Cerca

Under 15

«Papà oggi entro e segno», la promessa diventa realtà con uno splendido gol dalla panchina che decide la partita più importante della stagione

La capolista mette il turbo, vittoria nello scontro diretto, ancora imbattuti con il migliore attacco del campionato e prima fuga

Lorenzo De Lucia, Andrea Grasso, Davide Lomabrdo Druentina-Chivasso 3-1 Torino Under 15

Lorenzo De Lucia, Andrea Grasso, Davide Lomabrdo Druentina-Chivasso 3-1 Torino Under 15

Una sfida attesa, sentita e giocata tra mille polemiche e tensioni. Druentina-Chivasso è la partita della settimana, prime a 13 punti con 0 sconfitte e separate solo dalla differenza reti a favore dei padroni di casa. La squadra di Salvatore De Lucia parte forte e trova la rete con Andrea Grasso con un colpo da biliardo di testa, raddoppio di Lorenzo De Lucia e rete di Christian Minniti che accorcia le distanze. Nella ripresa decide il gol di Davide Lombardo che mantiene la promessa con il padre e segna il 3-1 finale.

LA PARTITA

Palpabile l'emozione tra i volti dei giocatori nella gara che può fortemente indirizzare il campionato, cominciato alla grande da entrambe le squadre. Il pre match caldissimo con tanto di musica e annuncio delle formazioni gestite da Vincenzo Incardona, per gli amici "Mr Cigno". I due allenatori fanno affidamento sull'ossatura di squadra che gli ha permesso di arrivare imbattute alla sesta giornata: 4-3-1-2 per la Druentina e 4-4-2 per il Chivasso. Tutto pronto e con l'affievolire della musica si comincia da Via Madonna di Druento.

IL REGISTA GOLEADOR: ANDREA GRASSO

Il primo pericolo lo crea la squadra di Luigi Scarpa con una conclusione dalla distanza di Bryan Caforio, respinta non perfetta di Luca Ernandes e occasione per Vincenzo Gioffrè sulla ribattuta sulla quale serve un super guizzo dell'estremo difensore della Druentina per evitare l'1-0. Passano pochi minuti e un calcio di punizione dalla metà campo diventa letale: Simone Scrivo si porta sul punto di battuta, sciabolata dentro e meraviglia in buca d'angolo di Andrea Grasso che nonostante fosse in arretramento riesce a dare forza e precisione al pallone, 1-0 e vantaggio rossoblù. Gara che si accende agonisticamente per qualche decisione dubbia del direttore di gara. Manuel Papa sfiora il raddoppio, super Gioele Dell Muti blinda la porta nonostante qualche acciacco fisico. Minuto numero 20' sul cronometro e De Lucia viene atterrato in area di rigore. Penalty, il 10 si presenta sul punto di battuta, destro ad incrociare, dita di Delle Muti, deviazione sul palo ma palla che entra per il 2-0. Passano cinque minuti e una svista clamorosa dell'arbitro regala al Chivasso l'occasione di accorciare le distanze: Christian Minniti si presenta dagli 11m rincorsa e destro forte e centrale che riapre tutto, parziale di 2-1.

LA PROMESSA DI LOMBARDO

Seconda frazione che vede il Chivasso rientrare bene sul rettangolo verde: grande voglia, determinazione e gamba che mette in difficoltà tutta la retroguardia di casa. Si accende qualche spiacevole episodio sulle tribune con parole di troppo che piovono sul campo e partita che si innervosisce. Tanti cartellini e poca lucidità caratterizzano questo frangente. Servono energie fresche dalla panchina e Lombardo sostituisce Federico Damiani nello scacchiere rossoblù. Il 15 entra subito in partita con una voglia e una determinazioni invidiabili. Il retroscena però arriva da "Casa Lombardo", infatti Davide Lombardo nelle ore antecedenti alla partita fa una promessa a suo padre Gianluca, oggi guardalinee del match, «Papà oggi entro e segno». E se ogni promessa è debito, Davide si dimostra di parola: dribbling a rientrare, palla sul destro e gol fantastico ad incrociare che mette sul doppio vantaggio la Druentina. Finisce 3-1, il primo tentativo di fuga dei druentini che possono sorridere e godersi la meritata vittoria.

IL TABELLINO

DRUENTINA-CHIVASSO 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 10' Grasso (D), 22' rig. De Lucia (D), 27' rig. Minniti (C), 17' st Lombardo (D).
DRUENTINA (4-3-1-2): Ernandes L. 6.5, Valentino 7, Fasano 7, Grasso 8, Ferrandino 6.5, Scrivo 7, Papa 7, Damiani 6.5 (10' st Lombardo 8), Lavista 7, De Lucia 7.5, Chirico 7 (13' st Scarfone 7). A disp. Capasso, Davola, Saccotelli, Bonfiglio, Gagliotti, Zota. All. De Lucia 8. Dir. Bonfiglio - Zota Cristi.
CHIVASSO (4-4-2): Delli Muti 7.5, Actis Grosso 6.5 (9' st Ferrario 6.5), Gioffrè G. 6.5 (29' Minniti 6.5), Cammareri 7, Minniti 7.5, Cristino 7, Torrente 7, Minniti 8, Caforio 7.5, Gioffrè 7.5, Liguori 7 (20' st Lilliu sv). All. Scarpa 7.5. Dir. Gioffrè - Caforio.

AMMONITI: 32' Papa (D), 33' Cristino (C), 13' st Ernandes L. (D), 15' st Ferrario (C), 23' st Gioffrè (C), 33' st De Lucia (D).

LE PAGELLE

IN AGGIORNAMENTO...

DRUENTINA

Ernandes L. 6.5 Gara che comincia con qualche difficoltà ma si riprende e gioca con grande personalità. Sempre bravo con i piedi e protagonista in alcuni calci piazzati grazie alle sue qualità.

Valentino 7 Buon primo tempo dove coordina le operazioni sulla fascia destra e dimostra una buona precisione nei passaggi. Ripresa dove cala d'intensità anche per colpa del dispendio psicofisico della partita.

Fasano 7 Sempre lucido e deciso. Colonna portante della squadra e si conferma come uno dei terzini sinistri più forti del campionato. Bravo nella fase difensiva e pulito nelle linee di passaggio, non perde quasi mai i duelli.

Grasso 8 Lo strano vizio del gol del regista rossoblù. L'uomo che dirige le operazioni, interdice le iniziative avversarie e regge il centrocampo della Druentina è anche  uno dei migliori marcatori del campionato. Sono già 5 le reti messe a segno dal numero 4, protagonista indiscusso per inserimenti e pericolosità offensiva.

Ferrandino 6.5 Qualche sbavatura nella difficile lotta agli attaccanti del Chivasso. Attento e concentrato soprattutto nel primo tempo dove copre bene gli spazi e domina sulle palle alte.

Scrivo 7 Assist stappa match per il centrale dai piedi buoni della Druentina. Grande personalità e precisione nell'inizio della manovra, pochi errori dietro ma qualche scelta discutibile nelle ultime fasi del match.

Papa 7 Primi 30 minuti del solito livello eccezionale al quale ha abituato i suoi tifosi. Perde di lucidità dopo il giallo rimediato con un po' di nervosismo che subentra nella sua gara. Vicino al gol in almeno due occasioni.

Damiani 6.5 Sempre attivo e dinamico in tutte le zone del campo, svaria e supporta la manovra dove serve e offre tutte le sue energie nei 45' nei quali rimane in gioco.

10' st Lombardo 8 Si prende l'MVP per il suo impatto incredibile sulla partita. Un gol meraviglioso sotto ogni punto di vista. Non c'era modo migliore di siglare la prima rete stagionale se non nella sfida più importante fin qui. Il dinamismo e le idee aggiunte in corsa hanno aiutato la Druentina a mantenere il vantaggio acquisito nel primo tempo.

Lavista 7 Propositivo e capace di dettare i tempi della manovra offensiva nella posizione di trequartista. Qualche tiro pericoloso e tanti palloni ripuliti per i compagni.

De Lucia 7.5 Anche oggi non poteva mancare la firma del capitano. 6 partite e 6 gol in una media reti che si legge da sola: con il numero 10 si parte 1-0. Lotta, crea ed eccelle per pericoli creati, energie che sembrano non finire mai ma alcune situazioni potevano essere gestite meglio.

Chirico 7 Prima frazione dove entra spesso in gioco e si propone svariando su tutto il fronte offensivo. Sempre la scelta più congeniale allo sviluppo dell'azione ma brusco calo di rendimento ad inizio ripresa.

13' st Scarfone 7 Non sono molte le squadre nel campionato che possono vantare uno "sprinter" del suo livello. Velocità paurosa con o senza palla che lo rendono un pericolo costante per tutti i difensori avversari.

All. De Lucia 8 Intuizione vincente che decide la partita e mette la Druentina in vetta solitaria aspettando il Venaria. Una di quelle gare che decidono il campionato e che lo indirizzano verso i propri obiettivi. Squadra sempre glaciale nell'approccio con le gambe che non tremano e permettono quasi sempre di sbloccare le sfide nei primi minuti.

CHIVASSO

Delli Muti 7.5 Gara eroica per il portiere del Chivasso, chiaramente in difficoltà per un fastidio muscolare non demorde e stupisce tutti con un autentico miracolo nel secondo tempo. Sfortunato sul calcio di rigore dove sfiora il pallone che va sul palo ed entra in porta.

Actis Grosso 6.5 Buona seconda parte di primo tempo dove ritrova sicurezza e qualità nelle giocate. Poco propositivo in zona offensiva ma bene in copertura.

9' st Ferrario 6.5 Entra in un momento difficile per la squadra poco prima del gol del definitivo 3-1. Gamba e ordine al servizio della squadra negli ultimi 25 minuti.

Gioffrè G. 6.5 Comincia bene ma si innervosisce dopo alcune situazioni controverse e viene sostituito dall'allenatore pochi minuti prima dalla fine del primo tempo.

29' Minniti A. 6.5 Ingresso non facile perché poco prima della fine del primo tempo. Seconda frazione dove rimane concentrato e subisce poco il pressing avversario.

Cammareri 7 Prima mezz'ora convincente e svolge un ruolo chiave nella pulizia del pallone, ripresa dove aiuta molto in fase di pressione e riconquista. Buoni i lanci in profondità per le punte sempre precisi.

Minniti S. 7.5 Una vera e propria diga difensiva, caparbio nella riconquista e fenomenale sulle palle alte. Difensore roccioso che si propone davanti all'evenienza e dimostra a tutti le sue spiccate doti nell'anticipo.

Cristino 7 Primo tempo non facile ma ripresa dove migliora nella precisione degli interventi e nei passaggi. Rilancia quando serve e non rinuncia alla pressione anche se rischiosa.

Torrente 7 Centrocampista totale che sa fare tutto. Quasi sempre in posizione e preciso nei passaggi, svolge un ruolo chiave in quanto a dinamismo ed esplosività.

Minniti C. 8 Il migliore dei suoi non solo per il rigore segnato con una freddezza clamorosa. Trasforma dei semplici palloni sull'esterno in dribbling e giocata per i compagni. Bravo nel gioco aereo e spettacolare nelle acrobazie.

Caforio 7.5 Partita da vero 9, difende palla, la pulisce e la cede ad un compagno messo meglio in campo. Fa giocare meglio la squadra e si rende utile in tutte le giocate che esegue. Pochi pericoli sotto porta ma per merito dei difensori avversari.

Gioffrè 7.5 Il motore offensivo del Chivasso. Grande partita colma di grinta, tenacia e sacrificio. Una corsa poderosa e caparbia che lo portano spesso a creare problemi agli avversari nell'arco dei 70'. Bravo a rimanere lucido in alcune fasi della gara piuttosto complicate.

Liguori 7 Non sempre in palla nel primo tempo ma quando si accende crea pericoli e dimostra le sue qualità sull'esterno. Buona seconda frazione fino al momento del cambio.

All. Scarpa 7.5 Finisce la striscia di risultati utili della sorpresa del campionato. Un inizio di stagione splendido e sopra le aspettative che non può essere cancellato da una sconfitta rimediata contro una delle squadre più forti del campionato. La strada intrapresa è quella giusta e tra mille difficoltà il Chivasso fa capire a tutti che ci sarà per tutto il corso della stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter