Under 15
21 Ottobre 2025
Under 15, Regionali Piemonte, Rosta, Alessandro Baron
Ci sono dei giorni in cui la vita è davvero imprevedibile e, da un momento all'altro, regala delle gioie pazzesche, con degli eventi che possono cambiare la vita di un ragazzo il cui sogno può ambire ad essere reale. Stiamo parlando, infatti, di Alessandro Baron, classe 2011 impegnato, ad oggi, con l'Under 15 del Rosta. Un giocatore dalle qualità fisiche impressionanti, capace di giocare spalle alla porta come pochi sanno fare e con una qualità finalizzativa veramente importante, e i 4 gol messi a segno in questa stagione lo dimostrano. Nel tardo pomeriggio del 20/10, arriva a lui una notizia importantissima: poco prima dell'inizio dell'allenamento, infatti, ha ricevuto la notizia che, il 4 e 5 Novembre sarà a Cremona per effettuare degli allenamenti con la Cremonese. Un evento davvero incredibile e che ha portato una ventata di felicità sia a lui, ma anche alla squadra e alla società la quale non può che essere orgogliosa di tutto il lavoro svolto.
L'annata scorsa è stato il protagonista del suo girone provinciale, vinto dai biancorossi, diventandone il capocannoniere con ben 39 gol all'attivo, più altri 2 durante le fasi finali del titolo provinciale, giocando anche come trequartista, nonostante le sue caratteristiche principali, ovvero il fisico e il tiro, siano da vera punta. Vanta, inoltre, una la vittoria, con la Rappresentativa Torino Metropolitana, del Torneo delle Province, nel quale ha siglato 2 reti in 4 partite giocate, di cui uno in semifinale.
Visualizza questo post su Instagram
In questa stagione guida l'attacco del Rosta all'interno del campionato regionale, mettendo già 4 gol a referto in 6 partite giocate.
Torino, Rappresentativa Torino Metropolitana, Torneo delle Province, Semifinali, gol di Alessandro Baron
Le parole di Alessandro Baron:
Un momento emozionante per il ragazzo, che darà a lui la possibilità di potersi confrontare con giocatori di una squadra professionistica e mostrare tutto il suo valore. Ecco le sue parole dopo aver saputo la notizia: «Sono stato avvertito della convocazione poco prima dell'inizio dell'allenamento. Si è trattato di un momento emozionante sia per me, che per il mister. Sono stati anni di sacrifici e solo io e lui sappiamo ciò che abbiamo passato e tutta la fatica che abbiamo fatto per arrivare fino a qui. Quando mi è stato comunicato ciò i miei compagni sono venuti ad abbracciarmi e a motivarmi, anche loro sanno quanto desideravo questo momento e quanto io abbia lottato per ricevere un'opportunità del genere. Ora è il momento di non mollare e far vedere a tutti chi sono.»
Le parole dell'allenatore Fabio Ceresa:
Ovviamente non si tratta solo di un momento emozionante per il ragazzo, ma lo è anche per chi lo ha visto crescere col tempo e lo ha allenato nel corso di questi lunghi anni. Fabio Ceresa, infatti, si ritiene soddisfatto del lavoro svolto da lui e mostra tutto il suo orgoglio: «Ieri mi ha chiamato il mio presidente, ed eravamo entrambe soddisfatti della notizia, non tanto per la convocazione quanto più per aver portato il ragazzo ad un livello così alto. Alessandro è un bravo ragazzo, che si merita tutto quello che gli sta capitando. Lavora sodo ed è un leader nello spogliatoio e in campo. Ci siamo dati tanto entrambe e da allenatore è una grandissima soddisfazione.»
Si tratta di un piccolo passo, certo, ma questa convocazione tra i professionisti è un passo importante sia per la società e per il ragazzo, i quali hanno fatto un sacco di sacrifici per realizzare il sogno di un ragazzo qualunque che ha voglia di giocare a pallone.