Cerca

Under 16

Sono semplicemente una corazzata! In attacco brillano e hanno la miglior difesa della regione

La Folgore Caratese di Meregalli non poteva partire meglio di così: imbattuta e con una differenza reti monumentale

Sono semplicemente una corazzata! In attacco brillano e hanno la miglior difesa della regione

UNDER 16 FOLGORE CARATESE

La perfezione è una cosa relativa, probabilmente nemmeno esiste, ma se dobbiamo trovare un aggettivo per la partenza stagionale della Folgore, il primo a venirci in mente è quasi sicuramente: perfetta. La squadra di Meregalli è partita con i favori dei pronostici dalla sua parte, quindi in tanti potrebbero non trovarci nulla di sensazionale, ma indubbiamente i numeri maturati in queste prime giornate sono tutt'altro che trascurabili: sei vittorie su sei con primato in solitario, 24 gol segnati e solamente uno subito. Un dato che appare ancor più impressionante se rapportato agli altri gironi della Lombardia: nessun altro può vantare lo stesso numero di reti contro.

IL PROGETTO FOLGORE

La squadra Brianzola si presenta quindi come una squadra attentissima in difesa e freddissima in attacco, un insieme di giocatori che funzionano e fanno funzionare la squadra. Bisogna anche soffermarsi sul fatto che questo è un gruppo totalmente nuovo: la rosa è stata quasi completamente restaurata, la società dopo la stagione precedente ha deciso di ricominciare da capo con nuovi innesti per la squadra. Quelli che possiamo definire come i senatori della squadra, cioè quelli presenti in squadra da più tempo, sono: Lucchetta, Ballabio, Vittimberga, Dalla Pria, Savino, Frazzetto e Marrosu. Lo stesso tecnico, Francesco Meregalli, è un nuovo arrivo: viene con esperienze dal Renate, ma anche dall'AC Monza.

Luca Dalla Pria è al momento capocannoniere, assieme a Ivan Bai della Casatese Merate, con sei gol in sei partite, seguito a ruota dai compagni Lorenzo Savino con cinque reti e Luca Vittimberga con 4 gol. Al momento è la squadra più prolifica del campionato, un gol ogni 22 minuti con un totale di ventiquattro realizzazioni che superano nettamente il secondo attacco più concreto, nonché quello della Zognese con quindici. 

La difesa al momento è quasi impenetrabile, una sola rete subita nella vittoria contro l'Arcellasco, un'imbattibilità durata per ben 5 partite. In porta gioca Pietro Marinosci, che l'anno scorso si era fatto vedere nel campionato Elite con la casacca del Manara, al momento con 5 clean sheet e 443 minuti giocati. Spazio anche per il classe 2011 Aaron Mapelli che in due occasioni è subentrato a Marinosci trovando quindi un po' di minuti. Davanti al portiere Fumagalli Samuele, Piraneo Andrea, Mattia Malonni, Davide Addui e Federico Marrosu, principali attori di questa difesa. 

Resta solo da vedere come si muoverà la Folgore nelle restanti giornate, partendo proprio da questo weekend dove è in programma una gita sul campo dell'Accademia Isola Bergamasca. Indubbiamente un big match tra due squadre che vogliono fare risultato, quindi si tratta anche di un'occasione per confermarsi a tutti gli effetti. 

IL COMMENTO INTERNO

«I ragazzi sono tutti nuovi, si allenano con voglia di fare il cento per cento. Bisogna mantenere la concentrazione: il campionato è cominciato da poco e tutte le squadre sono delle belle compagini. Si è lavorato molto per costruire una squadra vincente, sia sugli Under 16 che sugli Under 15. La società Folgore ha investito molto per creare il futuro. Lavoriamo con la voglia di fare sempre meglio, senza dover guardare la classifica. Ogni partita è un nuovo traguardo», ha dichiarato Simone Vicidomini, dirigente della squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter