Cerca

Under 15

Gol olimpico all'ultimo secondo, il Capitano indica la via e porta la squadra alla vittoria dopo una rimonta incredibile

La doppietta del 2012 illude i padroni di casa che si fanno rimontare dai gol dell'MVP della settimana, del capitano e da un gol pazzesco dai 25 metri

Matteo Datcu, Adam Kassimi, Luca Spezzano gli MVP di VDL Fiano Plus-San Maurizio 2-3 Under 15 Torino

Matteo Datcu, Adam Kassimi, Luca Spezzano gli MVP di VDL Fiano Plus-San Maurizio 2-3 Under 15 Torino

Sembrava una favola, dove con l'impegno e la dedizione, la squadra più debole sulla carta stravolge i pronostici e vince contro i rivali con una gara straordinaria. Il "derby" tra VDL Fiano Plus e San Maurizio va molto vicino a questo filone narrativo, i padroni di casa davanti fino al 60' grazie alla doppietta di Ahmed Masuru, 2012 aggregato con la squadra, che sfrutta al meglio le falle difensive della difesa avversaria per segnare non una ma ben due volte. SanMa in versione dolcetto e scherzetto nei confronti dei propri tifosi, la rimonta rocambolesca del secondo tempo non è per deboli di cuore e porta la firma di Matteo Datcu, MVP della settimana di Sprint e Sport, Luca Spezzano con la rete stupenda dalla distanza che vale il pari e Adam Kassimi autore di una pennellata magica da corner per il gol olimpico che vale i 3 punti. Rimonta che rilancia i Nerazzurri in classifica e consegna momentaneamente il quarto posto in attesa delle altre. 

LA PARTITA

VDL Fiano Plus che si mette in campo con un 4-2-3-1 con Ahmed Masuru protagonista della doppia fase. San Maurizio che riaccoglie Lorenzo Lambiase al rientro dopo 4 giornate di squalifica in seguita alla tanto discussa sfida al Rebaudengo e schierato con un 4-4-1-1. 

Svarione dietro, ne approfitta Masuru

Si comincia subito ad alti ritmi con gli ospiti a fare la partita e a dominare il gioco sulle fasce. Fiano che regge bene dal punto di vista fisico e fa salire la squadra grazie al fisico e alla protezione palla di Gabriele Pignatiello. Marcello Cassibba e Matteo Maselli collaborano alla grande e creano alcuni  pericoli lungo la fascia sinistra. Poche palle gol e in un disimpegno non troppo complicato Ilyass Boussairi pasticcia, Ahmed Masuru si destreggia nello stretto e dopo essersi messo la palla sul destro chiude forte sul primo palo, a poco serve la deviazione di Sabian Agavriloaei: 1-0 Fiano e grande entusiasmo sulle tribune. La reazione degli ospiti è rabbiosa, subito capovolgimento di fronte e occasionissima per Maselli che non riesce ad alzare a sufficienza il pallone per superare Alessio Fagnani, oggi in stato di grazia. Primo tempo che si conclude per 1-0 in favore della squadra di casa che mai aveva concluso i primi 35' in vantaggio in questo campionato.

Succede di tutto, Kassimi è olimpico

Ripresa chiara nelle idee del San Maurizio: dentro due attaccanti e soprattutto dentro centimetri per ribaltare la sfida. Dentro i due Matteo, Datcu e Tapparo per dare vivacità al reparto offensivo. Passa pochissimo e Fagnani si supera con delle parate clamorose una su Lambiase che a botta sicura non riesce a segnare. Quando non segni il gioco del calcio ti punisce, nove sul cronometro e dopo un errore di concetto in area il Fiano trova il raddoppio con una conclusione forte ancora di Masuru. 2-0 clamoroso della squadra ultima in classifica che si avvicina alla prima vittoria. Calcio d'inizio e questa la volta la reazione è efficace, cross dalla destra e a smuovere il punteggio è Matteo Datcu, fresco vincitore dell'MVP della settimana nell'Under 15 di Torino, con un colpo di testa che vale il 2-1. Parte l'assalto nerazzurro: Tapparo becca il palo esterno, Nicolò Prago sfiora un gol pazzesco con un destro che fischia a pochi centimetri dal legno e quando tutto sembra andare per il verso sbagliato ci pensa l'uomo della provvidenza, colui che segna sempre gol importanti e spesso dà il là alla rimonta come in occasione di Venaria-San Maurizio della scorsa stagione, Luca Spezzano. Rimessa laterale battuta dal 6, rimpallo con la sfera di gioco che esce nuovamente in direzione del difensore centrale e senza pensarci nemmeno un secondo Spezzano calcia con una botta terrificante in diagonale che lascia di sasso il portiere e riporta il risultato in parità. A concludere la rimonta non può che pensarci il capitano, Adam Kassimi, che si guadagna un calcio d'angolo dalla destra, posiziona rapidamente il pallone e dopo aver preso la mira calcia un arcobaleno che prende una traiettoria magica e si infila in porta creando un mix di stupore e meraviglia tra compagni e tribune. Vittoria sofferta per il San Maurizio che prende i 3 punti in maniera difficoltosa ma estremamente efficace.

IL TABELLINO 

VDL FIANO PLUS-S.MAURIZIO 2-3
RETI (2-0, 2-3): 23' Masuru A. (V), 9' st Masuru A. (V), 11' st Datcu (S), 29' st Spezzano (S), 36' st Kassimi (S).
VDL FIANO PLUS (4-2-3-1): Fagnani 8, Brero 7 (15' st Ferraioli 7), Costa Medich 7, Masuru M. 8, Fioccone 7.5 (23' st Desiato sv), Chiampi 7, Boccia 7 (15' st Lubello 7), Buonocore 7, Pignatiello 7 (15' st Gatti 7), Es Sadik 7 (37' st Allaire sv), Masuru A. 8.5. A disp. Massa, Mancaniello, Trotta. All. Comentale - Comentale 7.
S.MAURIZIO (4-4-1-1): Agavriloaei 6.5, Tricarico 6.5 (33' st Di Matteo sv), Boussairi 6, Boschetto 6, Lambiase 6, Spezzano 7.5, Pizzo 6.5 (10' st Popescu 6.5), Kassimi 7, Renaldin 6 (3' st Prago 7), Maselli 6.5 (1' st Tapparo 6.5), Cassibba 6.5 (1' st Datcu 7). A disp. Civitico, Louaraychi. All. Maselli 7. Dir. Spezzano - Stella.
ARBITRO: Calosso di Collegno 6.5.
AMMONITI: 16' Tricarico (S), 35' Fioccone (V).

LE PAGELLE

VDL FIANO PLUS


Fagnani 8 Provvidenziale in almeno tre o quattro occasioni, ad inizio secondo tempo sembrava insuperabile con dei riflessi clamorosi che hanno permesso al Fiano di mantenere la porta inviolata per gran parte del match. La parata su Lambiase è qualcosa di sensazionale.

Brero 7 Gestisce bene i palloni che transitano lungo la sua corsia di destra e chiude le transizioni offensive del San Maurizio. Dopo la sua uscita nel secondo tempo la squadra perde ritmo e propositività dal basso.

15' st Ferraioli 7 Ingresso in campo in linea con i compiti richiesti dal proprio allenatore. Fatica nel momento di massimo sforzo del San Maurizio dove i giocatori della squadra ospite arrivano in due o tre ogni volta.

Costa Medich 7 Diligente e ordinato lungo tutti e 70 i minuti. Buon passo e tante linee di passaggio offerte ai propri compagni attraverso le sue consuete sovrapposizioni senza palla.

Masuru M. 8 I fratelli Masuru hanno dato un apporto clamoroso alla causa. Grande presenza per Mohamed lungo tutto il fronte difensivo. Insuperabile in tutte le palle alte dove primeggia e giganteggia, bravo nel rinviare senza fronzoli quando serve.

Fioccone 7.5 Personalità e presenza costante da parte del capitano. Gara da vero leader del centrocampo che gioca, si propone, dribbla e cambia gioco quando serve. Bravo nel giocare per molto tempo da ammonito non disdegnando contrasti e scivolate.

Chiampi 7 Linea difensiva molto attenta e vera protagonista della prima frazione di gara. Il numero 6 segue sempre gli attaccanti e porta il proprio avversario all'errore per merito della sua pressione.

Boccia 7 Tanta corsa dribbling e impegno costante nel rientrare in difesa quando serve, inventiva da vendere ma alcune situazioni potevano essere gestite meglio.

15' st Lubello 7 Ottimo ingresso in campo caratterizzato da corsa e cattiveria agonistica con il quale si fionda su ogni pallone rallentando la manovra offensiva avversaria.

Buonocore 7 Prova di tutto rispetto che gli permette di gestire a meraviglia alcune situazioni intricate a centrocampo. Caparbio nei contrasti e fantasioso nelle giocate per i propri compagni di squadra.

Pignatiello 7 Svolge a pieno la gara richiesta dal proprio allenatore, ha il compito di salire palla al piede o di far salire la squadra attraverso la protezione palla e la conquista di alcuni calci di punizione fondamentali. Migliorabile la gestione di alcune situazioni ma indubbiamente una prova positiva.

15' st Gatti 7 Anche per lui 20 minuti abbondanti a disposizione nel quale trasforma la fase offensiva del Fiano. Più profondità e imprevedibilità per mettere in difficoltà i difensori avversari.

Es Sadik 7 Il 10 offre una prova da fantasista dribblando molto bene all'interno del campo e distinguendosi per precisione nei passaggi. Secondo tempo in discesa per colpa dell'assetto più difensivo dei suoi.

Masuru A. 8.5 MVP del match per precisione e impatto sulla sfida. Il classe 2012 non solo segna il primo gol ma si ripete dimostrandosi un killer dell'area di rigore capace di far male alla minima disattenzione. Importantissima la sua doppia fase: difende e si abbassa sulla linea dei centrocampisti quando serve e si propone quasi da seconda punta  quando il Fiano attacca.

All. Comentale 7 Squadra che compie dei veri e propri passi da gigante verso la conquista dei primi tre punti. La gara di oggi dimostra che la direzioni scelta ed intrapresa da ragazzi e allenatore è quella giusta. Maggiore forza di volontà e un briciolo di cattiveria in più regaleranno delle forti emozioni ai tifosi nelle prossime giornate.

SAN MAURIZIO

Agavriloaei 6.5 Non perfetto nei due gol subiti, c'è da dire che le conclusioni erano molto ravvicinate ed era difficile veder partire il pallone in mezzo a tutte quelle gambe. Gli errori sono frutto della difesa.

Tricarico 6.5 Gioca da terzino a piede invertito garantendo gioco e qualità in mezzo al campo, primo tempo in difficoltà ma ripresa caratterizzata da grande spinta e voglia di riacciuffare il match.

Boussairi 6 Pecca di cinismo e si lascia andare ad un clamoroso liscio che apre le porte in occasione del gol dell'1-0. Bravo a non perdere la testa e rimanere concentrato sulla partita cambiando anche ruolo nel finale.

Boschetto 6  Poco presente in mezzo al campo dove fa fatica a trovare la giusta posizione e la corretta misura dei passaggi. Alcune imprecisioni non da lui condizionano la prova odierna.

Lambiase 6 Rientro dalla squalifica che permette al San Maurizio di ritrovare il proprio jolly. Parte da difensore centrale, pur essendo un terzino, ma si ritrova a fare la punta per tutto il secondo tempo. Pecca di cinismo nell'occasione in area di rigore.

Spezzano 7.5 Personalità da vendere con un gol superlativo su un tiro che nessuno avrebbe consigliato. Calcia da posizione defilata un fendente pazzesco che riporta il risultato in parità e permette al SanMa di vincerla nel finale con il gol di Kassimi. Dejavù del 18 maggio dove sempre Spezzano e Kassimi conquistarono un'insperata vittoria che valse il playoff nello scorso campionato.

Pizzo 6.5 Gara non facile ma giocata con il giusto atteggiamento. Sbaglia qualche pallone ma è anche uno degli unici a proporsi e a creare pericoli nell'area avversaria. Buoni i dribbling e le linee di passaggio offerte ai compagni.

10' st Popescu 6.5 Buon ingresso in campo che porta stabilità e ordine in un reparto difensivo non impeccabile oggi. Si propone sulla fascia e vince diversi contrasti palla al piede.

Kassimi 7 Anche quando sembra non essere la sua giornata il capitano incanta con una meraviglia da calcio d'angolo riuscita a pochissimi nel corso della storia del calcio: il gol olimpico. Certamente fortunato nel pescare la traiettoria vincente ma bravo nel mettere un cross così insidioso sul quale portieri e difensori vanno in tilt. Esultanza e gioia con compagni e tifosi per un finale di partita thriller, in pieno tema Halloween.

Renaldin 6 Poco servito dai compagni e in difficoltà nel solito 2vs1 che si forma a suo sfavore. Qualche buona protezione del pallone e alcuni scarichi interessanti. Poca pericolosità sotto porta.

3' st Prago 7 Ingresso in campo fondamentale per il San Maurizio, qualità corsa e inventiva nello sviluppo della manovra che erano mancati come l'aria nei primi 35'. Vicinissimo ad un gol splendido con il destro di contro balzo che finisce a centimetri dalla porta.

Maselli 6.5 Solo 35' a disposizione del 10. Tra i migliori e tra i più pericolosi nella prima frazione si deve accomodare ad inizio ripresa. Anche per lui un'occasione che si sarebbe potuta gestire meglio a tu per tu con il portiere.

1' st Tapparo 6.5 Forza nelle gambe e scatto bruciante che crea pericoli nella difesa del VDL Fiano Plus. Buona la palla per il gol annullato a Datcu per fuorigioco e gran botta che colpisce il palo.

Cassibba 6.5 Tanta corsa, dribbling e qualità nei primi 35'. Come tutti i suoi compagni ha la colpa di essere stato poco cattivo e lucido davanti al portiere.

1' st Datcu 7 L'MVP della scorsa settimana di Torino Under 15 brilla ancora. Provvidenziale nel segnare l'immediato gol del 2-1 e protagonista di un gol annullato che grida vendetta per la posizione di fuorigioco che sembrava buona. Ingresso dalla panchina che porta gli effetti sperati e consegna 3 punti al San Maurizio.

All. Maselli 7 Squadra che non può essere soddisfatta della prestazione odierna. Vittoria che arriva, ma in una maniera troppo rocambolesca per essere la sfida all'ultima in classifica. Sarà fondamentale ripartire da questi tre punti conquistati che danno morale e smuovono una classifica che inizia già a delinearsi. Imperativo ritrovare la fase difensiva della scorsa stagione: 13 gol subiti in 24 partite, quest'anno in appena 6 impegni le reti incassate sono già 8.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter