under 17
19 Ottobre 2025
Under 17 Provinciali Pinerolo, Onnisport-Dragon Academy 6-2: la squadra festeggia i primi tre punti in campionato
Il calcio spesso, sopratutto in un ambito provinciale, dà voce solo alle prime in classifica tralasciando le squadre che fanno più fatica a contendersi le posizioni più alte. Ma la sfida tra Onnisport e Dragon Academy non è stata per niente una sfida tra "brutti anatroccoli" anzi ha dato modo di farci vedere le qualità di questi due gruppi in un scontro pulito ed emozionante. L'esito è di 6-2 sul finale, però nel mezzo della gara l'equilibrio è stato sovrano. Aspettiamo di vedere come queste due squadre sperimentali prendano confidenza ed esperienza da questo girone d'andata e di come ci stupiranno dalle prossime partite.
La partita incomincia subito con un'accezione offensiva per i ragazzi dell'Onnisport con Angelo Pistritto che dà il primo squillo con una pregevole finta e un tiro da fuori area che termina poco fuori dallo specchio della porta. La pressione dei padroni di casa nei primi minuti è palpabile e infatti i rossoblù vanno in vantaggio al 7' con una magia di Matthia Gagliolo che si smarca bene e trova la coordinazione perfetta per mettere a segno un tiro a giro imparabile per Flavio Comorasu. L'Onnisport sembra gestire bene il vantaggio con l'ottima collaborazione dei centrali: Mirko Zimbari e Matteo Castrogiovanni che riescono a fermare la velocità di Christian Ferrara e Concas Mattia utilizzando bene il fuorigioco. La Dragon Academy però è viva e continua a cercare la via del pareggio. La situazione inizia a farsi più ostica per gli ospiti al 14' minuto: una corsa incontenibile di Samuele Masala sulla fascia gli permette di superare tutti grazie alla sua velocità e firmare il raddoppio con un tiro perfetto rasoterra sul secondo palo. I granata tirano fuori ancora più grinta, filtranti e velocità sono i loro punti forti e infatti dal un bel filtrante Ferrara tenta il tiro, ma Antonio Basile ci mette i guanti e allontana. La partita sembra maledetta quando al 39' l'appoggio di Alessadro Scapin, dopo la rimessa laterale, serve il taglio di Concas che davanti al portiere non trova il colpo per accorciare le distanze.
La ripresa si apre con una disposizione diversa per la Dragon Academy, Dario Canobbio arretra come centrale e Michele Troiano si alza sulla fascia. In questi primi minuti Aaron Calvo diventa l'incubo per il reparto offensivo dell'Onnisport neutralizzando ogni singola azione che propone la squadra di casa. I segni che nel primo tempo stavano dando il sentore di una grande reazione alla fine si concretizzano: infatti subito al 3' minuto della ripresa, dopo un primo tentativo di Antonio Pischedda super sub di estrema qualità, ci pensa Concas a farsi perdonare l'errore precedente infilandosi bene tra le fila avversarie e con grande freddezza trova il 2-1. Nei dieci minuti successivi i granata prendono metri, ma sfortunatamente un intervento frettoloso concedono il calcio di rigore ai padroni di casa. Dal dischetto si presenta Christian Ruggiero che con un rigore efficace allunga di nuovo le distanze. La partita trova un altro ritmo con l'entrata di Sofia Magliano che rompe il centrocampo e fa alzare il baricentro della squadra per cercare con ancora più fame il gol. Giocando forza su Pischedda che è il più ispirato sulla fascia si arriva al colpo di scena: un lancio lungo per lui viene intercettato malamente e gli consegna un incontro faccia a faccia contro il portiere rossoblù, da quella distanza l'11 granata non sbaglia e trova il 3-2. L'Onnisport non è d'accordo con i piani dei dragoni e ritrova dal trentesimo i ritmi alti del primo tempo, sarà proprio Pistritto che con una pennellata regala un assist delizioso per la testa di Achille Falleti che incorna bene di forza e mette un pallone difficilissimo da parare sotto la traversa. Il 4-2 spezza il morale degli ospiti e proprio sul finale di partita arriva la goleada rossoblù: al 40' un fallo limite area di rigore concede la mattonella perfetta per Diego Ritaccio che tira forte e segna il 5-2, a pochi minuti dalla fine arriva il 6-2 con un buono recupero di Jun Jie Shu che serve Gagliolo, il numero 10 colpisce di prima e mette un colpo rasoterra filo palo che chiude la partita.
ONNISPORT-DRAGON ACADEMY 6-2
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 6-2): 7' Gagliolo (O), 14' Masala (O), 3' st Concas (D), 14' st rig. Ruggiero (O), 24' st Pischedda Antonio (D), 32' st Falleti (O), 40' st Ritaccio (O), 45' st Gagliolo (O).
ONNISPORT (4-2-3-1): Basile 7, Masala 7.5 (46' st Cannavale sv), Mazza 7 (27' st Grillo 7), Ruggiero 7.5, Castrogiovanni 7.5, Zimbari 7, Devescovi 7 (1' st Falleti 7), Ritaccio 7.5, Pistritto 7 (35' st Shu 7), Gagliolo 8, Nunez Naranjo 7 (1' st Vacca 7). A disp. Burca. All. Lomia 7.5. Dir. Pistritto - Gagliolo.
DRAGON ACADEMY (4-3-3): Comorasu Flavio 6.5, Troiano 6.5, Canobbio 7, Paola A. 6.5 (1' st Mancino 6.5), Barba 6.5, Tartaglia Andrea 6.5, Concas 7.5, Scapin 6.5 (20' st Magliano 7), Ferrara 7 (26' st Marchitto 6.5), Atahualpa 6.5 (44' Pischedda Antonio 7), Calvo Jimenez Aaron 7. A disp. Medina Salinas, Tartaglia Diana. Dir. Concas - Ferraraccio.
ARBITRO: Dabija di Nichelino 7.5.
AMMONITI: 15' st Barba (D), 25' st Mazza (O).
ESPULSI: 40' st Barba (D).