Cerca

Under 15

C'è sempre e solo la capolista: segnano 5 gol e mantengono l'imbattibilità in campionato!

Nello scontro diretto tra La Dominante e il Biassono si confermano i padroni di casa

UNDER 15 LA DOMINANTE • Farina, Pollio, Longonim Deidda, Zucchetti

UNDER 15 LA DOMINANTE • Farina, Pollio, Longonim Deidda, Zucchetti, i protagonisti del successo dei padroni di casa

Ora può davvero diventare fuga o oblio. Adesso sì, per La Dominante: fare 6 su 6, restando sola in vetta al campionato, oppure cadere per la prima volta in stagione, permettendo alla concorrenzaBiassono incluso — di rosicchiare terreno e riavvicinarsiLa Dominante parte forte e passa subito in vantaggio al 5’ con Farina, che sfrutta un cross di Longoni e porta avanti i padroni di casa. Lo stesso Farina sfiora il raddoppio al 19’, ma Colzani salva il Biassono. Gli ospiti reagiscono con carattere e, pur costruendo buone trame di gioco, non riescono a concretizzare: il primo tempo si chiude sull’1-0. Nella ripresa, Huyer spreca l’occasione del pareggio, poi La Dominante dilaga: Pollio segna il 2-0 al 12’, Longoni realizza un gran gol in progressione per il 3-0, quindi Deidda e Zucchetti chiudono i conti su palla inattivaVittoria netta dei nerazzurri, che consolidano il primato in classifica con una prova di forza e concretezza.

COLPO E REAZIONE

Pronti – via, e i padroni di casa hanno subito la prima reale occasione per rendersi pericolosi: al 5’ Longoni riceve palla lungo la fascia sinistra, arriva sul fondo e scocca un cross in mezzo, su cui si avventa Farina. Colzani prova il miracolo per salvarla, tuttavia l’intera sfera supera la linea di porta: in vantaggio ci va La Dominante. Proprio il numero 7 si rivela la vera spina nel fianco, con il Biassono che sulla fascia fatica a contenerlo per la sua velocità e prorompenza. Al 19’ ci riprova ancora Farina: con un grande inserimento riceve palla al limite e, con un colpo di frusta improvviso, indirizza il pallone verso la porta, cogliendo di sorpresa Colzani, che però resta attento e devia in calcio d’angolo.

Al 30’ ci prova d’orgoglio il Biassono, con Gelardi che, in percussione, calcia di destro: la sfera scorre rasoterra e non impensierisce la porta difesa da Maniglia. Il primo tempo della squadra ospite è costellato da una serie di rimpianti: dopo il monologo iniziale della capolista, il Biassono riesce a imporre il proprio gioco, con un ottimo palleggio abbinato a un costante pressing in fase di possesso. Tuttavia, la squadra di Serafini non riesce mai a concretizzare le occasioni e a ruggire con decisione. Detto ciò, il Biassono è vivo e pericoloso.

RABBIA

Il copione della ripresa si apre con la prima occasione per il Biassono: al 3’ Huyer viene lanciato verso la porta, Maniglia tenta un’uscita avventata e si fa superare. Il numero 7, a portiere battuto e da posizione impossibile, riesce a sferrare un tiro verso lo specchio, ma il pallone termina fuori, facendo tirare un sospiro di sollievo ai nerazzurri. Al 12’ però la capolista reagisce dopo aver abbassato i ritmi: riparte in contropiede e arriva fino in porta, trovando però sul tiro incrociato un Colzani ben piazzato. Dal successivo calcio d’angolo, il pallone finisce tra i piedi di Pollio, che nella mischia riesce a imporsi e a spingere in rete, firmando il raddoppio per la squadra di casa.

I padroni di casa ora giocano con fiducia: Longoni, ancora una volta smarcato, si lancia in una progressione impressionante, entra in area di rigore e lascia partire un tiro incrociato e potente di destro, regalando l’allungo del +3 ai suoi, che a questo punto si mettono in fuga. La rete del tris mette una pietra tombale sulle speranze del Biassono, che abbassa i ritmi e lascia spazio ai ragazzi de La Dominante, ora liberi di riconquistare ampie porzioni di campo. I nerazzurri diventano i veri padroni del gioco e calano anche il poker, con Deidda che, su calcio d’angolo, realizza un capolavoro su palla inattiva. Il primato viene così messo in cassaforte al 33’, con il gol di Zucchetti, che sancisce definitivamente la fuga dei padroni di casa, ora soli in vetta.

IL TABELLINO

LA DOMINANTE-BIASSONO 5-0
RETI: 5' Farina (L), 13' st Pollio (L), 16' st Longoni (L), 25' st Deidda (L), 33' st Zucchetti (L).
LA DOMINANTE (4-3-3): Maniglia 7, Pomes Antonio 7 (27' st Meriggi sv), Zucchetti 7.5, Pollio 7.5, Asimaj 6.5, Liberali 7, Longoni 8 (27' st Ferri sv), Erba 6.5, Farina 7.5 (19' st Deidda 7.5), Nuzzo 6.5 (5' st Bucchioni 6), Ciaparrone 6.5 (28' st Ahmed sv). A disp. Zagati, Salsone, Previsani, Carbone. All. Rinaldi 7. Dir. Maniglia.
BIASSONO (4-4-2): Colzani 6.5, Cavaretta Filippo 6 (10' Chersin 6), Casero 6 (7' st Levratti 6), Riva 6 (26' st Valsecchi sv), Lacava 6 (26' st Balestrieri sv), Alegria Iovesc Aurel 6 (26' st Stissi sv), Huyer 6.5, Depergola 6, Gelardi 6.5, Ndiaye 6.5, Onetti 6 (22' st Incorvaia sv). A disp. Campanino, Radice. All. Serafini Davide 6.5. Dir. Lacava.
ARBITRO: El Baroudi di Monza 6.5.
AMMONITI: Casero (B), Riva (B), Lacava (B).

LE PAGELLE

LA DOMINANTE

Maniglia 7 Unica sbavatura in occasione dell’uscita su Huyer, ma per il resto trasmette sicurezza e personalità. Guida la retroguardia con attenzione, è sempre pronto sulle palle alte e gestisce bene i tempi di gioco. Un portiere affidabile, che contribuisce alla solidità difensiva della squadra.
Pomes 7 Attento in fase difensiva e costante nel proporsi in avanti, offre equilibrio e copertura sulla sinistra. Spinge quando serve e accompagna bene l’azione, dimostrando intelligenza tattica. Una prestazione completa e di grande utilità per il gruppo.(27’ st Meriggi sv)
Zucchetti 7.5 Partita di sostanza e qualità: copre con tempismo, anticipa e chiude con autorità. Ciliegina sulla torta il gol che mette il sigillo finale sulla vittoria, a coronamento di una gara da protagonista. Sempre lucido e affidabile, tra i migliori in campo.
Pollio 7.5 Dominante di nome e di fatto in mezzo al campo. Vince contrasti, imposta con ordine e trova anche il gol che spiana la strada al successo. La sua presenza è fondamentale per dare equilibrio e ritmo alla manovra. Leader silenzioso ma decisivo.
Asimaj 6.5 Partita ordinata, senza sbavature. Fa valere il fisico e il senso della posizione, tenendo bene la linea difensiva. Non si concede distrazioni e svolge con diligenza il proprio compito. Affidabile.
Liberali 7 Preciso, puntuale e concentrato per tutti i novanta minuti. Interventi sempre puliti e mai fuori tempo, dà sicurezza ai compagni di reparto. Gestisce bene anche l’impostazione dal basso. Una garanzia.
Longoni 8 Straripante. Firma un gol di potenza e qualità, oltre a servire l’assist del vantaggio iniziale. Imprendibile sulla fascia, mette costantemente in crisi la difesa avversaria. Prestazione da leader offensivo, completa sotto ogni aspetto.
(27’ st Ferri sv)
Erba 6.5 Buona prova in mezzo al campo, si fa trovare sempre pronto nel raccordare le due fasi. Lavora molto sporco, recupera palloni e dà equilibrio. Non sempre brillante, ma prezioso per il gioco della squadra.
Farina 7.5 Letale sotto porta e sempre nel vivo dell’azione. Segna subito e sfiora il raddoppio con una giocata di grande qualità. Si muove bene tra le linee e si dimostra una costante spina nel fianco per la difesa del Biassono. Prestazione di alto livello.
19’ st Deidda 7.5 Entra e incide: segna un gran gol su palla inattiva e dà ulteriore slancio alla squadra. Qualità e freddezza al servizio del gruppo, dimostrando di saper essere decisivo anche a gara in corso.
Nuzzo 6.5 Buon lavoro di copertura e discreta gestione del possesso. Si mette al servizio dei compagni con intelligenza tattica, anche senza lampi particolari. Prestazione concreta e utile.
5’ st Bucchioni 6 Si inserisce con impegno, aiutando nel mantenere compattezza in mediana. Senza errori, svolge con attenzione il compito richiesto.
Ciaparrone 6.5 Si muove molto, apre spazi e lavora per i compagni. Anche se non trova il gol, la sua presenza in area è sempre pericolosa. Bravo nel gioco di sponda e nel mantenere alto il baricentro della squadra.
(28’ st Ahmed sv)
All. Rinaldi 7 Legge bene la partita e trasmette alla squadra la mentalità giusta. La Dominante gioca con equilibrio, intensità e concretezza, trovando la sesta vittoria consecutiva. Gestione impeccabile del gruppo, che risponde con una prestazione di forza e maturità.

BIASSONO

Colzani 6.5 Evita un passivo più pesante con diversi interventi importanti, soprattutto nel primo tempo su Farina e in avvio di ripresa su Longoni. Resta sempre concentrato e reattivo, dando sicurezza alla difesa. Non ha responsabilità dirette sui gol subiti. 
Cavaretta 6 Avvio complicato, ma cresce col passare dei minuti. Cerca di contenere le accelerazioni avversarie e si propone anche in appoggio quando può. Prestazione di sacrificio.
10’ Chersin 6 Subentra con voglia e prova a dare più copertura sulla fascia. Attento nelle chiusure, contribuisce a mantenere equilibrio difensivo.
Casero 6 Gara di impegno e attenzione, anche se soffre le sortite degli esterni de La Dominante. Non si arrende mai e mette fisicità nei contrasti.
7’ st Levratti 6 Entra in un momento delicato, ma si fa trovare pronto. Mantiene la posizione e prova qualche ripartenza. Ordinato.
Riva 6 Si impegna nel contenere le avanzate centrali e dà una mano in fase di impostazione. Un po’ in affanno nella ripresa, ma sempre combattivo. (26’ st Valsecchi sv)
Lacava 6 Prova a gestire la profondità con ordine, pur soffrendo l’intensità offensiva avversaria. Si fa valere nel gioco aereo e mantiene buona concentrazione. (26’ st Balestrieri sv)
Alegria 6 Gara attenta e ordinata. Non commette errori gravi e cerca di tenere la linea alta per mettere in fuorigioco gli attaccanti. Buon senso della posizione.
(26’ st Stissi sv)
Huyer 6.5 Sfiora il gol del pareggio con un’azione di grande determinazione. Si muove bene sul fronte offensivo, lotta e cerca sempre la profondità. Gli è mancato solo il guizzo decisivo.
Depergola 6 Buon lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco. Non si risparmia in fase di pressing, anche se fatica a incidere nella metà campo offensiva. Prestazione generosa.
Gelardi 6.5 Tra i più propositivi nel primo tempo, crea scompiglio con le sue accelerazioni e prova a impensierire Maniglia. Si assume responsabilità e dà ritmo alla manovra.
Ndiaye 6.5 Si batte con determinazione, cercando spazio tra le maglie strette della difesa nerazzurra. Tiene palla, fa salire la squadra e lavora per i compagni. Spirito di sacrificio encomiabile.
Onetti 6 Si muove con intelligenza, aiuta in copertura e prova qualche giocata offensiva. Non trova molti spazi, ma dimostra impegno e applicazione. (22’ st Incorvaia sv)
All. Serafini 6.5 Prepara bene la gara, con una squadra organizzata e combattiva, soprattutto nel primo tempo. Il Biassono gioca a viso aperto e prova sempre a costruire, nonostante la forza dell’avversario. Mentalità positiva e gruppo in crescita, nonostante il risultato.

ARBITRO

El Baroudi di Monza 6.5 Direzione di gara sicura e senza sbavature. Mantiene sempre il controllo del match con personalità e dialogo, gestendo bene i momenti più accesi. Giusto metro di giudizio e buona coerenza nelle decisioni, contribuendo a mantenere la partita corretta e fluida.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter