Under 15
25 Ottobre 2025
Under 15 Provinciali Torino, Girone B: Absolute La Loggia-Nichelino Hesperia 2-1: l'esultanza a fine partita di Gionata Saggiorato e Andrea Borrelli (foto Cassarà)
All'ultima azione, sull'ultimo calcio d'angolo, quando mancavano pochissimi secondi al triplice fischio finale l'Absolute La Loggia segna il gol che proietta la squadra biancorossa a punteggio pieno solitaria in testa alla classifica, vincendo il big match di giornata, la partita più difficile forse di queste prime sei giornate per i ragazzi di Simone Manenti. Ci ha creduto forse di più la capolista, che è riuscita a rimontare il gol di Gabriel Crevonosciuc che aveva portato in vantaggio il Nichelino Hesperia, il pareggio su calcio di rigore realizzato dal capitano Cristian Roin che poi ha anche conquistato il calcio d'angolo battuto da Denis Langella sul quale si è fiondato il terzino sinistro Tommaso Ruvolo, entrando in porta con tutto il pallone all'altezza del primo palo.
FAVOLA ABSOLUTE LA LOGGIA
DAL QUINTO POSTO DELLO SCORSO ANNO A CAPOLISTA SOLITARIA
Esplode di gioia il pubblico di casa, ci sono tanti nonni venuti a vedere la partita più importante per i propri nipotini, a esultare nel mucchio che sommerge il match winner Tommaso Ruvolo anche l'allenatore Simone Manenti, dopo aver attraversato di corsa tutto il campo, partendo dalla sua panchina situata dalla parte opposta. E' un sogno che sta vivendo questa squadra che l'anno scorso era arrivata quinta e che la prossima settimana, in 7 giornate, potrebbe aver già raccolto quasi la metà dei 43 punti totalizzati in tutta la scorsa stagione.
Anche il Nichelino ha giocato un gran partita, colpendo subito un palo con David Odisio, giocatore stra importante per la categoria, trovando il gol del vantaggio con Crevonosciuc, ripartendo sempre pericolsamemente in velocità e chiudendo benissimo gli spazi al La Loggia, con una difesa a tre guidata dal gigantesco Matteo Giordano, che da buon ex ha giocato una gara perfetta.
Squadre solide, difese solide, entrambe arrivate imbattute allo sconto diretto. Nell'Absolute La Loggia, il tecnico Simone Manenti ripropone lo stesso modulo di San Mauro con Lorenzo Cianci al centro della difesa al fianco di Andrea Giachero, in mezzala rientra Mattia Bezzone schierato a centrocampo con Denis Langella in regia e Giorgio Messina nel suo ruolo sul centrosinistra, in avanti Cristian Roin punta centrale con libertà di movimento, ai suoi lati spingono Gionata Saggiorato e Gabriel Scarantino, coperti sugli esterni da Lorenzo Fracasso e Alessio Iannicella terzini, tra i pali l'ottimo Federico Fassio. Difesa inizialmente a tre per il Nichelino di Gianfranco Greco, che schiena tra i pali il 2012 Francesco Bendezu, al centro della retroguardia la colonna è Matteo Giordano, con Cristiano Mantovan e Alessandro Gerace braccetti, linea a cinque a centrocampo con Luca Malberti e Filippo Civerchia esterni, Gabriele Amato, Matteo Todesco e Nicholas Rubino in mezzo, davanti Crevonosciuc poco dietro a fare da supporto a Odisio.
DAVID ODISIO PALO PIENO, NICHELINO VICINO AL GOL

Come detto, sono ottime le fasi difensive delle due squadre, messe a dura prova dalla velocità degli attaccanti, come quando David Odisio, lanciato da Todesco, scatta partendo dalla propria metacampo e mette in area una gran palla per Crevonosciuc stoppato dalla perfetta uscita di Lorenzo Fassio. Siamo al 14' ed è un momento favorevole per il Nichelino che 3 minuti dopo colpisce anche un palo pieno con Odisio di testa sul calcio d'angolo di Amato battuto da destra.
PROTESTE LA LOGGIA PER FALLO DA ULTIMO UOMO SU ROIN, NEMMENO GIALLO

Risposta feroce del La Loggia, con due azioni super pericolose, entrambe con il capitano Roin come protagonista: il numero 9 di casa si lancia su una palla in profondità di Saggiorato e, tallonato da Gerace, spara in porta da lontanissimo, c'è la potenza e la coordinazione, meno la precisione. Al 20' l'azione che ha fatto discutere più di tutte, anticipo perfetto di Cianci a centrocampo che diventa un assist per Roin, entra in scivolata da dietro Gerace e sarebbe fallo da ultimo uomo, visto che l'arbitro assegna il calcio di punizione. Il direttore di gara Simone Antonio Lanzafame di Nichelino però non prende nessun proveddimento in termini di cartellini, anzi l'unico giallo è per il tecnico del La Loggia per proteste. Dalla punizione seguente, al limite dell'area di rigore, Langella colpisce solo la barriera. Alla mezzora ancora un'occasione per l'Absolute La Loggia, primo angolo per i biancorossi, batte Langella verso il palo più lontano, scappa il pallone al portiere Bendezu che poi è bravo proprio sulla linea di porta a bloccare il tiro ravvicinato del centrale Andrea Giachero.
DOPO 90 SECONDI CREVONOSCIUC DI TESTA FA 0-1
Nel secondo tempo Gianfranco Greco cambia assetto tattico al Nichelino, escono i due quinti di centrocampo, Civerchia e Malberti, dentro altri due 2012 Ruslan Deli al centro della difesa e Tommaso Lopez a centrocampo, la squadra si dispone con un un 4-1-3-2 e passa in vantaggio dopo 90 secondi. Rimessa laterale battuta da Cristiano Mantovan, la mette in mezzo Rubino per la testa di Crevonosciuc che anticipa l'uscita di Fassio e fa 0-1.

LA PAREGGIA IL CAPITANO ROIN SU RIGORE
TOMMASO RUVOLO SEGNA IL GOL PARTITA
Risponde subito l'Absolute La Loggia con una punizione di Denis Langella bloccata in due tempi da Bendezu, poi sucedde di tutto. Il La Loggia reclama un rigore per un presunto tocco di mano in area di Ruslan Deli sulla punizione calciata in mezzo da Lorenzo Cianci, l'azione continua e si sviluppa sulla destra con Cristian Roin che con un numero tiene in campo un pallone difficilissimo e lo gioca per Gionata Saggiorato, il numero 7 biancorosso va giù al momento del tiro e l'arbitro indica il dischetto. Dagli 11 metri va lo specialista Cristian Roin, rincorsa che sembra infinita, palla da una parte e portiere dall'altro, risultato di nuovo in parità, 1-1.
Entrambe le squadre cercano la vittoria negli ultimi 20 minuti, con più insistenza e determinazione l'Absolute La Loggia che ha almeno tre occasioni per vincerla, prima del gol partita di Ruvolo: con Bezzone che, su un pallone scodellato dall'arbitro trova l'opposizione del portiere Bendezu a difesa del primo palo; con Roin, messo davanti al portiere da una magia di Daniele D'Aprile; con un altro calcio di punizione di Langella che scheggia la traversa e con una combinazione dei gemelli Scarantino, Gabriel per Thomas che regala il penultimo brivido ai tifosi biancorossi. All'ultimo calcio d'angolo conquistato da Roin e battuto da Langella il gol che decide il match di Tommaso Ruvolo, scattato dalla sua difesa sul primo palo dove impatta il pallone che vale il primo posto a punteggio pieno. Festa grande sotto le tribune e nello spogliatoio biancorosso, dove la squadra non può cantare altro che "Salutate la capolista!".
IL TABELLINO
ABSOLUTE LA LOGGIA-NICHELINO HESPERIA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 2' st Crevonosciuc (N), 15' st rig. Roin (A), 39' st Ruvolo (A).
ABSOLUTE LA LOGGIA (4-3-3): Fassio 6.5, Fracasso 7 (25' st Platania 6.5), Iannicella 7 (17' st Ruvolo 7.5), Bezzone 8, Cianci 7.5, Giachero 7, Saggiorato 7 (20' st D'Aprile 7), Messina 7 (29' st Scarantino T. 6.5), Roin 8, Langella 7.5, Scarantino G. 7. A disp. Bono, Parrinello, Borelli, Aquabbad. All. Manenti 7.5. Dir. Iannicella - Langella.
NICHELINO HESPERIA (3-5-1-1): Bendezu 6, Mantovan 7, Gerace 6.5, Amato 7, Giordano 7.5, Todesco 6.5 (20' st Abdelfadel 6.5), Malberti 6 (1' st Deli 6), Rubino 7, Crevonosciuc 7, Odisio 7.5, Civerchia 6 (1' st Lopez 6.5). A disp. Sciaudone, Bornengo. All. Greco - Sorrentino 7. Dir. Todesco.
ARBITRO: Simone Antonio Lanzafame di Nichelino 5.5.
AMMONITI: 30' Giachero (A), 3' st Todesco (N), 7' st Iannicella (A), 13' st Fracasso (A), 26' st Rubino (N).
NOTE: Calci d'angolo 2-2.
IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY COMPLETA DI GIROLAMO CASSARÀ
LE PAGELLE

ABSOLUTE LA LOGGIA






Scarantino Gabriel 7 Non agisce solo da attaccante perché sull'esterno va dentro e rientra con frequenza per dare equilibrio, stare nel vivo dell'azione anche in mezzo al campo o più dietro in fascia, stavolta la gioca tutta e fa anche un grande scambio mandando al tiro suo fratello Thomas.

NICHELINO HESPERIA





ARBITRO: Simone Antonio Lanzafame di Nichelino 5.5 Pesa molto sul giudizio la decisione di non estrarre nemmeno il giallo, dando comunque punizione, per il fallo di Gerace su Roin lanciato in porta da ultimo uomo. Anche perché tutto sommato la sua direzione è stata attenta e precisa, come in occasione del calcio di rigore concesso al La Loggia, essendo posizionato bene durante l'azione.