Cerca

Under 19 Nazionali

A senso unico! Fanno 5 gol in casa della big e rovinano l'esordio del nuovo allenatore

Mozzanica e Donini consegnano i tre punti alla Casatese Merate, sconfitta la Pro Sesto alla prima di Di Gioia

Partita a senso unico, la squadra ospite vince segnandone cinque e dominando entrambi i tempi

Marco Mozzanica e Ludovico Donini

La Pro Sesto reduce dall'esonero di Emanuele Russo affronta la settima partita stagionale in campionato sul proprio campo. Il cambio ha portato in panchina Stefano Di Gioia chiamato a ribaltare l'andamento negativo con sette punti in sei partite, dopo le sconfitte con Sangiuliano City, Pavia e Vogherese. La Casatese Merate invece, è chiamata a riconfermare la prestazione positiva della scorsa giornata in casa contro l'Oltropò. Sapore di casa per l'allenatore della Casatese, Alessandro Cortinovis, ex giocatore della Pro Sesto. Il risultato finale recita 0-5, la Casatese domina in lungo e in largo, spiccano le prestazioni di Mozzanica e Donini che mettono in scena tutta la loro capacità tecnica. 

MONOLOGO CASATESE

La Casatese Merate parte fortissimo, al terzo minuto recupero alto del pallone, Tommaso Gianola imbuca per Nicolò Mottola che sblocca la partita. La Pro Sesto ha subito l'occasione per entrare mentalmente e pareggiare la partita; ma Mattia Cucchi, portiere ospite, con un'intervento prodigioso nega la gioia del gol a Leonardo Zissis. Dopo l'occasione avuta dall'attaccante dei padroni di casa, la Casatese prende il pallino del gioco in mano; ci provano invano Donini, Mottola, Infrano e infine Tommaso Villa che colpisce una traversa. Il raddoppio arriva al 26', dopo uno dei tanti cross di Tommaso Gianola, lo sfortunato Alessandro Spreafico spedisce nella propria porta. Il terzo gol della Casatese arriva al 40', Marco Mozzanica imbuca per Alessio Infrano che arriva prima del portire Alessio Vincelli che perde il rimpallo e subisce la rete che chiude il primo tempo. La prima frazione di gioco si chiude con pochissimi squilli da parte della squadra di casa, la Casatese riesce ad arrivare prima su ogni pallone e mette in enorme difficoltà le retroguardie Biancoazzurre. 

ATTEGGIAMENTO PAROLA D'ORDINE

La ripresa ha lo stesso copione della prima frazione, la squadra ospite tiene maggiormente il pallone grazie anche alla feroce riaggressione. La Pro Sesto riesce a rendersi pericolosa una sola volta nell'intera ripresa, al dodicesimo sviluppa un'azione per vie centrali che portano alla conclusione alta di Christian Brioschi. Neanche i cambi riescono a dare la scossa ai padroni di casa che, al 14' subiscono il quarto gol sulla splendida girata di Ludovico Donini capace di trasformare il solito angolo perfetto di De Angelis. La Casatese forte delle quattro reti segnate controlla abilmente la partita, ai ragazzi di Cortinovis viene tutto facile. Sulle ali dell'entusiasmo la Casatese segna il quinto gol al ventiquattresimo minuto, dagli sviluppi di calcio d'angolo Marco Mozzanica approfitta di un pallone vagante nell'area di rigore avversaria e spedisce in rete. I restanti venti minuti scivolano via senza particolari occasioni, c'è spazio solo per il nervosismo di Leonardo Zissis che prende giallo per proteste. Non esattamente l'esordio che si augurava il tecnico Di Gioia che rimprovera l'atteggiamento dei suoi ragazzi, la "mancata cattiveria non permette di raggiungere un determinato obbiettivo" il tecnico biancazzurro ripone la speranza nel lavoro durante la settimana che possa modificare dal punto di vista mentale la prestazione vista oggi. Di tutt'altro umore l'allenatore Cortinovis che si dice soddisfatto del percorso, fin qui, in continua crescita; Anche il tecnico ospite sottolinea l'atteggiamento "che ci ha fatto fare un salto di qualità importante nelle ultime due" aggiungendo che "i ragazzi sono obbligati ad alzare il livello di concentrazione per ambire alle prime squadre".  

IL TABELLINO

Pro Sesto 0
Casatese Merate 5
RETI: 3' Mottola (C), 26' aut. Spreafico (P), 40' Infrano (C), 14' st Donini (C), 24' st Mozzanica (C).
PRO SESTO (4-3-1-2): Vincelli 5, Spreafico 5 (13' st Giacomello 5.5), Nastri 5, Como R. 5.5 (5' st Rink 6), Samaden 5.5 (35' Serra 5.5), Gallo 6, Navarini 5.5 (18' st Como G. 5.5), Varenna 6 (36' st Marrella sv), Zissis 5, Brioschi 5.5, Riva 5.5. A disp. Turcas . All. Di Gioia 5.5. Dir. Mauri.
CASATESE MERATE (4-3-1-2): Cucchi 6.5, Gianola 6.5, Biffi 6.5, De Angelis 7, Villa 6, Cardellini 6.5, Mottola 7 (24' st Sacchi 6.5), Mozzanica 7.5 (34' st Bordoni sv), Donini 8 (36' st Merlika sv), Infrano 7.5 (18' st Alikaj 6.5), Casiraghi 7 (30' st Ripamonti sv). A disp. Romeo, Diallo, Fumagalli Riccardo, Pesce. All. Cortinovis 7.
ARBITRO: Corbo di Gallarate 6,5.
COLLABORATORI: Sanguedolce di Legnano e Confalonieri di Monza.
AMMONITI: Zissis (P), Infrano (C).

LE PAGELLE

PRO SESTO

Vincelli 5 Nonostante qualche buona parata non riesce ad essere troppo costante nella prestazione. 
Spreafico 5 Molti problemi in fase difensiva, si propone sulla fascia ma fatica a creare occasioni. Sfortunato in occasione dell'autogol. 
13' st Giacomello 5.5 Ha difficoltà nel trovare la posizione in campo, non risultando troppo coinvolto.
Nastri 5 Non ha un riferimento fisso faticando quindi in marcatura, prova a creare lanciando per le punte ma spesso impreciso.
Como R. 5.5 Meglio nella metà campo offensiva servendo un paio di buoni palloni, in fase difensiva riscontra difficoltà nel fermare Infrano e Donini. 
5' st Rink 6 Non entra male, si sbatte per tenere palloni in attacco, nonostante arrivi con fatica alla conclusione è l'unico che crea qualcosa nel reparto offensivo. 
Samaden 5.5 Lascia il campo nel primo tempo per infortunio, prima di quello non si era distinto sia in marcatura che in impostazione.
35' Serra 5.5 Entra a freddo in un match complicato, da centrale commette qualche errore, quando viene spostato terzino prova ad essere ordinato. 
Gallo 6 Il più ordinato della linea difensiva, prova ad innestare gli attaccanti in campo aperto con dei buoni lanci. 
Navarini 5.5 Partita opaca a centrocampo, arriva su pochi palloni, prova ad accendersi con un buon tiro da fuori facendo impegnare Cucchi.
18' st Como G. 5.5 Prova ad accendere il centrocampo dei padroni di casa ma con scarsi risultati, non riesce ad essere incisivo nei pochi palloni toccati.  
Varenna 6.5 Il migliore del centrocampo in maglia blu, compensa la fase difensiva distratta con ottime incursioni anche palla al piede. 
36' st Marrella sv
Zissis 5 Fatica per tutta la partita, come riferimento centrale non riesce a tenere palloni, quando entra Rink, si sposta sulla sinistra e riesce ad essere più nel vivo. 
Brioschi 5.5 Tenta di cerare occasioni offensiva sfruttando la sua tecnica; meglio in fase difensiva. 
Riva 5.5 Nonostante l'isolato attacco dei padroni di casa prova a rendersi pericoloso attaccando lo spazio.  
All. Di Gioia 5.5 Difficilmente valutabile, con soli due allenamenti alle spalle non si possono ancora vedere le sue idee. Prova a risollevare la partita con i cambi che però non entrano come vorrebbe. 

CASATESE MERATE

Cucchi 6.5 Le poche volte chiamato in causa compie ottimi interventi, miracolo sullo 0-1 che nega la possibilità alla Pro Sesto di entrare in partita. 
Gianola 6.5 Ordinato in fase difensiva, arrivano molti palloni in area avversaria grazie ai suoi cross.
Biffi 6.5 Ottima fase difensiva, regge bene sulla incursioni di Riva e Spreafico.
De Angelis 7 Vera e propria diga a centrocampo e ottimo tiratore di corner.
Villa 7 Perfetto in fase difensiva, annulla Zissis e si concede anche un paio di incursioni palla al piede partendo dalla propria area di rigore. 
Cardellini 6.5 Disputa un ottimo match, ordinato nel posizionamento, bene anche in marcatura. 
Mottola 7 Ad avvio partita si inserisce e si propone molto, segna la rete che sblocca la partita, progressivamente scomparte un pò dal gioco. 
24' st Sacchi 6.5 Subentra in una fase della partita dove gli ospiti controllano il possesso, non tocca molti palloni ma non sbaglia nulla. 
Mozzanica 7.5 Attacca perfettamente la profondità, gestisce i palloni nello stretto e segna da vero opportunista sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Disputa una partita quasi perfetta. 
30' st Bordoni sv. 
Donini 8 Inarrestabile, sceglie sempre la giocata migliore, gioca un immensità di sponde ed è sempre pericoloso, il migliore in campo. 
30' st Merlica sv. 
Infrano 7.5 Domina il campo con un'abilità tecnica formidabile, illuminante per i suoi compagni, sostituito subito dopo essere stato ammonito. 
18' st Alikaj 6.5 Ordinato nelle giocate, tocchi pochi palloni ma sbaglia pochissimo. 
Casiraghi 7 Molto bene in fase offensiva, crea molto e si propone, autore di ottimi cross.
30' st Ripamonti sv. 
All. Cortinovis 7 Piano gara perfetto, scegli di andare a prendere alta la pro Sesto non permettendo ai padroni di casa di sviluppare gioco. 

ARBITRO 

Corbu di Gallarate 6.5 Non dirige male una partita nervosa, lascia giocare molto e gestisce il match tirando fuori pochi cartellini. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter