Under 15 Élite
19 Ottobre 2025
UNDER 15 ÉLITE SAN GIORGIO LC • Cristian Redaelli bomber di giornata
Un San Giorgio gagliardo e sempre sul pezzo esce vittorioso dalla trasferta in casa della Castellanzese. A far pendere la bilancia dalla parte degli ospiti, Redaelli autore di un gol allo scadere del primo tempo di pregevole fattura. Questo il verdetto del match andato in scena al “La Madonnina” di Castellanza, fra neroverdi e gialli al termine di una gara intensa e combattuta per tutti i 70 e passa minuti, in cui la maggiore determinazione e grinta dei lecchesi ha prevalso sulla voglia di vincere dei padroni di casa rialzandosi dopo i tre k.o. consecutivi.
I neroverdi si schieravano con uno 4-3-3, in cui Ancora e Loddo si scambiavano spesso e volentieri le posizioni e Baldissera, terminale offensivo con cui provare a scardinare il dispositivo difensivo predisposto da Motta, che proponeva un 4-5-1 con un centrocampo folto, dove Scalzi e Redaelli svariavano su tutto il fronte d’attacco. L’approccio al match dei padroni di casa non si è rivelato efficace e così era il San Giorgio a rendersi per ben due volte minaccioso, in meno di un minuto, dapprima con Scalzi (3’) che era però recuperato in velocità dai difensori avversari e poi, soprattutto con Redaelli (4’) che sfiorava il secondo palo con un diagonale ben angolato. Al 9’ si faceva male in un contrasto Tagliaferri: Motta mandava in campo Djabali che così prendeva in consegna Maldifassi, mentre Arapi aveva il suo bel daffare per tenere a bada Ancora. La Castellanzese aumentava i giri del proprio motore e iniziava a costruire azioni in serie: al 19’ ci provava Ancora con una conclusione che sorvolava di poco la traversa, mentre due minuti dopo Maldifassi impegnava severamente Colombo; sulla ribattuta era il Colombo neroverde a mandare oltre la traversa da buona posizione. Al 30’ altra ottima occasione con Mecca che andava alla conclusione dopo un intervento mancato di Arapi: anche stavolta Colombo abbassava la saracinesca e salvava i suoi. Proprio nel momento in cui la Castellanzese sembrava poterla sbloccare, era il San Giorgio invece a uscire dal guscio con una serie di ripartenze che metteveno in difficoltà la retroguardia locale, fino al gol che decideva la partita: Arapi e Scalzo ci provavano senza trovare la mira, mentre era Redaelli in pieno recupero a pescare il jolly con una giocata di pregevole fattura. Su uno spiovente proveniente dalla sinistra, il numero 9 del San Giorgio prima se la aggiustava di testa, e poi disegnava una bellissima parabola che era letteralmente imprendibile per D’Anteo. Rete da applausi e squadre che tornavano negli spogliatoi.
Nella ripresa, come da copione, i neroverdi attaccavano a pieno organico ma mancava loro sempre quel qualcosa per far capitolare la porta difesa da Colombo. Nonostante, l’ingresso in campo di Rossi che rendeva lo schieramento neroverde a trazione ancora più anteriore, tutti gli sforzi per pervenire al pareggio sarebbero poi sì risultati vani. Si giocava quasi prevalentemente nella metà campo del San Giorgio anche se, di tanto in tanto, gli ospiti provavano a spezzare la pressione dei padroni di casa con azioni di alleggerimento. I ragazzi di Zecchini, ad ogni buon conto, costruivano diverse palle-gol con Ancora che andava al tiro al 5’ e all’8’, mentre al 10’ Maldifassi ci provava con un pallonetto con Colombo in uscita che però terminava oltre la traversa. La Castellanzese cingeva letteralmente d’assedio la porta avversaria e doveva anche prendersela con la sfortuna quando il neo entrato Rossi al 20’ da posizione decentrata faceva partire una bordata che Colombo deviava sulla traversa. Lo stesso Rossi ci provava, stavolta di testa, ma l’estremo difensore ospite gli sbarrava la strada in uscita. Così come Loddo aveva la palla buona per impattare ma il suo colpo di testa non aveva la necessaria precisione dopo un grande cross di Maldifassi che era scappato via a Djabali. Il San Giorgio si difendeva a denti stretti e rischiava di subire il pareggio nel recupero per ben due volte, sugli sviluppi di altrettanti corner: in entrambe le circostanze, Ancora non riusciva a trovare lo specchio della porta da buona posizione. Erano le ultime emozioni di un match che si chiudeva con un esito sorprendente in fase di pronostico, ma tutto sommato giusto per quanto visto sul campo. Per effetto di questo risultato, la Castellanzese perde ulteriore contatto con le posizioni alte della classifica e viene avvicinata ad una lunghezza di distanza proprio dal San Giorgio che invece si allontana dal fondo. Nel prossimo turno, la Castellanzese andrà a far visita al fanalino di coda Manara, mentre il San Giorgio cercherà il primo successo fra le mura amiche al cospetto della Vis Nova.
Castellanzese-San Giorgio LC 0-1
RETI: 37' Redaelli (S).
CASTELLANZESE (4-3-3): D'Anteo 6, Ievi 6 (8' st Rossi 6.5), Mecca 6 (24' st Trimboli 6), Frattini 6 (14' st Bonzini Matteo 6), Bigoni 6.5, Leknikaj 6, Loddo 6.5, Colombo Matteo 6, Maldifassi 6.5, Ancora 6.5, Baldisserra 6 (6' st Abarca Grano 6.5). A disp. Sartori, Khalil, Spadoni, Filippi Leonardo. All. Zecchini 6. Dir. Colombo Fabio.
SAN GIORGIO LC (4-5-1): Colombo M. 7, Minoretti 6, Pizzagalli 6, Fumagalli 6, Tagliaferri sv (15' Djabali Zine 6.5), Arapi 6.5, Longhi 6.5, Poletti 6, Redaelli 7 (6' st Cristalli 6), Benincasa 6.5 (26' st Crippa 6), Scalzi 6.5 (14' st Barry 6.5). A disp. Colombo, Vettori, Mouhriz Mohamed, Riva, Mahhadi. All. Motta 7. Dir. Cristalli.
ARBITRO: Farinella di Saronno 6.5.
LE INTERVISTE
Un Redaelli stanco ma raggiante per il gol della vittoria, descrive l’azione decisiva del match: «Ho ricevuto un cross proveniente dalla sinistra, me la sono aggiustata di testa e poi al volo sono riuscito a metterla proprio dove volevo. Abbiamo giocato tutti una grande partita e sono molto felice per questo successo». Su quali siano stati i meriti del San Giorgio, mister Motta non ha dubbi: «Abbiamo mostrato grande attaccamento alla maglia, grazie a un atteggiamento straordinario. Possiamo sopperire alle nostre mancanze, anche con il carattere e abbiamo ancora margini di crescita sotto questo punto di vista. Tutti hanno fatto la loro parte, anche chi è subentrato. Quest’anno abbiamo preso molti giocatori che ci permettono di avere grande fisicità e credo che con questo atteggiamento andremo molto lontano». Sulle condizioni di Tagliaferri, uscito dopo pochi minuti, Motta non si sbilancia: «presumo si tratti di una sublussazione del quinto dito, sperando che non si tratti di una frattura. Gabriele ha molto carattere e sono certo che recupererà in fretta».
Di tutt’altro umore, invece, Zecchini che in maniera lucida mette sotto accusa l’atteggiamento dei suoi ragazzi: «Abbiamo avuto meno fame degli avversari e meritato di perderla. Credo che l’atteggiamento sbagliato sia stato lampante. In un percorso di crescita, devi avere pazienza e atteggiamento diverso. E questo non solo nella partita di oggi e in quelle successive, ma anche in quella che sarà la loro vita calcistica. Questa squadra, anche in passato, ha mostrato di essere ancora in ritardo sotto il profilo dell’attenzione e della determinazione».
LE PAGELLE
CASTELLANZESE
D’Anteo 6 Sul gol può poco o nulla.
Ievi 6 Buoni alcuni suoi recuperi (8’ st Rossi 6.5)
Mecca 6 Si fa vedere anche in avanti sopratutto nella ripresa (24’ st Trimboli 6).
Frattini 6 Sbaglia qualche passaggio di troppo.
Bigoni 6.5 Cresce alla distanza, ma non basta.
Leknikaj 6 In difficoltà di fronte alla velocità di Scalzo.
Loddo 6.5 Nella ripresa fallisce la rete del pareggio. Comunque, fra i più propositivi della Castellanzese abulica di oggi.
Colombo 6 Ha sui piedi la palla dell’1-0, ma la spreca in malo modo.
Maldifassi 6.5 Bello il duello con Djabali. Interessanti alcune sue fughe sull’out destro nella ripresa.
Ancora 6.5 Fra gli ultimi ad arrendersi. Nel finale ha due buone occasioni per pareggiarla, ma non trova la porta.
Baldissera 6 Meno efficace dei suoi compagni di reparto. (6’ st Abarca Grano 6.5)
All.: Zecchini 6 Non può essere contento né dell’atteggiamento, men che meno del risultato. La Castellanzese continua ad avere troppi alti e bassi.
SAN GIORGIO LC
Colombo M. 7 Fra i protagonisti del blitz esterno di oggi. Decisivo in almeno tre circostanze, nella ripresa è miracoloso su una conclusione a botta sicura di Rossi.
Minoretti 6 Sempre attento, prestazione con poche sbavature.
Pizzagalli 6 Ci mette tanta grinta e applicazione.
Fumagalli 6 Ottime alcune sue chiusure.
Tagliaferri sv (15’ Djabali 6.5)
Arapi 6.5 Lotta su ogni pallone e riesce a tenere a bada Ancora.
Longhi 6 Parte bene, ma poi cala alla distanza. La prestazione è comunque positiva.
Poletti 6 Insieme ai compagni di reparto, è fondamentale nelle chiusure ogni volta che la Castellanzese si rende minacciosa.
Redaelli 7 E’ il match winner con un gol davvero bello da vedere (6’ st Cristalli 6)
Benincasa 6.5 Il suo contributo è comunque importante nella ripresa, per alleggerire la pressione avversaria. (26’ st Crippa 6)
Scalzi 7 Mette in difficoltà la retroguardia avversaria con il suo continuo movimento (14’ st Barry 6.5)
All.: Motta 7 Risultato e atteggiamento della squadra stavolta lo rendono felice. Ottima anche la disposizione in campo con un San Giorgio che non fa le barricate e che quando può sa come rendersi pericoloso.
L’ARBITRO
Farinelli 6.5 Gestisce molto bene un match combattuto ma senza eccessiva animosità. L’atteggiamento cavalleresco e corretto dei ragazzi in campo gli facilita il compito.