Under 19
01 Novembre 2025
Momenti di grande paura e gara annullata nel Girone B di Under 19 regionale piemontese. A Pianezza mancavano ormai pochi minuti all'inizio della quinta giornata di campionato, che avrebbe aperto le danze con la sfida tra Lascaris e Cenisia. Tuttavia, durante le fasi di riscaldamento un calciatore del Cenisia, l'attaccante classe 2007 Loris Zito, è incorso in un arresto cardiorespiratorio e ha perso conoscenza per alcuni minuti.
Ad evitare la tragedia l'intervento tempestivo e professionale del dirigente del Cenisia, Arsen Dalipi, che in quanto medico di base (ed ex soccorritore del 118) è stato in grado di mantenere la lucidità e di agire perfettamente secondo protocollo. Il suo massaggio cardiaco ha permesso al ragazzo di riacquisire i sensi in pochi minuti, rendendo persino superfluo l'intervento dell'apposito defibrillatore che la società Lascaris aveva perfettamente portato in supporto. Dopodiché, come riportato dal Direttore Generale bianconero Pier Cesare Uras che ha seguito la vicenda in prima persona, sono arrivati i sanitari sul posto: «Prima è arrivata l'ambulanza della Croce Verde di Rivoli, successivamente l'elisoccorso quando il ragazzo aveva fortunatamente ripreso a respirare».
Non vigendo le idonee condizioni, la partita chiaramente non è stata disputata ed è stata rinviata a data da destinarsi. Il ragazzo è stato dunque traspostato in elicottero all'Ospedale Molinette di Torino, dove ora sarà seguito sotto l'attenta supervisione dell'equipe sanitario e dove familiari, dirigenti e compagni si stanno accingendo per seguire da vicino l'evolversi della situazione. Noi dal canto nostro non possiamo che augurare una buona guarigione a Loris, sperando di poterlo rivedere correre come un matto dietro il pallone come ama fare.