Cerca

Under 15 Élite

Dopo sei sconfitte consecutive rimontano, calano il poker e tornano alla vittoria

L'Academy Casatese Merate rilancia le proprie speranze di salvezza: due gol di Garcia e Bellini determinante

Ac. Casatese Merate - San Giorgio LC, Under 15 Èlite,

UNDER 15 ÉLITE AC. CASATESE MERATE • Gli eroi della vittoria: Bellini, Garcia e Braghieri

Vittoria pesante e convincente per l’Academy Casatese Merate che, dopo non aver brillato e sofferto nel primo tempo, rimonta una diretta concorrente per la salvezza  e conquista tre punti fondamentali per risalire la classifica. Finisce 4-1 contro il San Giorgio LC, in una partita viva, intensa e spezzata in due, dove il carattere dei ragazzi di Origo (in panchina al posto dello squalificato Carbone) ha fatto la differenza. Il lampo di Benincasa nel primo tempo aveva illuso gli ospiti, ma nella ripresa la squadra di Merate ha cambiato marcia: Bellini ha suonato la carica, Garcia ha firmato la doppietta decisiva e Ferrara ha messo il sigillo nel finale. Tre punti che valgono oro e portano i biancorossi a quota 6, agganciando proprio il San Giorgio.

 

BENINCASA ILLUDE 

 

Le due squadre partono con grande voglia ma l'importanza del match porta anche tanti piccoli errori di misura. I ritmi sono molto alti, così come i capovolgimenti di fronte e lo spazio alle spalle dei difensori è terreno fertile per la verticalità delle due squadre. L’Academy si dispone con un 4-2-3-1 ordinato, dove Bellini e Braghieri continuando a scambiarsi la posizione provano a inventare qualcosa alle spalle di Garcia, mentre il San Giorgio si affida alla velocità dei suoi esterni e alla fisicità di Redaelli in un classico 4-3-3. Il primo brivido arriva al 20’, quando Crippa spreca di testa da pochi passi; sul ribaltamento di fronte, Garcia  sfiora il vantaggio sparando addosso a Colombo Mattia in posizione ottimale e completamente solo. Il gol che sblocca la gara arriva al 23’: Benincasa raccoglie dal limite e lascia partire un destro preciso che sorprende Del Curto. Il San Giorgio prende fiducia e sfiora il raddoppio su punizione colpendo la traversa con Benincasa; l’Academy reagisce con una traversa colpita da Garcia. Il primo tempo si mostra equilibrato, intenso e con repentini cambi di fronte.

 

RIMONTA E GLORIA CASALINGHI

 

Nella ripresa cambia tutto: L’Academy Casatese Merate rientra con un nuovo vigore e un nuovo modulo e nel giro di cinque minuti ribalta il risultato. Al 7’ Bellini trova il pareggio con un destro dal limite che si infila rasoterra e sembra la fotocopia del gol ospite. Dopo un solo minuto Garcia, glaciale dagli undici metri, firma il 2-1 spiazzando Colombo Mattia. Il gol toglie tantissimo peso dalle spalle dei meratesi: al 12’ ancora Garcia, servito perfettamente da Bellini, trova la via del gol dopo essersi presentato da solo davanti a Colombo Mattia  per la doppietta personale. La chiave del match è stato il vestito tattico disegnato da Origo per i secondi 35' quando è passato al 4-4-2: donando maggior equilibrio alla squadra in difesa e maggior capacità di incidere in attacco. Il San Giorgio, colpito a freddo, non è riuscito a reagire per diversi minuti e si è affidata molto al tiro dalla distanza come quello di Mahhadi al 27’ disinnescato da Del Curto. A pochi minuti dal termine, al 31’, Ferrara riesce a trovare bene la profondità e, una volta servito precisione, libera un preciso destro in diagonale per il definitivo 4-1. Il secondo tempo dell'Academy Casatese Merate racconta di una squadra viva che dopo sei sconfitte consecutive ha ritrovato fiducia e ha rilanciato le proprie ambizioni; il San Giorgio, dal canto suo, può tenersi stretto un ottimo primo tempo e rimpiangere l'aver perso la possibilità di staccare il penultimo posto di due partite.

 

IL TABELLINO

AC. CASATESE MERATE-SAN GIORGIO LC 4-1
RETI (0-1, 4-1): 23' Benincasa (S), 7' st Bellini (A), 8' st rig. Garcia (A), 12' st Garcia (A), 31' st Ferrara (A).
AC. CASATESE MERATE (4-2-3-1): Del Curto 6.5, Maggioni 6.5 (32' st Biffi sv), Spiro 7 (25' st Palvarini sv), Fumagalli 6.5 (1' st Giardina 6.5), Filippini 7, Ballestracci 6.5, Njume 7 (16' st Ferrara 7), Bellini 8, Garcia 7.5 (30' st Crippa sv), Braghieri 7.5 (22' st Sandrini sv), Ravera 6.5 (1' st Guevara 7). A disp. Pappalardo, Casiraghi. All. Origo 7.5. Dir. Del Curto.
SAN GIORGIO LC (4-3-3): Colombo M. 6.5, Vettori 6, Pizzagalli 6.5, Crippa 6 (29' st Mouhriz sv), Djabali 6, Arapi 6, Longhi 6.5 (13' st Cristalli 6), Poletti 6.5, Redaelli 6, Benincasa 7.5 (20' st Barry sv), Scalzi 7 (24' st Mahadi sv). A disp. Colombo, Pane, Castelnuovo, Riva. All. Motta 6.5. Dir. Redaelli.
ARBITRO: Vailati di Bergamo 8.
AMMONITI: Crippa (S).

LE PAGELLE

AC. CASATESE MERATE

Del Curto 6.5 Compie qualche buon intervento ma soffre la pressione della possibilità da titolare e gli costa un infortunio sull’1-0, si dimostra poi solido nel ritrovare sicurezza.
Maggioni 6.5 Dopo aver dovuto prendere le misure nella prima parte del primo tempo si dimostra più solido ogni minuto che passa (32’ st Biffi sv).
Spiro 7  Pensa maggiormente alla fase difensiva rispetto a quella offensiva ma non fa mai mancare il suo apporto (26’ st Palvarini sv).
Fumagalli 6.5 La sua partita dura solo un tempo ma dimostra delle buone doti da regista.
1’ st Giardina 6.5 Entra con il piglio giusto e partecipa alla remuntada.
Filippini 7 Resiste bene ai movimenti delle punte avversarie nei primi 35', nel secondo la pressione diminuisce. 
Ballestracci 6.5 Soffre le palle che lo scavalcano ma con il compagno di reparto si trovano bene e fanno un buon lavoro. 
Njume 7 Il suo fisico e il suo passo mettono in apprensione gli avversari ma non riesce e incidere per i troppi errori nella conduzione
16' st Ferrara 7 Esiste partita migliore per un attaccante subentratro? Gioca 15' e segna il gol che chiude i conti.
Bellini 8 è la luce del centrocampo alterna ottime letture difensive e ottime giocate offensive, inizia a razzo. Nel secondo tempo trova la marcatura che cambia il match e imbuca perfettamente Garcia per il terzo gol.
Garcia 7.5 Si muove tantissimo e attacca sempre la profondità con i tempi giusto, si assume la responsabilità di battere un rigore pesantissimo che realizza e imbuca il terzo gol che chiude la partita (30’ st Crippa sv).
Braghieri 7.5 Con Bellini è la luce offensiva della squadra, si alternano la posizione e le giocate (23’ st Barry sv).
Ravera 6.5 È il più in ombra dell’attacco in fase offensiva ma in quella difensiva non risparmia mai una rincorsa.
1’ st Guevara 7 Il suo ingresso dona maggior dinamismo alla manovra offensiva dei suoi.
All. Origo 7.5 Con i cambi ad inizio secondo tempo cambia il corso della partita e la ribalta portando a casa tre punti fondamentali.

Gli undici dell'Academy Casatese Merate

SAN GIORGIO LC

Colombo Mattia 6.5 La parata su Garcia sullo 0-0 sarebbe potuta essere di fondamentale importanza, qualche colpa sul primo gol e qualche buona parata sono gli ingredienti della sua partita.
Vettori 6 Soffre i movimenti e la rapidità degli avversari e soprattutto la pressione costante.
Pizzagalli 6.5 Inizia molto bene la partita ma poi cala insieme a tutta la squadra.
Crippa 6 Inizia il match con una buona personalità e buone lettura ma quando gli avversari escono fatica in entrambe le fasi. (29’st Mouhriz sv).
Djabali 6 I movimenti di Garcia e le incursioni di centrocampisti ed esterni non gli rendono la partita piacevole. 
Arapi 6 Con tutto il reparto soffre le palle in profondità, soffre anche la mancanza di filtro dal centrocampo.
Longhi 6.5 Nel primo tempo trova qualche bella giocata ma perde di brillantezza nel secondo.
13’ st Cristalli 6 Entra in un momento di partita veramente delicato e fatica. 
Poletti 6.5 Nel primo tempo imposta con tranquillità e scherma bene gli avversari, cala d’intensità e perde i riferimenti nel secondo.
Redaelli 6 Il suo fisico gli permette di impensierire gli avversari con la sola presenza ma non riesce a rendersi veramente pericoloso negli ultimi metri.
Benincasa 7.5 Segna, colpisce la traversa è l’anima dell’attacco ospite e non si esime dal palesarlo. (20’ st Riva sv).
Scalzi 7 La sua rapidità e i suoi movimenti sono di difficile lettura per gli avversari ma manca la precisione negli ultimi metri (25’ Mahhadi sv).
All. 6.5 Nel primo tempo la sua squadra gioca bene e merita il risultato ma si spegne in maniera incredibile nel secondo.

L'undici iniziale del San Giorgio Lc

ARBITRO

Amendolara di Bergamo 8 Conduce la partita con personalità, con un metro chiaro e non sbaglia un fischio. Ineccepibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter