Under 16
25 Ottobre 2025
IDROSTAR UNDER 16 • Manuel Sollo e Leonardo D'Isita
Il derby è acceso, il derby è iniziato. Gli Olmi-Muggiano ospitano l'Idrostar nel Centro Sportivo di Via degli Ulivi 8. Il primo tempo di questo match è stato molto combattuto: con tantissimi contrasti e scivolate al limite del fallo. Il direttore di gara fa fatica a condurre, non è una partita come le altre. La squadra di D'Isita riesce a vincere il derby con il risultato di 3-1 grazie alla doppietta di D'Isita, il numero 10, e al gol incredibile di Sollo. I ragazzi di Bocchi si difendono con le unghie e con i denti: per loro segna Pinto grazie anche all'ottimo assist dio Angiulli.
La partita inizia con un ritmo compassato. D’altronde è il derby di Cesano Boscone: nessuno vuole giocare subito le proprie carte o commettere imprecisioni oppure disattenzioni che possono condizionare fin da subito l’esito della gara. I contrasti sono molti: alcuni duri altri meno. La costante, però, è sempre una: la voglia di vincere di entrambi gli schieramenti. La prima vera occasione del match scaturisce da una progressione magistrale di D’Isita (10’) che si accentra e la appoggia per Sollo ma non riesce a impattare a causa dei difensori. Al 16’ un corner davvero insidioso viene battuto da Lazzara, Pinto è pronto a segnare ma Tedone lo marca stretto e non lo fa coordinare.
Pinto ottimo a stoppare il rinvio potente di Tigovan con precisione e scatta (22’) per poi appoggiarla delicatamente e offensivamente per il numero 10 ma il pallone era troppo potente. Angiulli si districa tra la difesa con maestria grazie al precedente passaggio di Pinto (27’) e la appoggia al numero 9 ma incombono troppi avversari e sfuma l’azione. Ancora Grava che salta per colpire di testa ma cade a causa del contrasto aereo. Il direttore di gara non fischia e seguono varie proteste: inizia l’offensiva dell’Idrostar con grande aggancio di D’Isita che manda in velocità Orini (34’) ma è puntuale Cominotti a bloccare tutto.
Inizia la seconda frazione di gioco, la battaglia è rinnovata. Si parte, si parte in quarta con D’Isita che la sblocca! Grande gol del numero 10 (4’) che apre le marcature: effettua un tiro al volo eccezionale che gonfia la rete alle spalle dell’estremo difensore degli Olmi. Ma secondo voi, la squadra di casa, può mai rimanere seduta in silenzio innanzi ad un tale affronto? Angiulli dribbla e grazie ai suoi tocchi repentini si smarca e la appoggia per Pinto (6’) che libera il tiro: traiettoria a fil di palo e tutto da rifare, 1-1! Il numero 18 di casa non impatta bene il pallone che piomba dall’alto ma la traiettoria imprevedibile diventa un passaggio per Pinto (16’) che non è abbastanza cinico. Il numero 9 dell’Idrostar non manca la chiamata all’appello ed effettua un tiro ottimo ma Tigovan si immola per la causa e neutralizza (23’).
Il 2-1 arriva con Sollo che dopo il bel passaggio di Lapiccirella la aggancia e la sposta sul sinistro gonfiando la rete alle spalle dell’estremo difensore di casa (30’). Awad si unisce alla festa e segna il gol del momentaneo 3-1 ma l’arbitro alza il braccio e fischia: fuorigioco (35’). L’ultima azione serve per chiudere la partita. D’isita di fisico scavalca il numero 5 e segna il gol del 3-1 finale (40’).
OLMI-MUGGIANO

Tigovan 7 Si immola più volte, sempre pronto a salvare i suoi e il risultato.
Randi 6.5 Molto corretto e onesto. Saquando intervenire o temporeggiare con astuzia.
Lazzara 6 Velocità disarmante, deve stare attento alle infilate avversarie.
Donadio 6 Il numero 4 oggi non dimostra ciò che sa fare. Ci ha abituato a gare ineccepibili. Ad maiora! (8' st Schito 6)
Cominotti 6.5 Puntuale e preciso negli interventi. Usa bene il fisico e non si fa spostare.
Alvarez 6 Tuttofare. Batte le punizioni e torna sempre in difesa. Non gioca da molto e deve riprendere l'abitudine: si nota il suo talento.
Gavioli 6 Viene blindato con successo di difensori avversari che lo marcano stretto conoscendo la sua pericolosità. (29' st Pillon sv)
Stancu 6.5 Passaggi eccezionali, lo chiamavo Giotto per le sue traiettorie certosine.
Grava 6 Innumero 9 ha un tiro davvero potente anche se oggi non riesce a liberarlo spesso.(27' st Santa Cruz sv)
Angiulli 7 Il piccolo Angiulli grazie ai suoi tocchi e alla sua tecnica dimostra a tutti che non deve essere sottovalutato. Grande assist.
Pinto 7.5 Il gol del pareggio arriva grazie ad un suo tiro precisissimo, ottima mira!
All. Bocchi 6.5 Non smette mai di incitare i suoi anche quando passano in svantaggio.
IDROSTAR

Tessarin 7 È un allenatore in campo: fornisce indicazioni e alimenta la voglia di vincere di tutta la squadra. Bravo!
Catalano 6.5 Scatta che è una meraviglia sulla fascia. Occhio a non perdersi l'uomo.
Tedone 6.5 I suoi stop sono molto buoni ed è un cromatore nato: te la mette sulla testa. (10' st Ronchi 6.5)
Madaffari 6.5 Il mediano compie una gara tranquilla e serena. Gliela passano e lui la appoggia al compagno: sa trovare la traiettoria migliore con semplicita.
Lapiccirella 7 Difensore tope riesce anche a fornire due assist certosini per i suoi. Non perde mai palla.
Lucca 6.5 Ottimo negli interventi aerei e in quelli in scivolata.
Galbiati 6.5 Passaggi precisi e dribbling ubriacante. Serve altro? (31' st Awad sv)
Ballabio 6.5 Ha una garra davvero impressionante. La sua arma principale è la furbizia: prende falli e sa come smistarla. (24' st Gambino sv)
Sollo 7.5 Il suo gol è da cineteca: stop "on point"; supera l'avversario con una magia e gonfia la rete da posizione defilata.
D'Isita 8 La sua statura e fisicità gli permettono di arrivare ovunque come una piovra. Ah, sì ha fatto anche una doppietta formidabile. Ottimo, no?
Orini 6.5 I difensori avversari sono davvero severi con lui. Oggi è sempre pronto ad assistere suoi con movimenti e passaggi. (16' st Farag 6.5)
All. D'Isita 7 Si narra che non abbia mai concluso una partita con tutta la voce. La vittoria di oggi è soprattutto merito delle sue indicazioni.
ARBITRO
Della Ragione di Milano 6 È giovane, appassionato e talentoso. Oggi conduzione da manuale eccetto qualche sbavatura.
«È stata una partita maschia, come si suol dire. A mio parere giocata male da ambo i lati: molto fisica e poche azioni. Siamo stati fortunati nel secondo tempo a trovare le occasioni giuste anche con degli ottimi tiri da parte nostra. Certo, portiamo a casa i tre punti, il che è ottimo, ma non sono contento di come abbiamo giocato. In altre parti abbiamo messo in mostra ciò che sappiamo fare, oggi offensivamente non siamo stati sul pezzo» spiega il tecnico degli ospiti Carmine D'Isita.
L'allenatore degli Olmi-Muggiano, William Bocchi, si esprime così riguardo al derby: «A differenza delle ultime partite sono fiero dei miei ragazzi perché ho visto il loro impegno e la loro voglia di vincere. Siamo ancora in costruzione sotto molti punti di vista per cui dobbiamo trovare la nostra identità di gioco. Fisicamente un po' paghiamo, anche perché loro sono stati sempre bravi a interporsi e a usare il fisico. Il problema è che tirare sembra che sia un meccanismo oscuro ai miei (ride, ndr) e come vedi quando lo facciamo segniamo. È un girone di livello in cui non stiamo facendo male e, anzi, ci stiamo difendendo bene».