo. Al 80', Dematteo perde palla a centrocampo, Sanna gli ruba il tempo e insacca con freddezza per il 3-0. Passano appena due minuti e il bomber del Briga chiude i giochi: riceve palla in area, se la sposta sul sinistro e piazza in buca d'angolo, firmando la sua seconda tripletta stagionale. Il Briga rialza la testa dopo la sconfitta contro la Varzese, mentre il Dufuor Varallo conosce il primo stop stagionale. La prossima settimana i padroni di casa affronteranno il Cureggio, mentre i neroverdi ospiteranno il Virtus Villadossola.
IL TABELLINO
BRIGA-DUFOUR VARALLO 4-0
RETI: 31' Sanna (B), 25' st Thiam (B), 34' st Sanna (B), 36' st Sanna (B).
BRIGA (4-3-3): Rizzo 6.5, Di Matteo 6.5, Enrichetti 7, Volta 6.5, Calandriello 6.5, Ramponi 7, Cecconi 6 (10' st Ait Taleb 6.5), Rivolta 6.5, Sanna 10 (37' st Righi sv), Principato 6, Saiu 6.5 (24' st Thiam 8). A disp. Lo Vetere, Creola, Tognini, El Qatafi. All. Afflitto 7. Dir. Di Matteo - Volta.
DUFOUR VARALLO (4-3-3): Ruggiero 7, Barban 6.5 (25' st Giulini 6), Lot 6, Zanaroli 6.5 (1' st Marinaro 6.5), De Matteo 6, Natah 6, Tolo 6.5 (15' st Anselmino 6), Ferri 6.5, Nichele 6.5 (37' st Tricarico sv), Ait Derraa 6 (25' st Deng 6), Esfaoui 6. A disp. Cesca, Isabella Pietro, Isabella Lorenzo, Tieppo. All. Gnemmi 6. Dir. Ruggiero - Tieppo.
ARBITRO: Simone Andrea Ricci di Novara 6.
AMMONITI: 5' De Matteo (D), 28' Ferri (D), 8' st Tolo (D), 15' st Lot (D), 24' st Barban (D), 28' st Lot (D), 28' st Natah (D), 44' st Ait Taleb (B).
ESPULSI: 9' st Principato (B), 28' st Lot (D).
NOTE: 28' st Ruggiero (D) para un calcio di rigore a Thiam (B).
BRIGA
Rizzo 6.5 Blinda la porta e si porta a casa la rete inviolata, mostra qualche insicurezza ma è il più giovane e gli va dato merito,
Di Matteo 6.5 Sempre attento in fase di impostazione, si fa trovare pronto anche quando la pressione degli avversari aumenta.
Enrichetti 7 Monumentale il suo salvataggio sulla linea nel primo tempo: vale quanto un gol. Prestazione solida e di personalità
Volta 6.5 Mette in difficoltà la difesa ed il portiere grazie alla sue doti balistiche, prestazione difensiva solida
Calandriello 6.5 Prestazione pulita e senza sbavature, concede pochissimo agli attaccanti avversari.
Ramponi 7 Guida la squadra da vero capitano, il centrocampo è il suo dominio e con lui non si passa
Cecconi 6 Si sbatte tanto ma trova pochi spazi. Non riesce a incidere come vorrebbe.
10' st Ait Taleb 6.5 Entra con buon piglio, dà vivacità alla manovra offensiva.
Rivolta 6.5 Buona prova a centrocampo, tiene bene la posizione e partecipa alla costruzione del gioco.
Sanna 10 Quando fa gol ne fa minimo 3, è infatti a quota 6 in classifica marcaori con due triplette realizzare. Partita perfetta del numero 9 del Briga, tripletta e assist per trascinare i suoi oltre l’ostacolo, semplicemente devastante, si prende la copertina e si porta metaforicamente il pallone a casa.
Principato 6 Bene fino al fallo che gli costa il rosso diretto. L’espulsione pesa, ma fino a quel momento non aveva demeritato.
Saiu 6.5 Si muove bene tra le linee, dando soluzioni ai compagni.
24' st Thiam 8 Entra e spacca la partita: gol, rigore procurato e tanta velocità. Il suo ingresso cambia il volto del Briga.
All. Afflitto 7 Dopo la brutta caduta contro la Varzese, prepara al meglio la partita sia tatticamente che mentalmente. La squadra lo segue, reagisce con carattere e sfrutta al meglio le occasioni. I cambi si rivelano azzeccati, soprattutto l’ingresso di Thiam che spacca la partita. Vittoria netta e meritata, segnale forte al campionato.
DUFOUR VARALLO
Ruggiero 7 Evita un passivo ancora più pesante con almeno due interventi decisivi, tra cui il rigore parato a Thiam. L’ultimo a mollare.
Barban 6.5 Spinge e copre con discreto equilibrio, soprattutto nel primo tempo.
Giulini 6 Entra a partita compromessa, senza grosse possibilità di incidere.
Lot 6 Tiene bene fino al rigore, poi rovina tutto con un’espulsione evitabile per proteste. Episodio che pesa.
Zanaroli 6.5 Uno dei più propositivi nella prima parte, cerca spesso l’anticipo e si propone in avanti.
Marinaro 6.5 Ci prova con inserimenti e movimento, ma senza fortuna.
Dematteo 6 Non sfigura fino all’errore nel finale che costa il terzo gol. Manca lucidità nel momento decisivo.
Natah 6 Tanta corsa e presenza fisica in difesa, ma poca precisione nella gestione del pallone
Tolo 6.5 Tra i più vivaci nella fase iniziale, si muove bene e crea qualche grattacapo alla difesa del Briga.
Anselmino Entra con buona volontà ma senza cambiare il volto del match.
Ferri 6.5 Si sacrifica molto, accompagna l’azione e lavora bene tra le linee. Uno dei pochi ad accendere la manovra.
Nichele 6.5 Ha due buone occasioni ma non riesce a concretizzare. Si muove tanto ma gli manca un po’ di freddezza sotto porta.
Ait Derraa 6 Qualche buona intuizione, ma non riesce mai a rendersi davvero pericoloso.
Deng 6 Anche lui entra quando la partita è ormai sfuggita di mano.
Esfaoui 6 Qualche spunto interessante e un’occasione nel finale del primo tempo. Si spegne col passare dei minuti, peccato mi aspettavo di più da lui.
All. Gnemmi 6 La squadra non riesce a mantenere la sua imbattibilità e paga qualche errore individuale che compromette la partita. La formazione appare meno brillante del solito e manca di freddezza nei momenti chiave. Buona volontà e impegno, ma serve una pronta reazione nelle prossime gare.
ARBITRO: Simone Andrea Ricci di Novara 6 Direzione sufficiente, ma con alcune imprecisioni nei giudizi e nella gestione disciplinare, estrae tanti cartellini e concede un calcio di rigore, difficili da valutare le molte situazioni di fuorigioco.