Cerca

Under 16 Élite

Caos totale! Tre rigori, due espulsioni e il gol vittoria solamente nel recupero

Pazze baby Lucertole: Gigli su rigore, Fulco su punizione e Belotti in scivolata per il +3 più matto di tutti

Fulco e Belotti, Vis Nova

UNDER 16 ÉLITE VIS NOVA • Gabriele Fulco e Matteo Belotti, protagonisti delle baby Lucertole

Caos totale. Mariano-Vis Nova si potrebbe tranquillamente riassumere così, ma il dono della sintesi non è l’unica freccia nella faretra di un giornalista, soprattutto quando Niccolò Gigli si prende la responsabilità di presentarsi dal dischetto dopo aver appena sbagliato un rigore pochi istanti prima. O quando Gabriel Fulco decide di illuminare il pomeriggio con una pennellata neroverde all’incrocio. E ancora di più quando Matteo Belotti si lancia in scivolata per regalare ai suoi i tre punti più folli di tutti.

GIGLI PERSONALITÀ E ZILIO ACCORCIA

Che non sarebbe stato un insipido anticipo del sabato lo si poteva intuire già dal primo episodio della gara. Alessandro Zitari si conquista un calcio di rigore e, da buon capitano oltre che specialista in materia, sul dischetto si presenta Niccolò Gigli. Niente da fare: Stefano Ratti lo ipnotizza e tiene in piedi un Mariano che non ha alcuna intenzione di tremare di fronte ai campioni in carica.

Quando poi è lo stesso Gigli a guadagnarsi un altro rigore, pensare che la Vis Nova possa cambiare tiratore è lecito, ma è qui che si vede il senso di responsabilità: Gigli ci vuole riprovare. Prima, però, Ratti protesta nei confronti dell’arbitro perché non è d’accordo con la sua decisione. Le parole devono essere uscite dai binari del normale reclamo, perché l’arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti del portiere del Mariano, che resta così in dieci uomini. Riccardo Rapone, tecnico di casa, è costretto a spendere un cambio per far entrare il secondo portiere, Thomas D'Ambrosio.

Ora sì, torniamo su Gigli: il capitano neroverde prende un bel respiro e, questa volta, non sbaglia, toccando quota otto gol in campionato. 1-0 per la Vis Nova (26’). Ma non c’è un attimo di respiro. Il Mariano spinge e si presenta nell’area di rigore rivale. Simone Zilio cade a terra per un contatto da dietro e anche qui l’arbitro indica il dischetto. Sì, terzo rigore in appena mezz’ora. Dagli undici metri va proprio Zilio, che realizza e firma l’1-1, chiudendo un primo tempo che promette una ripresa ancora più accesa.

BABY LUCERTOLE DA PAZZI

C’è una punizione da posizione favorevole per la Vis Nova. È perfetta per il destro di Gabriele Fulco, che parte e pennella una traiettoria imprendibile per D’Ambrosio: è nuovamente vantaggio ospite. 2-1 per la Vis Nova (45’). I padroni di casa, però, sono bravi a non uscire dalla partita. In un paio di occasioni, soprattutto su palla inattiva, avrebbero potuto raccogliere qualcosa di più: segno che la gara è tutt’altro che chiusa.

Alessandro Mantovani spinge lungo la corsia di destra e, dopo uno sguardo in area, nota la presenza del terzino sinistro Luca Falzone. Bisogna cercare lui. Mantovani lo trova e Falzone, di testa, fa esplodere il tifo di casa: 2-2 e risultato nuovamente in bilico (76’). Il Mariano passa quindi a cinque dietro, perché già uscire dal campo con un punto sarebbe un’ottima conquista. Dall’altra parte, però, le baby Lucertole non sono della stessa opinione.

In pieno recupero si crea una mischia. La palla resta lì e il primo a rubare il tempo a tutti è Matteo Il Gallo Belotti, che s’improvvisa centravanti come il suo omonimo e, in scivolata, rimette avanti i suoi. 3-2 per la Vis Nova (83’). Poco dopo, Gigli si conquista la seconda ammonizione della giornata: rosso per il capitano e parità numerica ristabilita, per quel nulla che rimane. Arriva così il triplice fischio, e per le baby Lucertole è una delle vittorie più matte di tutte, con in panchina un Mauro Clerici – il tecnico Michele Nicoletti era a casa malato – ormai senza voce.

IL TABELLINO

MARIANO-VIS NOVA 2-3
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3): 26' rig. Gigli (V), 31' rig. Zilio (M), 5' st Fulco (V), 36' st Falzone (M), 43' st Belotti (V).
MARIANO (4-3-3): Ratti 7, Finetti 6.5 (13' st Terraneo 6.5), Falzone 7.5, Langiu 6.5 (22' st Davanzo 6.5), Annesi 7, Mantovani 7.5, Bulanti 6.5 (14' st Pistillo 6), Romele 7, Zanini 7 (35' st Tagliabue sv), Zilio 7.5 (30' st Negri), Aggio 6 (26' D'Ambrosio 7). A disp. Granata, Citterio, Bocchini. All. Rapone 6.5. Dir. Cattaneo.
VIS NOVA (3-5-2): Mangone 7, Castellucci 6.5 (17' st Mariani 6.5), Belotti 7.5, Giorgini 7, Gigli 7.5, Comità 6.5, Zitari 7 (33' st Barreca sv), Plaku 7, Ferrari 6.5 (27' st Farruggello sv), Fulco 7.5 (45' st Dell'Orto sv), Tacchini 6.5 (34' st Girardi sv). A disp. Orsi, Oltolina, Borgonovo, Portelli. All. Clerici 7. Dir. Pasoni.
ARBITRO: D'Antona di Seregno 6.
ESPULSI: 25' Ratti (M), 44' st Gigli (V).
AMMONITI: Finetti (M), Mantovani (M), D'Ambrosio (M), Gigli (V), Gigli (V), Comità (V), Farruggello (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter