Primo posto in solitaria, vittoria schiacciante e dominio totale, la Druentina vince e convince prendendosi la vetta del campionato con un netto 7-0 in casa del Dorina. Il primi 15' lasciano pensare ad una sfida equilibrata fino a quando Luca Ernandes non decide di prendersi la scena dalla sua porta con un rinvio preciso per Samuel Scarfone che apre le marcature al 17esimo. Episodio paradossale nell'area della Druentina con una leggera spallata di Michele Ferrandino che viene sanzionata con il penalty. Dal dischetto si presenta Tommaso Gilardi che si fa ipnotizzare da Ernandes, protagonista di giornata, che mantiene la propria porta inviolata. Nel finale di primo tempo gli ospiti prendono il largo, a segno Andrea Grasso e un autogol propiziato da Davide Lombardo. Nella ripresa solo una squadra in campo, splendido il gol in rovesciata di Federico Damiani a pochi minuti dal suo ingresso in campo, a segno il capitano Lorenzo De Lucia e tripletta per Grasso che si porta il pallone a casa.
-1760897888394.jpg)
LA PARTITA
Dorina che scende in campo con il solito e classico 4-3-3, due defezioni dell'ultim'ora condizionano le scelte di formazione ma l'ossatura è simile all'11 che ha sfidato il San Maurizio domenica scorsa. Druentina con il rombo ormai rodato, il dinamismo e la capacità di ribaltare il fronte per vie centrali sono le principali caratteristiche della squadra di De Lucia.
Ernandes o Ederson? La Druentina vola con il suo portiere
Inizio razzo per gli ospiti, passano appena trenta secondi e Lorenzo De Lucia sfiora il vantaggio immediato con un sinistro a giro che finisce largo. Prima azione che farà da specchio all'intera partita con i druentini in area di rigore avversaria per tutto l'arco dei 70'. Diciassettesimo sul cronometro di Abdalla Mohamed El Bahrawi di Torino, Luca Ernandes non essendo impensierito da conclusioni avversarie decide di entrare nel match a modo suo: rinvio profondissimo su Samuel Scarfone che brucia in velocità i suoi avversari e deposita in rete per l'1-0. Dopo succede l'impensabile: una semplice protezione del pallone di Michele Ferrandino viene punita con il calcio di rigore per il Dorina, stupore evidente per entrambe le squadre e tifoserie che non si capacitano di come possa essere stato fischiato un rigore del genere. Nonostante la beffa la Druentina si salva ancora con il suo estremo difensore che ipnotizza Tommaso Gilardi e intuisce la direzione del penalty, si rimane 1-0. Nel finale di secondo tempo a segno Andrea Grasso e autorete di Nassir Ahamad. Parziale di 3-0.
Damiani rovesciata clamorosa, Grasso esagera: è tripletta
Ripresa che parte con un altro svarione arbitrale ma sta volta a favore degli ospiti, calcio di rigore che Grasso trasforma per la doppietta personale spiazzando il portiere. Minuto numero 10 ed ingresso in campo di Federico Damiani, ex Virtus Accademia e già decisivo dalla panchina in più occasioni. Passa pochissimo e dopo un colpo di testa di De Lucia la palla sbatte sulla traversa alzandosi a campanile, il più lesto e atletico è proprio Damiani che si coordina e in acrobazia segna una splendida rovesciata scatenando gli applausi del pubblico sulle tribune. Al ventesimo trova la gioia personale anche Capitan De Lucia che segna meritatamente nell'1 vs 1 contro il portiere avversario. Nel finale arriva il tanto cercato tris da parte di Grasso, in proiezione offensiva da diversi minuti, che si porta a casa il pallone.
IL TABELLINO
DORINA-DRUENTINA 0-7
RETI: 17' Scarfone (Dr), 35' Grasso (Dr), 38' aut. Nassir (Do), 6' st rig. Grasso (Dr), 13' st Damiani (Dr), 20' st De Lucia (Dr), 31' st Grasso (Dr).
DORINA (4-3-3): Monaco 7.5, Rengifo 6.5, Modica 6.5, Nassir 6, Gilardi 6, Francabandiera 6 (11' st El Haloui 6), Celesia 6, Carlini 6, Rimini 6.5, Silue Seydou 6 (1' st Iben Salah 6), Paye 6 (23' st Gregorio sv). A disp. Martinetto. All. Muraro Giuseppe - Muraro Denis 6.5. Dir. Rengifo - Martinetto.
DRUENTINA (4-3-1-2): Ernandes L. 8.5, Valentino 7 (22' st Capasso sv), Fasano 8, Grasso 8.5, Ferrandino 8, Scrivo 7.5, Papa 8, Lombardo 7.5 (10' st Damiani 8), Lavista 7.5 (13' st Davola 7), De Lucia 8, Scarfone 7 (17' st Saccotelli 7.5). A disp. Zota, Chirico, Bonfiglio, Gagliotti. All. De Lucia 8. Dir. Bonfiglio - Zota Cristi.
ARBITRO: El Bahrawi di Torino 5.5.
AMMONITI: 30' Modica (Do), 3' st Nassir (Do).
LE PAGELLE
DORINA
-1760897659086.jpg)
Monaco 7.5 Uno dei pochi salvabili del Dorina, sempre puntuale e attento nelle uscite, smista bene per i compagni e compie un autentico miracolo sulla punizione dal limite.
Rengifo 6.5 Le corsie difensive hanno spesso fatto da tappo alle lacune sulle distanze tra i reparti, la Druentina passava sempre per vie centrali ma alcune diagonali difensive sono state provvidenziali.
Modica 6.5 Buona gamba e tanta corsa a servizio dei compagni, riesce a giocare più di un tempo con il peso del cartellino giallo non rischiando mai di prendere il secondo nonostante la grossa quantità di contrasti.
Nassir 6 Lo sfortunato e goffo autogol condiziona un po' la partita, abbastanza equilibrata fino a quel momento. Ripresa difficile nel quale subisce spesso il 2 contro 1 non riuscendo a tamponare le avanzate biancorosse.
Gilardi 6 La macchia sulla sua partita arriva al minuto 25 in occasione del rigore sbagliato, conclusione centrale e debole facilmente leggibile per Ernandes.
Francabandiera 6 Fatica nel trovare la giusta posizione in campo e nella trasmissione rapida del pallone, qualche buona linea di passaggio trovata ma fatica nella fase di non possesso.
11' st El Haloui 6 Entra a venti minuti circa dalla fine. Nuove energie e gamba fresca a disposizione della squadra che ritrova un po' di coraggio nel finale di gara.
Celesia 6 Anche per lui sofferenza nella fase di interdizione dove la Druentina arriva prima in tutte le circostanze. Buona prima fase di gara salvo scendere di livello nel secondo tempo.
Carlini 6 Qualche buono spunto e alcune occasioni di far male ma sprecate per la troppa frenesia e vivacità sul pallone. Buon atteggiamento fin dai primi minuti.
Rimini 6.5 Il capitano lotta tutta la partita con un dolore al polso rimediato per un contrasto nei primi istanti di gara. Rimane il più propositivo e l'unico capace di impensierire la retroguardia avversaria. Pronta guarigione per l'infortunio!
Silue Seydou 6 Combina spesso con Paye ma non riesce a rendersi pericoloso come vorrebbe. Buon primo tempo e ripresa calante per l'attaccante del Dorina.
1' st Iben Salah 6 Tutta la ripresa a disposizione ma i primi 15 minuti sono molto duri per i padroni di casa. Da lodare la vivacità e la voglia messa dal momento del suo ingresso.
Paye 6 Quasi sempre solo ed in difficoltà nel trovare spazi giocabili. Costretto a dover superare 2/3 avversari ogni volta che entra in possesso di palla.
All. Muraro Giuseppe 6.5 Squadra in forte difficoltà e penalizzata dalle assenze, la Druentina si è dimostrata su un altro livello ma ciò non toglie che sia stato un bell'inizio di stagione. Le prestazioni offerte finora fanno ben sperare per il proseguito di campionato.
DRUENTINA
Ernandes L. 8.5 Nel momento più difficile è l'estremo difensore druentino ad incidere sul match, prima assist kilometrico per Scarfone alla "Ederson" e poi rigore parato in un momento difficile che avrebbe potuto cambiare la partita. In generale offre sicurezza e detta i tempi della manovra Biancorossa.
Valentino 7 Diligente, ordinato e mai in difficoltà viene stressato poco dall'attacco avversario ma è sempre preciso negli interventi e nel tempismo delle scelte.
Fasano 8 Insuperabile a dir poco, nessuno passa dalla sua fascia e oggi stupisce per apporto offensivo alla manovra. Tanti contrasti tutti vincenti, precisione nei passaggi e diagonali difensive eccelse. Fondamentali le sue rimesse laterali lunghe per risalire velocemente il campo.
Grasso 8.5 Freddezza da bomber in area di rigore, glaciale dal dischetto e fortunato sul tirocross che finisce in porta dopo una leggera deviazione avversaria. Una domenica fantastica per il regista della Druentina, il 4 ha già mostrato il suo vizio del gol, ma oggi ha dimostrato che con il giusto tempismo negli inserimenti e la giusta personalità si possono segnare molti gol, anche partendo da una posizione più arretrata.
Ferrandino 8 La sicurezza difensiva della Druentina di questa stagione con i soli due gol subiti è soprattutto merito del momento di grazia di Michele Ferrandino. Dalla metà della scorsa stagione ad oggi il miglioramento è stato impressionante: serenità e consapevolezza nei propri mezzi sono le chiavi della sua ottima prima parte di stagione.
Scrivo 7.5 Mai in difficoltà e sempre in anticipo sugli avversari, il suo primo scorcio di stagione alla Druentina è molto positivo e con Ferrandino forma una delle coppie difensive più forti del campionato.
Papa 8 Muscoli e cervello del centrocampo. Lavora e distribuisce con saggezza ma entra duro e sradica il pallone agli avversari non lasciando possibilità di riconquista. Vicinissimo al gol con una botta terrificante da fuori area che scheggia la traversa nel primo tempo.
Lombardo 7.5 Propizia il gol nel finale di primo tempo con un bel cross verso Scarfone messo sciaguratamente in porta dal difensore avversario. Sempre attivo nella fase di pressione e uno dei più propositivi nella trequarti campo avversaria.
10' st Damiani 8 Sempre al primo posto per qualità atletico-dinamiche, una vera scheggia del centrocampo che ribalta l'azione in pochi tocchi e pressa chiunque graviti nelle sue zone. Il gol in rovesciata è si a porta semi-sguarnita ma è una meraviglia di coordinazione e bellezza che vale il prezzo del biglietto.
Lavista 7.5 Oggi senza reti ma uno dei migliori davanti per dribbling e tecnica con il quale dribbla sempre il suo avversario e lascia i difensori inermi davanti ai suoi giochi di gambe.
13' st Davola 7 Entra e crea diversi pericoli per il Dorina grazie alle sue accelerazioni e alle sue progressioni palla al piede. Poco lucido quando arriva sulla linea di fondo campo.
De Lucia 8 Motore offensivo della squadra, da lui nascono le occasioni più pericolose e azioni più spettacolari. Incantevoli i tocchi di prima a liberare i compagni in tutte le zone del campo. Si toglie lo sfizio del gol, al tramontare del match, con una bella conclusione a tu per tu con il portiere.
Scarfone 7 Segna e sblocca il risultato con un mancino chirurgico che indirizza la gara. Oggi mostra una velocità e uno scatto che difficilmente si vedono in questa fascia d'età. Resta la macchia dei due gol divorati che sarebbero valsi la marcatura multipla.
17' st Saccotelli 7.5 Ingresso vivace e pieno di personalità, buoni gli spunti palla al piede e la tenacia impressa in ogni contrasto tentato.
All. De Lucia 8 Squadra che sta bene, è in fiducia e non molla nemmeno un istante nell'arco dei 70'. Il primo posto in classifica porta ulteriori energie e rafforza la consapevolezza nei propri mezzi. Tanti gol e pochi rischi ogni settimana consentono alla Druentina di essere ancora imbattuta in campionato.
ARBITRO
El Bahrawi di Torino 5.5 Decisioni veramente difficili da commentare in occasione dei due rigori concessi. Due semplici contatti di gioco che potevano influire sulla partita cambiandone l'esito. La gestione del vantaggio e dei cartellini altra pecca della direzione di gara.