Mille emozioni nel big match, dove la capolisa Absolsute La Loggia segna 3 gol bellissimi, vincendo una partita molto più difficile e complicata di quanto direbbe il risultato, il San Mauro infatti ha creato lo stesso numero di occasioni pericolose riuscendo a finalizzarne una solo nei minuti finali. Spettacolari davvero i gol di Cristian Roin e i due di Gabriel Scaratino, il secondo dei quali a chiudere l'azione più bella della giornata, i biancorossi portano a casa così la quinta vittoria in altrettante giornate, dimostrando compattezza e capacità di finalizzazione elevatissima.

IL SAN MAURO RICORDA RENZO VARGIU
PAPÀ DI LORENZO SCOMPARSO A 52 ANNI
Prima dell'inizio della partita, emozionante cerimonia del San Mauro per ricordare Renzo Vargiu, papà di Lorenzo, scomparso a 52 anni. Tutta la squadra, capitanata da Davide Merigo e con Lorenzo al suo fianco, ha portato una corona di fiori in tribuna sulla gradinata dei tifosi gialloblù, metre poco prima del fischio d'inizio sul cerchio di centrocampo l'arbitro Emanuele Zaccone di Chivasso ha fatto osservare un minuto di silenzio alle due formazioni. L'Autovip San Mauro ha anche giocato con la fascia nera al braccio in segno di lutto.

ABSOLUTE LA LOGGIA TRASFORMA IN GOL
IL 75% DELLE AZIONI CREATE NEI PRIMI 43 MINUTI
Tre palle gol a testa nel primo tempo, micidiale l'Absolute La Loggia, per la prima volta con le nuove magliette stile Lanerossi Vicenza anni '80, a trasformare le prime due costruite. Spettacolare l'aggancio al volo a seguire e il diagonale di controbalzo eseguito da Cristian Roin che porta in vantaggio i biancorossi, il lancio illuminante è del numero 10 Denis Langella. Alla mezzora, secondo tiro, secondo gol per l'Absolute La Loggia: Gabriele Scarantino, appena scambiato di fascia con Gionata Saggiorato, non ci pensa mezzo secondo a calciare in porta con il sinistro a giro, la palla prende un effetto pazzesco e si infila sotto la traversa alle spalle di Marigo. Gol della domenica, gol del 2-0, assist di Cristian Roin che un minuto dopo ha la palla del tris, incuneandosi tra i centrali del San Mauro e sparando in porta con l'esterno, blocca Marigo. Tris che arriva all'inizio della ripresa con l'azione più bella della partita costruita dal La Loggia e di cui il tecnico Simone Manenti può andare fiero, come dirà nel post gara: taglio di Denis Langella che manda dentro Gionata Saggiorato, cross basso e teso sul quale Cristian Roin prova il gol con il colpo di tacco, la palla sfila e arriva sul sinistro di Gabriel Scarantino che sotto porta la piazza prendendo in controtempo sia il portiere Marigo, sia Gallo nel tentativo disperato di salvare sulla linea. 0-3, con il 75% delle occasioni create nei primi 43 minuti trasformate in gol.
MATTEO PERSICHILLI INVENTA E CREA ASSIST
YURI STELLA TROVA IL GOL SOLO NEL FINALE
Per il San Mauro due grandi occasioni per Yuri Stella, una per Mortari, più la punizione di Alessio Persichilli. L'avvio dei gialloblù è molto promettente, dopo 7 minuti la prima invenzione di Matteo Persichilli mette davanti alla porta Yuri Stella, tiro da ottima posizione repsinto da Federico Fassio, bravo a non tuffarsi e rimanere fermo fino all'ultimo momento. Sullo 0-1, cinque minuti dopo il vantaggio del La Loggia, il San Mauro potrebbe subito pareggiarla, ancora Persichili fa assist in area per Yuri Stella che stavolta cerca di piazzarla allargando però troppo il suo diagonale secco con la palla che sfila sul secondo palo a pochi centimentri dal bersaglio. Tutto fa pensare che è solo questione di minuti e che il gol per il San Mauro sta per arrivare, ancora un'occasione per i gialloblù: slalom dalla sinistra di Stella, palla dentro dove Alex Mortari attacca sul primo palo trovando il primo dei due miracoli di Lorenzo Fassio che con una parata da gatto selvaggio toglie la palla dall'angolino basso alla sua destra, mettendola in angolo. C'è poi la punizione di Matteo Persichili, siamo ancora sullo 0-1, il numero 10 del San Mauro quasi buca il pallone colpendo lo spigolo dell'incrocio dei pali. Poco dopo Gabriel Scarantino fa 0-2 e con molta onestà il tecnico del La Loggia ammetterà a fine partita: «Se il primo tempo finisce 2-2 nulla da dire».
BRIVIDI FINALI, POKER ANNULLATO A DANIELE D'APRILE
STELLA SEGNA IL GOL DELLA SPERANZA E UN MIRACOLO DI FASSIO GLI NEGA LA DOPPIETTA
Brividi nel finale di partita, nel giro di 2 minuti: il La Loggia si vede annullare il gol del possibile 0-4 segnato da Daniele D'Aprile, annullato dall'arbitro Emanuele Zaccone di Chivasso per un fallo di Cristian Roin su Fabio Gallo in avvio di azione. Subito dopo la spinta del San Mauro porta finalmente al gol per i gialloblù: lancio di Lorenzo Vargiu per Persichilli che crossa in area per Yuri Stella, primo tentativo del numero 9 "sporcato" dall'uscita del portiere Fassio, la palla resta lì e a porta vuota l'attaccante di casa fa 1-3. All'ultimo minuto regolamentare, prima dei 7 di recupero, il San Mauro ha la palla per rientrare clamorosamente in partita e regalare al suo pubblico un finale avvincente: sulla punizione calciata dalla trequarti da Mattia Bruna si coordina perfettamente e spara al volo verso la porta Yuri Stella, vola e compie il suo secondo miracolo di giornata Federico Fassio togliendo letteralmente la palla da dentro la porta. Vince 3-1 l'Absolute La Loggia, bravo a concretizzare le occasioni create anche grazie alla tecnica e all'estro dei suoi giocatori, al San Mauro manca una punta della caratura di Roin per avere più peso sotto porta, essendo Yuri Stella un esterno adattato nel ruolo di attaccante centrale per necessità, come spiega a fine gara il tecnico gialloblù Danilo Rossi. La capolista intanto centra la sua quinta vittoria consecutiva ed è da sola, meritatamente, in testa alla classifica.
IL TABELLINO
AUTOVIP SANMAURO-ABSOLUTE LA LOGGIA 1-3
RETI (0-3, 1-3): 14' Roin (Ab), 30' Scarantino G. (Ab), 8' st Scarantino G. (Ab), 26' st Stella (Au).
AUT.SANMAURO (4-2-3-1): Marigo 6.5, Vargiu 6.5, Gerardi 7.5, Procopio 6.5 (27' st Bruna 6), Gallo 6 (28' st Bertino 6), Mignarri 6, Mortari 6.5 (1' st Secci 6.5), Maffei 6.5 (1' st Molinero 6.5), Stella 7, Persichilli 7.5, Serio 7. A disp. Carbonaro, Trovato. All. Rossi 7. Dir. Bruna - Bertino.
ABSOLUTE LA LOGGIA (4-3-3): Fassio 7.5, Fracasso 6.5, Ruvolo 6.5 (32' st Cicileo 6), Cianci 7.5, Borelli 6.5 (1' st Iannicella 7), Giachero 7.5, Saggiorato 7 (28' st Vitale 6), Messina 7, Roin 8, Langella 7.5, Scarantino G. 8 (11' st D'Aprile 6.5). A disp. Bono, Bruno, Aquabbad. All. Manenti 7.5. Dir. Langella - Iannicella.
ARBITRO: Emanuele Zaccone di Chivasso 6.5.
AMMONITI: 36' Cianci (Ab), 5' st Fracasso (Ab), 10' st Stella (Au), 30' st Vargiu (Au), 38' st Gerardi (Au).
NOTE: Calci d'angolo 3-5. Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio per Renzo Vargiu, genitore del Autovip San Mauro che ha giocato con la fascia nera al braccio in segno di lutto.
LE PAGELLE
AUTOVIP SAN MAURO

Marigo 6.5 Capitano della squadra gialloblù, non può fare davvero nulla sui 3 gol della Loggia, molto reattivo nelle uscite sulle palle alte, ad esempio sui traversoni taglienti e pericolosi di Langella, respinti bene coi pugni.
Vargiu 6.5 Giornata particolare per lui che resta concentrato nella partita, subito un paio di discese delle sue, poi è costretto a stare dietro per difendere, nel finale gioca quasi da centrale sganciandosi spesso dalla linea, suo il preassist per il gol di Yuri Stella.
Gerardi 7.5 Il suo allenatore lo definsce un'eccellenza per i provinciali e basta assistere ai suoi primi 5 minuti di partita per capire perché, parte da sinistra basso e gioca a tutto campo senza schemi e con piena liberta di movimento.
Procopio 6.5 Gioca davanti alla difesa, aiutando la retroguardia con il compito preciso di stare in marcatura su Roin, punta centrale e giocatore più pericoloso della squadra avversaria, meglio nel primo tempo che nel secondo.
27' st Bruna 6 Nella mischia nel momento in cui c'è da dare la spinta finale per cercare di raddrizzare il risultato, batte un bel calcio di punizione in area pescando benissimo Stella che per poco non fa il gol del 2-3.
Gallo 6 Partita molto difficile per i due centrali gialloblù, che nonostante tutto riescono a fare delle buone cose per arginare gli attaccanti del La Loggia, come quando sul finire del primo tempo fa un gran recupero su Scarantino. Il piede lui ce lo mette sempre, senza paura e prendendo anche qualche botta.
28' st Bertino 6 Inserito in difesa alternandosi con Vargiu sull'esterno basso a destra, tiene bene la sua zona nei minuti finali della partita.
Mignarri 6 Buon inizio di gara, coprendo la sua zona in difesa e le spalle a Gerardi sul centrosinistra, anche lui come Gallo deve lottare parecchio per arginare le avanzate degli attaccanti del La Loggia.
Mortari 6.5 Molto attivo sull'out di destra, bravo anche in alcuni tagli dentro l'area come quando si inserisce com un rapace su quel cross di Yuri Stella e si vede negare il gol da una grande parata di Fassio.
1' st Secci 6.5 Spinge con continuità e con tanta determinazione partendo dalla mezzala e allargandosi sulla destra, soprattutto nel finale quando il gol di Stella regala speranza a tutta la squadra.
Maffei 6.5 Bella la sua prima mezzora, anche solo per intensità in mezzo al campo, cerca lo sfondamento con percussioni per vie centrali, come quando viene atterrato fallosamente al limite dell'area guadagnando un calcio di punizione con cui Persichilli colpisce l'incrocio dei pali.
1' st Molinero 6.5 Inserito nel secondo tempo per dare ordine e ritmo nelle giocate in mezzo al campo, mette la sua visione di gioco al servizio della squadra facendo girare palla.
Stella 7 Peccato per quelle due occasioni non finalizzate davanti alla porta, sulla prima tira d'istinto trovando la parata del portiere, sulla seconda invece cerca di piazzarla mando la palla a lato di centimetri, quando parte dall'esterno, suo ruolo preferito, si vede che ha un passo diverso come in quell'azione in cui serve l'assist a Mortari. Però in area, pure non essendo quella di punta centrale la sua posizione si fa sempre trovare, infatti il gol poi lo timbra e sfiora anche la doppietta con un gran tiro al volo sul quale Fassio compie un vero miracolo.
Persichilli 7.5 From Dorina with love e super qualità, gioca la prima mezzora da vero numero 10, risultando il giocatore con più inventiva nella trequarti avversaria, con dribbling a saltare avversari, imbucate e fantasia, staremmo parlando di tre assist per lui se Stella avesse buttato dentro quei due palloni nel primo tempo oltre alla palla messa in mezzo dalla destra per la rete dell'1-3 finale.
Serio 7 Sette in pagella per premiare la costanza con cui attacca la fascia sinistra dal primo all'ultimo minuto, senza mai arrendersi e senza perdere la speranza, partita di alta intensità fatta di affondi e accelerate.
All. Rossi 7 I dati raccolti dal suo dirigente Edoardo Bertino dicono 8 tiri a 8, nello specchio della porta 4-4 più la punizione di Persichilli, è dunque evidente che la squadra a livello di produzione riesce a creare almeno quanto l'avversario, questa volta più concreto sotto porta rispetto ai gialloblù.
ABSOLUTE LA LOGGIA

Fassio 7.5 Due parate su tutte, bellissime quanto difficili, in due momenti chiave della partita, la prima sullo 0-1 e la seconda proprio nel finale sull'1-3: considerando gli oltre 7 minuti di recupero concessi, con quella prodezza da figurine Panini ha evitato alla sua squadra un finale da brividi.
Fracasso 6.5 Sostanza pura sulla fascia destra, gioca una partita essenziale, stando dietro a fare da guardia in difesa e spazzando senza troppi complimenti quando fiuta il pericolo.
Ruvolo 6.5 Prestazione generosa e di attesa sulla corsia mancina, dà tutto quello che ha tanto che esce zoppicando dopo una botta presa nel finale.
32' st Cicileo 6 Pochi minuti, si ritaglia un occasione da gol in combinazione con D'Aprile non arrivando per poco su un pallone invitante in area di rigore.
Cianci 7.5 Sa di aver giocato una gran partita, tanto che è il primo a presentarsi per la foto di rito dei migliori in campo, in effetti svolge un lavoro preziosissimo per gli equilibri della squadra, giocando nel primo tempo da mezzala destra appoggiando le azioni di Saggiorato e nel secondo tempo da centrale difensivo deciso e puntuale.
Borelli 6.5 Gioca da centrale, in campo solo nel tempo in cui fa il suo e lo fa anche abbastanza bene allontanando le minacce che arrivano nella sua zona, sostituito precauzionalmente per motivi tattici in quanto serviva più velocità visti gli attaccanti del San Mauro dal suo lato.
1' st Iannicella 7 Anche lui interpreta una partita tatticamente intelligente, schierato inizialmente alto per tenere impegnati gli esterni del San Mauro e dare più copertura difensiva alla squadra, quando esce Ruvolo torna dietro nel ruolo di terzino che è più nelle sue corde.
Giachero 7.5 Non sbaglia praticamente nulla difensivamente, domina il gioco aereo e nel finale si esalta a difesa del fortino biancorosso quando il San Mauro intensifica gli attacchi, tante belle letture e interventi efficaci.
Saggiorato 7 E' sfiancante per qualsiasi squadra stare dietro a uno come lui che spinge in fascia per tutta la partita con passo e velocità, mezzo voto in più per il taglio dentro l'area e l'assist nell'azione del gol del 3-0 di Scarantino.
28' st Vitale 6 Classe 2012, entra con personalità in mezzo al campo, giocando tra Langella e D'Aprile in modo da tenere legati i due reparti.
Messina 7 Pure lui, a volte non lo vedi, ma poi ti accorgi che è sempre lì sulla mezzala di centrocampo a giocare palloni fino alla fine, partecipando al gioco e facendo bene la doppia fase.
Roin 8 Mvp della partita per 1) come aggancia e mette giù quel pallone di Langella sul primo gol e per come lo piazza in porta, 2) per le tante sponde, qualcuna anche di tacco, come quella per D'Aprile, 3) per come riesce a sfondare inserendosi tra i centrali avversari, a volte anche troppo energicamente come quando butta giù Gallo con una spallata nell'azione del gol annullato, 4) per un assist e mezzo nei due gol di Scarantino. Gran bel centravanti, un lusso per i provinciali, tra l'altro cresciuto tantissimo dalla scorsa stagione.
Langella 7.5 Giocatore chiave nello schieramento della capolista, sempre nel vivo del gioco, quasi tutti i palloni passano da lui e qui capisci il concetto di "punto di riferimento", inventa il lancio verticale che diventa l'assist per il primo gol, avvia l'azione bellissima del terzo, poi ti accorgi in un attacco del San Mauro che va anche a scalare dietro in mezzo ai centrali per recuperare un pallone. Regista top.
Scarantino Gabriel 8 Arriva dai Regionali e si vede per come attacca quel pallone e lo scaraventa sotto la traversa con un tiro a giro di sinistro, con lo stesso sinistro prende in controtempo mezza divesa del San Mauro segnando il terzo gol per la sua doppietta personale, poi parli con il suo allenatore e scopri che il suo piede è il destro.
11' st D'Aprile 6.5 Un'arma perfetta da mettere in campo in partite come queste, attacca e si inserisce negli spazi creati da Roin giocando da seconda punta dietro al capitano, segnerebbe anche un gol poi annullato per un contrasto giudicato irregolare dall'arbitro.
All. Manenti 7.5 Felicissimo della qualità delle azioni e dei tre gol messi a segno dalla sua squadra, scesa in campo per la prima volta con le nuovissime magliette che lui stesso definisce stile Lanerossi Vicenza anni '80, primo posto con percorso netto con 15 punti in 5 giornate, vinto il primo vero big match che il calendario proponeva, ottima iniezione di entusiasmo in vista di altri tre test importanti con Nichelino, Juve e Onnisport. Uno dietro l'altro.
ARBITRO: Emanuele Zaccone di Chivasso 6.5 Inspiegabilmente contestato, quando ci sembra più che positiva la sua direzione, considerando anche che è appena alla sua terza partita, ancora sotto la supervisione del tutor, sembrano corrette le sue decisioni, poi qualche svista ci può sempre stare a questi livelli, senza assistenti e tecnologia.