Under 15
19 Ottobre 2025
UDER 15 SANGIULIANO CVS • Da sinistra verso destra: Molinari, Previato e Tammaro
Si prospetta una partita difficile per i padroni di casa, attualmente 9° in classifica, che devono affrontare un Sangiuliano CVS primo in classifica che vuole continuare ad asfaltare chiunque si metta sul suo cammino. L'anno scorso il Sangiuliano è arrivato 2° nel campionato Under 14 provinciale, quest'anno, con una squadra rinforzata e più consapevole dei suoi mezzi, vuole tentare con fame e grinta di arrivare in fondo al campionato in testa. Così, il Sangiuliano trascinato da Molinari vince per 2-4 e porta a casa i 3 punti.
Inzia puntuale la partita, c'è grande carica in campo e sulle tribune, ma subito escono le prime differenze tra le 2 compagini: il Rogoredo mostra grande voglia e schiera giocatori di buon livello ma sembra manchi lucidità nelle giocate, spesso si sbagliano passaggi semplici o giocate abbastanza elementari. Il Sangiuliano ha la stessa grinta dei padroni di casa ma a quest'ultima aggiunge una sicurezza importante nei propri mezzi. il Rogoredo di Quiriconi Al 15' ha un blackout difensivo: un pallone alzato a campanile in mezzo alla propria area di rigore, Zanni fa la sponda, Previato, in maglia 5, si trova lì sul primo palo, il portiere buca l'uscita alta, palla tra i piedi del 5, rete a porta sguarnita, 0-1. Dopo la rete del momentaneo vantaggio escono dei piccoli problemi tattici per il Rogoredo: Molinari, è sempre da solo, libero di abbassarsi e giocare palloni lunghi e passaggi filtranti per i compagni, questo ha messo più volte in difficoltà la squadra di casa. Il Rogoredo comunque con grinta accenna una reazione, ci prova, arriva al tiro in qualche occasione ma non riesce ad mettere dentro il pallone. Non cambia molto la storia nel finale di tempo, l'arbitro fischia 2 volte e manda tutti negli spogliatoi.
Il secondo tempo ricomincia come la fine della prima frazione, il Rogoredo che ci prova ma la qualità del Sangiuliano che emerge e semina il panico tra i padroni di casa. Gli ospiti si guadagnano un corner, battuto bene, c'è una mischia in mezzo all'area piccola, la palla arriva sui piedi di Molinari che a tu per tu con il portiere la butta dentro da 1 metro, 0-2 e partita che sembra essere in cassaforte. Il Rogoredo adesso sembra mentalmente a terra, infatti con grande facilità gli ospiti trovano il 3-0 sempre con Molinari che segna un gran gol. Quiriconi prova a svegliare i suoi, i genitori sulle tribune incitano i ragazzi e i leader della squadra provano a consolare i loro compagni. La reazione è immediata: Bisaccia, che nel primo tempo è stato decisamente il migliore dei suoi, calcia benissimo, grande parata di Farfaglia, il Rogoredo è vivo più che mai. Grande azione del Rogoredo che riesce a bucare la retroguardia avversaria e ad arrivare in area di rigore, c'è un contatto, Berni non fischia, c'è un altro contatto, i genitori si alzano urlando e chiamando il fallo, così anche la panchina, L'arbitro fischia e assegna il calcio di rigore. Prende la palla Bita, spiazza l'estremo difensore avversario, è 1-3, tutti gioiscono. Rizzi, allenatore del Sangiuliano, mantiene il sangue freddo. I cambi per il CVS sono qualcosa di importante, hanno tanta varietà e tanta qualità, al 12' entra il Tammaro, con voglia di giocare e di spaccare la partita. Parte un lancio lungo della difesa, Tammaro la tocca, controllo non perfetto ma il portiere buca l'intervento e al subentrato in maglia 20 basta spingere la palla dentro, tutti vanno a complimentarsi per il gol, c'è un bellissimo spirito di squadra e sia i ragazzi che i genitori sono visibilmente contenti. Il Rogoredo non molla mai e dopo circa 7 minuti di battaglia riesce a trovare un gol clamoroso con Bita, da una punizione defilata, fa 2-4. Il protagonista di questo match è Molinari, giocatore totale, capace di abbinare qualità e quantità, ha agito da trequartista, si è abbassato tanto e ogni palla pericolosa è passata per i suoi piedi ben educati, Inoltre è un giocatore di un intelligenza calcistica rara in queste categorie. Nel recupero proprio Molinari riesce a creare l'ultima occasione del match con un tiro fortissimo che si stampa sulla traversa. L'arbitro guarda il cronometro e fischia 3 volte, finisce 2-4 per il Sangiuliano CVS che si conferma, ancora, la migliore della classe.
ROGOREDO-SANGIULIANO CVS 2-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4, 2-4): 15' Previato Matteo (S), 11' st Molinari (S), 14' st Molinari (S), 17' st rig. Bita (R), 20' st Tammaro (S), 27' st Bita (R).
ROGOREDO (4-2-3-1): Rovelli 6.5, Calvi 6.5 (21' st Coppolino sv), Gazzola 6 (24' st Guglielmo sv), Alberi 6.5, Curci 7, Bita 7.5, Bisaccia 6 (10' st Pace Davide 6.5), Vailati 7, Frare 6.5 (30' st Borin sv), Defendenti 6 (19' st Stanzione 6.5), Viotti 6.5. A disp. Rinelli, Bebawi, La Rocca, O Gara Finn. All. Quiriconi 6.5. Dir. Buzzetti Amedeo - Barandoni.
SANGIULIANO CVS (4-2-3-1): Farfaglia 7, Danci 7 (21' st Fusi sv), Lerario 6.5 (15' st Minoja 6.5), Belloni 6.5, Previato Matteo 7.5 (22' st Alessandri sv), Prada 7 (19' st Leopoldo 6.5), Vacchini 6.5 (7' st Cannizzo 6.5), Cercola 6.5 (5' st Rabai 6.5), Molinari 8, Poggi 7, Zanni 7 (12' st Tammaro 7.5). A disp. Visentin, Minervini. All. Rizzi 7. Dir. Poggi - Ongaro.
ARBITRO: Berni di Milano 6.
AMMONITI: Zanni (S), Tammaro (S).
ROGOREDO
Rovelli 6.5 Subisce quattro reti ma nel complesso tra qualche imperfezione e qualche parata importante gioca una buona gara.
Gazzola 6 Ci mette tanta grinta e aiuta molto i compagni in tutte le fasi del gioco.
24'St Guglielmo SV
Alberi 6.5 Buona prova di quantità e qualità ce la mette tutta per i suoi compagni grande capitano.
Viotti 6.5 Bene qualche imprecisione tecnica ma dà l’impressione di starci molto bene tra i titolari.
Vailati 6.5 Ottima prova un 10 insolito che fa il terzino e lo fa con grinta e tecnica.
Bita 7.5 Autore delle reti della sua squadra non gioca un grande primo tempo ma nel secondo tira fuori prima un grande calcio di rigore poi un colpo da biliardo su punizione bravo.
Calvi 6.5 Centrocampista di quantità lì in mezzo bene.
21'St Coppolino 6 Entra e cerca di aiutare i suoi nella rimonta partita non semplice.
Curci 7 Il migliore nel primo tempo cala nel secondo ma la costante è una sola: qualità.
Frare 6.5 Gioca tutta la partita e mette in mostra tutto il suo potenziale in un incontro non semplice.
30'St Borin SV
Defendenti 6 Partita complessa contro una difesa importante ma dà una grande mano ai suoi compagni di reparto creando spazi e passaggi pericolosi.
19'St Stanzione 6.5 Entra bene e fa tutto quello che gli era possibile fare in un momento difficilissimo della partita.
Bisaccia 6 Gioca di squadra i difensori avversari gli rendono la vita molto difficile ma nonostante ciò fa il suo e lo fa bene.
10'St Pace 6.5 Cerca di dare meno riferimenti e di inventarsi qualcosa per buttare il pallone alle spalle del portiere buon ingresso.
All. Quiriconi 6.5 Allenatore che protesta poco fa molto per i suoi ragazzi azzecca tutti i cambi e dà vitalità alla squadra quando sembrava non averne più.
SANGIULIANO CVS
Farfaglia 7 Prende due gol sui quali è incolpevole para e mostra a tutti che la solidità di questa squadra parte da lui.
Danci 7 Molto bene rende la vita degli attaccanti molto difficile un pilastro difensivo.
21'St Fusi 6.5 Sostituisce bene il compagno e regala solidità alla squadra fino all’ultimo minuto.
Lerario 6.5 Roccioso è la parola d’ordine Lerario è il cognome bravo.
15'St Minoja 6.5 Entra con decisione e voglia limita bene i cambi di Quiriconi.
Belloni 6.5 Ottima prova belle le sue rincorse su e in giù e il suo spirito di squadra è fondamentale per questo gruppo.
Previato 7.5 Tra i migliori dei suoi segna corre e difende è un jolly per Rizzi molto bene.
22'St Alessandri 6.5 Difficile sostituire Previato oggi entra e aiuta i suoi a portare a casa i tre punti.
Prada 7 Una certezza lì in mezzo fa densità e mette ordine colonna portante del reparto.
19'St Leopoldo 6.5 Ingresso importante ai fini del risultato belle sensazioni in soli venti minuti.
Vacchini 6.5 Oggi i due numeri sette hanno fatto una grande partita Vacchini come Curci regala una prova di ottima tecnica individuale e di gioco di squadra.
4'St Cannizzo 6.5 Gioca praticamente tutto il secondo tempo sostituisce bene il compagno e contribuisce alla vittoria.
Cercola 6.5 Come Vacchini e Cannizzo bene si impegna molto e si rende pericoloso in più occasioni.
5'St Rabai 6.5 Ingresso di qualità ma soprattutto quantità buona prestazione.
Molinari 8 Mvp della partita giocatore totale lavora tantissimi palloni e segna due reti ha il fiuto del gol di un attaccante importante e la tecnica di un fantasista bravo.
Poggi 7 Riduttivo chiamarlo centrocampista è ovunque sembra un octopus gioca settanta minuti importanti.
Zanni 7 Prima punta molto mobile tanti movimenti e tanto sacrificio ottima partita.
12'St Tammaro 7.5 Entra con una fame incredibile va su ogni pallone e trova anche la via del gol meritatissimo.
All. Rizzi 7 Ha una squadra forte e la sa mettere in campo molto bene questa unione potrà risultare vincente ma solo il tempo lo dirà intanto si gode il meritato primo posto.
ARBITRO
Berni di Milano 6 Si vede che è un arbitro giovane di non troppa esperienza, qualche sbavatura, un metro non sempre coerente ma prende ogni decisione con personalità, ha sicuramente un buon potenziale.
Quiriconi dichiara: «Per noi queste partite sono tutta esperienza, perché il nostro obiettivo è quello di tenere la categoria. Oggi pensavo ancora peggio, sinceramente, però ti devo dire che ci siamo difesi il più possibile. Io questi ragazzi li ho presi l'anno scorso a novembre che erano nei provinciali ultimi, adesso si sono ritrovati nel mondo dei regionali. È un salto enorme per loro, però già devo ammettere che sono stati molto bravi. E poi complimenti anche al Sangiuliano perché è una bella squadra».
Rizzi commenta: «Allora, è stata una partita difficile, difficile perché soprattutto a valle dei risultati che sono arrivati ieri pomeriggio e il risultato di stamattina su un altro scontro diretto, quindi per noi è stata difficile soprattutto dal punto di vista mentale. Il primo tempo molto bene ma anche il secondo tempo abbiamo preso due gol su palla inattiva perché in questo momento la linea difensiva secondo me lavora molto bene, la fase difensiva la facciamo molto bene e evitiamo di non prendere gol su azione, anche quando abbiamo cambiato i cambi hanno portato giovamento, forza fresca». Aggiunge il tecnico anche su Molinari: «Molinari è un giocatore molto importante perché soprattutto ha intelligenza calcistica, oltre ad essere davvero un ragazzo molto intelligente lui è molto bravo a cercare lo spazio, andare a cercare quello spazio che si crea tra la linea difensiva e il centrocampo è un giocatore che secondo me se continua a lavorare come sta facendo adesso, si toglierà molte soddisfazioni e spero che se le tolga con il CVS».