Cerca

Under 16 Élite

La coppia d'attacco è decisiva! Due gol nel primo tempo per il quarto successo in campionato

Il Manara passa con Medina e Pitu; attenzione perché il tecnico Milani vuole assolutamente migliorare

Medina e Pitu, Manara

UNDER 16 ÉLITE MANARA • Alessandro Medina, autore di due assist e Eduard Pitu, autore di due reti

Si può migliorare.Per Andrea Milani non solo si può migliorare, ma «si deve migliorare». Nella zona calda della classifica c’è, forse passata troppo in sordina, una formazione biancazzurra che – a detta del proprio tecnico – ha di fronte potenziali ampi margini di crescita, soprattutto sotto un determinato aspetto. È quindi giusto cominciare a farne menzione. Il Manara esce dalla trasferta di Gallarate con il bottino pieno, vincendo per 2-1 grazie ai due assist di Alessandro Medina e alla doppietta di Eduard Pitu: quarta vittoria consecutiva e quarto posto in classifica a quota 13 punti.

TUTTO IN TRENTA MINUTI

I primi trenta minuti sono sempre fondamentali. La nuova pellicola di Tomas Anderson, Una battaglia dopo l’altra, lo dimostra: un film che, in appena mezz’ora, riesce ad accalappiare completamente l’attenzione dello spettatore, con un incipit che quasi ricorda il finale di un’altra storia ancora. Dopo dieci giri d’orologio Medina riesce a smarcarsi e s’invola verso la porta rivale. Uno sguardo rapido all’area e passaggio vincente per Pitu, bravo a fare il movimento giusto e ad appoggiare in rete: 1-0 per il Manara (10’).

Non c’è un attimo di sosta, perché in questo inizio di stagione la Solbiatese ha già dimostrato di avere mezzi in cui credere. Dove non sempre arriva la tecnica, si sopperisce con la foga e il carattere, ed è così che Ingignoli la fortuna se la costruisce: dopo una serie di rimpalli il numero 9 nerazzurro la butta dentro, dopo aver precedentemente fallito un uno contro uno col portiere, su gentile concessione di Campisi. Un potenziale punto di svolta per la Solbia, che però non trova riscontro nel lungo termine. Macri serve nuovamente Medina, che questa volta smarca Pitu con un bel filtrante. Di fronte al portiere, Pitu non trema e la piazza all’angolino basso (30’).

LE PAROLE DI MILANI

Nella ripresa la gara viene condizionata, a ridosso del quarto d’ora, da un episodio che fa discutere. Un nerazzurro viene espulso per una reazione ritenuta eccessiva. Dal lato Solbiatese la richiesta sarebbe quella di estrarre il rosso anche per la controparte, ma l’arbitro si limita al giallo.
Fusco, in maglia biancazzurra, brilla, senza però il gol. Bonanomi ci va vicino, ma spreca. Mondoni tiene a galla i suoi con un paio di ottimi interventi e la Solbia ci crede, forte delle diverse occasioni sprecate dagli avversari.

Alla fine, il risultato sorriderà ai lecchesi, ma non a Milani, tecnico del Manara: «Potevamo gestirla meglio. Non mi sento di dire che i ragazzi abbiano concesso occasioni eccessivamente pericolose ai rivali, ma quando le partite non le chiudi è normale che gli avversari giochino con tutt’altro tipo di temperamento e di convinzione. Possiamo e dobbiamo migliorare, soprattutto nell’atteggiamento. Non è possibile lasciar giù così tante occasioni. Questo non è l’approccio giusto: serve maggior cinismo sotto porta e bisogna vivere la partita in maniera differente già durante la settimana».

Un’involontaria citazione a quella splendida clip di Claudio Ranieri, al suo ritorno a Cagliari? «Pensate a sabato, a quello che ci aspetta. Vivete già adesso la partita: cinque minuti, ma si vive adesso».

IL TABELLINO

SOLBIATESE-MANARA 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 10' Pitu (M), 23' Ingignoli (S), 30' Pitu (M).
SOLBIATESE (4-3-3): Mondoni 6.5, Lacalendola 6.5, Bertoli 6.5 (1' st Di Maria 6), Carlomagno 6 (19' st Diallo Mamadou 6), Croci 7 (27' st Cappellazzo sv), Patushi 6 (27' st Clementi sv), Tornese 6 (31' st Iaboni sv), Pasqualetti 6 (8' st Giola 6), Ingignoli 7, Campisi 7, Arenare 6. A disp. Samuelli, Cecchetto, Salerno. All. Armentano 6. Dir. Campisi.
MANARA (3-4-3): Gioia 6.5, Ghezzi 6.5, Vassena 6.5, Macri 6.5 (34' st Barazzetta sv), Pinzone 7, Daltilia 6.5 (1' st Sciarabba 6), Fusco 7 (31' st Sala sv), Volpe 7, Medina 7 (1' st Bolis 6), Giupponi 6.5 (4' st Bonanomi 6), Pitu 7.5 (23' st Cattaneo 6). A disp. Cordoni, Fanny, Perego. All. Milani A. 7. Dir. Cataldo.
ARBITRO: Visicchio di Gallarate 6.
ESPULSO: 14' st Arenare (S).
AMMONITO: Pitu (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter