Cerca

Under 15

È una rimonta pazzesca! Vanno sotto di due gol ma nella ripresa chiudono una goleada

Nicolò Colombo, con una tripletta sensazionale, guida l'Arcellasco a una vittoria strepitosa

UNDER 15 ARCELLASCO • Nicolò Colombo e Samuele Luisetti

UNDER 15 ARCELLASCO • Nicolò Colombo e Samuele Luisetti protagonisti dell'incredibile rimonta

Questa partita è quasi un derby, da una parte la Pontelambrese che non aveva ancora vinto una partita (esclusa quella a tavolino con il Missaglia) e dall’altra l’Arcellasco che aveva sorpreso tutti in casa superando la Nuova Sondrio. La squadra di casa parte forte, anzi fortissimo, due gol in 10 minuti. Ma solo allora si sveglia la squadra di Erba, ne segna 7 nei restanti 60 minuti, chiudendo la partita con un roboante 2-7.

DUE GOL PER PARTE

La Pontelambrese parte fortissimo, dopo due minuti conquista una punizione in zona calcio d’angolo. A battere si presenta Amadou, che trova dopo dei contrasti la testa di Mauri che insacca l’1-0. All' 8’ Faria Nunes recupera un pallone pericolosissimo e scatta, appena fuori area calcia un siluro sotto la traversa e trova il secondo gol per la squadra di casa. La Pontelambrese vuole chiudere la pratica subito e ci prova con Franciullo che anticipa Isella, in un’azione fotocopia a quella precedente, ma calcia a lato. L’Arcellasco respira e in punta di piedi cresce: il direttore di gara fischia un rigore per una spinta a due mani, la responsabilità se la prende Luisetti, Colombo la tocca ma non basta, gol e partita riaperta. Prende fiducia la squadra ospite e giocando il pallone prende le redini della partita, mentre la Pontelambrese aspetta gli errori e parte a fuoco. Vengono sfruttate le discese di Maggi e la personalità di Binda e di capitan Luisetti. Su una punizione da 35 metri Volpe calcia e costringe Colombo alla parata in tuffo. Sfruttando la rapidità di Nicolò Colombo e lo stesso Volpe l’Arcellasco costringe i terzini della squadra di casa a spendere il giallo. Proprio su un fallo fischiato per questa motivazione a metà campo Colombo trova perfettamente la testa di Corti che trova il due pari all’ultima occasione del primo tempo.

DILAGA L'ARCELLASCO

La squadra ospite, caricata dal mister nell’intervallo, parte fortissimo: al 1’, da calcio d’angolo, Colombo trova l’incornata del 2-3 e indirizza la partita. Con i cambi l’Arcellasco va ad un’altra velocità, il gol nel finale del primo tempo e quello all’inizio del secondo tempo danno morale agli ospiti. L'Arcellasco aumenta la velocità. Ouyoub in mezzo fa quello che vuole e domina, salta due uomini e serve un liberissimo Luisetti che calcia e trova la sua doppietta personale. Doppia occasione per Colombo, prima supera in velocità i difensori avversari ma la palla si alza e non riesce a dare direzione, poi conduzione imprendibile di Maggi che serve proprio Colombo che insacca il 2-5. La Pontelambrese cerca di rientrare in partita con i lanci Colombo, ma Jovanovic anticipa gli attaccanti di casa, il pallone arriva a  Mirco Colombo che calcia e colpisce il pieno incrocio. A questo punto l’Arcellasco è in pieno controllo, al 33’ Mirco Colombo viene steso in area e Vitali indica il dischetto. Si presenta Ouyoub che spiazza il portiere e insacca il sesto gol della gara. Nell’ultimo minuto è ancora Nicolò Colombo che supera due uomini in velocità e calcia bucando l’omonimo portiere della Pontelambrese, decretando il tabellino finale. 2-7 per l’Arcellasco, che si era trovata anche sotto di due gol.

IL TABELLINO

PONTELAMBRESE-ARCELLASCO 2-7
RETI (2-2, 2-7): 2’ Mauri (P), 10’ Faria Nunes (P), 25’ rig. Luisetti (A), 37’ Corti (A), 1’ st Colombo N. (A), 9’ st Luisetti (A), 22’ st Colombo N. (A), 33’ st rig. Ouyoub (A), 35’ st Colombo N. (A)
PONTELAMBRESE (4-4-2): Colombo Ma. 6, Rigamonti 6 (10’ st Ez Zaouani 6), Colombo A. 6 (10’ st Ebojie 6), Bai Zhou 6 (16’ st Guebre 6), Primerano 6 (11’ st Chaddad 6), Ripamonti 7, Rotunno 6 (36’ st Ukriri sv), Franciullo 6, Mauri 7.5 (25’ st Amri), Faria Nunes 7.5, Amadou 6.5. All Betti 6.5 A disp. Rusconi, Yachou.
ARCELLASCO (4-3-3): Cataldo 6, Corti 6.5 (34’ st Krasniqi sv), Mboup 6.5, Isella 6 (1’st Jovanovic 6.5), Maggi 7 (30’ st Giovenzana sv), Sordelli 6.5 (7’ Sall 6.5), Volpe 6.5 (1’ st Colombo M. 6.5), Colombo N. 9, Minguzzi 7 (7’ st Mauri L. 6), Luisetti 8.5, Binda 7 (1’ st Ouyoub 7.5). All. Mauri 7.5. A disp. Terraneo, Corti. 
ARBITRO: Andrea Vitali di Lecco. 6.5
AMMONITI: Bai Zhu (P), Franciullo (P), Amadou (P), Colombo A. (P), Mauri (P), Chaddad (P), Minguzzi (A), Sordelli (A)

LE PAGELLE:

PONTELAMBRESE

Colombo 6 Inizia bene, con uscite e sicurezza, poi quasi para il rigore. purtroppo per gli avversari si dimostrano ossi duri. 
Rigamonti 6 Fa un po’ fatica a stare dietro al suo avversario, spende un giallo per la squadra che però condiziona la sua partita.
10’ st Ez Zaouani 6 Cerca di dare solidità, ma quando dalla sua parte attaccano in più di uno il gioco si fa duro.
Colombo A. 6 Più di copertura rispetto al compagno, viene ammonito prima della fine del primo tempo. Fallo che porta al 2-2. 10’ st Ebojie 6 Viene cercato poco, ma si intravede la sua velocità da paura.
Bai Zhou 6 Gioca a uomo sulla punta e fa un ottimo lavoro, impreciso però con i piedi.
16’ st Guebre 6 Inizia bene, spingendo tanto ed entrando sicuro, ma cala con la sua squadra.
Primerano 6 Il più piccolo per centimetri in campo, ma tutte le seconde palle sono sue.
11’ st Chaddad 6 Fa una buona partita e cerca la soluzione migliore per la squadra.
Ripamonti 7 Ultimo a mollare dei suoi, sia sul 2-0 che sul 2-7, chiude i passaggi e chiama i suoi. Capitano vero. (36’ st Ukriri sv)
Rotunno 6 Viene visto poco dai compagni, ma dà sprazzi di grande personalità.
Franciullo 6 Si inverte con Amadou spesso, viene ammonito ingenuamente, fa comunque quel che può.
Mauri 7.5 Grande gol di testa, fa tantissimo lavoro sporco ma viene ammonito per proteste. (25’ st Amri sv)
Faria Nunes 7.5 Fisico e personalità, gol da capogiro e tanta lotta. Peccato perché cala con i compagni.
Amadou 6.5 Si abbassa parecchio e aiuta la difesa, ottimo assist per il primo gol.
All. Betti 6.5 Lo sa, c’è da lavorare, rimane ottimista però e continua a incitare i suoi anche a partita finita.

ARCELLASCO

Cataldo 6 Ha qualche colpa sul primo gol, incolpevole sull’altro. Poi però non prende più tiri.
Corti 6.5 Incornata del pareggio, copre tanto in fase di non possesso e aiuta i suoi. 34’ st Krasniqi sv
Mboup 6.5 Gran personalità, da quando entra in partita non sbaglia un pallone e viene premiato con 70’.
Isella 6 Fa una gran fatica, ha delle colpe sul secondo gol e rischia di far prendere il terzo. Migliora con l’andare avanti.
1' st Jovanovic 6.5 Entra e dà sicurezza e solidità ai suoi. La sua stazza lo aiuta con i lanci avversari.
Maggi 7 Imprendibile con la palla e nelle sovrapposizioni, assist al bacio e tanta qualità. 30’ st Giovenzana sv
Sordelli 6.5 Copre Maggi quando sale ed entra in campo a giocare con personalità.
7’ st Sall 6.5 Centrocampista che aiuta anche in fase difensiva, dotato di ottime doti fisiche, rimane un po’ impreciso palla al piede.
Volpe 6.5 Viene cercato poco, ma con la palla dà sempre la sensazione di essere pericoloso.
1’ st Colombo M. 6.5 Spinge tanto sulla fascia destra, ed è una delle armi in più dell’Arcellasco.
Colombo 9 Partita perfetta: tre gol e un assist da 50 metri. Meglio di così non poteva andare e infatti vince il premio di MVP.
Minguzzi 7 Lavora di sponda, ma non è mai protagonista in prima persona. Dà però la possibilità ai compagni di esserlo grazie ai suoi movimenti.
7’ st Mauri L. 6 Si comporta in modo similissimo a Minguzzi, ma è meno centrale nel gioco.
Luisetti 8.5 Da capitano si prende la responsabilità del rigore in un momento delicatissimo. Segna un altro gol e fa le due fasi in modo impeccabile.
Binda 7 Rimane come metronomo del centrocampo, qualità e tecnica impressionante.
1’ st Ouyoub 7.5 In 35’ non sbaglia un passaggio ed è imprendibile. Spiazza il portiere e fa un assist perfetto.
All. Mauri 7.5 Forse i suoi prendono la partita sottogamba, ma la raddrizza in modo perfetto.

Arbitro: Vitali di Lecco 6.5 Mantiene lo stesso metro di giudizio ed è preciso nelle chiamate. Pochissime proteste.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter