UNDER 19
01 Novembre 2025
Omar Lo risponde al bolide di Alu: è 2-2
Un punto nella stracittadina che non accontenta a pieno nessuno. Alla quinta giornata del girone C dei regionali, la Sisport riacciuffa nel finale un ottimo Mirafiori che passa due volte in vantaggio, ma si fa in entrambe le occasioni riprendere dai bianconeri. A calcare la scena sono i calci piazzati che, in un match sterile dal punto di vista costruttivo, regalano ben 3 delle 4 reti totali. Da cineteca, invece, la rete dell'1-2 di Alu, che trafigge la porta bianconera con un bolide dai 35 metri. Omar Lo nel finale disillude gli ospiti che però tornano a casa a testa alta, dopo un pareggio su un campo tutt'altro che facile.
La Sisport, agli ordini di Bisecco, scende in campo con un 4-3-1-2: Santi in porta; difesa composta dai terzini Mappai e Scerbo e dai centrali Benjamaa e Gatti; in mediana Goria, Italiano e Conte; Bessone sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo Bissal-Epifania. Il Mirafiori, agli ordini di Straforini, risponde con un 4-3-3: Coman tra i pali; Boncristiano e Dirvariu in mezzo ai terzini Iemma e Bennar; Verrecchia, Alu e Tricarico a centrocampo; tridente offensivo composto da Tragno e Colletto sulle fasce con Antonicelli al centro.
GATTI RISPONDE A BENNAR
Il match entra sin dai minuti iniziali nel vivo: Tragno, per gli ospiti, sugli sviluppi di angolo, riceve palla al vertice dell'area e ci prova a giro con il destro, ma la sfera è facilmente preda delle braccia di Santi. Subito il minuto successivo arriva la reazione bianconera che fa tremare i legni e i cuori dei tifosi ospiti: Italiano calcia dai 25 metri una punizione da manuale, ma a negargli il gol è solo l'incrocio dei pali colpito in pieno. La partita sembra subito voler essere indirizzata dai calci piazzati, e all'8' ne arriva la conferma: Colletto mette in mezzo da punizione e sul traversone Bennar trova il tempo perfetto incornando con una zuccata potentissima. Santi devia ma non può evitare che la palla si insacchi in rete: 0-1 Mirafiori. I gialloblù non demordono e, nonostante il possesso Sisport, tentano di aumentare il vantaggio in contropiede: al 14' Colletto supera Cappai e s'invola verso la porta bianconera, entra in area ma il suo mancino è deviato in corner dalla parata in tuffo di Santi. La Sisport non ci sta e inizia a farsi vedere in area avversaria. Al 21', a provarci su punizione dal limite questa volta è Epifania, ma la sua conclusione rasoterra sibila a pochi centimetri dal palo. Al 26' arriva l'ennesimo calcio piazzato e questo è quello buono: sul traversone Epifania colpisce di testa, supera Coman ma il palo dice per la seconda volta di no ai padroni di casa. Gioia, però, soltanto rimandata: la palla resta lì e ad avventarsi sulla sfera più lesto di tutti è Gatti, che non può fallire il tap-in e pareggia il match. Da questo momento sono poche le occasioni e la partita si trascina verso il tramonto dei primi 45'.
BOLIDE ALU DAI 35 METRI, OMAR LO LA RIACCIUFFA IN EXTREMIS
Il match sembra riprendere sulla stessa lunghezza d'onda su cui si è conclusa la prima frazione. Le occasioni faticano a presentarsi e il match tende a condensarsi nei duelli a centrocampo. La Sisport cambia modulo e passa ad un 4-4-2 con Epifania e Omar Lo davanti. Anche il Mirafiori cambia, e le sostituzioni disegnano un 3-5-2 con Tragno e Colletto terminali offensivi. Quando il match tende a addormentarsi e le combinazioni delle squadre non vanno in porto, spesso a svegliarlo è necessario un colpo di genio, un lampo quando nessuno se lo aspetta. Ed è proprio così che il Mirafiori si riporta in vantaggio: Alu riceve palla nei pressi del centrocampo e, quando nessuno si attenderebbe una conclusione, fa partire dai 35 metri un bolide che sorprende tutti, Santi compreso, e si insacca in rete proprio sotto la traversa. La Sisport cerca con tutte le sue forze il gol del pareggio, ma i bianconeri attaccano in maniera disordinata e lasciano dietro praterie che gli ospiti non riescono a sfruttare. Il match si avvicina sempre di più al termine ma, come il calcio non smette mai di insegnarci, tutto può succedere. A quattro minuti dal 90' Benjaama mette in mezzo da punizione: Coman con i pugni respinge ma la palla resta in area, il subentrato Lo accoglie la sfera e calcia in porta. I difensori provano a sostituirsi a Coman in scivolata ma non ci arrivano, e la palla s'insacca in rete: è il gol del 2-2, l'elettroshock che infonde ai sette minuti di recupero finali emozioni pure, dove il risultato, poco prima fermo sull'1-2, si può repentinamente ribaltare in un 3-2. Il Mirafiori è stretto d'assedio e deve soffrire per minuti che sembrano un'eternità. Salvador ci prova dal limite ma la palla, a portiere battuto, sfiora il palo e si spegne sul fondo. Al 51', sempre Salvador riceve di testa da posizione pericolosa ma la sua zuccata è deviata in angolo. L'arbitro decide che va bene così e il suo triplice fischio sancisce la fine dell'incontro.
SISPORT-MIRAFIORI 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 8' Bennar (M), 26' Gatti (S), 25' st Alu (M), 41' st Lo (S).
SISPORT (4-3-1-2): Santi 6, Scerbo 6 (37' st Salvador sv), Cappai 6, Conte 6 (12' st Lo 7), Benjamaa 6.5, Gatti 7, Bessone 6 (26' st De Francesco 6), Goria 6, Epifania 6.5, Italiano 7, Bissal 6 (6' st Delmonaco 6.5). A disp. Finelli, De Simone, Donatiello, Macri. All. Bisecco 6.5. Dir. Donatiello - Italiano.
MIRAFIORI (4-3-3): Coman 6, Iemma Niccolò 6, Bennar 7, Boncristiano 6.5, Dirvariu 6.5, Alu 7.5, Tricarico 6 (9' st Musaico 6.5), Verrecchia 6 (28' st Ibrahim sv), Antonicelli 6 (14' st Fagni 6), Tragno 6.5 (38' st Spadaro sv), Colletto 7 (40' st Milano sv). A disp. Bagnasco, Mazzucco, Rosato, Galluccio. All. Straforini 6.5. Dir. Tricarico - Iemma.
ARBITRO: Sarcinella di Collegno 6.5.
AMMONITI: 15' st Cappai (S), 15' st Tragno (M), 38' st Musaico (M), 40' st Dirvariu (M), 44' st Milano (M).
SISPORT

MIRAFIORI
