Cerca

UNDER 16

Rialzano subito la testa! La decide il gol del centrocampista riadattato a centravanti

Il Codogno torna a sorridere fra le mura di casa, battendo per 1-0 lo Schiaffino grazie alla rete di Foletti

Lorenzo Foletti, Codogno

UNDER 16 CODOGNO • Lorenzo Foletti, autore del gol decisivo per la vittoria

Un Codogno in emergenza in attacco affronta il Centro Schiaffino ancora imbattuto in campionato. La partita si sviluppa con i padroni di casa che nel primo tempo provano a giocare il pallone di più rispetto agli avversari ma nessuna delle due squadra riesce a fare la differenza né col gioco né con gli allunghi sugli esterni. Nel finale di primo tempo, al 37’, passano in vantaggio i padroni di casa con la rete di Foletti, centrocampista adattato ad attaccante dal suo allenatore per la partita per sfruttare le sue caratteristiche di lavoro in protezione e appoggio, che raccoglie solo in area un cross da calcio d’angolo di Maraboli e infila Piva. Nella ripresa gli ospiti danno fondo a tutta la panchina per provare a ribaltare il risultato con Puma che è il più attivo ma poco fortunato davanti alla porta colpendo anche un palo. Si va così verso il tramonto della partita con il Codogno che gestisce il vantaggio mentre lo Schiaffino non riesce a trovare il modo di battere la resistenza avversaria, finendo così per tornare a casa con la prima sconfitta in questo campionato. Il Codo vince 1-0 e raggiunge così gli avversari a quota 9 punti nelle prime sei posizioni della classifica.

UN GOL CHE VALE TANTO

Un primo tempo che non regala molte emozioni in cui entrambe le squadre faticano a trovare spazi e ritmo. In avvio sono gli esterni per tutte e due le formazioni che provano a fare la differenza con qualche allungo ma senza trovare precisione poi in porta. Al 2’ Lo Iacono parte a sinistra ed entra in area, il suo tiro viene deviato in angolo da Maiavacca. Al 5’ il numero 7 del Codogno Muraro si libera sulla destra e cerca in mezzo Agosti che però non riesce a intervenire sul pallone. Ancora padroni di casa pericolosi all’8’ con Tuzzi che sfrutta un appoggio ai 20 metri di Foletti per calciare senza trovare la porta. Tanta fatica per trovare occasioni concrete testimoniata dal fatto che nei successivi 15 minuti l’incontro procede senza pensieri per i due portieri, fino al 20’ quando lo Schiaffino prova a farsi vedere in avanti con Scala che resiste bene ai due difensori in marcatura su di lui ma viene chiuso al tiro dal rientro di Gabri, che si renderà protagonista in negativo poco dopo con un liscio al limite che libera in area Battistello. Provvidenziale il rientro di Michielon per negare la via del gol agli ospiti. Per il Codogno prova a fare la differenza Maraboli con i suoi calci da fermo, con cui al 36’ cerca direttamente lo specchio a sorpresa su punizione dai 25 metri sulla quale Piva è bravo ad allungarsi alla sua sinistra e respingere in angolo. Poco può farci invece il portiere ospite sul corner successivo, battuto dallo stesso numero 8 codognino a trovare Foletti libero all’altezza del dischetto, con il sinistro il numero 11 non sbaglia e manda avanti la squadra di Virtuani. Prima del riposo un’altra occasione da calcio d’angolo ancora per il Codo con Muraro che salta più in alto di tutti ma non trova la porta.

RESISTENZA A OLTRANZA

Il secondo tempo procede su ritmi ancora meno intensi rispetto al primo con il Codogno che cerca in tutti i modi di resistere forte del vantaggio e il Centro Schiaffino che ha alcune grandi occasioni che però non riesce a sfruttare. Nicolo dà fondo a tutta la panchina per trovare energie fresche, al 14’ sono già 5 le sostituzioni effettuate dall’allenatore ospite, con solo Puma che riesce però a rendersi veramente protagonista. É lui dopo 3’ ad avere la prima opportunità per pareggiare i conti entrando in area su un gran servizio in profondità per lui ma trovando l’opposizione provvidenziale di Maiavacca, bravo a restare in piedi fino all’ultimo e poi scendere velocemente per allontanare il pericolo. Il Codo prova a chiudere i conti tra il 6’ e il 26’ con tre occasioni: la prima per Tuzzi che va via nello stretto al limite e fa partire un destro che viene deviato e accomodato fra le braccia di Piva; la seconda dopo due minuti con Muraro che prova ad attaccare la palla in avanti di Foletti ma viene anticipato dall’uscita del portiere avversario; e poi dopo la metà della ripresa con un bello scambio in area tra Pena e Pezzini a premiare dall’altra parte l’arrivo di Tuzzi che calcia a botta sicura con il pallone che termina di poco a lato. Per la squadra di Virtuani è l’occasione più chiara della partita, mentre lo Schiaffino continua a crederci e prova a sfruttare in altri momenti lo slancio di Puma che al 29’ calcia da fuori area provando a sfruttare la posizione avanzata rispetto alla porta di Maiavacca ma trova il fuori del campo con una leggera deviazione del palo. Gabri sarà ancora miracoloso al 28’ ad anticipare il tentativo di Papandrea mentre nel finale sarà Scala rendersi protagonista ma a favore del Codogno, respingendo in maniera molto sfortunata un tentativo di tiro dei suoi compagni su uno sviluppo molto confusionario da corner. Il Codogno riesce quindi a resistere e portare a casa i tre punti che lanciano i ragazzi di Virtuani nelle zone alte di classifica. 

IL TABELLINO

CODOGNO-CENTRO SCHIAFFINO 1-0
RETI: 
37’ pt Foletti (C)
CODOGNO (4-3-1-2): Maiavacca 7, Michielon 6 (11’ st Pena 6.5), Barbu 7, Bersani 6.5, Gabri 7.5, Gosa 6.5, Muraro 7.5 (44’ st Mariotti sv), Maraboli 7, Agosti 6.5 (39’ st Marro sv), Tuzzi 7 (28’ st Raggi sv), Foletti 8 (23’ st Pezzini 6.5). A disp: Soregaroli, Mariotti, Marro, Fasciana. All.: Virtuani 7.5.
CENTRO SCHIAFFINO (4-2-3-1): Piva 7, Tona 6 (14’ st Marcato 6), Antozzi 6.5, Bono 6 (14’ st Poloni 6), Pelosi 6, Mondani 6 (9’ st Papandrea 6), Lo Iacono 7, Petrut 6.5 (14’ st Rossi 6), Scala 7, Di Donna 6,5 (1’ st Puma 7), Battistello 6.5 (21’ st Franza 6). A disp: Colombo, Islamaj, Lepido. All.: Nicolo 6.5.
ARBITRO: Carlomagno di Lodi 6.

LE PAGELLE

CODOGNO
Maiavacca 7
Autore di un paio di grandi interventi che consentono alla sua squadra di terminare con la rete inviolata.
Michielon 6
Un po’ troppo leggero e spesso poco aggressivo sul portatore, comunque cerca di limitare chi arriva dal suo lato non sempre con successo.
11’ st Pena 6.5
Un bel ingresso il suo per spingere la squadra in avanti in fase di ripartenza nel finale portando sempre la palla oltre la metà campo.
Barbu 7
Una fisicità impressionate usata in maniera ottima per recuperare e spingersi in avanti sulla sinistra.
Bersani 6.5
Abbastanza ben posizionato nel primo tempo viene spesso centrato dai rinvii avversari e attacca la seconda palla per guadagnarla.
Gabri 7.5
Una sola sbavatura che per sua fortuna non gli costa caro in una partita praticamente al limite della perfezione con chiusure e letture di ottimo tempismo ed efficacia.
Gosa 6.5
Lavoro meno evidente rispetto a quello dell’altro centrale ma comunque preciso.
Muraro 7.5
Tanta corsa e tanta lotta per liberarsi sulla sinistra e cercare con i suoi cross i compagni, nel finale ha ancora energie per farsi vedere in avanti in qualche occasione. (44’ st Mariotti sv)
Maraboli 7
Il centrocampista ritrovato dopo un avvio in cui agisce in una zona di campo troppo vuota, sale di livello creando pericoli soprattutto da fermo.
Agosti 6.5
Una partita altalenante con buoni spunti ma anche qualche passaggio di troppo a vuoto. (39’ st Marro sv)
Tuzzi 7
Molto bravo tecnicamente nelle occasioni in cui viene chiamato in causa per liberarsi nello stretto e creare superiorità. (28’ st Raggi sv)
Foletti 8 Centrocampista adattato a punta di sponda per l’occasione ci prova con grande volontà e mette a segno anche la rete che manda in visibilio il Codogno.
23’ st Pezzini 6.5
Anche lui insieme a Pena porta su la squadra nel finale anche se in alcune occasioni sbaglia degli appoggi che potrebbero rivelarsi molto velenosi.
All.: Virtuani 7.5
L’idea di dare fiducia a Foletti fuori ruolo ripaga pienamente e regala ai suoi una vittoria che sa di rabbocco di ossigeno per le partite in arrivo.

Codogno U16

CENTRO SCHIAFFINO
Piva 7
Anche lui come il numero uno avversario si esibisce in alcuni ottimi interventi per evitare un passivo più pesante e tenere in partita i suoi.
Tona 6
Cerca di limitare i danni in fase difensiva concedendo qualcosa in meno dal suo lato ma senza essere comunque impeccabile.
14’ st Marcato 6
Poco impegnato e poco decisivo dal momento del suo ingresso, limita abbastanza bene chi entra dal suo lato.
Antozzi 6.5
Come l’altro centrale non è perfetto nelle letture, meglio in fase di marcatura per tenere di spalle Foletti.
Bono 6
Non sempre preciso in fase di lettura degli inserimenti degli attaccanti avversari.
14’ st Poloni 6
Prova a farsi vedere in mezzo al campo in una fase molto confusionaria in cui viene difficile rendersi pericolosi.
Pelosi 6
Concede spesso troppo spazio sulla sinistra al suo avversario nel primo tempo, nel secondo è leggermente più attivo anche in fase offensiva.
Mondani 6
Anche per il tipo di gioco messo in campo dalla sua squadra viene poco impiegato in mezzo al campo e fatica a entrare nel vivo dell’azione.
9’ st Papandrea 6
Rispetto ad altri ragazzi entrati dalla panchina sicuramente prova a farsi vedere un pochino di più in avanti ma anche lui non trova il lampo.
Lo Iacono 7
Si rende pericoloso con tanti buoni spunti in profondità per entrare in area, peccato per la poca concretezza.
Petrut 6.5
Rispetto all’altra mezzala è un po’ più presente soprattutto in fase di aggressione al portatore avversario.
14’ st Rossi 6
Parte del triplo cambio al quarto d’ora che però non riesce a incidere nella partita come sperato dal suo allenatore.
Scala 7
Un attaccante di movimento che si sposta molto in avanti per farsi trovare solo più lontano dalla marcatura e poi buttarsi bene in area.
Di Donna 6,5
Paga a livello fisico il contrasto con con Barbu anche se prova a cercare il modo di rendersi pericoloso in alcune occasioni.
1’ st Puma 7
Grande ingresso che lo porta ad avere le occasioni migliori della sua squadra nel secondo tempo, peccato per non essere riuscito a rivelarsi decisivo nel bene.
Battistello 6.5
Si muove abbastanza bene per provare a lasciare il giusto spazio di movimento a Scala e aiutarlo in appoggio.
21’ st Franza 6
Nel tempo che gli viene concesso non ha modo di rendersi pericoloso in maniera chiara.
All.: Nicolo 6.5
Prova a pescare il jolly dalla panchina e per poco non ci riesce con Puma in una partita in cui i suoi sprecano tanto.

Centro Schiaffino U16

ARBITRO
Carlomagno di Lodi 6.5
Un arbitraggio semplice ed efficace fischiando quando deve e lasciando correre quando lo ritiene opportuno senza mai dare vita a situazioni di tensione. Gli si possono forse recriminare la mancata estrazione di cartellini in alcune occasioni e la non sempre vicinanza all’azione.

LE INTERVISTE 

In casa Codogno c’è molta soddisfazione per «essere riusciti a sfruttare bene le poche occasioni concesse da una bella squadra che ha fatto una buona gara». Nicolo del Centro Schiaffino in maniera molto onesta ha da «recriminare per un primo tempo non giocato benissimo, nel secondo tempo abbiamo creato molta mole di gioco ma non siamo stati bravi come loro a sfruttarle al meglio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter