Under 16
26 Ottobre 2025
UNDER 16 SEMPIONE HALF • Andrea Gammino, Davide Cielo, Dennis Gallina
Il Sempione Half domina e vince la grande sfida per la vetta della classifica contro la Rhodense. Un netto 4-0 che nel primo tempo vede la squadra di Giordano dominare in lungo e in largo, ma chiudere la prima frazione solo 1-0 grazie al gran sinistro di Gallina. Nella ripresa gli orange sembrano essere entrati con un altro piglio, ma la mossa di Gammino al 27' del tecnico del Sempione è devastante. Segna il raddoppio dopo neanche un minuto con una gran conclusione al volo dal limite dell'area. Pochi istanti dopo e ancora lui di testa ad anticipare Cellini sullo sviluppo di un calcio di punizione calciato da Fall. Al 37' è ancora Gammino a sfuggire sulla sinistra e sfornare l'assist per Cielo che chiude definitivamente la gara. Il Sempione ora è in testa alla classifica del Girone D e vuole continuare a sognare, la Rhodense dopo la sconfitta della settimana scorsa perde ancora una volta subendo quattro reti e rallentando ulteriormente la sua corsa.
Dopo il pareggio di sabato dell'Arconatese in casa del Canegrate, la sfida tra il Sempione Half e la Rhodense vale la vetta della classifica. La partita è sin da subito viva e al 2’ minuti arriva la prima occasione. Galleani vede con una grande imbucata l'inserimento sulla destra di Cielo. Il numero 11 corre, rientra sul sinistro saltando il suo diretto avversario e da dentro l'area prova la conclusione. La risposta di Cellini è straordinaria e manda in angolo. C'è grande ritmo ed entrambe le squadre vogliono vincere. Il Sempione prova a sfruttare gli spazi che la Rhodense concede alle spalle dei terzini con la rapidità di Cielo, Gallina e Vinago e gli ottimi suggerimenti dei centrocampisti. La squadra di Giordano prova subito ad imporsi. La Rhodense invece sembra in confusione, non riesce a gestire il pallone con tranquillità, qualità e idee. Al 10' minuto il Sempione prova uno schema da corner. Davanti al portiere si creano diversi blocchi che liberano Fall sul secondo palo, ma il suo colpo di testa non è preciso e finisce largo. Subito dopo è la Rhodense che prova a squillare. Carella e Labate scambiano molto bene nello stretto liberando lo spazio per il tiro di Carella, che dal limite però svirgola. Al 20’ la Rhodense trova un bello spazio sul limite dell'are con Gregori che non riesce a calciare e sul ribaltamento parte il contropiede. Cielo s'invola sulla destra arrivando sul fondo. L'esterno prova a mettere un cross che attraversa tutta l’area passando a un filo dalla porta e terminando sul fondo. Al 24’ arriva un’altra conclusione da parte del Sempione con Fasanella ma il suo mancino è preda del portiere in due tempi. Lo stesso Fasanella è anche il creatore dell'occasione più grande del primo tempo. Il terzino sinistro mette un bel cross teso che taglia fuori portiere e difesa. Il pallone attraversa tutta l'area e sul secondo palo arriva puntualissimo Cielo, ma a botta sicura il suo tiro si stampa contro il palo.
I padroni di casa hanno il pallino e pochi istanti dopo su un rilancio di Cellini, Galleani anticipa tutti sul cerchio di centrocampo. Il pallone supera la difesa orange e permettendo a Gallina di partire verso la porta. Il numero 10 arriva al limite e scarica un gran sinistro che finisce sotto il sette portando in vantaggio i suoi. Il Sempione sembra che gioca a memoria e ogni volta che si spinge in avanti mette sempre in apprensione la difesa avversaria. Al 34’ però si prende un grandissimo rischio. La difesa prova la costruzione dal basso con Fall e Batelli che si abbassa a prendere palla. Gregori va in pressing forte e recupera palla. Il centravanti da ottima posizione prova a prova al sinistro, ma contrato dai difensori, strozza il tiro e manda sul fondo. Due minuti più tardi arriva un'altra occasione per pareggiare per gli orange. Marsicovetere calcia molto bene una punizione dalla trequarti. Il pallone è preciso per la testa di Carella, ma Breda è concentratissimo e in tuffo manda in angolo. La Rhodense è in crescita, ma al 37' è la squadra di casa a sfiorare il raddoppio. Sempre sulla destra, ma questa volta con Butti. Il numero 2, lanciato da Fabbri, mette in mezzo un cross che sembra uscire sul secondo palo. Gallina s'impegna per tenerlo in campo appoggiandolo per Galleani, che solo davanti al portiere calcia forte, ma Cellini è ancora una volta super e salva la sua squadra. Prima della fine del primo tempo al 40’ arriva una buona punizione per il Sempione. Calcia col destro Batelli, ma la sua conclusione esce a pochi centimetri dall'incrocio.
Ripartita la ripresa il Sempione si porta subito in avanti sulla destra guardando una rimessa dal lato corto. Viene battuta lunga dentro l'area. Cellini legge male l’uscita e il pallone rimane a disposizione di Gallina, che prova l’acrobazia, ma viene murato da Torti in angolo. La Rhodense fa sempre fatica a costruire un gestire con calma il pallone ma dopo 5 minuti arriva la prima discesa degli Orange, ma il cross di Piovesani è preda dell’uscita sicura di Breda. La partita col passare dei minuti diventa sempre più tesa, i duelli più intensi anche per un metro di giudizio del direttore di gara che lascia giocare. Al 14’ arriva una buona punizione per la Rhodense, Piovesani prova la conclusione che però non centra la porta. Un minuto dopo arriva anche il primo tiro in porta della Rhodense con ancora una volta con Piovesani, ma la conclusione è centrale e facile per il portiere. I ragazzi di Colonna stan prendendo sempre più sicurezza nel palleggio e arrivando in zona offensiva ma senza però creare vere e proprie occasioni da gol. Il Sempione non riesce più a trovare le stesse linee di passaggio che nel primo tempo hanno portato a diverse occasioni da gol.
La Rhodense prova ad insistere ma concede una ripartenza due contro due al Sempione. Cielo cavalca come sempre sulla destra, e una volta entrato in area cerca la gloria personale al posto di servire Gallina, sprecando l'occasione del 2-0. Al 26’ arriva un calcio d'angolo in favore dei padroni di casa. Da sinistra batte Batelli e sullo sviluppo arrivano una serie di deviazioni di testa e il pallone arriva pericolosamente al limite. Senza pensarci due volte Gammino, entrato un minuto prima, calcia al volo scavalcando Cellini e siglando il raddoppio. I ragazzi di Giordano dopo il 2-0 trovano sempre più spazi in ripartenza. Nel finale il Sempione guadagna una punizione dalla trequarti. Fall crossa in mezzo e Cellini in uscita e viene anticipato dal colpo di testa di Gammino che chiude la partita. Due minuti più tardi la Rhodense prende l'imbarcata. Cielo, dopo una grande serpentina sulla sinistra di Gammino, riesce a chiudere in porta il suggerimento e decretare il 4-0 finale. Il Sempione Half si aggiudica la super sfida ed in un colpo solo si mette alle spalle tutte le squadre conquistando la vetta della classifica.
SEMPIONE-RHODENSE 4-0
RETI: 30' Gallina (S), 27' st Gammino (S), 34' st Gammino (S), 37' st Cielo (S).
SEMPIONE (4-3-3): Breda 7, Butti 7 (38' st Marano sv), Fasanella 7.5, Torri 7, Batelli 6.5, Fall 7.5, Fabbri 7, Galleani 6.5 (41' st Garieri sv), Vinago 7 (38' st Cirillo sv), Gallina 7.5 (26' st Gammino 8), Cielo 7.5. A disp. Leonardi, Leardini, Scarfo, Grassi, Politi. All. Bergami 8. Dir. Politi.
RHODENSE (4-4-2): Cellini 6, Torti 6, Marsicovetere 6.5 (33' st Pampalone sv), Piovesana 6 (26' st Albrici sv), Dongo 6.5, Brustia 6.5, Labate 6 (14' st Moroni Luka 6), Carella 6.5, Gregori 6.5, Graffione 6 (33' st Salimbeni sv), Stanzione 6. A disp. Speranza, Villella, Mirulla, Morgante Leonardo. All. Colonna 6. Dir. Gregori.
ARBITRO: Asinari di Milano 6.
AMMONITI: Fall (S), Fabbri (S), Galleani (S), Graffione (R).
Attualità e cultura Ultime news