Cerca

Under 16 Élite

La Supercoppa regala spettacolo! Fanno tre gol in trasferta e volano in semifinale

Successo fondamentale della Virtus CiseranoBergamo, a segno Filisetti, Bresciani e Zambetti

FILISETTI E ZAMBETTI, VIRTUSCISERANO BERGAMO UNDER 16

UNDER 16 ÉLITE VIRTUS CISERANOBERGAMO. Filisetti e Zambetti a segno nel tris sul Villa Valle

-2, il conto alla rovescia risuona sempre più forte in casa Virtus CiseranoBergamo, due sole partite infatti separano i ragazzi di Grigis dalla conquista della Supercoppa Cassera ed a testimoniare la loro volontà di aggiudicarsi il titolo c'è il 3-1 esterno rifilato al Villa Valle, nella piovosa serata bergamasca. Il match ha subito un sussulto, con Filisetti abile a sbloccare la gara ed a seguire Bresciani si inventa una rete da capogiro per raddoppiare, la ripresa vede Poli riaprire immediatamente i giochi, ma il tap-in di Zambetti ed una gestione ottima degli ospiti sono sufficienti a regalare la semifinale ai rossoblù. Ad attenderli ora Brusaporto o Città di Albino, per una sfida che promette tensione altissima.

A FREDDO

I padroni di casa si sono conquistati l'accesso ai quarti di finale eliminando nel girone Zognese e Real Calepina, partendo però a rilento in campionato con 10 punti in 7 partite, gli ospiti invece si sono liberati nella prima fase di Colognese e Scanzorosciate, trovandosi in graduatoria a -2 dalla vetta nel Girone C Élite. Sotto una pioggia battente inizia la sfida e dopo nemmeno 3 minuti si sblocca: una punizione dal limite di Zambetti trova la risposta non perfetta di Tentori, sulla ribattuta Filisetti è il più lesto e da due passi porta immediatamente avanti la squadra ciseranese; tra gli ospiti cerca la reazione immediata Sava, ma il suo destro da fuori colpisce la parte alta della traversa e termina sul fondo. Non intendono risparmiarsi le due formazioni bergamasche e dall'altra parte Bresciani salta Tentori in uscita imperfetta, l'assist per Ferrel è ottimo ma altrettanto decisivo è il salvataggio in scivolata di Crippa, la Virtus pressa alto - galvanizzata anche dalla rete - ed impedisce una costruzione pulita al Villa, spesso obbligato a cercare la verticalità. Rota di testa non inquadra lo specchio nonostante abbia discreto spazio intorno a sé, mentre Bresciani quasi trova il gol con un rimpallo fortunato su cui Tentori mette una pezza deviando col piede, Lussana entra a propria volta nel match respingendo il destro a giro di Briganti prima e la rasoiata di Sava poi, insidiosa a causa del terreno scivoloso. Al 31' poi sale in cattedra il campione: Bresciani riceve al limite dell'area brembana, si gira e ne salta uno, poi un altro, poi un altro ancora e davanti a Tentori chiude la serpentina con una cannonata all'angolino, 2-0. Giordano si avventura in un tentativo simile e trova Del Prato sul secondo palo, Lussana però copre bene e devia, chiudendo di fatto il primo tempo sul doppio vantaggio ospite.

BOTTA E RISPOSTA

Pronti via e stavolta è il Villa a colpire a freddo: Zambetti respinge male un lancio avversario ed offre spazio a Giordano, il 9 penetra e serve con millimetrica precisione l'inserimento di Poli, bravo nel fare 2-1; Verderio sa che ai suoi serviva esattamente questa rete e carica i suoi da fuori, non lontani dalla porta col destro a giro di Giordano. Poli col mancino fa la barba al palo, ma dopo diversi minuti di nulla la Virtus colpisce ancora da piazzato: punizione battuta in area da Ferrari e colpo di testa di Zambetti, Tentori è miracoloso a deviare sul palo, ma poco può sul tap-in dello stesso numero 5 che fa 3-1. I cambi bloccano la partita, la Virtus si difende con compattezza agli attacchi giallorossi e cerca in contropiede la rete che chiuderebbe tutto, Tentori è attento sulla punizione di Bielli e lo stesso Lussana su quella di Briganti, poco avrebbe invece potuto sul destro al volo di Sava che si spegne non lontano dal palo. Il recupero porta con sé una traversa su botta di Giordano, ma il triplice fischio sancisce il passaggio del turno per la Virtus CiseranoBergamo con il 3-1 finale.

IL TABELLINO

VILLA VALLE-VIRTUS CISERANOBERGAMO 1-3
RETI: 3' Filisetti (VC), 31' Bresciani (VC), 2' st Poli (VV), 31' st Zambetti (VC).
VILLA VALLE (3-5-2): Tentori 6, Crippa 6.5 (1' st Finzi 6.5), Terzi 6.5, Monaci 6 (5' st Fiorona 6), Minelli 6.5 (33' st Pezzotta sv), Rota 6, Del Prato 6 (1' st Vigani 6), Sava 7, Giordano 6.5, Briganti 7, Poli 7 (28' st Macario sv). A disp. Facchetti, Marashi, Rachiq. All. Verderio 6.
VIRTUS CISERANOBERGAMO (3-5-2): Lussana 6.5, Bassis 6 (11' st Vincenzi 6.5), Palmieri 7 (33' st Redondi sv), Belometti 7, Zambetti 7, Filisetti 7.5, Corti 6.5, Ferrari 6, Bresciani 7.5 (28' st Alcaini sv), Ferrel 6 (18' st Bielli 6), Milesi 6 (13' st Rovaris 6). A disp. Voloshyn, Senziani, Muscolino. All. Grigis 7.5.
ARBITRO: Santoro di Bergamo 6.
AMMONITI: Bassis (VC), Belometti (VC), Rota (VV), Zambetti (VC), Alcaini (VC), Sava (VV), Vigani (VV).

LE PAGELLE

VILLA VALLE

Tentori 6 Non devia bene sull'1-0, mostrando nel complesso meno sicurezza di come ci ha abituato. Peccato il 3-1 che arriva dopo un grande intervento.
Crippa 6.5 Salvataggio importante che evita un 2-0 potenzialmente letale, sicuramente il migliore della difesa per attenzione ed efficacia.
1' st Finzi 6.5 Da braccetto mostra qualità e personalità, risultando un valore aggiunto.
Terzi 6.5 Tanta corsa e spirito sempre vivo, nel complesso positivo.
Monaci 6 Un po' caotico palla nei piedi, meglio nel recupero del possesso.
5' st Fiorona 6 Mette ordine in mediana, riuscendo a servire meglio le punte.
Minelli 6.5 Se la cava contro un Milesi non particolarmente arrembante, bene anche in fascia (33' st Pezzotta sv).
Rota 6 Bresciani è come sempre indiavolato e lo mette in difficoltà dal primo all'ultimo minuto.
Del Prato 6 Un paio di progressioni, ma poco altro.
1' st Vigani 6 Cerca di dare spinta, riuscendoci a fasi alterne.
Sava 7 L'ex della partita si dimostra il più partecipe dei suoi, sia come presenza che come iniziativa.
Giordano 6.5 Cerca in tutti i modi di farsi coinvolgere, trovando l'assist del 2-1 e creando parecchio.
Briganti 7 Spazia molto e mette in mostra il suo bagaglio tecnico, manca l'ultima giocata.
Poli 7 Anonimo per larga parte del primo tempo, poi alla prima occasione utile accorcia le distanze (28' st Macario sv)
All. Verderio 6 La sconfitta non è completamente meritata, però alla reazione iniziale della ripresa segue una disattenzione che taglia le gambe ai suoi.

L'XI titolare del Villa Valle

VIRTUS CISERANOBERGAMO

Lussana 6.5 Salva più volte con interventi non impossibili ma sicuri.
Bassis 6 Briganti transita tanto dalle sue parti, dandogli qualche noia.
11' st Vincenzi 6.5 Tiene bene botta alle avanzate del Villa, mostrando grande ordine.
Palmieri 7 Spinge come un treno e difende in maniera impeccabile, difficile fare meglio (33' st Redondi sv).
Belometti 7 Domina il gioco aereo, riuscendo anche in un paio di chiusure importanti.
Zambetti 7 Primo tempo ottimo, poi l'incertezza che porta al 2-1 a cui segue la rete del 3-1, fa tutto lui.
Filisetti 7.5 Sblocca la partita dopo pochissimo e come tutta la difesa di Grigis è super concentrato.
Corti 6.5 Se si inserisce è difficile seguirlo, arma extra nell'arsenale ciseranese.
Ferrari 6 Meno dominante del solito, gestisce come sempre tanti palloni ma non è sempre perfetto.
Bresciani 7.5 Il gol da fenomeno arriva dopo mezz'ora di costante sensazione di pericolosità, sia senza palla che con (28' st Alcaini sv).
Ferrel 6 Sbaglia la scelta in un paio di circostanze promettenti, non la miglior giornata.
18' st Bielli 6 Tanta voglia di fare, entra però in una fase complessa ed ha pochi palloni a disposizione.
Milesi 6 Prezioso per la corsa che mette, passa un po' sotto i radar.
13' st Rovaris 6 Cerca di attaccare lo spazio lasciato dalla difesa, ma è ben contenuto.
All. Grigis 7.5 È una Virtus solida, cinica e forte sia individualmente che di squadra, non certo una novità.

L'XI titolare della VirtusCiserano Bergamo

ARBITRO Santoro di Bergamo 6 Gara non facilissima, tutto sommato la dirige discretamente nonostante qualche cartellino di troppo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter