Cerca

Under 19

Il derby è nerostellato! Episodi sfruttati alla grande e cinismo da primato, espugnato il fortino dei grandi rivali

Gli ospiti passano nel primo tempo, raddoppiano nella ripresa e contengono il ritorno di casa. Infine il tris che significa tripudio

LB TRINO-CASALE UNDER 19 - FABIO CERRUTI LORENZO CORONA

LB TRINO-CASALE UNDER 19 - Fabio Cerruti (doppietta) e Lorenzo Corona fanno esultare i nerostellati nel sentito derby del territorio

In un derby di zona sempre molto sentito il Casale infila 3 volte la porta del LB Trino e lo stacca in classifica. Una partita abbastanza all'insegna dell'equilibrio quella andata in scena sul sintetico del «Tarcisio Tavano», con i nerostellati bravi a sfruttare al meglio alcuni episodi concessi dalla retroguardia di casa. Ha aperto le marcature Fabio Cerruti sfruttando uno svarione nell'effettuare il meccanismo del fuorigioco, nella ripresa lo stesso numero 4 nerostellato ha raddoppiato di testa sugli sviluppi di un corner e dopo il pari di Emanuele Conti (ribattuta vincente dopo un rigore che il portiere avversario aveva respinto) ecco il diagonale di Lorenzo Corona che ha chiuso i conti nel recupero. La squadra di Stefano Bessi poteva fare certamente meglio, soprattutto in attacco, quella di Enrico Maccarini è stata molto cinica. Casale che sale così a 7 punti, mentre il LB Trino rimane fermo a 4. 


LA PARTITA

ERRORE E GOL NEROSTELLATO
Nelle prime battute il Casale cerca di prendere iniziativa e manda in area un paio di palloni pericolosi da calcio piazzato che la difesa del LB Trino respinge a dovere. Poi al 10' cross di Emanuele Conti da sinistra con palla sbilenca che termina direttamente sul fondo. Al 14' il punteggio cambia: la difesa di Bessi sale ma Virga va giù rimanendo sul posto, palla filtrata per Corona che mette in mezzo dove Cerruti insacca indisturbato a tu per tu con Cascardo. 0-1. I trinesi si riorganizzano e al 16' su una punizione lunga battuta da Gaita Camillo se la deve cavare in due tempi in presa aerea. Passa un minuto e Saglia calcia da fuori trovando la respinta a terra di Camillo, nessun compagno riesce poi ad approfittarne. Il Casale però non è affatto uscito dal match e al 20' su una respinta difettosa della difesa di casa irrompe Corona e calcia di poco fuori a lato a sinistra. LB Trino poi di nuovo in attacco al 24' con un'iniziativa di Emanuele Conti che trova il salvataggio sulla linea di porta di Piano. Nella parte finale del tempo le squadre non affondano più di tanto i colpi limitandosi a giocate grintose ma senza riuscire a calciare in porta. Uno dei pochi tentativi è di Matteo Conti che ha una buona palla sulla destra ma invece che accarezzare la sfera con Camillo fuori dai pali provando un pallonetto, calcia di potenza e manda alto.  

EMOZIONI, POI CORONA LA CHIUDE
Nella ripresa il copione non cambia. Nei primi 5 minuti Cascardo deve intervenire per alzare oltre la traversa un tiro da fuori nerostellato da sinistra. Poi all'11' Matteo Conti trova il modo di farsi strada sulla destra e mette in mezzo un bel pallone sul quale però nessun compagno interviene. Il Casale si fa vedere in area avversaria con un corner al 16' e sono subito guai per la porta di Cascardo dal momento che sul tiro dalla bandierina da sinistra Cerruti colpisce di testa indisturbato e insacca a incrociare alle spalle di Cascardo. Il LB Trino abbozza una reazione sfruttando l'ingresso di Umberto Raviglione e al 27' grazie al neo entrato, steso davanti al portiere mentre raccoglieva la sponda di un compagno, arriva un calcio di rigore. Va a battere Emanuele Conti, Camillo para ma lo stesso numero 10 insacca in seconda battuta sulla destra. 1-2. Nel finale i biancoazzurri tentano un disperato assalto per cercare il pareggio ma arriva solo un colpo di testa di Emanuele Conti sugli sviluppi di una palla inattiva, con la sfera che sorvola la traversa. Nel recupero, a squadra allenatissime, il Casale chiude allora i conti. Al 49' palla in profondità per Corona che si invola verso la porta di Cascardo e fa partire un diagonale che taglia fuori il portiere e fa esultare definitivamente i nerostellati. La squadra di Maccarini esce dal campo raggiante, musi lunghi e tanta amarezza tra i ragazzi di Bessi.


IL TABELLINO

LB TRINO-CASALE 1-3
RETI: 14' Cerruti (C), 16' st Cerruti (C), 27' st Conti (L), 49' st Corona (C).
LB TRINO (4-3-1-2): Cascardo 6.5, Visetti 6.5, Massano 6, Virga 5.5, Tedesco 6.5 (36' st Ballanca sv), Troplini 6 (19' st Pisu 6.5), De Rosa 6.5 (40' st De Serio sv), Saglia 6 (43' st Corradino sv), Conti 5.5 (25' st Raviglione U. 7), Conti 6.5, Gaita 5.5. A disp. Staccotto, Zeglio, Grieco, Raviglione A.. All. Bessi 6. 
CASALE 1909 (4-3-3): Camillo 7, Serangeli 6.5, Tamburello 6.5, Cerruti 8 (46' st Mezzano sv), Piano 6.5, Bettin 7, Rosso 6.5 (43' st Saoudi sv), Ferraris 6.5, Corona 7.5, Spadaro 7, Hakorja 6.5 (23' st Gega 6.5). A disp. Mangia, Moncalvo, Bersano, Napoli, Laghrib, Baroso. All. Maccarini 7.
ARBITRO: Volpatto D. di Chivasso  7.
AMMONITI: Conti (L), Piano (C).

LE PAGELLE

LB TRINO

LB TRINO-CASALE UNDER 19 - SQUADRA LB TRINO

Cascardo 6.5 Sui 3 gol presi non ha particolari colpe, non deve compiere molte parate e riesce a stare vigile per tutti i 90 minuti.
Visetti 6.5 Gestisce bene alcune situazioni al centro e quando può su calcio piazzato mira anche allo specchio della porta.
Massano 6 Discreta prova a livello centrale, non si va di sicuro a prendere rischi inutili.
Virga 5.5 Si fa sorprendere dall'astuzia avversaria sul vantaggio del primo tempo, durante la partita comunque è anche autore di buoni interventi.
Tedesco 6.5 Dà sicurezza al reparto arretrato, facendo comunque cose semplici per fermare gli avversari. (36' st Ballanca sv)
Troplini 6 Alcuni buoni inserimenti senza strafare partendo da destra.
19' st Pisu 6.5 Gioca qualche buon pallone sul fronte offensivo dialogando con i compagni e impegnando il diretto marcatore avversario.
De Rosa 6.5 Partita giudiziosa a centrocampo, bada a non perdere il pallone e a giocarlo semplice. (40' st De Serio sv)
Saglia 6 Staziona molto tra le linee dietro le due punte e spesso viene francobollato da Spadaro che gli toglie spazio per agire. (43' st Corradino sv)
M. Conti 5.5 Fatica a tenere palla in attacco e i guizzi sono limitati. In più nel primo tempo sbaglia malamente un possibile pallonetto dell'1-1.
25' st Raviglione U. 7 Entra e cambia il volto dell'attacco trinese: dà riferimenti e si guadagna subito un rigore facendosi trovare al posto giusto al momento giusto.
E. Conti 6.5 Dai suoi piedi nascono le imprevedibilità maggiori di tutta la partita biancoazzurra, la mira non è sempre buona ma se non altro una volta fattosi parare il rigore riprende palla e segna.
Gaita 5.5 Abbastanza spento nella ripresa, inoltre doveva marcare lui Cerruti sul corner che ha portato al 2-0 ma si è perso l'avversario in area.
All. Bessi 6 La squadra può giocarsela, ma in attacco la verve non è comunque quella dei giorni migliori. 

CASALE

LB TRINO-CASALE UNDER 19 - SQUADRA CASALE

Camillo 7 Molto bravo a disinnescare alcuni tentativi da fuori nel primo tempo, para anche un rigore nella ripresa.
Serangeli 6.5 Sulla destra controlla bene la situazione sia nel primo tempo che nella ripresa.
Tamburello 6.5 Si fa sfuggire giusto un paio di volte l'avversario di turno e nel complesso la sua partita è dal rendimento costante.
Cerruti 8 Con astuzia e gran senso della posizione segna una doppietta che vale il derby, segue bene l'azione per l'1-0 per poi prendere bene posizione in area sul 2-0. (46' st Mezzano sv)
Piano 6.5 Abbastanza solido in difesa, però rischia un cartellino di troppo in più di un intervento.
Bettin 7 Sempre molto preciso e pulito negli interventi in anticipo, si rischia davvero poco dalle sue parti.
Rosso 6.5 Non la prestazione che aveva fatto a Trino ai tempi delle qualificazioni, ma della sostanza sulla destra c'è comunque. (43' st Saoudi sv)
Ferraris 6.5 Qualche buon inserimento da centrocampo per tenere impegnata la difesa avversaria sulla tre quarti.
Corona 7.5 Fa reparto quasi da solo riuscendo a tenere bene palla quando viene servito a dovere, nel recupero rimane poi glaciale e chiude i giochi.
Spadaro 7 Bravo a crearsi il suo spazio centralmente, a volte arretra fino a scendere tra i difensori ma sa comunque sempre cosa fare con la palla.
Hakorja 6.5 Qualche spunto negli ultimi 30 metri, ma le conclusioni sono comunque poche.
23' st Gega 6.5 Aiuta i suoi nel finale con qualche iniziativa per alleggerire la pressione.
All. Maccarini 7 La squadra non brilla sempre per tutti e 90 i minuti, ma si dimostra capace di sfruttare bene le dinamiche della partita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter