Cerca

Under 15

Gol del terzino all'ultimo minuto, primi con 18 punti in 6 partite, come in un sogno

Entra in campo anche l'allenatore per esultare con la squadra, vincono il big match e volano in testa a punteggio pieno

Under 15 Provinciali Torino, Girone B: Absolute La Loggia-Nichelino Hesperia 2-1: l'esultanza a fine partita di Gionata Saggiorato e Andrea Borrelli (foto Cassarà)

Under 15 Provinciali Torino, Girone B: Absolute La Loggia-Nichelino Hesperia 2-1: l'esultanza a fine partita di Gionata Saggiorato e Andrea Borrelli (foto Cassarà)

All'ultima azione, sull'ultimo calcio d'angolo, quando mancavano pochissimi secondi al triplice fischio finale l'Absolute La Loggia segna il gol che proietta la squadra biancorossa a punteggio pieno solitaria in testa alla classifica, vincendo il big match di giornata, la partita più difficile forse di queste prime sei giornate per i ragazzi di Simone Manenti. Ci ha creduto forse di più la capolista, che è riuscita a rimontare il gol di Gabriel Crevonosciuc che aveva portato in vantaggio il Nichelino Hesperia, il pareggio su calcio di rigore realizzato dal capitano Cristian Roin che poi ha anche conquistato il calcio d'angolo battuto da Denis Langella sul quale si è fiondato il terzino sinistro Tommaso Ruvolo, entrando in porta con tutto il pallone all'altezza del primo palo.

FAVOLA ABSOLUTE LA LOGGIA
DAL QUINTO POSTO DELLO SCORSO ANNO A CAPOLISTA SOLITARIA

Esplode di gioia il pubblico di casa, ci sono tanti nonni venuti a vedere la partita più importante per i propri nipotini, a esultare nel mucchio che sommerge il match winner Tommaso Ruvolo anche l'allenatore Simone Manenti, dopo aver attraversato di corsa tutto il campo, partendo dalla sua panchina situata dalla parte opposta. E' un sogno che sta vivendo questa squadra che l'anno scorso era arrivata quinta e che la prossima settimana, in 7 giornate, potrebbe aver già raccolto quasi la metà dei 43 punti totalizzati in tutta la scorsa stagione.

Anche il Nichelino ha giocato un gran partita, colpendo subito un palo con David Odisio, giocatore stra importante per la categoria, trovando il gol del vantaggio con Crevonosciuc, ripartendo sempre pericolsamemente in velocità e chiudendo benissimo gli spazi al La Loggia, con una difesa a tre guidata dal gigantesco Matteo Giordano, che da buon ex ha giocato una gara perfetta.

Squadre solide, difese solide, entrambe arrivate imbattute allo sconto diretto. Nell'Absolute La Loggia, il tecnico Simone Manenti ripropone lo stesso modulo di San Mauro con Lorenzo Cianci al centro della difesa al fianco di Andrea Giachero, in mezzala rientra Mattia Bezzone schierato a centrocampo con Denis Langella in regia e Giorgio Messina nel suo ruolo sul centrosinistra, in avanti Cristian Roin punta centrale con libertà di movimento, ai suoi lati spingono Gionata Saggiorato e Gabriel Scarantino, coperti sugli esterni da Lorenzo Fracasso e Alessio Iannicella terzini, tra i pali l'ottimo Federico Fassio. Difesa inizialmente a tre per il Nichelino di Gianfranco Greco, che schiena tra i pali il 2012 Francesco Bendezu, al centro della retroguardia la colonna è Matteo Giordano, con Cristiano Mantovan e Alessandro Gerace braccetti, linea a cinque a centrocampo con Luca Malberti e Filippo Civerchia esterni, Gabriele Amato, Matteo Todesco e Nicholas Rubino in mezzo, davanti Crevonosciuc poco dietro a fare da supporto a Odisio.

DAVID ODISIO PALO PIENO, NICHELINO VICINO AL GOL

Come detto, sono ottime le fasi difensive delle due squadre, messe a dura prova dalla velocità degli attaccanti, come quando David Odisio, lanciato da Todesco, scatta partendo dalla propria metacampo e mette in area una gran palla per Crevonosciuc stoppato dalla perfetta uscita di Lorenzo Fassio. Siamo al 14' ed è un momento favorevole per il Nichelino che 3 minuti dopo colpisce anche un palo pieno con Odisio di testa sul calcio d'angolo di Amato battuto da destra.

PROTESTE LA LOGGIA PER FALLO DA ULTIMO UOMO SU ROIN, NEMMENO GIALLO

Risposta feroce del La Loggia, con due azioni super pericolose, entrambe con il capitano Roin come protagonista: il numero 9 di casa si lancia su una palla in profondità di Saggiorato e, tallonato da Gerace, spara in porta da lontanissimo, c'è la potenza e la coordinazione, meno la precisione. Al 20' l'azione che ha fatto discutere più di tutte, anticipo perfetto di Cianci a centrocampo che diventa un assist per Roin, entra in scivolata da dietro Gerace e sarebbe fallo da ultimo uomo, visto che l'arbitro assegna il calcio di punizione. Il direttore di gara Simone Antonio Lanzafame di Nichelino però non prende nessun proveddimento in termini di cartellini, anzi l'unico giallo è per il tecnico del La Loggia per proteste. Dalla punizione seguente, al limite dell'area di rigore, Langella colpisce solo la barriera. Alla mezzora ancora un'occasione per l'Absolute La Loggia, primo angolo per i biancorossi, batte Langella verso il palo più lontano, scappa il pallone al portiere Bendezu che poi è bravo proprio sulla linea di porta a bloccare il tiro ravvicinato del centrale Andrea Giachero

DOPO 90 SECONDI CREVONOSCIUC DI TESTA FA 0-1

Nel secondo tempo Gianfranco Greco cambia assetto tattico al Nichelino, escono i due quinti di centrocampo, Civerchia e Malberti, dentro altri due 2012 Ruslan Deli al centro della difesa e Tommaso Lopez a centrocampo, la squadra si dispone con un un 4-1-3-2 e passa in vantaggio dopo 90 secondi. Rimessa laterale battuta da Cristiano Mantovan, la mette in mezzo Rubino per la testa di Crevonosciuc che anticipa l'uscita di Fassio e fa 0-1.

LA PAREGGIA IL CAPITANO ROIN SU RIGORE
TOMMASO RUVOLO SEGNA IL GOL PARTITA

Risponde subito l'Absolute La Loggia con una punizione di Denis Langella bloccata in due tempi da Bendezu, poi sucedde di tutto. Il La Loggia reclama un rigore per un presunto tocco di mano in area di Ruslan Deli sulla punizione calciata in mezzo da Lorenzo Cianci, l'azione continua e si sviluppa sulla destra con Cristian Roin che con un numero tiene in campo un pallone difficilissimo e lo gioca per Gionata Saggiorato, il numero 7 biancorosso va giù al momento del tiro e l'arbitro indica il dischetto. Dagli 11 metri va lo specialista Cristian Roin, rincorsa che sembra infinita, palla da una parte e portiere dall'altro, risultato di nuovo in parità, 1-1.

Entrambe le squadre cercano la vittoria negli ultimi 20 minuti, con più insistenza e determinazione l'Absolute La Loggia che ha almeno tre occasioni per vincerla, prima del gol partita di Ruvolo: con Bezzone che, su un pallone scodellato dall'arbitro trova l'opposizione del portiere Bendezu a difesa del primo palo; con Roin, messo davanti al portiere da una magia di Daniele D'Aprile; con un altro calcio di punizione di Langella che scheggia la traversa e con una combinazione dei gemelli Scarantino, Gabriel per Thomas che regala il penultimo brivido ai tifosi biancorossi. All'ultimo calcio d'angolo conquistato da Roin e battuto da Langella il gol che decide il match di Tommaso Ruvolo, scattato dalla sua difesa sul primo palo dove impatta il pallone che vale il primo posto a punteggio pieno. Festa grande sotto le tribune e nello spogliatoio biancorosso, dove la squadra non può cantare altro che "Salutate la capolista!".

IL TABELLINO

ABSOLUTE LA LOGGIA-NICHELINO HESPERIA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 2' st Crevonosciuc (N), 15' st rig. Roin (A), 39' st Ruvolo (A).
ABSOLUTE LA LOGGIA (4-3-3): Fassio 6.5, Fracasso 7 (25' st Platania 6.5), Iannicella 7 (17' st Ruvolo 7.5), Bezzone 8, Cianci 7.5, Giachero 7, Saggiorato 7 (20' st D'Aprile 7), Messina 7 (29' st Scarantino T. 6.5), Roin 8, Langella 7.5, Scarantino G. 7. A disp. Bono, Parrinello, Borelli, Aquabbad. All. Manenti 7.5. Dir. Iannicella - Langella.
NICHELINO HESPERIA (3-5-1-1): Bendezu 6, Mantovan 7, Gerace 6.5, Amato 7, Giordano 7.5, Todesco 6.5 (20' st Abdelfadel 6.5), Malberti 6 (1' st Deli 6), Rubino 7, Crevonosciuc 7, Odisio 7.5, Civerchia 6 (1' st Lopez 6.5). A disp. Sciaudone, Bornengo. All. Greco - Sorrentino 7. Dir. Todesco.
ARBITRO: Simone Antonio Lanzafame di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 30' Giachero (A), 3' st Todesco (N), 7' st Iannicella (A), 13' st Fracasso (A), 26' st Rubino (N).
NOTE: Calci d'angolo 2-2.

IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY COMPLETA DI GIROLAMO CASSARÀ

LE PAGELLE

ABSOLUTE LA LOGGIA

Fassio 6.5 Perfetto e con ottima scelta di tempo l'uscita su Crevonosciuc nel primo tempo, anticipato di testa dallo stesso numero 9 del Nichelino nell'azione del gol dell'Hesperia, blocca con sicurezza un tiro al volo di Abdelfadel.

Fracasso 7 Partita di fuoco sulla corsia di destra, dove deve fronteggiare la velocità di Odisio quando va dal suo lato, si prende anche un giallo forse troppo severo. 

25' st Platania 6.5 Entra negli ultimi 10 minuti per dare il cambio a Fracasso e difende la fascia destra con grande tranquillità.

Iannicella 7 Intensa anche la sua gara, non spinge tantissimo perché deve controllare le discese degli esterni del Nichelino, attento anche sulle diagonali come quando intercetta un passaggio centrale spezzando così l'azione avversaria.

17' st Ruvolo 7.5 "Sale anche Ruvolo sull'ultimo calcio d'angolo", chi era al campo si è accorto subito della sua corsa fin dentro l'area di rigore partendo dalla sua difesa per andare a saltare e impattare quel pallone che fa esultare una squadra intera, un club intera, dato che c'erano proprio tutti in tribuna per questa partita, aveva già segnato alla prima giornata a Trofarello timbrando la prima rete stagionale dei biancorossi, questa però ha un peso pesantissimo sul campionato.

Bezzone 8 Partita gigantesca, è ovunque non solo a centrocampo ma anche in difesa a saltare sulle palle alte in area di rigore sulle tante punizioni del Nichelino, inizia la sua gara con una magia sulla destra dopo pochi secondi, vicino al gol anche nel secondo tempo con una gran giocata su quel pallone scodellato dall'arbitro.

Cianci 7.5 Solido come una roccia dietro, per istinto esce anche molto dalla difesa per andare ad anticipare e sradicare palloni in mezzo al campo, come quello che manda Roin davanti alla porta nell'azione tanto discussa, batte tutte le punizioni da lontano con lanci in area che diventano cross pericolosi.

Giachero 7 Altra ottima partita, stavolta anche pericoloso sotto porta, quando sullo 0-0 gli capita quel pallone cher per poco non spinge dentro o come quando poco prima del gol vittoria calcia al volo da centrocampo, un missile che esce non di molto, sarebbe stato un eurogol incredibile.

Saggiorato 7 Punta la linea di fondo e viaggia che è una bellezza sulla fascia, riuscendo anche a stringere pericolosamente verso il centro, ha il grande merito di conquistare il rigore che poi Roin trasforma per l'1-1 con un grande inserimento in area di rigore.

20' st D'Aprile 7 La sua prima palla toccata è subito una magia, doppio sombrero al limite dell'area che diventa un assist per Roin, fantasia e rapidità sono sempre armi importanti soprattutto nei finali di partita, si vede che ha voglia di giocare di più.

Messina 7 Dà tutto quello che ha finché resta in campo, protegge la zona di centrosinistra conquistando palloni e spezzando le linee di gioco avversarie, oltre a proporsi per i passaggi nelle azioni offensive, un motorino.

29' st Scarantino Thomas 6.5 Gioca un manciata di minuti ma lo fa con grande personalità, con delle buone aperture e con quello scambio veloce tutto targato Scarantino con suo fratello Gabriel, "l'ho vista dentro!" esclamano in tribuna sulla sua conclusione.

Roin 8 E' in tutte ma proprio tutte le azioni pericolose della sua squadra o come finalizzatore come suggeritore, non c'è pallone in attacco che non passa da una sua giocata, realizza impeccabilmente il calcio di rigore del pareggio, nato da una sua invenzione per Saggiorato, conquista lui stesso il calcio d'angolo finale da cui nasce il gol di Ruvolo, attaccante veramente completo. Ah, siamo già a quota 10 gol in campionato, nessuno come lui nel Girone B.

Langella 7.5 Regista perfetto, se il La Loggia è primo è anche per l'impeccabile lavoro di Denis in mezzo al campo, è lui che organizza il gioco e innesca le azioni, dopo pochi minuti prova lo stesso lancio di San Mauro per Roin, poi si incarica di battere punizioni e calci d'angolo, suo l'assist dalla bandierina per il gol della vittoria.

Scarantino Gabriel 7 Non agisce solo da attaccante perché sull'esterno va dentro e rientra con frequenza per dare equilibrio, stare nel vivo dell'azione anche in mezzo al campo o più dietro in fascia, stavolta la gioca tutta e fa anche un grande scambio mandando al tiro suo fratello Thomas. 

All. Manenti 7.5 L'aveva detto prima della partita che sarebbe entrato in campo se i suoi ragazzi avessero segnato, «non ci arrivo a fine campionato così» scherza a fine gara, intanto la sua squadra è la vera favola di questo campionato, capolista credibile per come sta giocando e per la determinazione che ci mettono i suoi giocatori alla ricerca della vittoria, il pareggio con il Nichelino infatti non era da buttare, la squadra però ha voluto questi 3 punti fino alla fine.

NICHELINO HESPERIA

Bendezu 6 Classe 2012, non deve compiere grandi interventi per difendere la sua porta, riesce a rimediare su quel pallone scappatogli in uscita su azione di calcio d'angolo, nulla può fare sul rigore di Roin.

Mantovan 7 Primo tempo nei tre di difesa, resta molto dietro per respingere gli attacchi avversari, molto più libero di sganciarsi e avanzare con buone incursioni nel secondo tempo con il passaggio a quattro dietro.

Gerace 6.5 Spesso costretto a interventi alla disperata, sacrificandosi per la squadra come quando interviene su Roin lanciato in porta, fa tante diagonali per fermare gli attacchi avversari.

Amato 7 Capitano del Nichelino, sempre con la lampadina accesa in mezzo al campo, dove lotta, recupera palloni e dirige la squadra, da un suo cross dalla bandierina Odisio colpisce il palo.

Giordano 7.5 Grande ex della partita, gioca un primo tempo mostruoso, si contano almeno tre grandi chiusure importanti a salvaguardia della sua area di rigore su Roin e Saggiorato, ottimo anche nel gioco aereo, tra i migliori in campo in assoluto.

Todesco 6.5 Giocatore dinamico che fa iò suo bel lavoro sporco ma anche di costruzione nei tre di centrocampo, partendo dal centrodestra e comprendo tante zone, bello suo passaggio che manda in contropiede Odisio nel primo tempo.

20' st Abdelfadel 6.5 Anche lui 2012, baricentro basso e buona visione di gioco, entra bene e gioca con personalità i palloni che gli arrivano, tira in porta colpendo la palla di mezzo collo esterno in ottima coordinazione.

Malberti 6 Quinto sull'esterno di destra dove si alza e si abbassa a seconda della situazione tattica, dà supporto in tacco e aiuto in fase difensiva.

1' st Deli 6 Inserito al centro della difesa al fianco di Giordano, anche lui classe 2012, gioca un buon secondo tempo, cerca di salvare come può su quell'azione molto veloce e il suo contatto in area con Saggiorato viene punito con il calcio di rigore.

Rubino 7 Giocatore di estrema importanza per il Nichelino, gioca una partita solida a centrocampo e con molta intensità per tutti i 70 minuti, reggendo la mediana insieme ad Amato.

Crevonosciuc 7 Parte un po' più dietro rispetto a Odisio, la sua posizione però non ne limita la pericolosità, è sua infatti la prima incursione in area di rigore nel primo tempo, segna poi il gol del vantaggio per il Nichelino credendo in quel pallone che butta dentro di testa anticipando l'uscita del portiere.

Odisio 7.5 Attaccante quasi impossibile da marcare perchè se lo prendi a uomo ti porta a spasso per tutto il campo, veloce, scattante e tecnico, è il pericolo principale per le difese avversarie, muovendosi per tutto il fronte offensivo, colpisce un palo pieno di testa saltando benissimo su quel calcio d'angolo.

Civerchia 6 Quinto di sinistra nello schieramento del primo tempo, aiuta molto Gerace per tenere a freno il velocista Saggiorato e si propone in fascia quando ha spazio.

1' st Lopez 6.5 Attaccante classe 2012 della Under 14 regionale, impiegato in posizione meno offensiva in questa partita, gioca infatti più da play in mezzo al campo, giocando con personalità i suoi palloni.

All. Greco 7 La sua squadra si presenta in casa della capolista da imbattuta, gioca un ottimo primo tempo sia in fase di contenimento che di ripartenza, trovando nella ripresa anche il gol del vantaggio con una bella azione sviluppata sulla destra, partita che poteva tranquillamente finire in pareggio e decisa da una prodezza all'ultimo minuto.

ARBITRO: Simone Antonio Lanzafame di Nichelino 5.5 Pesa molto sul giudizio la decisione di non estrarre nemmeno il giallo, dando comunque punizione, per il fallo di Gerace su Roin lanciato in porta da ultimo uomo. Anche perché tutto sommato la sua direzione è stata attenta e precisa, come in occasione del calcio di rigore concesso al La Loggia, essendo posizionato bene durante l'azione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter