Cerca

Under 14

Nichelino e Vinovo, lo scontro diretto vale i regionali; San Giacomo pari con la capolista: ecco tutte le promosse

Ultimo turno di qualificazioni, attenzione al Dorina nel Girone 23

Nichelino e Vinovo, lo scontro diretto vale i regionali; San Giacomo pari con la capolista: ecco tutte le promosse

Qualificazioni Piemonte Under 14 • Cristian Magrone, Borgaro

Anche in questa stagione l’organico Regionale Under 14 è ufficiale. Dopo il penultimo turno, erano ancora 26 gli slot liberi per un posto ai regionali ed ora sono sicure le squadre che, matematicamente, li vanno ad occupare. Tutte le squadre che hanno ottenuto almeno 11 punti si sono qualificate ai Regionali. Solo una delle due seconde a 10 ha strappato l’ultimo pass per una migliore differenza reti: l’Academy Vanchiglia. Il prossimo weekend l’Under 14 si ferma per un turno. La prossima settimana (martedì 28 ottobre) verranno pubblicati i gironi, sia regionali che provinciali, e i calendari regionali. <cstyle:data_1>Da giovedì 23 ottobre ed entro le 18:00 di sabato 25 ottobre<cstyle:> tutte le squadre, sia regionali che provinciali, dovranno presentare la domanda di iscrizione ai campionati. Solo dopo questo passaggio i gironi potranno essere formati. I campionati partiranno ufficialmente il 2 novembre.

REGOLAMENTO CAMPIONATI Al termine dei campionati Regionali le prime 3 di ogni girone e la miglior quarta accederanno alle fasi finali e conquisteranno un posto per la futura Prima Serie (stagione 2026-27). Le prime dei campionati provinciali verranno promosse ai regionali (Seconda Serie, stagione 2026-27) e le seconde e le terze andranno a giocarsi l’accesso ai regionali con le ultime 6 classificate ai regionali. Ricordiamo che, solo per questa stagione che è di transizione tra il sistema attuale e quello di prima e seconda serie (l’Èlite, per intenderci) non sono previste retrocessioni dirette.

IL CASO DORINA Attenzione al girone 23. In questo girone si è qualificata come prima il Vanchiglia a punteggio pieno, dietro di lei Rebaudengo e Dorina lottavano ancora per una chance. Il Dorina era a 9 punti e le sarebbe bastata una vittoria con il Rebaudengo per conquistare la matematica qualificazione. I gialloblù però ribaltano i pronostici (andata finita 3-1 per il Dorina) vincendo 6-0. Attenzione, perché il Dorina è già pronto a presentare il ricorso per lo schieramento di un calciatore squalificato da parte del Rebaudengo. Se il Dorina dovesse vincere il ricorso volerebbe automaticamente a 12 e passerebbe ai Regionali proprio ai danni dell’Academy Vanchiglia.

QUALIFICATE DALLA SCORSA GIORNATA: Verbania, Baveno Stresa, Suno, Union Novara, Diavoletti, Aygreville, Grand Paradis, Charvensod, Quincitava, Ivrea, Biellese, Rivarolese, Volpiano Pianese, Città di Cossato, Gassino, Pro Eureka, Venaria, Alpignano, Lascaris, Pro Collegno, Orbassano, Bruinese, Pinerolo, Chisola, PSG, Cbs, Vanchiglia, Sisport, Sts, Cenisia, Academy Lascaris, Saluzzo, Centallo, Busca, Fossano, Salice, Cuneo Olmo, Piazza, Area Calcio, Asti, Accademia Casale, Alessandria, Capriatese, Derthona.

QUALIFICATE ALL’ULTIMO TURNO: Juve Domo, Gozzano, Sparta Novara, NovaRomentin, Vallorco, Ciriè, Borgaro, FC Volpiano, Autovip San Mauro, Rosta, Vinovo Sport, Nichelino Hesperia, San Giacomo Chieri, Lucento, Pozzomaina, Cit Turin, Academy Vanchiglia, Infernotto, Boves, Monregale, Pedona, Dogliani, Albese, Cheraschese, Sca Asti, Acqui.

Ricordiamo che sono state promosse ai Regionali le 39 prime e le 31 migliori seconde.


All’inizio di questa giornata erano ancora 26 i posti disponibili per qualificarsi ai regionali e non sono mancate le imprese dell’ultimo turno. C’è chi è passato non solo per quanto successo sugli altri campi, ma anche perché si è reso protagonista di grandi prestazioni.

Girone 20 Era il girone più atteso, dove prima e seconda si incontravano e in base al risultato potevano verificarsi vari scenari. Alla fine Vinovo e Nichelino conquistano entrambe la qualificazione: il Vinovo perché vince lo scontro diretto e sale a 12 punti, il Nichelino grazie ad un miglior coefficiente punti rispetto alle altre seconde. A decidere per il Vinovo Sport le reti di Pirri e Biava (su rigore all’ultimo minuto). Vedendo poi i risultati che si sono verificati all’ultimo turno, con una sconfitta il Vinovo non avrebbe ottenuto la promozione, mentre con un pareggio sì.

Girone 14 Situazione simile al girone 20, ma opposta. Anche qui prima e seconda si incontravano all’ultimo turno per la vetta, ma entrambe erano già qualificate. Dopo aver viaggiato tutte le qualificazioni a pari punti, la Pro Eureka cala il poker in casa del Venaria e chiude prima in solitaria.

Girone 3 e 27 L’ultimo slot, il settantesimo, arrivava da uno di questi due gironi, dato che entrambe le seconde hanno 10 punti. Due quadrangolari che hanno fatto restare tutti con il fiato sospeso fino alla fine, anche solo per l’assegnazione del secondo posto all’interno dello stesso raggruppamento. Bulè Bellinzago e Academy Vanchiglia, infatti, condividono gli stessi punti con le rispettive terze classificate, Accademia Borgomanero e Paradiso: decisivi gli scontri diretti per determinare la classifica. Bulè e Academy Vanchiglia arrivano a giocarsi l’ultimo posto disponibile attraverso la differenza reti che premia il Vanchiglia, ma l’ultimo turno ha raccontato due storie diverse. Il Bulè Bellinzago ha vinto di misura (1-0) in casa del Suno capolista con cui all’andata aveva perso 7-1. L’Academy Vanchiglia, invece, subisce la sconfitta per 3-1 da parte dell’Academy Lascaris, in vetta al girone e già qualificata.

Girone 32 In questo quadrangolare poteva verificarsi una situazione per cui tre squadre sarebbero finite con gli stessi punti. Affinché ciò accadesse il Bisalta doveva vincere con la Monregale, con cui all’andata era finita 2-2, ma la squadra di Mondovì resta in vetta alla classifica grazie alla vittoria per 1-0 firmata da Edoardo Scialpi. Sull’altro campo la Pedona non sbaglia in casa del Bagnasco e vince 6-0 conquistando il secondo posto con 11 punti che valgono la qualificazione.

Girone 21 Il San Giacomo Chieri era chiamato a un grande risultato in casa del PSG capolista e già qualificato con cui all’andata aveva perso 5-0. In quest’ultimo turno i leoni pareggiano 3-3 e salgono così a quota 11 punti, trovando la qualificazione.

Qualificate a punteggio pieno Sono 22 le squadre che sono riuscite a vincere tutte e 6 (o 4 nel caso dei triangolari) le partite dei gironi di qualificazione e sono: Union Novara, Diavoletti, Charvensod, Ivrea, Biellese, Rivarolese, Volpiano Pianese, Lascaris, Orbassano, Pinerolo, Chisola, Cbs, Vanchiglia, Sisport, Spazio Talent, Cenisia, Saluzzo, Fossano, Cuneo Olmo, Area Calcio, Asti, Derthona. Ce ne sono poi altre 12 che non hanno mai perso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter