Under 15
01 Novembre 2025
RHODENSE-UNIVERSAL SOLARO UNDER 15 • Alessio Fulciniti e Giacomo Tosi i due fautori della rimonta orange
La domanda sorge spontanea: Cosa può provare una corazzata, capace di sfangare partite insidiose - dimostrazione avvenuta nell'ultima domenica a Gallarate - con la qualità, sapendo di affrontare la compagine più in forma del campionato? Attualmente seconda solo all'Academy Legnano per rendimento, l'Universal Solaro ha messo in fila tre caselle verdi e tre vittorie pesantissime coronate con il trionfo nel derby la domenica precedente. Ma al Pirandello è la Rhodense di Pozzi capolista ad aspettare i ragazzi di Solaro, con il miglior attacco e la miglior difesa di un girone che primeggia dagli albori di stagione. Risposta? Tanta è stata la fatica, ma tanta è anche la soddisfazione per la Rhodense, che dopo un primo tempo combattuto che ha visto comandare gli ospiti, con una punizione magistrale di Negrini. Nella ripresa il palleggio e i movimenti di una squadra che gioca a memoria, paga eccome e prima Tosi poi Fulciniti di ghiaccio non pongono freni a questo gruppo roboante sempre più a punteggio pieno dopo nove giornate.
Si parte con il Solaro di Diotti, che cambia modulo per l’occasione di affrontare la prima della classe e si schiera con il 3-5-2, al posto del solito 4-3-3, Mentre la Rhodense parte con il solito 4-3-2-1. Si parte subito con il piede caldo. Su azione manovrata Raimondi, serve Cheula che dal limite dell’area fa partire un destro di precisione, il quale si stampa sulla traversa dopo 6 minuti di gioco. I valori in campo in avvio di partita sembrano pari e dopo 13’, l'Universal alza il baricentro. Sulla punizione procurata da Taiano, Negrini alla perfezione sfodera una poesia in movimento a giro sul primo palo dipingendo la sfera all’incrocio dei pali, portando in vantaggio i ragazzi di Diotti a Rho. La Rhodense tiene il palleggio e ancora Cheula sulla trequarti vede l’inserimento di Tosi, ma il numero 7 per centimetri non riesce ad arrivare alla conclusione. La gara si mette come l’aveva preparata Diotti, intensità e tatticismo soprattutto in vantaggio di un gol.
Ceriani in disimpegno fa fruttare un occasione per De Giorgio, il quale recupera palla e a tu per tu con Bellettato centra la sagoma del portiere giallorosso, il quale compie un ottimo intervento in uscita. La difesa del Solaro, risponde bene agli attacchi di ghiaccio, ottimi Patat, Ceriani e Marino sulle marcature preventive. Santangelo e Rolla non mentono e tengono sempre alta la guardia e il ritmo del gioco per una Rhodense, che continua a tenere il possesso del pallone e del pallino del gioco, creando parecchi presupposti per il pari. Gli arancionero proseguono sulle offensive, ma nell'area di rigore dell'Universal non filtra nessun pallone. Su un disimpegno di Bellettato, arriva Tosi sulla ribattuta, il quale trova la risposta spiccata dell’estremo difensore che evita il riaggancio. Termina così la prima frazione di gioco con le occasioni vere dalla parte dei ragazzi di Pozzi, ma la gara maschia degli ospiti regge e la qualità di Negrini é risultata decisiva nell’arco di questi primi 35’.
Inizia la ripresa con i cambi per Pozzi, fuori Doumbia e Cheula, dentro Ortolani e Fulciniti i due «super sub» che hanno deciso dalla panchina, il primo la partita contro il Garbagnate e il secondo quella di domenica scorsa contro il Torino Club. Antonaci è tempestivo, dietro in campo aperto e negli uno contro uno in un match intriso di parecchi falli per spezzettare il gioco quasi sistematici. Ortolani dalla destra cerca di imbeccare De Giorgio a tu per tu con Bellettato, ma il 9 non riesce a coordinarsi per arrivare alla conclusione. Ortolani viene schierato dietro a De Giorgio e Fulciniti, per Pozzi che cerca di alterare lo schema in avanti con due punte, mente l'Universal torna sul 4-3-3. Una palla dalla sinistra nata da Ronchi, può essere fatalità. Scambio ubriacante nel dai e vai tra i due subentrati Ortolani e Fulciniti, termina con la botta di Ortolani centrale ma sulla respinta di Bellettato, arriva Jack Tosi che di tap-in al 20’ fa 1-1. Dentro Spezi al posto di Boccato per la Rhodense si Pozzi, la quale varia al 3-4-1-2 con Rolla, Antonaci e Ronchi a comporre la difesa a tre. Diotti dall'altra parte invece toglie Grasso e inserisce Anzani per cercare più imprevedibilità.
Con il passare del tempo é assedio Rhodense. Se Ornella Vanoni intitolava la sua canzone «È questo il momento» il momento è quello della rimonta. L'ennesima prestazione monumentale di Raimondi si verifica anche oggi, ed è lui a far partire un destro potentissimo respinto da Bellettato su Fulciniti, che sulla ribattuta con un mezzo tocco fortuito o non, trova il 2-1 al 27’. Da li in poi è pura fantasia scontrata con un Bellettato versione Superman. Spezi prova ad andare in solitaria e con il destro la mette a lato di un nulla dal secondo palo. Dopo il capovolgimento del risultato, gli ospiti rimangono in 10 uomini per l'espulsione di Keisi, il quale rifila un calcione da dietro a Santangelo in corsa, attendendo le giornate di squalifica sul prossimo comunicato. La partita è vera, sempre piena di duelli e agonismo, un Solaro che si può ritenere soddisfatto della prestazione, qualunque sia il risultato finale. La Rhodense anche nel finale in forcing cerca di trovare il tris, con Spezi libero sulla trequarti che però trova l'ennesima parata di Bellettato. Nella ripresa i Pozzi boys creano il triplo di quello che realizzano effettivamente e l'estremo difensore giallorosso, si supera ancora una volta su Raimondi a botta sicura, da vera saracinesca. Triplice fischio, la Rhodense vince e si porta a casa tre punti pesantissimi contro un Universal degno di nota, adesso? Occhi puntati su domenica 9 novembre, quando a Rho arriverà l'Arconatese, ma prima c'è una parentesi chiamata turno infrasettimanale.
Rhodense-Universal Solaro 2-1
RETI (0-1, 2-1): 13' Negrini (U), 20' st Tosi (R), 27' st Fulciniti (R).
RHODENSE (4-3-1-2): Pizzo 6.5, Rolla 7, Ronchi 7, Raimondi 7.5, Antonaci 6.5, Boccato 6.5 (15' st Spezi 6.5), Tosi 7.5, Santangelo 7 (28' st Scordamaglia sv), De Giorgio Domenico 6.5, Doumbia 6.5 (1' st Ortolani 7), Cheula 6.5 (1' st Fulciniti 7). A disp. Castoldi Andrea, Solazzi, Liardo, Intini. All. Pozzi 7.5. Dir. Raimondi.
UNIVERSAL SOLARO (3-5-2): Bellettato 7, Ceriani 6.5, Nicolosi 6 (11' st Tagliabue 6), Patat 6.5, Marino 6.5, Foini 6.5, Taiano 6, Siciliano 6.5 (29' st Mouiz sv), Grasso 6 (19' st Anzani 6), Ruo 6, Negrini 7 (22' st Keisi sv). A disp. Ronchi, Bogdan, Moschini, Muzzin, Bianchi. All. Diotti 6.5. Dir. Ruo.
ARBITRO: Privitera di Milano 6.5.
ESPULSO: 31' st Keisi (U).
AMMONITI: Santangelo (R), Ortolani (R).
RHODENSE
Pizzo 6.5 Poco chiamato in causa nel corso del match, se non in un paio di uscite su calci d'angolo e palle inattive che potevano nascondere insidie. Non colpevole sulla punizione esemplare di Negrini.
Rolla 7 Non si snatura mai davanti a nessuno, solita gestione idilliaca di tutte le situazioni sulla destra e con lucidità non commette nessuna sbavatura, in una gara molto tirata. Bene anche nella difesa a tre finale.
Ronchi 7 Solita sicurezza e certezza in ambe le fasi, si alza e si abbassa sempre con intelligenza tattica, dalla sua corsia nasce il gol del pari di Tosi, ottimo anche quando si abbassa da braccetto di sinistra nel finale.
Raimondi 7.5 Rientra come al solito nei migliori in campo di diritto. Solamente un Bellettato insuperabile gli toglie il potere di gonfiare la rete in molteplici conclusioni dalla distanza. Il gol della rimonta completata di Fulciniti nasce dal suo acuto respinto, il 4 della Rhodense con la fascia da capitano giganteggia ancora una volta, ma non è una notizia.
Antonaci 6.5 Ultimo baluardo in tutto e per tutto per il corso della gara, non soffre mai Grasso e il reparto avanzato dell'Universal.
Boccato 6.5 Guida senza impicci la retroguardia da leader e per alzare il ritmo, baricentro e pericolosità, Pozzi cambia sistema ed inserisce Spezi.
15' st Spezi 6.5 Ingresso imponente come tutti i subentrati arancionero, sfiora il gol in due circostanze, la prima fuori di un nulla dal secondo palo e l'altra vietata da Bellettato.
Tosi 7.5 Sempre imprevedibile nello stretto e su tutti i palloni volanti in area, tende sempre a cercare la porta. Detto fatto porta la Rhodense sull'1-1 e compie parecchi recuperi anche in scivolata in extremis.
Santangelo 7 Punto fermo e uomo in più della formazione di Pozzi. Movimenti tra le linee con e senza palla di vitale importanza per la forma nel rettangolo verde degli arancionero. Ennesima prestazione sopra le righe della mezzala di Via Cadorna. (28' st Scordamaglia sv).
De Giorgio 6.5 Lotta e porta a casa parecchi colpi da vero nove di legamento. Parte da unica punta, poi in tandem con Doumbia e successivamente in coppia con Fulciniti. Sui suoi piedi passano due occasioni importanti a tu per tu con l'estremo difensore della squadra ospite, ma ha avuto la meglio Bellettato.
Doumbia 6.5 Viene schierato da Pozzi dal primo minuto, con grande fiducia e consapevolezza delle proprie qualità per cercare più varianti tecniche negli ultimi metri. Le marcature preventive assidue e granitiche non giocano a favore del numero 10.
1' st Ortolani 7 Entra e cambia fisionomia all'attacco della Rhodense, dirige l'orchestra negli ultimi 20 metri e mette lo zampino sul gol del pareggio di Tosi in tap-in. Un fattore.
Cheula 6.5 Dopo 6 giri d'orologio fa vibrare la traversa con una stoccata di potenza la quale secondo la versione dei passanti, starebbe ancora tremando. Il muro dei ragazzi di Diotti non comporta grandi scorribande.
1' st Fulciniti 7 Back to Back, dopo Gallarate anche oggi la decide lui. Fulmineo come le prime tre lettere presenti nel suo cognome sulla respinta di Bellettato per il gol che vale i tre punti e porta a termine la rimonta. Due gol nel giro di sei giorni che valgono sei punti.
All. Pozzi 7.5 Sfanga anche questa con massima attenzione ai dettagli, quelli che fanno la differenza in tutto e per tutto. Battuta una squadra in salute dopo un primo tempo tostissimo, ma la qualità e i valori alla lunga sono venuti fuori. La classifica recita, il campo parla e dice: Chi fermerà questa Rhodense?

UNIVERSAL SOLARO
Bellettato 7 Saracinesca immortale, solo un tap-in e una ribattuta rocambolesca possono bucarlo in 70' di puri miracoli folli. Prestazione maiuscola capace di tenere a galla fino a quando riesce i suoi, per l'ex estremo difensore del Vis Nova.
Ceriani 6.5 Nonostante qualche rischio di troppo corso in avvio, sulle preventive non fa trasparire nulla per tutto il primo tempo rendendo vane le costruzioni offensive dei padroni di casa.
Nicolosi 6 Sulla catena di sinistra non va mai in difficoltà piena nonostante le sgroppate di Tosi siano uniche nel proprio genere.
11' st Tagliabue 6 Cambio per tentare il tutto e per tutto in un momento complicato e intenso da registrare.
Patat 6.5 Uno dei più in forma in questo momento della stagione, perfetto e centralissimo nelle coperture, bene in palleggio. In partite come queste le difficoltà rispetto al solito sono all'ordine del giorno.
Marino 6.5 Marcature preventive sempre svolte a regola d'arte, uno dei fautori del blocco di pietra che ha retto nei primi 35'. Calato al 100% nella sfida, pochissime le disattenzioni.
Foini 6.5 Non si scompone mai dalla linea difensiva e cerca di uscire spesso con lucidità da situazioni spinose.
Taiano 6 Si procura la punizione trasformata da Negrini, non riesce spesso ad avere la meglio con i suoi lampi in fazzoletti di terra.
Siciliano 6.5 Duelli sempre battaglieri con Santangelo in mediana, facendo valere il fisico e la postura corretta in parecchie circostanze, tra cui la gestione di palloni velenosi in uscita dall'area dell'Universal. (29' st Mouiz sv).
Grasso 6 L'uomo derby della settimana precedente non viene cercato con continuità sul posto ma bensì in certe situazioni lanciato in profondità, fatica a prevalere sulla coppia difensiva migliore del girone a livello di numeri alla mano. (19' st Anzani sv).
Ruo 6 In una partita studiata e giocata a blocco basso, non risulta al centro degli schemi perennemente.
Negrini 7 Sigla il gol più bello forse di questa giornata, imparabile per Pizzo e capace di mandare in festa gli ospiti dopo pochi minuti, rimane il migliore dei suoi nonostante il risultato finale, quando può tende ad alzare il baricentro lavorando per la squadra. Ottimo test per l'attaccante arrivato dal Mazzo. (22' st Keisi sv).
All. Diotti 6.5 La buona prestazione di questo sabato è la dimostrazione di un lavoro che con il tempo sta raccogliendo i frutti seminati. Sconfitta a testa alta contro la capolista che arriva dopo tre vittorie di fila, la gara è stata interpretata dai suoi ragazzi esattamente come si era preparata in settimana. Un test che dice tanto sul percorso di maturità che i ragazzi di Solaro stanno percorrendo.

ARBITRO
Privitera di Milano 6.5 Gestione nel complesso di carattere e personalità, interviene correttamente nell'assegnazione dei cartellini. Qualche indecisione sulle comunicazioni dei minuti di recupero, concessione delle sostituzioni e fischietti sui mezzi contatti.