UNDER 19
25 Ottobre 2025
Bonanno dedica il gol decisivo all'amico Alessandro Giannone, sottoposto a intervento chirurgico dopo un serio infortunio
Le storie più belle sono quelle che terminano con un colpo di scena. Anche le partite di calcio più indimenticabili sono quelle decise da un colpo di genio allo scadere: quando una giocata fulminea cambia un match di 90 minuti e regala ai tifosi urla di gioia o di rammarico. Un urlo come quello di Mathias Bonanno, che estrae dal cilindro un gol su punizione all'ultimo minuto di recupero e lancia un Pancalieri che, ancora a punteggio pieno e primo in classifica ex aequo con l'Orbassano, sogna in grande. Enorme amarezza invece per il Carignano, che è si presentato sul campo della capolista senza paura e ha effettuato una prestazione di carattere. La resistenza biancorossa ha funzionato per 90 minuti ma è stata piegata proprio da quello che gli inglesi chiamano "plot twist", un autentico capovolgimento della narrazione firmato dal 10 e capitano del Pancalieri Mathias Bonanno.
I padroni di casa del Pancalieri Castagnole, agli ordini di Nicola Moscato scendono in campo con un 3-5-2: Bottala tra i pali; Ghiano, Ghione e Nicolino in difesa; Gerbino e Colombo sugli esterni con Bonanno, Roba e Armando in mezzo; attacco affidato al tandem Nuccio-Thioune. Gli ospiti del Carignano, guidati da Giovanni Signorino, rispondono con un 4-3-1-2: Di Palermo in porta; Capello e Meini terzini con al centro Albertino e Prone; Dal Seno, Boscolo e Montante in mezzo al campo; Romeo a creare sulla trequarti alle spalle delle punte Ribecco e Aiello.
TANTO STUDIO E POCHE OCCASIONI
All'inizio del primo tempo le due compagini non azzannano il match e si fiutano a vicenda, studiandosi con blocchi bassi senza creare molto in zona offensiva. L'importanza del match è sentita e gli scontri si concentrano a centrocampo: le palle perse e i contrasti si moltiplicano favoriti da un aspro terreno di gioco che determina subito una partita sporca. Il Castagnole è più attivo e il suo gioco valorizza le due punte Nuccio e Thioune, che ricevono molti lanci rasoterra e costruiscono spalle alla porta facendo salire la squadra e favorendo gli inserimenti delle mezzale e degli esterni. Al 17' ci prova Thioune: il numero 9 viene pescato in profondità, recupera palla a Prone e tenta il mancino sul secondo palo da zona defilata. Di Palermo non si fa trovare impreparato e smanaccia in tuffo. Al 24' il canovaccio è lo stesso: Thioune riceve palla in profondità, fa partire il mancino, questa volta diretto al primo palo, da posizione molto defilata, ma Di Palermo si allunga di nuovo in tuffo e allontana il pericolo. Il Carignano ci prova con le combinazioni rapide dei suoi riferimenti offensivi e con la verve di Ribecco. Tuttavia il 9, dopo un duro contrasto si fa male ed è costretto a lasciare il campo. Con poche emozioni e sul risultato di 0-0 tramonta la prima frazione di gioco.
LA GIOIA DI BONANNO: GOL SU PUNIZIONE AL FOTOFINISH
L'inizio del secondo tempo vede rientrare meglio i biancorossi del Carignano. Al 2' ci prova Montante da fuori e al 9' Notaro svetta di testa da angolo ma sbaglia da posizione invitante. Il Pancalieri non si spaventa e, anzi, reagisce con una grande occasione: al 14' Lavignia dopo un lungolinea di Armando ci crede, strappa il pallone, salta gli avversari convergendo sul destro e da pochi metri conclude sul primo palo, ma la sfera si spegne di un soffio a lato. Al 21' altra occasione gigante. Colombo scatta sulla destra e mette in mezzo: Thioune attacca la porta ma spara alto da due passi. Due minuti dopo rispondono gli ospiti: Aiello serve Romeo, che al limite dell'area rientra benissimo sul destro e si ritaglia lo spazio per la conclusione da mattonella perfetta: la sfera è calibrata con grande precisione ma, per questione di centimetri, sibila di fianco al palo. Il match è sempre aperto, le squadre adesso osano di più e sono sempre più lunghe in campo, e la sensazione è che da una parte o dall'altra possa arrivare il momento decisivo. Il 44' sembra il minuto buono per il Pancalieri: Bonanno mette in mezzo su punizione, la palla sfila e giunge sul piede di Nicolino, che da due passi già pregusta la gioia del gol vittoria. La palla, però, sembra proprio non voler entrare e s'impenna alta sopra la traversa. Sembra la classica occasione in cui si poteva fare meglio e su cui tramonta inesorabile il match: e invece non è così. Siamo al 47' della ripresa, l'ultimo dei due minuti di recupero concessi e Bonanno ha sul piede il pallone del gol decisivo. In realtà la posizione defilata sembra far presagire più un cross che una conclusione: invece il numero 10 del Pancalieri prende la rincorsa, calcia e sorprende tutti: il pallone passa in messo alla barriera, coglie impreparato Di Palermo e si insacca in rete all'angolino basso. Un gol tanto bello quanto pesante su cui si chiudono definitivamente i giochi e che vale 3 punti fondamentali in ottica campionato per restare in cima alla classifica.
PANCALIERICAST.-CARIGNANO 1-0
RETI: 47' st Bonanno (P).
PANCALIERICAST. (3-5-2): Bottala 6, Ghiano 6.5, Colombo 6.5, Roba 6 (32' st Mezzadri sv), Ghione 6.5, Nicolino 6.5, Gerbino sv (11' Lavigna 6.5), Nuccio 6, Thioune 6 (36' st Guerci sv), Bonanno 7.5, Armando F. 6.5. A disp. Corica Gabriele, Corica Manuele, Foco, Gravina, Corica Luca, Bolognesi. All. Moscato 6.5.
CARIGNANO (4-3-1-2): Di Palermo 6.5, Capello 6 (27' st Savarese 6), Meini 6, Boscolo 6, Albertino 6.5, Prone 6.5, Dal Seno 6, Montante 6.5, Ribecco 6.5 (36' Notaro 6), Romeo 6.5 (32' st Ciaramella 6.5), Aiello 6. A disp. Bora, Moriondo L., Pizzolla, Ghiotti Vttorio, Coraglia. All. Signorino 6.5.
ARBITRO: Errico di Pinerolo 6.
AMMONITI: 32' Albertino (C), 12' st Lavigna (P), 35' st Thioune (P), 46' st Dal Seno (C), 47' st Romeo (C).
PANCALIERI CASTAGNOLE

CARIGNANO
