Cerca

Tornei

Le Supercoppe si accendono! Ecco tutti i risultati degli ultimi incroci, c’è la prima finale

Ciatto, Cassera e Bonacina si avvicinano alla conclusione, qui le squadre ancora in corsa per i trofei

ORLANDI, ROTA E MORREALE, VIRTUSCISERANO BERGAMO UNDER 17

VIRTUS CISERANOBERGAMO: Entrano nel vivo i tornei bergamaschi e la Virtus CiseranoBergamo è tra le protagoniste

Una tradizione provinciale decennale, una pietra miliare del calcio bergamasco che continua a regalare emozioni e coinvolgere le società sparse sul territorio: i trofei Supercoppa Ciatto, Cassera e Bonacina stanno arrivando alle battute finali, alzando vertiginosamente la tensione ed il livello delle sfide. Dopo i turni giocati negli scorsi giorni la meta appare sempre più vicina per le squadre ancora coinvolte, la Virtus CiseranoBergamo è la squadra più presente con quattro categorie ancora in gara, sorprende anche la Fiorente Colognola con tre compagini in corsa per la vittoria finale, ecco quindi un riassunto delle squadre ancora in lotta per entrare nell’albo d’oro delle competizioni dopo l'ultimo turno.

SUPERCOPPA BONACINA UNDER 19

Giunta ormai all’edizione numero trentasei il trofeo destinato alla categoria Juniores Under 19 ha visto 12 squadre ai blocchi di partenza, ma adesso solo due si giocheranno il titolo nella finalissima: Città di Albino e Fiorente Colognola, autrici di un cammino fatto di sfide complicate che sono state superate. La formazione di Adobati ha eliminato nel girone Real Calepina ed Aurora Seriate, riuscendo poi nell’upset in semifinale battendo il più quotato Scanzorosciate per 2-1: alla rete di Asiatico ha risposto Cattaneo, ma ci ha pensato Salvi a mettere il sigillo sulla conquista della finale; la Fiorente dal canto suo ha prevalso su Forza e Costanza e Alzanese, battendo in semifinale la Juvenes Pradalunghese, tutto è pronto quindi per una finale che promette spettacolo. I risultati delle semifinali:

Fiorente Colognola-Juvenes Pradalunghese 1-0

Città di Albino-Scanzorosciate 2-1

SUPERCOPPA CASSERA UNDER 17

Il torneo per la categoria Under 17 è invece arrivato alla quarantasettesima edizione, con 21 compagini pronte a darsi battaglia per conquistare la vittoria finale. Dopo un primo processo di scrematura portato avanti dai gironi solo quattro squadre sono ancora in corsa, nei quarti di finale infatti le emozioni si sono susseguite con cadenza regolare, a partire dal successo della Virtus CiseranoBergamo nel superclassico col Ponte San Pietro Mapello, arrivato dopo la lotteria dei calci di rigore seguenti il 2-2 dei tempi regolamentari; Giganti e Vecchierelli in rete per i rossoblù, Temaj e Denis per i Blues, che non difenderanno quindi il titolo conquistato la passata stagione per la categoria Under 17. Il Villa Valle poi riesce nel successo esterno sul campo dell’Uesse Sarnico, agguantando la semifinale contro lo Scanzorosciate, uscito vincitore dall’ennesima edizione della rivalità col Brusaporto con il punteggio complessivo di 5-4 dopo i tiri dagli 11 metri, figlio delle reti di Calabria prima e Bono poi nei tempi regolamentari. A fronteggiare la Virtus invece la Fiorente Colognola, uscita vincitrice dal campo del Città di Albino grazie ad una doppietta di Gamba, che vale un ulteriore passo verso la finalissima. I risultati dei quarti di finale:

Uesse Sarnico-Villa Valle 0-1

Scanzorosciate-Brusaporto 1-1 (5-4 d.c.r)

Virtus CiseranoBergamo-Ponte S.P. Mapello 2-2 (7-6 d.c.r.)

Città di Albino-Fiorente Colognola 0-2

SUPERCOPPA CASSERA UNDER 16

Per quanto riguarda la controparte destinata quest’anno alla classe 2010 i quarti di finale hanno visto il Caravaggio eliminare l’Olginatese ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si sono conclusi con due reti a testa per le squadre, l’Uesse Sarnico invece sconfigge in trasferta il Ponte Mapello con il punteggio di 2-1 – inutile per gli uomini di La Morgia la rete di Barabanti – e la semifinale vedrà quindi affrontarsi la formazione di Ortoni e quella di Magri. Dall’altra parte del tabellone la Virtus CiseranoBergamo si affida a Filisetti, Bresciani e Zambetti – intervallati da Poli – per sconfiggere 3-1 il Villa Valle al Vyll Stadium, ed affronterà nell’ultimo passo verso la finalissima il Città di Albino di Biava, per Rizzoli è Coku ad entrare nel tabellino, ma la formazione seriana si porta a casa il match con un 3-1 alla vigilia difficile da pronosticare. I risultati dei quarti di finale:

Caravaggio-Olginatese 2-2 (5-2 d.c.r.)

Ponte S.P. Mapello-Uesse Sarnico 1-2

Calcio Brusaporto-Città di Albino 1-3

Villa Valle-Virtus CiseranoBergamo 1-3

SUPERCOPPA CIATTO UNDER 15

Parliamo qui invece del precursore di tutti i tornei che sono seguiti: il Trofeo Ciatto, giunto ormai all’edizione numero 49, mezzo secolo di storie ed aneddoti che continuano ad accumularsi negli anni. Per quanto riguarda la categoria Under 15 i quarti di finale hanno visto fronteggiarsi Villa Valle e Virtus CiseranoBergamo – sfidatesi in tre categorie differenti nei quarti di finale – a trionfare qui la formazione di Cavalli, con l’1-2 al Vyll Stadium che porta la firma di Amadei e Tofanelli; contro di loro in semifinale una sorprendente Fiorente Colognola, che partendo come underdog assoluta batte tra le mura domestiche il Sarnico, grazie alle reti di Torre e Brena. Il Ponte San Pietro Mapello dal canto suo si è agilmente sbarazzato della Forza e Costanza, con un secco 4-0 figlio di una doppietta di Mastropaolo, una rete di Gerace ed un autorete della formazione della bassa bergamasca, pronto al vis-a-vis in semifinale l'Olginatese, corsara a Caravaggio con un 2-0 che proietta gli uomini di Casciana verso la sfida con quelli di Colleoni. I risultati dei quarti di finale:

Villa Valle-Virtus CiseranoBergamo 1-2

Fiorente Colognola-Uesse Sarnico 2-1

Caravaggio-Olginatese 0-2

Forza e Costanza-Ponte S.P. Mapello 0-4

SUPERCOPPA CIATTO UNDER 14

L’annata 2012 invece ha visto protagoniste nei quarti di finale alcune sfide ricche di emozioni, come quella tra Uesse Sarnico e Caravaggio, terminata 7-6 ai calci di rigore per la formazione biancoazzurra, ma non ha deluso nemmeno Ponte Mapello-Tritium, con i Blues vincitori per 3-1 grazie alle reti di Chiappa, Baldis e Colleoni. La Virtus CiseranoBergamo elimina il Villa Valle con un 3-2 pirotecnico che vale la prima sconfitta stagionale – ed in generale la prima partita senza vittoria – per la formazione di Temelin, a segno Avogadri ed Urdaneta – insieme all’autorete di Gervasoni – per i rossoblù, tra gli ospiti invece in gol Campana e Musitelli. Le semifinali vedranno quindi fronteggiarsi come da sorteggio Ponte e VirtusCiserano Bergamo – in un classico delle serie giovanili bergamasche – mentre dall’altra parte del tabellone a contendersi la finale saranno Uesse Sarnico e Brusaporto, che dopo il 2-2 dei tempi regolamentari riesce a prevalere ai tiri dagli 11 metri sulla Cisanese, per continuare ad andare alla caccia di un trofeo molto prestigioso per la bergamasca. I risultati dei quarti di finale:

Cisanese-Brusaporto 2-2 (5-6 d.c.r.)

Uesse Sarnico-Caravaggio 2-2 (7-6 d.c.r.)

Ponte S.P. Mapello-Tritium 3-1

Virtus CiseranoBergamo-Villa Valle 3-2

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter