Il calcio spesso, sopratutto in un ambito provinciale, dà voce solo alle prime in classifica tralasciando le squadre che fanno più fatica a contendersi le posizioni più alte. Ma la sfida tra Onnisport e Dragon Academy non è stata per niente una sfida tra "brutti anatroccoli" anzi ha dato modo di farci vedere le qualità di questi due gruppi in un scontro pulito ed emozionante. L'esito è di 6-2 sul finale, però nel mezzo della gara l'equilibrio è stato sovrano. Aspettiamo di vedere come queste due squadre sperimentali prendano confidenza ed esperienza da questo girone d'andata e di come ci stupiranno dalle prossime partite.
LA PARTITA
VANTAGGIO DI CLASSE, REAZIONE DEI DRAGONI
La partita incomincia subito con un'accezione offensiva per i ragazzi dell'Onnisport con Angelo Pistritto che dà il primo squillo con una pregevole finta e un tiro da fuori area che termina poco fuori dallo specchio della porta. La pressione dei padroni di casa nei primi minuti è palpabile e infatti i rossoblù vanno in vantaggio al 7' con una magia di Matthia Gagliolo che si smarca bene e trova la coordinazione perfetta per mettere a segno un tiro a giro imparabile per Flavio Comorasu. L'Onnisport sembra gestire bene il vantaggio con l'ottima collaborazione dei centrali: Mirko Zimbari e Matteo Castrogiovanni che riescono a fermare la velocità di Christian Ferrara e Concas Mattia utilizzando bene il fuorigioco. La Dragon Academy però è viva e continua a cercare la via del pareggio. La situazione inizia a farsi più ostica per gli ospiti al 14' minuto: una corsa incontenibile di Samuele Masala sulla fascia gli permette di superare tutti grazie alla sua velocità e firmare il raddoppio con un tiro perfetto rasoterra sul secondo palo. I granata tirano fuori ancora più grinta, filtranti e velocità sono i loro punti forti e infatti dal un bel filtrante Ferrara tenta il tiro, ma Antonio Basile ci mette i guanti e allontana. La partita sembra maledetta quando al 39' l'appoggio di Alessadro Scapin, dopo la rimessa laterale, serve il taglio di Concas che davanti al portiere non trova il colpo per accorciare le distanze.
LO SPETTRO DEL PARI, POI L'ONNISPORT LA CHIUDE
La ripresa si apre con una disposizione diversa per la Dragon Academy, Dario Canobbio arretra come centrale e Michele Troiano si alza sulla fascia. In questi primi minuti Aaron Calvo diventa l'incubo per il reparto offensivo dell'Onnisport neutralizzando ogni singola azione che propone la squadra di casa. I segni che nel primo tempo stavano dando il sentore di una grande reazione alla fine si concretizzano: infatti subito al 3' minuto della ripresa, dopo un primo tentativo di Antonio Pischedda super sub di estrema qualità, ci pensa Concas a farsi perdonare l'errore precedente infilandosi bene tra le fila avversarie e con grande freddezza trova il 2-1. Nei dieci minuti successivi i granata prendono metri, ma sfortunatamente un intervento frettoloso concedono il calcio di rigore ai padroni di casa. Dal dischetto si presenta Christian Ruggiero che con un rigore efficace allunga di nuovo le distanze. La partita trova un altro ritmo con l'entrata di Sofia Magliano che rompe il centrocampo e fa alzare il baricentro della squadra per cercare con ancora più fame il gol. Giocando forza su Pischedda che è il più ispirato sulla fascia si arriva al colpo di scena: un lancio lungo per lui viene intercettato malamente e gli consegna un incontro faccia a faccia contro il portiere rossoblù, da quella distanza l'11 granata non sbaglia e trova il 3-2. L'Onnisport non è d'accordo con i piani dei dragoni e ritrova dal trentesimo i ritmi alti del primo tempo, sarà proprio Pistritto che con una pennellata regala un assist delizioso per la testa di Achille Falleti che incorna bene di forza e mette un pallone difficilissimo da parare sotto la traversa. Il 4-2 spezza il morale degli ospiti e proprio sul finale di partita arriva la goleada rossoblù: al 40' un fallo limite area di rigore concede la mattonella perfetta per Diego Ritaccio che tira forte e segna il 5-2, a pochi minuti dalla fine arriva il 6-2 con un buono recupero di Jun Jie Shu che serve Gagliolo, il numero 10 colpisce di prima e mette un colpo rasoterra filo palo che chiude la partita.
IL TABELLINO
ONNISPORT-DRAGON ACADEMY 6-2
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 6-2): 7' Gagliolo (O), 14' Masala (O), 3' st Concas (D), 14' st rig. Ruggiero (O), 24' st Pischedda Antonio (D), 32' st Falleti (O), 40' st Ritaccio (O), 45' st Gagliolo (O).
ONNISPORT (4-2-3-1): Basile 7, Masala 7.5 (46' st Cannavale sv), Mazza 7 (27' st Grillo 7), Ruggiero 7.5, Castrogiovanni 7.5, Zimbari 7, Devescovi 7 (1' st Falleti 7), Ritaccio 7.5, Pistritto 7 (35' st Shu 7), Gagliolo 8, Nunez Naranjo 7 (1' st Vacca 7). A disp. Burca. All. Lomia 7.5. Dir. Pistritto - Gagliolo.
DRAGON ACADEMY (4-3-3): Comorasu Flavio 6.5, Troiano 6.5, Canobbio 7, Paola A. 6.5 (1' st Mancino 6.5), Barba 6.5, Tartaglia Andrea 6.5, Concas 7.5, Scapin 6.5 (20' st Magliano 7), Ferrara 7 (26' st Marchitto 6.5), Atahualpa 6.5 (44' Pischedda Antonio 7), Calvo Jimenez Aaron 7. A disp. Medina Salinas, Tartaglia Diana. Dir. Concas - Ferraraccio.
ARBITRO: Dabija di Nichelino 7.5.
AMMONITI: 15' st Barba (D), 25' st Mazza (O).
ESPULSI: 40' st Barba (D).
LE PAGELLE
ONNISPORT

Basile 7 Molto bravo sulle uscite, interviene tempestivo e blocca alcune occasioni pericolose. Nel primo tempo riesce a ipnotizzare gli avversari e anche in situazioni di uno contro uno riesce a parare un colpo fondamentale per mantenere il 2-0.
Masala 7.5 Scatenato sulla fascia brilla per la sua velocità e controllo del pallone. Ci delizia con un'azione tutta in solitaria da centrocampo dove ha dimostrato di saper tenere bene il contrasto avversario e avere un tiro da vero cecchino. 46' st Cannavale sv
Mazza 7 Terzino fisico che copre bene la fascia e riesce a interrompere i guizzi di velocità avversari con interventi tempestivi.
27' st Grillo 7 Mantiene bene il controllo della fascia portando pazienza ed energia fresca così da trovare la soluzione difensiva per ritornare all'attacco.
Ruggiero 7.5 Centrocampista dal controllo sopraffino e che più volte è proprio lui a consegnare i palloni migliori per il reparto offensivo rossoblù. Nel secondo tempo si allarga sulla fascia e tentando alcuni cross pericolosi, la sua freddezza dal dischetto trova un gol fondamentale per tenere saldo il risultato.
Castrogiovanni 7.5 Protagonista della difesa si fa trovare pronto su tantissimi palloni concedendo il minimo possibile, riesce a contenere bene il numero 7 della Dragon chiudendo i suoi guizzi di abilità. Efficace di testa e nelle chiusure in extremis, è un giocatore che irradia fiducia.
Zimbari 7 Collabora molto bene con il compagno in difesa e aiuta prontamente a bloccare le azioni più complesse. Bravissimo soprattutto per alzare la linea difensiva appena annusa la possibilità di lancio lungo dei granata.
Devescovi 7 Crea bene spazio come avamposto lasciando la possibilità ai compagni di avere più terreno per arrivare al gol.
1' st Falleti 7 Spinge bene e si fa trovare sempre pronto in ogni occasione che porta al tiro. Viene premiata il suo ottimo posizionamento che lo lascia libero di staccare e colpire di testa per chiudere la possibilità del pareggio.
Ritaccio 7.5 Il migliore in campo quando si parla di imbucate, mette a segno dei filtranti stupendi per i compagni che molte volte sfiorano il gol. Finisce anche lui sulla lista marcatori segnando un punizione decisa e forte per far volare il morale dei suoi.
Pistritto 7 Fantasista del gioco si fa notare con la classe e l'abilità con cui gestisce il possesso del pallone. Si fa trovare sempre pronto per un possibile appoggio e dimostra la sua bravura nei passaggi mettendo a segno quel cross perfetto che era un gol già fatto.
35' st Shu 7 Entra bene in partita con tantissima grinta e mettendo in atto un pressing asfissiante che gli permette di recuperare tantissimi palloni. Proprio grazie a i suoi intercetti arriva l'assist che chiude l'ultima partita.
Gagliolo 8 Strepitoso sulla parte laterale del campo controlla bene i palloni che gli arrivano e prende sempre la scelta giusta per concretizzare l'azione. Sa girarsi molto bene e riesce anche a tenere botta quando a centrocampo cercano di contenerlo con il fisico. Impreziosisce la sua partita con il gioiello che sblocca la partita e il gol d'istinto che la chiude mostrando tutte le doti di un buon attaccante.
Nunez Naranjo 7 Spinge tanto sulla fascia e si ritrova anche a creare occasioni che nascono dai suoi passaggi, ma il suo avversario di fascia è un giocatore valoroso che riesce a non farlo splendere completamente.
1' st Vacca 7 Subentra anche lui bene nel secondo tempo portando buona spinta e servendo passaggi interresanti.
All. Lomia 7.5 La squadra sta prendendo piano piano il suo giro, conquistando sicurezza e mantenendo la concentrazione costante per tutti i minuti avranno tra le mani le chiavi per essere un temibile avversario per chiunque.
DRAGON ACADEMY

Comorasu Flavio 6.5 Forse non la sua giornata se andiamo a vedere il risultato, ma l'estremo difensore granata si dimostra anche in alcune parate che frenano il primo tempo esplosivo degli avversari.
Troiano 6.5 Sulla fascia ha velocità nel reparto difensivo limita bene la corsa avversaria, in seguito splende di più quando può giocare più avanzato e dare forza alla squadra con le sue spinte esplosive e gli ottimi cross del suo repertorio.
Canobbio 7 Nel primo tempo gioca da esterno dando parecchio fastidio alla difesa con la sua velocità, nella ripresa viene spostato a centrale difensivo per avere centimetri e prontezza sui palloni alti.
Paola A. 6.5 Sfrutta bene la sua fisicità per impedire il dribbling nell'uno contro uno, soffre un po' ma dà il massimo per contenere l'attacco avversario.
1' st Mancino 6.5 Corre tantissimo per coprire i passaggi degli avversari, ha anche un pallone importantissimo che sfiora il palo nel momento di splendore della Dragon.
Barba 6.5 Il centrale granata cerca di essere sempre il più tempestivo possibile per bloccare gli avversari prima del tiro. Purtroppo la doppia ammonizione è giusta, non per falli cattivi, ma semplicemente a causa dell'intervento in ritardo. Siamo certi che da queste partite otterrà le esperienze giuste per diventare il pilastro della difesa.
Tartaglia 6.5 Contiene e attacca alla prima possibilità con buona spinta e carattere, ha anche una buona occasione fra i piedi nel primo tempo quando prova il tiro da fuori per stupire la difesa avversaria.
Concas 7.5 Punto di riferimento della squadra e giocatore di tutto un altro livello, la fascia da capitano non è a caso attorno al suo braccio proprio perché oltre a trascinare la sua squadra con la sua tecnica lo fa anche con il carattere da leader. Non molla mai e anche se non è la sua giornata va contro alla sfortuna e si prende la soddisfazione del gol. Lui è il giocatore che può cambiare la posizione della squadra in classifica, ne siamo certi.
Scapin 6.5 Bravo come centrocampista offensivo prova a pressare e a proporsi come supporto nelle azioni più pericolose della squadra.
20' st Magliano 7 Entra e spacca il centrocampo con i suoi ottimi anticipi e il grande tempismo sui palloni alti. Con lei la squadra trova per un buon minutaggio la forza per essere pericolosi più che mai.
Ferrara 7 Ci crede tanto nel primo tempo fiondandosi in tantissimi tagli verso la profondità, non la sua giornata per i momenti di freddezza sotto porta, ma se continuerà a creare così tanto, i gol arriveranno senza alcun dubbio.
26' st Marchitto 6.5 Gioca con tanto impegno gli ultimi venti minuti cercando di limitare al massimo l'euforia avversaria dopo che hanno trovato il vantaggio.
Atahualpa 6.5 Giocatore che cerca di limitare la fantasia del numero 10 rossoblù impedendo i suoi movimenti con il fisico e ostacolando le finte con buoni interventi.
44' Pischedda Antonio 7 Esterno di grande pericolosità, lui è l'uomo più pericoloso nel secondo tempo avendo freschezza e lucidità per attaccare la profondità senza cadere nella trappola del fuorigioco e riesce a stoppare i palloni più difficili, fiuta l'errore in difesa e lo punisce per dare speranza ai suoi.
Calvo Jimenez Aaron 7 Migliore in difesa per i granata, parte a centrocampo nel primo tempo, ma si sovrappone alla linea difensiva per aiutare nei momenti critici. Nel secondo tempo quando incarna il ruolo di terzino vero e proprio diventa il blocco certo dei piani avversari e dà la stabilità con la sua forza da vero guerriero che gli fa combattere per ogni pallone, così da spingere i compagni ad attaccare.
All. Concas 7.5 Questa è un'altra competizione rispetto all'anno precedente, ma è solo mettendosi alla prova con sfide più difficili che i ragazzi possono migliorare e tirare fuori tutte le abilità di ogni singolo interprete della squadra. Il duro lavorò ripagherà.
ARBITRO: Dabija di Nichelino 7.5. Ottima conduzione della partita, fischia il giusto e ha buona visione dell'intero match.