Cerca

Under 17

La capolista è da urlo! Due gol del nuovo bomber e la rete del difensore moderno per il primato

Omar Alì si abbatte sul Bonola a cui non basta la "garra", anche De Faveri per confermare l'egemonia blues

Twfik Allam, Omar Alì; SEMPIONE UNDER 17

SEMPIONE UNDER 17 • Twfik Allam, devastante a centrocampo, e Omar Alì, doppietta

Il quarto segreto di Fatima, le Colonne d'Ercole, o ancora Stonehenge. Tutti misteri del mondo, a cui se ne può aggiungere sicuramente un altro: cosa serve per battere questo Sempione? Impossibile trovare una risposta, non ci riesce nemmeno un Bonola a punteggio pieno che in via Picchi si arrende ai blues: è 3-0 per la squadra di Villani che alla prima vera prova della stagione, risponde con tre acuti. I due di Omar Alì, in netta ascesa sia per condizioni che per incisività - oggi doppietta - e il centro del solito De Faveri, ormai arma offensiva aggiunta della compagine di via Graf. E poi c'è un Allam dominante in mezzo al campo, ci soni due terzini - Ziliotto e Gonda - solidi e tambureggianti. Tutto troppo per i gialloverdi di Carrara, rammaricati per quell'occasione fallita da Fiorella nei primi minuti ma non nella versione giusta - nonostante l'iniziativa, seppur a tratti, non è mancata - per poter pensare di far male a questo Sempione; quei blues che con Villapizzone e Vigor FC si confermano in testa alla classifica.

ALÌ-DE FAVERI: BUM BUM SEMPIONE

Fuoco e fiamme ci si aspettava, fuoco e fiamme si hanno. Subito, senza nemmeno il tempo di pensare, ed è il Bonola a provare ad imporsi con un'azione di ripartenza che libera Fiorella: il capitano gialloverde vola verso la porta ma arrivato davanti a Coscia, la piazza incredibilmente sul fondo (4'). E quando si fallisce una chance così, ecco che la più vecchia legge del calcio vige, perchè sul contropiede seguente il Sempione non perdona. Imbucata per Alì che scatta - in posizione dubbia - e non sbaglia, scavetto a battere Berardi in uscita per l'1-0 blues! Un doppio contraccolpo che i padroni di casa sembrano accusare e gli ospiti vogliono cavalcare. Con Ziliotto che si libera al sinistro dal limite ma conclude centrale (7'); con Kasmi che da destra converge in area, salta un paio di avversari e poi piazza il sinistro, murato da Feletto (8'). Poco più tardi si rivede davanti la squadra di Carrara, a cui non manca la proprietà di palleggio ma la continuità di scelte una volta nella metà campo avversaria. E la dimostrazione sta quando una trama tutta in verticale libera al tiro Pagliuca che entra in area e in corsa piazza il destro, ancora una volta centrale e bloccato - in due tempi - da Coscia (10'). Passata la metà del primo tempo, però, ecco con pazienza e palleggio il Sempione trova il modo per colpire duro.

Non ci riesce Coronel - inserimento e colpo di testa a lato sul cross telecomandato di Alì (25') - e nemmeno Bernardi, il suo destro a giro su punizione si stampa sulla traversa (26'). Ad apporre il timbro della sicurezza scoccata la mezzora è Lorenzo De Faveri: batti e ribatti al limite dell'area con Gonda che riesce a liberare Alì, sgasata sul fondo e cross forte e teso per l'inserimento vincente del centrale che a porta vuota insacca il raddoppio: è 2-0 blues; ennesima sgroppata studiata, sconquassante dell'ex Afforese. Prova a svegliarsi immediatamente il Bonola - con Fiorella che costringe la difesa ospite a spazzare ma la palla resta al limite dell'area, arriva Pagliuca che però allarga troppo il sinistro (36') - ma è tutto inutile. I ragazzi di Villani trovano spazi e campo a disposizione e nel finale battono ancora due colpi avvisando che non c'è aria: quello che vede Marcon imbucare perfettamente per Coronel che salta il portiere, si allarga e conclude trovando però De Giorgis e il palo a negargli il tris (39'), e quello con Ghidelli che di testa insacca ma l'arbitro annulla tutto per un tocco con il braccio (42').

SCOSSA BONOLA, SIGILLO SEMPIONE

Tasto start alla ripresa con il Bonola che parte forte, parte intenso cercando di aggredire con maggior ordine i portatori di palla del Sempione. Blues che dal canto loro non si scompongono minimamente, ripartendo dai soliti principi: Ghidelli che imposta da dietro, De Faveri che rompe la linea e un Alì tarantolato sul fronte offensivo; immancabile Bernardi a tessere supportato da Allam, schierato dal primo minuto e immediatamente impattante con la sua fisicitàTutta alchimia che spegne un Bonola comunque volenteroso, sicuramente leggermente più pulito ma sempre mancante della concretezza e dello spunto eccezionale per impensierire una corazzata del calibro di quella di Villani.

La stessa che ci mette pochissimi per apporre il timbro definitivo alla vittoria e ai tre punti (11'): palla in verticale ancora per Alì che fa a sportellate con Meo e Feletto, sguscia via e col destro incrocia sul secondo palo per il 3-0. È gioco, partita e incontro per il Sempione che di essere una grande squadra lo dimostra nell'ultima mezzora, non alzando mai il piede all'acceleratore. Al 14' Marcon tocca bene per De Faveri che da fuori prova il sinistro, bloccato da Berardi (14'); poco dopo l'estremo difensore del Bonola è invece superlativo nel respingere col piede la conclusione a botta sicura di Coronel. Il finale scivola via con Bernardi e compagni alla ricerca del poker che però non arriva - ci prova un paio di volte Fregata col suo destro dirompente, fermato da un ottimo Berardi - ma non cambia la solfa: 3-0, primo posto e imbattibilità che continua.

IL TABELLINO

BONOLA-SEMPIONE 0-3
RETI: 5' Ali (S), 30' De Faveri (S), 11' st Ali (S).
BONOLA (4-4-2): Berardi 7, De Giorgis 6.5 (5' st Piciucchi 6), Bortolussi 6 (29' st Petrucci 6), Cuellar 6 (37' st Zanardi sv), Meo 6.5 (16' st Torelli 6), Feletto 7, Canelon 6 (12' st Merry 6.5), Fiorella 6.5, Barabaschi 6 (29' st Gagliardi 6), Pagliuca 6.5, Carrara 6 (23' st Keras 6). All. Carrara 6. Dir. Fiorella - De Giorgis.
SEMPIONE (4-3-3): Coscia 7, Gonda 7.5, Ziliotto 7, Ghidelli 7.5, De Faveri 8, Allam 8, Kasmi 6.5 (29' st Mucci 6), Marcon 7 (40' st Leardini sv), Alì 8.5 (25' st Fregata 6.5), Bernardi 7, Coronel 6.5 (36' st Francavilla 6.5). A disp. Hernandez , Parma. All. Villani 7. Dir. Parma - Paci.
ARBITRO: Di Gregorio di Milano 7.
AMMONITI: Pagliuca (B), Marcon (S).

LE PAGELLE

BONOLA

Berardi 7 Non può nulla sui tre gol subiti ma anzi, limita il passivo per più volte nella ripresa sia su Coronel a tu per tu sia sul destro dirompente provato da Fregata.
De Giorgis 6.5 Gestisce tutto sommato bene Coronel, soffre le incursioni del Sempione ma si regala un gran salvataggio sulla linea che tiene a galla la squadra nel finale di primo tempo.
5' st Piciucchi 6
Giornata difficile anche per lui, entra per portare freschezza e spinta ma la situazione s presenta già compromessa.
Bortolussi 6 Freno a mano per quanto riguarda la spinta contro un difficile avversario come Kasmi, limita per quel che può. (29' st Petrucci 6)
Cuellar 6 Dovrebbe dare equilibrio e posizione alla squadra ma di fatto non ha mai i palloni e i movimenti giusti per farlo (37' st Zanardi sv).
Meo 6.5 Assieme a Feletto si comporta alla fine bene, non ha grosse colpe individuali sui gol quanto più collettive: cresce con il passare dei minuti.
16' st Torelli 6
Sulla falsa riga di Meo, non brilla però particolarmente e soffre anche lui la furia offensiva del Sempione.
Feletto 7 Atteggiamento giusto, usa il fisico fino alla fine e pur a volte non essendo pulito nelle giocate difensive riesce ad essere efficace.
Canelon 6 Non va mai via a Ziliotto, volenteroso ma non crea superiorità numerica nel momento in cui ce ne sarebbe bisogno.
12' st Merry 6.5
Ci mette grinta ringhiando anche se in modo non ordinato.
Fiorella 6.5 Il piattone sul fondo a tu per tu, sullo 0-0, rimane un grande "What if" della sua partita; gioca una buona gara allargandosi spesso per ricevere palla.
Barabaschi 6 Lotta tanto ma pur di lodevole impegno non produce palloni o giocate utili alla manovra offensiva della squadra (29' st Gagliardi 6).
Pagliuca 6.5 Anche lui fallisce una grande chance piazzando centrale all'ingresso dell'area di rigore che avrebbe potuto dire 1-1; ondeggia con pericolosità tra centrocampo e trequarti.
Carrara 6 Sbatte spesso contro il muro blues e questo a lungo andare lo demoralizza, non incide come vorrebbe o dovrebbe; va detto spazi per agire veramente pochi.
23' st Keras 6
Entra con le migliori intenzioni ma anche lui di fatto non riesce mai a rendersi pericoloso.
All. Carrara 6 Quando hai due palloni ghiotti contro una corazzata così e non li sfrutti, essere puniti è quasi una conseguenza. Dopo il primo gol del Sempione la squadra abbozza una reazione - più di nervi che tecnica - ma è troppo poco, ko che riporta alla realtà ma che non macchia l'ottimo cammino fin qui.

SEMPIONE

Coscia 7 Prova convincente del classe 2010, specialmente nelle uscite alte dà grande sicurezza alla squadra quando ne ha bisogno.
Gonda 7.5
Man mano che aumentano i minuti nelle gambe crescono anche le sue prestazioni, bene dietro e indiavolato davanti avvia l'azione del 2-0.
Ziliotto 7
Cerca il jolly da fuori con un sinistro senza troppe pretese, difende con ordine e pazienza dominando la corsia.
Ghidelli 7.5
L'arbitro gli nega il primo gol in Under 17 per un tocco col braccio ma la sua partita rimane comunque imperiale; sempre centrale ma uno dei due cuori pulsanti della manovra blues.
De Faveri 8
Ormai vederlo nel tabellino dei marcatori non è più una notizia; perfetto dietro, letale davanti con tempi di inserimento da centravanti che gli consentono di timbrare anche questa volta.
Allam 8
Monumentale, usa il suo fisico statuario per fare breccia nel cuore del Bonola e ci riesce sfondando con grande facilità. Perfetto in azione di rottura.
Kasmi 6.5
Meno brillante del solito ma trova comunque il modo di mettere in difficoltà gli avversari, con i suoi soliti giochi di gambe (29' st Mucci 6).
Marcon 7
Anche lui in crescita continua, regala un bel pallone a Coronel che però in insacca e tiene bene la posizione a centrocampo (40' st Leardini sv).
Alì 8.5 I
l goleador che è in lui sta venendo fuori: fisicamente più prestante e veloce nei movimenti e nelle scelte; lotta tanto e si regala due gol con un bel pallonetto e un destro di precisione chirurgica che risvelano il suo killer instinct.
25' st Fregata 6.5
Buon impatto sulla gara, può anche segnate ma Berardi gli nega il gol con una bella parata sul suo destro fulminante.
Bernardi 7
Pulito ed elegante come sempre, gli manca quel graffio che lo contraddistingue ma gioca comunque una bella partita; e infondo gli si perdona tutto visto che due giorni prima segna il rigore decisivo in Under 18.
Coronel 6.5
Schierato più avanti rispetto al solito risponde comunque bene, sfiora due volte il gol mostrando la sua letalità negli inserimenti (36' st Francavilla 6.5).
All. Villani 7 Vince 3-0 lo scontro diretto dopo che due giorni prima ha portato lo stesso gruppo ha battere i 2008 della Barona. Lo fa dominando e rischiando pochissimo, trovando finalmente Alì e Allam e regalandosi un'altra settimana davanti in attesa del big match con il Villapizzone.

ARBITRO

Di Gregorio di Milano 6.5 Più di qualche dubbio sulla posizione di Alì in occasione del primo gol ma, nel complesso, arbitra bene gestendo anche gli animi in campo e in panchina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter