Cerca

Under 17

Provate a fermarli! Un gol da impazzire del capitano a tempo scaduto manda in estasi la capolista

Capolavoro Bernardi al quarto di recupero, il Sempione batte 2-1 un grande Villapizzone

Omar Alì, Alessandro Bernardi; SEMPIONE UNDER 17

SEMPIONE UNDER 17 • Omar Alì la sblocca, Bernardi la decide con un bolide e fa godere i blues

C'è poco da fare, veramente nulla verrebbe da dire. Perché quando hai la dieci sulle spalle sei destinato a brillare. E Alessandro Bernardi certamente lo è, il gol del 2-1 al Villapizzone segnato con un bolide clamoroso a tempo scaduto ne è un'altra prova. Perché assieme al terzo gol nelle ultime due partite di Alì, firma i tre punti che consentono a Villani di rimanere in testa. Escono col primo ko i gialloviola di Oliva che va detto, il punto che si erano guadagnati con la rete di Menci avrebbero meritato di portarlo fino alla fine. Ma il tempo per piangere non c'è, settimana prossima arriva la Vigor e l'occasione per tornare al passo e rifarsi è la benzina giusta.

NELLA BATTAGLIA AVANZA ALÌ

Alta quota, quasi da vertigini anche se solamente a fine ottobre. Perchè Sempione e Villapizzone arrivano allo scontro diretto entrambe reduci da un filotto di cinque vittorie consecutive, e condividono quel primo posto nel Girone B che - però - quest'oggi vuole delle prime risposte su chi sarà il suo padrone. Allora palla al campo, dove blues e gialloviola si affrontano senza risparmiarsi, battagliano producendo una prima parte di gara sporca. Da una parte i ragazzi di Villani con la formazione in fotocopia che ha battuto il Bonola la scorsa settimana, dall'altra l'undici di Oliva propone il solito 4-3-3 con Bonzani riferimento centrale là davanti visto l'assenza per infortunio muscolare di bomber Grillo. La prima chance arriva per i padroni di casa, con l'imbucata di Coronel per Bernardi che a tu per tu con Epis in uscita, la tocca fuori (11'). Ma il pericolo non tange minimamente al Villapizzone che alla gara ha approcciato benissimo, sporcando le fonti di gioco del Sempione con un pressing furente; e poi da interno a esterno cercando di fare male. Così ci prova Carzaniga che fugge sulla sinistra, entra in area e saltato Gonda la mette forte sul primo palo, il legno risputa in mezzo per Menci che, però, in piena area di rigore spara altissimo (19').

Risponde dall'altra parte Bernardi che dalla sinistra lascia partire un cross su cui Kasmi tenta la girata al volo ma manda alto (25'). Ma non c'è tempo per fermarsi e ragionare, riflettere, perchè i ribaltamenti di fronte sono dietro l'angolo - ed è il bello del calcio quando ci sono due grandi squadre al confronto - ma Menci ancora una volta non inquadra lo specchio da ottima posizione (28'). Prende lo specchio invece Alì alla mezz'ora, con il bel filtrante di Marcon che manda l'ex Club Milano in volata ma a tu per tu, facendo a sportellate tra i due centrali, calcia in bocca a Epis. Ma si tratta solo di un affinamento, di una prova generale, perchè ecco che due minuti più tardi Bernardi disegna un cross dall'out di sinistra verso il centro dell'area, Epis esce ma Alì lo beffa sul tempo insaccando di testa per l'1-0! (32'). Ed è ciò che serve ai blues per prendere quel campo che gli era mancato fino a quel momento, quegli spazi in cui inventano e fanno male come e quando vogliono. Lo fa Marcon al 37' quando decentrato sulla destra mette un traversone dalla parte opposta dell'area per Bernardi che va di contro-balzo, Epis devia sulla traversa, poi ancora Marcon ci prova di testa sottomisura ma va centrale favorendo la presa del portiere gialloviola (37'). Gli stessi che pur soffrendo di più rimangono comunque in partita, grazie alla grinta di Bakiu in mezzo al campo, al cuore di capitan Cerato ma non solo fino al duplice fischio.

CAPOLAVORO BERNARDI

In campo gli stessi ventidue e stessa frizzantezza. Ritmi da subito infernali ed ecco un'occasione ghiottissima per il Villapizzone: De Faveri cincischia al limite dell'area e viene borseggiato da Moro Visconti che poi prova subito il destro, ma è centrale e bloccato facile da Coscia (3'). I gialloviola ci sono, presentissimi e con le gambe e con la testa, molto più dei blues che sembrano quasi accettare l'iniziativa più sostenuta degli ospiti. Mai errore più fatale, perchè ecco che scoccato il decimo minuto si apre lo spiraglio. Lo spalanca Moro Visconti con un filtrante bellissimo che prende alle spalle la difesa e arriva a Menci, che va al duello con Ziliotto si decentra e poi incrocia forte sul secondo palo e questa volta non sbaglia: è 1-1 in via Graf. Pareggio meritato dei ragazzi di Oliva che tra sforzi profusi e occasioni mancate alla fine rimettono in piedi la partita. Ma è ancora tutta da giocare e prova a ricordarlo De Faveri su un pallone mezzo e mezzo in area di rigore, il centrale blues arriva per primo ma non inquadra lo specchio da pochi passi (15')

Arrivati nell'ultimo quarto d'ora il Villapizzone deve fare a meno di Spotti, uscito malconcio dopo uno scontro di gioco; al suo posto dentro Marzano che va a sistemarsi centrale insieme a Saronni, con capitan Cerato che arretra maggiormente la sua posizione. Prova ad approfittare del momento Marcon che dal limite piazza il destro, ribattuto ancora una volta da un Bakiu monumentale. Villani cerca la chiave per aprire la partita e trovare la vittoria inserendo Fregata, ma gli ospiti reggono e ripartono senza batter ciglio.O almeno sembra, o almeno sarebbe così se Alessandro Bernardi non avesse mai fatto il calciatore. Perché ecco che all'ultimo minuto disponibile, quando il buio inizia a calare, splende lui. Perché su un fallo laterale allontanato corto dal Villapizzone c'è il dieci che controlla e lascia partire un destro tremendo e meraviglioso che lascia di sasso Epis, si incastona all'incrocio dei pali e firma un clamoroso sorpasso all'ultima curva. Vale il 2-1, poi subito il triplice fischio: ha sette vite quest'annata 2009.

IL TABELLINO

SEMPIONE-VILLAPIZZONE 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 32' Alì (S), 10' st Menci (V), 49' st Bernardi (S).
SEMPIONE (4-3-3): Coscia 6.5, Gonda 7, Ziliotto 6 (36' st Fregata sv), Ghidelli 7, De Faveri 7, Allam 6.5, Kasmi 6 (46' st Gallina sv), Marcon 7, Alì 7.5, Bernardi 8, Coronel 6. A disp. Hernandez , Butti, Mucci, Francavilla. All. Villani 7.5. Dir. Delia - Parma.
VILLAPIZZONE (4-3-3): Epis 6, Fermin 6, Rampinelli 6.5, Bakiu 8, Saronni 7, Spotti 6.5 (29' st Marzano 6), Menci 7.5, Moro Visconti 7, Bonzani 6, Cerato 7, Carzaniga 6.5. A disp. Grillo, Hussein, Bramè, Ragni, Ramonda, Scagliosi, Groppo, Montoli. All. Oliva 7. Dir. Marzano - Groppo.
ARBITRO: Giulio di Milano 6.5.
AMMONITI: Marcon (S), Moro Visconti (V).

LE PAGELLE

SEMPIONE

Coscia 6.5 Beffato dal bel diagonale di Menci in occasione dell'1-1 ma comunque dà sicurezza alla squadra quando chiamato in causa.
Gonda 7
Fatica leggermente nel primo tempo quando Carzaniga ne ha di più, aumenta i giri nella ripresa e di fatto il Villapizzone dalle sue parti non sfonda mai.
Ziliotto 6
Non la sua miglior partita, Menci lo punta continuamente e insistendo ancora e ancora, alla fine, lo neutralizza andando a segnare proprio dalla sua parte (36' st Fregata sv).
Ghidelli 7
Solita prova pulita, d'ordine e di ragionamento dell'ex Garibaldina che pian piano si sta trasformando in quel difensore capace di anteporre il ruvido al delicato.
De Faveri 7
Meno perfetto rispetto alle altre volte - rischia in più occasioni palla al piede - ma comunque impeccabile per quanto riguarda la tenuta difensiva della linea.
Allam 6.5
All'inizio fatica a trovare la posizione in campo, poi con un pò di mestiere e tanto fisico rimonta in sella chiudendo la partita con sicurezza.
Kasmi 6
I solito giochi di gambe, il solito tambureggiare da quella parte a cui questa volta però va dato solo il premio del provarci comunque, perchè l'efficacia manca (46' st Gallina sv).
Marcon 7
Altra prova in crescendo, nel primo tempo avvia l'azione che porta Bernardi a colpire la traversa con un cross morbido, ringhia quando serve e prova a mettere ordine.
Alì 7.5
Prima calcia in bocca a Epis trovandosi a tu per tu, poi si rifà decisamente svettando di testa e anticipando lo stesso portiere in occasione dell'1-0, segando il terzo gol nelle ultime due partite. Lotta, si sacrifica e là davanti è sempre più un punto di riferimento.
Bernardi 8
Cosa dire di più di "Ice Smoking" Bernardi? Il Villapizzone non legge mai i suoi movimenti alle spalle della difesa e, dopo le occasioni mancate nel primo tempo, cala il golasso con un destro all'incrocio che tiene i blues al primo posto e si candida già come il più bel gol della stagione.
Coronel 6
Non pungente come al solito ma non si può dire che non ci provi, mette in porta bene Bernardi nella prima frazione ma gli manca il solito spunto in inserimento.
All. Villani 7.5
La squadra vince la partita più difficile dall'inizio della stagione, per la prima volta dimostrando di poter e saper soffrire grazie ad uno spogliatoio che si cementa sempre di più...e ovviamente ai colpi che i suoi hanno eccome; chiedere a Bernardi. Primo a punteggio pieno e secondo scontro diretto vinto aspettando quello con la Vigor, fin qui un capolavoro.

VILLAPIZZONE

Epis 6 Legge male l'inserimento di Alì facendosi anticipare in occasione dell'1-0, comprensibilmente immobile sul golasso di Bernardi; fa buona guarda quando può in una giornata dove comunque non perde la testa.
Fermin 6
Spinge poco forse per indicazioni tattiche ma anche dietro non si mostra nella sua versione migliore, pur non commettendo grossi errori; usa il fisico per farsi sentire.
Rampinelli 6.5
Più tarantolato rispetto a Fermin anche se molto più attivo in fase difensiva dove da quella parte serve una grande prestazione per disinnescare Kasmi; ci riesce in parte.
Bakiu 8
Quanto è mancato lo scorso anno a questa squadra. Domina a centrocampo piazzandosi davanti alla difesa e lottando meravigliosamente da incontrista su tutti i palloni; guida anche la transizione offensiva buttandosi negli spazi quando ne ha la possibilità. Centrocampista totale.
Saronni 7
In una giornata in cui Spotti non è al top e deve lasciare il campo per infortunio lui si erige al suo posto, avvia l'azione dell'1-1, respinge corto il pallone su cui Bernardi si inventa un capolavoro che gli toglie ogni colpa; buona prova la sua.
Spotti 6.5
Non allontana bene consentendo a Bernardi di ricevere e mettere il cross che Alì traduce in gol, poi però recupera terreno e posizione col passare dei minuti; costretto a lasciare il campo per infortunio nel momento clou. (29' st Marzano 6)
Menci 7.5
Il solito motorino sulla destra, cestina due grosse occasioni nel primo tempo dove prima spara alto e poi non vede i compagni liberi; la sua partita però è in pressione costante sulla linea blues e viene premiato con il gol dove prima brucia Ziliotto sullo scatto e poi buca Coscia con un gran diagonale.
Moro Visconti 7
Manda in porta Menci in occasione del pareggio e fa tanta legna a centrocampo, prova di grande sostanza la sua in un centrocampo che a questo giro ha la vita dura ma gioca alla grande.
Bonzani 6
Non ha mai la visuale libera per colpire verso la porta avversaria il che annulla la sua prestazione offensiva, ma non toglie il nobile lavoro sporco fatto per oltre novanta minuti.
Cerato 7
Cuore immenso del capitano gialloviola, parte mezz'ala ma arretra spesso la sua posizione andando in supporto della difesa e facendolo con grande efficacia.
Carzaniga 6.5
Nel primo tempo sfonda spesso mettendo in difficoltà Gonda con il suo passo repentino, cala leggermente nella ripresa quando il suo dirimpettaio alza i giri del motore.
All. Oliva 7
Poco da dire ai suoi ragazzi se non parole positivi. Se la giocano alla grande con un Sempione sicuramente più abituato a queste partite, tirando fuori una prestazione monumentale e a larghi tratti pareggiando o addirittura superando quella dei blues. Alla fine pagano mancanza d'astuzia sulla rimessa laterale concessa e da cui nasce il gol di Bernardi, ma il ko non macchia comunque una partita e un campionato fin qui più che positivo.

ARBITRO

Giulio di Milano 7 Forse manca qualche cartellino ma nel complesso gestisce bene una partita tesa sulla carta e facile da farsi scappar via, senza prendere grosse decisioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter