Under 16
29 Ottobre 2025
FRANCESCO NAVARRA
Prima la promozione e, di conseguenza, la possibilità di proseguire il percorso avviato con i classe 2011, dando così continuità al lavoro intrapreso. Poi, la separazione con la formazione Campione d’Italia. Esattamente ventidue giorni fa, Francesco Navarra lasciava la panchina del Lecco Under 15. La causa principale? I risultati: tre partite, zero punti e la necessità, ormai evidente, di voltare pagina. Adesso, lo stesso tecnico — ex Aldini — sembrerebbe aver già trovato una nuova dimora: la Folgore Caratese, realtà che rientrerebbe nei suoi progetti, presenti e futuri.
La notizia del suo esonero risuona ancora nelle menti degli appassionati di calcio giovanile. Non soltanto per la tempestività della decisione (appena quattro partite totali), ma soprattutto per il fatto che a revocarne l’incarico sia stata proprio la squadra Campione d’Italia in carica.
Quel Lecco che oggi è passato nelle mani di Brembilla, lasciando parallelamente Navarra libero sul mercato allenatori. Un tecnico ora senza vincoli, ma pronto a una nuova avventura, che arriva dopo la separazione dai blucelesti, con cui nel 24/25 aveva chiuso al sesto posto in classifica. Direzione? Verano Brianza. Sportitalia Village. Universo Folgore, come anticipato. Una scelta lampo, che tuttavia deve ancora trovare completa concretezza.
Navarra, infatti, dovrebbe in primo luogo entrare a far parte dello staff tecnico dell’Under 16 biancazzurra, guidata da Francesco Meregalli e attualmente prima nel Girone B di categoria. Poi, sarà tempo di nuove decisioni: tra le opzioni, appunto, una sua permanenza in una delle giovani realtà lambraiole. Nel frattempo, sembrerebbero esserci stati anche dei contatti con alcune società professionistiche, ma ciò non avrebbe condizionato le sue scelte. Il tecnico pare deciso più che mai — per quanto emerge — a intraprendere un nuovo percorso proprio a Carate Brianza. Tutto fuorché scontato.