Cerca

Under 17 Elite

Si gasano contro le grandi e firmano una super impresa: cinque gol alla capolista imbattuta!

I ragazzi di La Iacona si impongono nettamente sull'Assago, doppiette per Gambarotto e Strippoli

UNDER 17 ÉLITE • VARESE FC

UNDER 17 ÉLITE • Vaghi, Strippoli e Gambarotto

Pronostici ribaltati: il Varese FC si impone sull'Assago 5-1. Nonostante la classifica dicesse altro alla vigilia, gli ospiti dilagano in campo imponendo il loro gioco ai gialloblù che più volte sono costretti a rincorrere gli avversari. Nella ripresa l'Assago prova a ribaltarla con i cambi, che entrano bene, ma quando chiudi il primo tempo sotto di tre gol è difficile che la panchina possa ribaltarti una gara che sembra già scritta. 

TRIPLO VARESE

 

Il primo tempo si apre con un Varese super agguerrito, pronto ad attaccare in ogni modo e con l'Assago che sfrutta le ripartenze per sfondare le linee avversarie. La combinazione tra Bubba e Maschi porta Maschi a crossare per Strippoli che arriva sbilanciato e non riesce a segnare. Il pressing del Varese porta l'Assago a commettere errori in costruzione e permette ai biancorossi di recuperare vicino l'area avversaria. Un lancio lungo dell'Assago porta Ranieri in area, sponda per Stefanelli che calcia, ma Perrone para senza problemi. Al nono minuto il secondo corner: batte nuovamente Burgio, questa volta opta per il cross in area, che viene messo fuori ma poi recuperato da Trotto che di testa va vicino al gol. Maschi tira da posizione defilata e Pambianchi si supera mandando in corner che questa volta viene battuto da Trotto, l'angolo è messo fuori da Petruzzelli con Bellini che prova un eurogol, alto.

Al 15' si apre la sfida con un rigore contestato al Varese per un fallo in area: della battuta se ne occupa Gambarotto che segna sbloccando il match. Arriva una punizione interessante per l'Assago: si occupa della battuta Stefanelli ma viene messa fuori. Il Varese sembra in controllo, l'Assago affanna sulle ripartenze. Un colpo di tacco geniale di Bubba manda Trotto in porta ma, complice qualche tocco di troppo, non riesce a gonfiare la rete. Gomez manda in campo aperto Bongiorno, ma la difesa dell'Assago recupera bene scongiurando pericoli. Al 25' la seconda occasione della gara: Strippoli mette un pallone teso in area, Trotta tira a botta sicura ma il portiere devia sulla traversa un gol fatto. Trotta, vedendo la possibilità, al 30' prova l'euro gol da centrocampo con un pallonetto ma il tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Pappano salva un gol immolandosi su un tiro di Gomez, salvando così il risultato tenendo ancora a galla i suoi. Bubba, dopo uno splendido stop di tacco, prova il tiro forte e teso ma va di poco alto. Gomez, al 35', dopo aver lottato e scambiato con Bubba serve Strippoli in area che tira a mezza altezza siglando il 2-0. Perra si mette in proprio, compie una percussione perfetta e calcia a giro, ma la sfera va di poco fuori. Al 38' arriva la doppietta di Strippoli: dopo una confusione in area opta per un pallonetto e, complice il portiere fuori, segna il più bello dei gol. L'Assago si disunisce, creando confusione ma guadagnando un corner al 40' che batte Porretti calciando corto e di fatto chiudendo l'azione. Altra occasione per l'Assago: dopo una punizione battuta da Porretti ci potrebbe essere un possibile rigore per i gialloblù, ma il direttore lascia correre. Dopo una sponda di BubbaBongiorno calcia all'angolo basso ma il portiere avversario è pronto e ferma la sfera chiudendo così il primo tempo.

 

I CAMBI NON BASTANO

L'Assago cambia assetto e il subentrato Barbieri subito ferma un'azione mandando in corner. Dall'altra parte i gialloblù conquistano un corner che batte Porretti ma il Varese mette fuori ripartendo forte e guadagna una punizione importante che batte Burgio: scambia con Gomez che tira, ma Barbieri mette fuori perfettamente. Ranieri manda Porretti in campo aperto, che prova il tiro un po' egoisticamente e guadagna fallo laterale. Strippoli recupera e scambia con Bongiorno ma la difesa dell'Assago c'è e manda in corner: batte il solito BurgioGambarotto spizza, ma il portiere copre bene. Stefanelli riceve palla da Maiorano e calcia, Perrone si supera e Perrotta con un inserimento prova di testa, ma il portiere si supera ancora una volta. Tayb a centrocampo giganteggia, dando quella solidità che mancava nel primo tempo. Al 17' il Varese guadagna un corner che batte Trotta: ne nasce una mischia e ne esce vincitore Vaghi con un gol teso e perfetto. Al 19' l'arbitro vede un tocco di mano dubbio e assegna rigore per l'Assago. Batte Ranieri: palla da una parte, portiere dall'altra, rigore perfetto.

I gialloblù continuano con i cambi, ma il Varese è agguerrito e continua ad attaccare. Le verticalizzazioni del Varese vengono tutte fermate perfettamente da Barbieri, che ha cambiato la difesa con il suo ingresso. Maiorano guadagna un ottimo calcio di punizione al 24' ma arriva direttamente in porta con il portiere che blocca. Sul ribaltamento di fronte Bongiorno guadagna l'ennesimo corner battuto da Spolaore: Gambarotto spizza di testa e la palla arriva a Gomez che calcia ma Tayb blocca il tiro. Barbieri chiude l'ennesima azione in corner al 28': batte Gomez e Gambarotto colpisce ancora di testa ma manda fuori. Al 30' punizione vicino al limite dell'area per l'Assago: batte Maiorano e il portiere vola per mandare in corner la sfera. Il solito Barbieri, che giganteggia, viene chiuso da tre avversari subendo fallo: batte Rossi ma la punizione risulta troppo lunga. L'ultima parte di gara vede l'Assago provare il giro palla, ma la forte aggressione del Varese non gli permette di giocare. Al 50' abbiamo il secondo rigore per il Varese: il direttore vede un leggero fallo di Vacca su Tniouni e assegna il rigore che batte nuovamente Gambarotto segnando il deifinitivo 5-1. Complice anche l'espulsione di Tayb, l'Assago finisce in dieci con un risultato pesante che tuttavia non cancella quanto fatto finora.

 

IL TABELLINO 

Assago-Varese FC 1-5

RETI (0-3, 1-3, 1-5): 15' rig. Gambarotto (V), 35' Strippoli (V), 17' st Vaghi (V), 19' st rig. Ranieri (A), 38' st Strippoli (V), 50' st rig. Gambarotto (V).
ASSAGO (3-5-2): Pambianchi 6, Lacinej 6 (30' st Bouih sv), Curci 6.5, Verderio 6, Petruzzelli 6.5, Pappano 6, Porretti 6.5 (11' st Rossi Jacopo 6), Perra 7 (1' st Tayb 6), Ranieri 7.5 (1' st Vacca R. 6), Stefanelli 6.5 (1' st Maiorano 6.5), Rizzoli 6 (1' st Barbieri Giacomo 7.5, Verderio 6 (8' st Barbieri Giorgio sv). A disp. Liuzzo, Bucci Vincenzo. All. Soresini 6. Dir. Mariotto.
VARESE FC (4-2-3-1): Perrone 7.5, Bellini 7.5 (10' st Sperti 7), Burgio 7, Gomez 7, Ruggeri 7.5 (10' st Spolaore 7.5), Gambarotto 8.5, Bongiorno 7 (23' st Pozzi 7), Trotto 7 (21' st Tniouni 7.5), Bubba 7.5, Maschi 7.5 (27' st De Servi 7), Strippoli 8.5 (10' st Vaghi 8). A disp. Scerra, Riganti, Gattuso. All. La Iacona 8.5. Dir. Lotta.
ARBITRO: Martino di Pavia 5.5.
ESPULSO: 38' st Tayb (A).
AMMONITI: Verderio (A), Bucci Vincenzo (A), Rossi Jacopo (A), Gambarotto (V).

 

LE PAGELLE

 

ASSAGO
Pambianchi 6 Si supera in un paio di occasioni ma non riesce ad imporsi e a limitare troppo i danni. 
Lacinej 6 Prova ad avanzare in fase offensiva ma non riesce a sfondare le linee avversarie (30' st Bouih sv).
Curci 6.5 Gara un po' nascosta ma efficace ai fini della manovra offensiva anche se, in fase difensiva, viene spesso saltato.
Verderio 6 Tanto lavoro sporco ma stavolta non riesce a emergere.
Petruzzelli 6.5 Prova a coprire in fase difensiva, ma fatica a gestire gli attacchi avversari.
Pappano 6 Insieme al compagno di reparto viene inglobato dalla giornata di grazia del Varese. 
Porretti 6.5 Prova ad avanzare, spesso egoisticamente va al tiro, ma è il più propositivo.
11' st Rossi 6 Entra nella ripresa ma questa volta non incide.
Perra 7 Prova a gestire bene una zona di campo che risulta molto insidiosa, riesce a vincere dei contrasti ma non sempre.
1' st Tayb 6 Entra nella ripresa fornendo solidità e chiusure perfette, peccato per l'espulsione forse immeritata.
Ranieri 7.5 Lotta su ogni pallone andando spesso in area avversaria ma riuscendo a trovare il gol solo su rigore. 
20' st Vacca R. 6 Entra nella ripresa lottando ma non riuscendo a cambiare la gara.
Stefanelli 6.5 La qualità c'è sicuramente, ma stavolta resta nascosta nella voragine biancorossa.
1' st Maiorano 6.5 Entra nella ripresa mostrando tanta qualità e prestanza fisica.
Rizzoli 6 Prova a lottare in fase offensiva, ma viene chiuso spesso.
1' st Barbieri Gia. 7.5 Entra e cambia la gara. Veloce, preciso e non si fa mai intimorire dai contrasti tanto che è costretto ad uscire dopo l'ennesimo fallo subito (48' st Barbieri Gio. sv).
All. Soresini 6 Giornata storta che può capitare, ma visto lo scontro diretto del prossimo weekend difficile da digerire. 

VARESE FC
Perrone 7.5 Offre una prestazione super che tiene in piedi i suoi fino all'ultimo.
Bellini 7.5 Corre, crossa, soffre e lotta senza mai tirarsi indietro. Perfetto nelle chiusure e nelle avanzate palla al piede.
10' st Sperti 7 Entra nella ripresa aiutando nel giro palla i suoi.
Burgio 7 Anche lui non si fa problemi a lottare in ogni modo, non si tira mai indietro e offre una partita solida.
Gomez 7 Prova più volte la conclusione andandoci sempre vicino. Offre qualità in mezzo al campo.
Ruggeri 7.5 Perfetto nelle chiusure insieme al compagno di reparto. Tiene bene l'attacco avversario non rischiando.
10' st Spolaore 7.5 Sostituisce il compagno non facendo mancare solidità.
Gambarotto 8.5 Si occupa della battuta dei due rigori segnandoli entrambi. Prova più volte gol da calcio da fermo andandoci vicino.
Bongiorno 7 Offre una gara solida, non facendo mancare dettagli nelle rifiniture.
23' st Pozzi 7 Entra nella ripresa tenendo il giro palla.
Trotto 7 Molto propositivo in fase offensiva, scende anche ad aiutare in fase difensiva.
21' st Tniouni 7.5 Entra nella ripresa portando ancora più equilibrio ai suoi.
Bubba 7.5 Molto propositivo, sempre pericoloso in area o quando serve i compagni.
Maschi 7.5 Con tutto l'attacco biancorosso si fa sempre trovare in area pronto a calciare in porta.
27' st De Servi 7 Sostituisce il compagno portando equilibrio in campo.
Strippoli 8.5 Doppietta splendida, che lo galvanizza in modo importante. Si occupa di ripulire palloni importanti che aiutano la manovra offensiva.
10' st Vaghi 8 Entra e poco dopo segna, abbiamo visto cambi peggiori.
All. La Iacona 8.5 Altra big fermata e altre tre punti presi. Il Varese comincia a raccogliere eccome.

ARBITRO


Martino di Pavia 5.5 Problemi a gestire la gara fin da subito, concedendo il rigore dubbio che apre la sfida. Mancano falli importanti e discutibile anche la gestione dei cartellini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter