Under 14
25 Ottobre 2025
BAGGIO UNDER 14 • Matteo Mennuto, Gabriele Palanga e Andrea Galasso protagonisti nel 4-2 gialloblù
Una partita combattuta, finisce con il Baggio che si porta a casa i tre punti battendo per 4-2 l'Arca grazie ai due gol di Galasso e alle reti di Mennuto e Palanga, coronando un inizio stagione impeccabile. Il Baggio conduce una partita che vive di momenti: totale controllo nel primo tempo, e poi nel secondo qualche brivido di troppo, per le occasioni dell'Arca, a cui va il merito di non aver mollato, e nonostante il risultato sfavorevole ha dimostrato carattere, reagendo in un momento di difficoltà nella partita.
Dopo neanche un giro di un orologio, come in Premier Ederson e Alisson ci hanno abituati, assist del portiere Lauretani per Galasso, il numero 10, è bravo a concretizzare la prima occasione della gara, indirizzando subito la partita a favore dei suoi. L’Arca poi ci prova con Fossali, che calcia dalla distanza, ma trova il destinatario Lauretani pronto, che blocca in presa sicura. Fossali è ispirato, e fa una cavalcata palla al piede da area a area, un cost to cost che con la fascia da capitano, ha ricordato quelli che un argentino, capitano, numero 4, faceva con la maglia dell'Inter. Il Baggio raddoppia, firma la doppietta Galasso, bravo Mennuto a servirlo, bravissimo Galasso a non sbagliare. Il Baggio poi incrementa il vantaggio, Palanga svetta su tutti, e con una grande girata di testa, fa 3-0, (il gioco di parole viene facile), gol di Palanga, per un Baggio a valanga. L’Arca non demorde, occasione di Palermo, che però calcia fuori. Al 26’ sembrava tutto pronto per un altro assist di Lauretani, ma questa volta, Galasso non concretizza, lasciandosi gelare da Boscagli. Al 31’ Segu con carattere, conquista un calcio di rigore, sul dischetto va Galasso, che però lo sbaglia, lasciando dunque al fischio finale del primo tempo, il risultato sul 3-0.
Il secondo tempo ribalta i presupposti del primo, l’Arca cresce di intensità, e ci offre un secondo tempo molto combattuto. L'Arca accorcia le distanze, da calcio d’angolo Totaro fa 3-1, i ragazzi di Vaiani dimostrano una grande capacità di reazione. Pochi minuti dopo un altra incursione di Fossali, che serve Palermo, ma una super parata di Lauretani, nega la gioia del gol al numero 10 dell'Arca. Il Baggio appena ha campo crea qualcosa di pericoloso, infatti Mennuto su una palla da centrocampo, piazza il 4-1 con un docile pallonetto. Al 27’ colpo di tacco illuminante di Fossali, che serve Montini, lui a botta sicura fa 4-2. L’Arca ci prova fino all’ultimo, doppia conclusione in pochi minuti, prima Palermo, e poi Ferrato, vola Lauretani senza concedere nulla. Una partita combattuta da entrambe le parti, finisce 4-2 per il Baggio, i ragazzi di Guagliardi si regalano almeno una notte in testa alla classifica, in attesa dei risultati di Sempione Half, e Baggese.
BAGGIO-ARCA 4-2
RETI (3-0, 3-1, 4-1, 4-2): 1' Galasso (B), 10' Galasso (B), 18' Palanga (B), 5' st Totaro (A), 21' st Mennuto (B), 27' st Montini (A).
BAGGIO (3-5-2): Lauretani 6.5, Lovino 6.5, Segu 7 (28' st Ebrahim sv), Crippa 6.5 (14' st Madaffari 6), Palanga 7.5, Pozzi 6.5, Cassa 7 (5' st Puddu 6), Piccolo 7 (35' st Astorino sv), Mennuto 8 (35' st De Benedettis sv), Galasso 8.5, Orlando 6.5. A disp. Gelati, Ait El Mamoun, Zaaouat. All. Guagliardi 7.5. Dir. Palanga.
ARCA (3-5-2): Boscagli 6.5, El Gharabay 7, Franzoni 6 (1' st Grava 6.5), Gavioli M. 7 (10' st Pedrazzini 6.5), Fossali 7.5, Martucci 6.5, Montini 7.5, Palermo 7, Scudieri 6 (1' st Ferrato 6.5), Totaro 7.5, Ulisse 6.5. All. Vaiani 7.
ARBITRO: Sacchi di Milano 7.
BAGGIO
Lauretani 6.5 Da lui arrivano grandi interventi, che salvano i suoi da un epilogo diverso.
Lovino 6.5 Collabora con i compagni del suo reparto, giocando una buona gara.
Segu 7 Si fa valere con delle buone chiusure, conquista il calcio di rigore, dimostra grande grinta e tecnica. (28’ st Ebrahim Said sv)
Crippa 6.5 Attento in fase difensiva.
14’ st Madaffari 6 Buona copertura in fase difensiva.
Palanga 7.5 Provvidenziale sia per le sue chiusure, che per il gol di notevole importanza sull'economia del match.
Pozzi 6.5 Conduce una partita senza particolari errori.
Cassa 7 A centrocampo si fa notare con delle belle chiusure, dimostra anche una buona sicurezza palla al piede.
5’ st Puddu 6 Non è sempre preciso, complice l'entrata in un momento in cui l’Arca va forte.
Piccolo 7 Ottimo giocatore, fondamentale la sua gestione palla a centrocampo. (35’ st Astorino sv)
Mennuto 8 Assist sul primo gol, lì in attacco è sempre pronto a fare la differenza nelle grandi occasioni dei suoi, segna un gol provvidenziale in un momento di grande pressione Arca. (35’ st De Benedctis sv)
Galasso 8 Sigla una decisiva doppietta, ma ha anche delle pecche la sua partita, come le occasioni sbagliate (tra cui il rigore), che comunque non mettono in dubbio la sua decisività all'interno della partita, e la sua qualità individuale.
Orlando 6.5 Bravo a recuperare diversi palloni che passano dalle sue parti, dimostrando grande capacità di lettura dell'azione.
All.Guagliardi 7.5 Porta a casa un'altra vittoria, questa con qualche brivido di troppo, ma i suoi ragazzi portano comunque a casa i tre punti.
ARCA
Boscagli 6.5 La responsabilità sui gol presi non è sua, paga l’imprudenza causando il rigore, che però viene sbagliato lasciando solo un piccolo spavento.
Martucci 6.5 Attento in difesa, gioca una partita di sacrificio
El Gharaby 7 Ottimo nelle chiusure, dimostra coraggio e grande tecnica nelle ripartenze palla al piede, grazie alla sua lucidità di rimanere tranquillo anche quando pressato.
Totaro 7.5 Segna il gol della speranza Arca, gioca una partita senza commettere errori.
Ulisse 6.5 Su quella fascia si spende tanto, dando un aiuto ai suoi.
Fossali 7.5 Grandissima personalità, capitano vero, carica i suoi compagni sia con la voce, sia quando parte palla al piede per condurre la sua squadra in attacco, crea molti pericoli agli avversari, e l'assist sul secondo gol dell'Arca è spettacolare.
Montini 7.5 Perno del centrocampo Arca, il gol che segna permette ai suoi di rimanere in partita.
Scudieri 6 Qualità a centrocampo, gioca un buon primo tempo.
1’ st Ferrato 6.5 Collabora bene con Grava nel suo reparto, entra molto bene in partita.
Franzoni 6 Generoso nelle scelte, e nello spendersi per i compagni.
1’ st Grava 6.5 Anche lui entra bene contribuendo ad aiutare i suoi.
Palermo 7 Insieme al suo compagno di reparto si danno da fare per essere decisivi in questa gara, ma trovano una grande difesa avversaria.
Gavioli 7 Stesso discorso di Palermo, anche lui c’è la mette tutta, ma il Baggio in difesa resiste.
10’ st Pedrazzini 6.5 Entra aiutando in fase difensiva.
All. Vaiani 7 Guida i suoi con determinazione, e continuando a dare indicazioni per cambiare il verso della gara.

L'allenatore del Baggio Guagliardi commenta così la gara: «Sul piano del gioco palla a terra gli avversari sono stati bravi, noi siamo stati bravi nelle ripartenze e ad indirizzare bene la partita, portando a casa la vittoria».
Vaiani dell'Arca commenta così la gara: «Abbiamo fatto delle belle azioni palla a terra, questo significa che stiamo imparando a giocare, poi nel calcio si vince e perde».