Under 15
19 Ottobre 2025
UNDER 15 TRIESTINA • Diego Espinoza, Diego Jori e Luca Mariani protagonisti dell'incredibile rimonta
Non tutti i match hanno lo stesso peso, alcuni valgono più dei semplici tre punti, e Triestina-Romano Banco è uno di questi: da un lato i padroni di casa, pronti a lottare fino all'ultimo per riconquistare il primo posto in classifica, dall'altro gli ospiti del Romano Banco, ancora imbattuti, pronti a dare tutto per difendere la posizione al vertice conquistata con le unghie e con i denti. L'atmosfera è calda e le due formazioni non molano di un centimetro, tuttavia al triplice fischio il risultato parla chiaro: la triestina vince per 2-1 e riconquista il vertice della classifica.
Il direttore di gara fischia e i padroni di casa danno il calcio d'inizio: si portano avanti con Bujanda tuttavia, una volta sul limite dell'area Dartizio lo ferma (1'). Sul versante opposto gli avversari rispondono con Salvigni che riceve palla, si smarca e calcia, Jori rimane attento e blocca la sfera (3'). I biancoverdi continuano con Salvato che prova il lancio per Menotti, Rella però non si lascia superare e mette la palla in angolo (5'). I padroni di casa reagiscono co Espinoza che avanza sulla fascia, Beltran però interviene e ferma l'azione (9'); i biancorossi non si fermano e continuano all'arrembaggio con Mariani e Bujanda, la difesa avversaria però non concede spazi. Mariani prova a rendersi pericoloso, riceve palla in area e prova a farsi largo, Beltran però interviene prontamente e ferma l'attaccante (11'). Il Romano Banco non si fa mettere sotto, Salvigni riconquista palla e serve Parisi, il numero 10 guadagna spazio e prova il tiro a giro, la sfera si abbassa ma non abbastanza per infilarsi in porta (14'); a provarci è allora Natale che calcia dalla distanza, la sfera viene deviata finendo sui piedi di Slvigni, l'attaccante è solo davanti al portiere ma la bandierina si alza e l'azione si ferma per fuorigioco (17'). Gli ospiti continuano a provarci, ma i tentativi di Natale si stampano contro la difesa; gli avversari invece avanzano con Menotti che prova a mettere la palla in mezzo senza però trovare alcun compagno (24'). Il Romano Banco prova a trovare spazio con Tedesco che prova a servire il compagno in profondità, Falcone però interrompe l'azione intercettando la sfera, a provare a fare la differenza è allora Salvigni che serve Parisi sul limite, il numero 10 arriva in area e calcia mancando di poco lo specchio della porta (28'). L'occasione arriva su calcio di punizione: Falcone tocca la palla con la mano e l'arbitro fischia, alla battuta va Salvato che, da trenta metri, calcia in porta, la sfera si indirizza verso l'angolino ma Jori ci arriva (30'); gli ospiti ci riprovano con Natale che avanza, Lepore però interviene e ferma l'attaccante (31'). Le due formazioni ci provano in ogni modo, ma la prima metà di gara si chiude a reti inviolate.
La ripresa ricomincia con Mariani che imbuca Bujanda, Occoffer però interviene e ferma l'avversario (2'); i padroni di casa ci riprovano con Mariani, colto però nuovamente in fuorigioco (3'). Morroni serve Mariani, atterrato sul limite dell'area, l'arbitro fischia e Espinoza va alla battuta e calcia, il tiro è buono ma la palla esce di poco sopra la travesa (6'). Espinoza ci riprova cercando di farsi largo in area, Sannini però non concede spazi e ferma l'attaccante (7'). I padroni di casa proseguono all'attacco con Rella che serve Mariani in profondità, ancora una volta però l'attaccante si trova oltre la inea dell'ultim difensore; gli avversari rispondono con Merelli che sfiora il vantaggio con una splendida onclusioe che trova però la pronta risposta di Jori (8'). I biancoverdi si spingono avanti con Parisi che serve in profondità Merelli, il numero 19 guadagna metri ma Lepore interviene e lo ferma (11'). Il Romano Banco prosegue nella metà campo avversaria e Salvigni guadagna fallo, alla battuta va ancora una volta Salvato che calcia e, da vero cecchino, infila la sfera alle spalle del portiere (16'). Il vantaggio però non dura a lungo infatti, appena due minuti dopo, Espinoza si addentra in area e firma la rete dell'1-1 (18'). A sfiorare il vantaggio è invece Ahmed: Mariani batte una punizione dalla distanza trovando il compagno in area, prova di testa ma Merla blocca; il numero 2 ci riprova, si addentra in area e guadagna un calcio di rigore, alla battuta va Mariani che dal dischetto non sbaglia e firma il 2-1 (21'). In poco tempo la Triestina ribalta il risultato, ora per gli avversari è tuttp in salita. I padroni di casa continuano ad attaccare con Bujanda che guadagna un fallo, Mariani mette in mezzo ma il compagno non riesce a spingerla dentro (25'). Il Romano Banco passa a una difesa a tre per tentare di recuperare e prova a rendersi pericoloso con Menotti, gli avversari però non concedono spazi; Merelli però non si arrende e, sullo scadere, riconquista palla e prova, la conclusione è buona ma la palla sfiora il palo esterno e si deposita sul fondo (35'). Un'ulteriore occasione arriva su calcio d'angolo, palla in mezzo, Parisi calcia, ma il difensore la toglie dalla linea. C'è ancora tempo, il Romano Banco guadagna una nuova punizione, alla battuta Salvato che calcia alla perfezione, Jori questa volta ci arriva e salva il risultato (41'). Arriva il triplice fischio: la Triestina è di nuovo in vetta.
Triestina 1946-Romano Banco 2-1
RETI (0-1, 2-1): 16' st Salvato (R), 18' st Espinoza (T), 21' st rig. Mariani (T).
TRIESTINA 1946 (4-2-3-1): Jori 7, Ahmed 6.5, Rella 6.5, Morroni 6.5, Falcone 7, Lepore 6.5, Bujanda 7 (38' st Taticchi sv), Andreoni 6.5 (24' st Patratti sv), Madonna 6.5 (9' st Pasjaqa 6.5), Mariani 7.5 (31' st Grimaldi sv), Espinoza 7.5 (27' st Napoli sv). A disp. Arriaga Fey, Hiyare, Lamonaca, Blasi. All. Adornato 7.5. Dir. Morroni.
ROMANO BANCO (4-3-3): Merla 6.5, Occoffer 7, Sannini 6.5 (32' st De Rosa sv), Tedesco Pietro 6.5 (24' st Hosameldin Abdel sv), Dartizio 7, Beltran Pachas 7, Salvigni 7 (24' st Marbello sv), Salvato 7.5, Natale 6.5 (6' st Merelli 7), Parisi 6.5, Menotti 6.5. A disp. Fontana, Gallotti, Vecchio, Talini. All. De Vecchi 7. Dir. Marbello.
ARBITRO: Foti di Milano 6.5.
AMMONITI: Espinoza (T), Dartizio (R), Salvigni (R), Menotti (R).
LE PAGELLE
Triestina
Jori 7 Risponde sempre presente sui tentativi avversari, nega il gol in diverse occasioni reagendo bene specialmente sulle insidiosissime punizioni di Salvato.
Ahmed 6.5 Fa la sua parte in entrambe le fasi di gioco difendendo la propria metà campo e aggredendo quella avversaria, si rivela fondamentale per la vittoria guadagnando il rigore del 2-1.
Rella 6.5 Supporta bene la squadra specialmente in fase offensiva, crea spazi e serve bene i compagni dando un buon apporto alla gara.
Morroni 6.5 Fa il lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo, filtra le azioni avversarie dando supporto in fase difensiva e contribuisce bene in quella di costruzione.
Falcone 7 In difesa si rende insuperabile, fa di tutto pur di non permettere agli avversari di farsi largo nella sua metà campo e ci riesce.
Lepore 6.5 Grinta e personalità, si rende artefice di ottimi interventi difensivi fermando le avanzate avversarie con tempismo e precisione.
Bujanda 7 Sempre pericoloso, rischia di far venire i capogiri ai difensori avversari che devono farsi in quattro per non permettergli di andare a segno.
38' st Taticchi sv
Andreoni 6.5 Buona performance a centrocampo, supporta bene la squadra specialmente in fase di costruzione servendo buoni palloni ai compagni.
24' st Patratti sv
Madonna 6.5 Aggredisce bene la metà campo avversaria nel tentativo di mettere in difficoltà la difesa ospite, si rivela sempre un buon elemento in fase offensiva.
9' st Pasjaqa 6.5 Entra in campo e non delude, dà il suo contributo nella ripresa per riuscire a conquistare la vittoria.
Mariani 7.5 Mette a segno la rete della vittoria dal dischetto, serve ottimi palloni ai compagni rivelandosi un membro fondamentale del comparto offensivo.
31' st Grimaldi sv
Espinoza 7.5 Riporta il risultato in parità subito dopo lo svantaggio tenendo alto il morale della squadra, gioca un ruolo fondamentale in questa importantissima vittoria.
27' st Napoli sv
All. Adornato 7.5 Prepara una gara impeccabile contro un avversario tutt'atro che semplice, gestisce perfettamente la squadra riuscendo a riportare la partita sui binari giusti strappando la vittoria.
Romano Banco
Merla 6.5 Risponde sempre più che efficacemente quando chiamato in causa difendendo molto bene la sua porta, completamente incolpevole in occasione dei gol.
Occoffer 7 Partita impeccabile specialmente in fase difensiva, blinda la fascia impedendo agli avversari di passare, non ne sbaglia una per tutta la durata della gara.
Sannini 6.5 Dà il suo contributo in entrambe le fasi di gioco, difende bene la sua metà campo e spinge sulla fascia quando è il momento di farlo.
32' st De Rosa sv
Tedesco 6.5 Prova in più occasioni a fare la differenza servendo i compagni in profondità tentando di mandarli in porta, la difesa avversaria però non si lascia ingannare facilmente.
24' st Hosameldin sv
Dartizio 7 Performance difensiva encomiabile, gli avversari devono faticare per trovare spazi, rimane sempre attendo e non concede nulla agli attaccanti.
Beltran 7 Si rivela un vero e proprio muro invalicabile, non concede un centimetro agli avversari redendosi protagonista di interventi perfetti.
Salvigni 7 Riesce in più occasioni a far vacillare l'attentissima difesa avversaria, serve i compagni e prova lui stesso ad andare a segno, come se non bastasse guadagna la punizione concretizzata da Salvato.
24' st Marbello sv
Salvato 7.5 Indubbiamente un talento da tenere d'occhio, si rivela un vero e proprio cecchino sui calci piazzati riuscendo a inquadrare la porta anche da distanze improponibili, segna il gol del momentaneo vantaggio.
Natale 6.5 Si affaccia più volte nella metà campo avversaria alla ricerca del gol, dà un ottimo contributo in fase offensiva ma la difesa avversaria non gli concede granché
6' st Merelli 7 Scende in campo con la quinta inserita, non si ferma un istante riuscendo a rendersi pericoloso in più di un'occasione, con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto fare la differenza.
Parisi 6.5 Sfiora più volte il gol con delle ottime conclusioni dalla distanza, anche nei minuti finali rischia di agguantare il pareggio ma la fortuna non lo assiste.
Menotti 6.5 Dà il suo contributo in fase offensiva, aggredisce bene la metà campo avversaria cercando il gol e fornendo assist ai compagni di squadra.
All. De Vecchi 7 L'avversario non è di certo dei più semplici ciononostante arriva preparatissimo, tira fuori il meglio dai suoi ragazzi e fa di tutto per cercare di espugnare la fortezza avversaria.
Arbitro Foti di Milano 6.5 Gestisce la gara con coerenza, arbitra in maniera imparziale senza commettere errori.
Attualità e cultura Ultime news