Under 15
19 Ottobre 2025
GARIBALDINA E VILLAPIZZONE UNDER 15 • Thomas Cunsolo e Francesco Porcaro
Un primo tempo dominato, poi il botta e risposta nel secondo decide il match: tra Villapizzone e Garibaldina finisce 1-1 nonostante il pressing asfissiante gialloviola. Dopo una prima frazione dominata dai ragazzi di Fragale, infatti, il gol arriva "solo" nel secondo tempo grazie al destro incrociato di Porcaro, ma da quel momento si svegliano i rossoneroverdi di Polimeni che trovano la rete del pareggio con l'incornata di Cunsolo. A conti fatti un'occasione persa per il Villapizzone in virtù delle tante occasioni perse, per la Garibaldina una bella reazione d'orgoglio.
Un timido sole, un inizio equilibrato: due squadre appaiate in classifica, due formazioni che sulla carta si equivalgono e giocano entrambe un calcio molto offensivo. Il Villapizzone arriva da due vittorie consecutive e una crescita costante nel gioco dimostrato, la Garibaldina da un turno di riposo e la sconfitta contro l'Osal Novate arrivata in maniera inaspettata.
E nei primi minuti la partita dà tutti i segnali che ci si poteva aspettare: agonismo, pressing asfissiante, spazi stretti. Ma una delle due si lascia subito preferire, i padroni di casa. Il primo tiro arriva al 5' ad opera del capitano del Villapizzone, Consonni: palla fuori di poco. Subito dopo, il pressing gialloviola porta i suoi frutti e sulla ribattuta del portiere quasi arriva il gol del più scatenato in campo in questi primi minuti, il trascinatore con la fascia al braccio, il cap: non dà tempo a di ragionare a Spinelli che, su tentativo di spazzata, lo colpisce in pieno, ma nella carambola non è fortunata l'ala. Sempre i padroni di casa sono i più pericolosi, ma Porcaro non è preciso, sprecando una grossissima occasione dopo essere stato ottimamente servito in area da Lauri. La Garibaldina è letteralmente spaccata in due: schiacciati in difesa, l'allenatore Polimeni se ne accorge e corre subito ai ripari cambiandone 2 dopo neanche 15'. Ma è sempre il Villa gialloviola ad essere pericolosissimo in avanti con Lauri, Consonni e Porcaro letteralmente imprendibili.
Dopo il pressing forsennato dei primi minuti, la pressione dei ragazzi di Fragale cala fisiologicamente, i ritmi si abbassano e ne segue una fase interlocutoria in cui non arrivano occasioni degne di nota da nessuna delle due parti. A farsi notare sono soprattutto i tackle a centrocampo, l'attenzione in uscita alta di Spinelli e le ottime chiusure dei due reparti difensivi che schermano perfettamente le linee pulite di passaggio a protezione dei propri portieri. La sensazione è che per poter sbloccare il risultato serva la giocata del singolo o il classico episodio fortuito e fortunoso. E sembra poter arrivare al 31' quando Spinelli sbaglia un disimpegno, Lauri si avventa sulla palla vagante ma è clamoroso l'intervento di Calvisi che salva a porta sguarnita. Un primo tempo che si chiude con un'altra occasione per il Villapizzone: lancia lungo Parnetti, Porcaro si allarga sulla fascia, mette dentro un cioccolatino per Longato che in controtempo non riesce a centrare la porta allargando troppo il piattone. Per trame di gioco e palle gol costruite si fanno nettamente preferire i padroni di casa, ma il risultato non si sblocca.
Il secondo tempo inizia esattamente come era finito: il Villapizzone si riversa in massa in attacco, ma continua a non trovare la porta. E già al 1' è sempre Consonni il più pericoloso, ma con il suo mancino non riesce ad inquadrare lo specchio. Così Fragale comincia a fare i primi cambi nel tentativo di trovare il primo gol della partita e trasformare le tante palle gol costruite. E al 6' ecco che arriva il gol di Porcaro! Defilato sulla destra trova un incredibile angolino con un tiro insidioso che Spinelli non riesce, questa volta, ad intercettare e finalmente per i suoi sblocca una partita che sembrava stregata. In questa fase proprio Spinelli tiene in piedi la Garibaldina con un riflesso spaventoso sul tiro ravvicinato di Longato.
Subito il gol del vantaggio, gli ospiti trovano la reazione d'orgoglio tanto attesa, e richiesta, da Polimeni: alzano, così, il baricentro e cominciano ad attaccare con più convinzione. Ed è così che al 21' arriva il gol: grande cross dell'elegante Leggieri, Cunsolo di testa si avventa come un falco e rete dell'1-1. Il pareggio infonde coraggio nei rossoneroverdi che sulle ali di un Leggieri scatenato provano a ribaltare il match, ma Potaj è attento e manda in angolo sulla conclusione ravvicinata. La partita, dopo il botta e risposta, scivola lentamente verso il pareggio finale, lasciando una sensazione contrastante nelle due squadre: da una parte il Villapizzone può recriminare per le tante occasioni non capitalizzate a dovere, la Garibaldina, invece, può partire dalla reazione del secondo tempo.
VILLAPIZZONE
Potaj 6.5 Sicuro tra i pali, un po' meno in uscita alta. Sul gol preso non poteva fare. Pot(r)aj far ancora meglio.
Mele 6.5 Spinge come sa, ma nella ripresa si perde Cunsolo sul gol. Cogli la prima Mele.
Scalia 7 Un bel treno sulla fascia, non male anche in fase difensiva. Scal(i)a alla perfezione.
Trimarchi 7 In mediana è abile nelle due fasi e fa ripartire alla perfezione la squadra. Triremi Trimarchi.
Garcea 6.5 Attento in fase difensiva, dà sicurezza al reparto.
4' st Toscano 6 Entra bene nel secondo tempo.
Parnetti 7 Sicuro, elegante, tecnico la difesa del Villapizzone è in mani e piedi sicuri: Parnetti perfetti.
Longato 6.5 Largo sulla fascia spinge molto, fa anche la mezz'ala in diverse fasi della partita: corre davvero tanto e forse per questo pecca un po' di lucidità sotto porta. (32' st Haida sv).
Lauri 6 Mezzo voto in meno in una prestazione comunque molto valida: schierato davanti, sbaglia sotto porta un gol che avrebbe e potuto fare.
4' st Rotondo 6.5 Entra bene, con carisma e piglio giusto: tecnicamente è perfetto, non sbaglia una scelta. Rotondo a tutto tondo.
Porcaro 7.5 Ha diverse occasioni per segnare: sbaglia le più facili, realizza quella decisamente più difficile con un destro incrociato di rara precisione.
Coloru 6.5 Mezz'ala di qualità e quantità, oggi manca un po' di Coloru e fantasia.
Consonni 7 Il capitano è il più vivace sei suoi: primo su ogni pallone, costruisce per sé e per i compagni, pecca solo nella finalizzazione. Trascinatore vero.
18' st Meschi 6 Entra nel momento difficile dei suoi, superati i primi minuti, gioca con personalità.
All. Fragale 6.5 I suoi giocano bene, costruiscono davvero tante occasioni, ma fanno fatica a concretizzare: la strada è quella giusta. «Sono amareggiato perché il risultato giusto sarebbe stato la vittoria. Peccato, ma quando ti mangi tutti questi gol c'è poco da dire, meriti di non vincere. Sono comunque convinto che questa sia la strada giusta: costruiamo tanto, dobbiamo solo realizzare. Bella reazione la Gari comunque».
GARIBALDINA
Spinelli 7 Grandissima partita: tiene in vita i suoi con interventi assoluti, riflessi da vendere e personalità da vendere. Sul gol non può nulla.
Zedda 6.5 Sulla fascia se la deve con un avversario di tutto rispetto: nel primo tempo è travolto, nel secondo si riprende alla grande.
10' st Coraini 6.5 Entra bene in campo, porta vivacità sulla fascia. Anema e Coraini.
Boati 6 Non la sua miglior partita: dopo pochi minuti viene sostituito perché non riusciva a fare quello che gli veniva chiesto dall'allenatore.
14' Giofrè 6 Subentra bene, ma anche lui è un po' in balia del pressing asfissiante dei gialloviola.
10' st Comani 6 Come i due compagni precedenti, ci prova, ma non riesce ad impattare a dovere nel match.
Agdan Juan 6 Come Boati, viene sostituito dopo pochi minuti perché in mezzo al campo non riusciva a dare la consueta fisicità.
14' Papavero 6 Meglio del compagno a cui è subentrato.
Calvisi 7 Difensore attento e preciso, sempre sull'uomo, abile in marcatura e sulle palle alte. Salva un gol già fatto con un intervento che ha quasi del miracoloso.
Franze 7 Anche lui è preciso e puntuale negli interventi difensivi.
Leggieri 7 Elegante come pochi a metà campo, anche nel periodo di massima difficoltà dei suoi, riesce a dare tanto. Sul gol di Cunsolo mette dentro un cross telecomandato alla Giovanni sulla spiaggia.
Sotgia 6.5 Dietro la punta nel primo tempo è uno dei pochi a provarci.
1' st Romaish Amen 6 Entra nel momento di massimo sforzo dei suoi.
Frisoli 6 Grosso, punta statica, fa valere il suo fisico sulle palle alte e nella difesa del pallone. È ben controllato oggi.
Cunsolo 7.5 Che dire: capitano e trascinatore dei suoi. Veloce e arcigno su ogni pallone, trova un gran gol di testa con un inserimento fantastico, probabilmente era sotto la sabbia come Aldo contro il Marocco in Tre uomini e una gamba.
Gatto 6 All'inizio parte terzino, dopo si alza e fa l'ala: Gatto factotum.
10' st Diagne 6 Prova a portare velocità e fisicità quando entra in campo.
All. Polimeni 6.5. La Garibaldina non parte bene e lo sa: prova a lanciare un segnale ai suoi già nel primo tempo cambiandone due, ma è nel secondo tempo che finalmente trovano la reazione che cercava. «Non siamo scesi in campo come sappiamo, atteggiamento davvero sbagliato, sembravamo impauriti. Avessimo perso 3-0 il primo tempo nessuno avrebbe avuto qualcosa da ridire. Per fortuna nel secondo tempo ho rivisto i ragazzi che alleno di solito. Che questo ci serva di lezione».
Stagnani di Milano 6 Carisma e capelli da vendere, non ha grosse indecisioni, ma in alcuni casi inverte alcune rimesse e alcune scelte sono da rivedere.