Cerca

Under 16

Partita perfetta! Il tiro dalla linea di fondo come Roberto Carlos decide lo scontro al vertice

L'Ausonia Academy trionfa 2-0 contro l'Opera capolista: la vetta del Girone H diventa sempre più affollata

Luigi Brambilla e Diego Siano, i due bomber • AUSONIA ACADEMY

AUSONIA ACADEMY UNDER 16 • Luigi Brambilla e Diego Siano, i due bomber

Per tutta la settimana ragazzi, allenatori e tifosi hanno aspettato questo scontro. No, non è una semplice partita di calcio e neanche una gara come le altre. Questo è il big match per antonomasia, il cui esito viene aspettato con ansia da tutte le pretendenti al titolo del Girone H degli Under 16 di Milano. Oggi, l'Ausonia Academy di Cerati ospita e sfida l'Opera di Gardini, a quota 18 punti ovvero a punteggio pieno nel girone. I neroverdi scendono in campo con una fame di vittoria fuori dal comune e riescono a vincere 2-0 grazie alle reti di Brambilla nel primo tempo e di Siano nel secondo. Complice anche la sconfitta del Segrate contro la Medigliese i pronostici diventano sempre più ardui!

CON CALMA

La partita inizia con un brivido che corre lungo la schiena dei neroverdi: (4’) Dal Maso tira da dalla distanza ma la traiettoria non impensierisce Buso. I ragazzi Cerati di rispondono in grande stile! Buso rinvia dal fondo e la aggancia Brambilla che scatta sul fondo e successivamente si accentra (5’) libera il sinistro dalla linea di fondo e si esaurisce sotto al sette, gol impossibile per sbloccare lo scontro al vertice. Gol fotocopia? Può essere: ricorda la rete magistrale di Roberto Carlos contro il Tenerife vestendo la "camiseta blanca" del suo Real Madrid. Ancora l’Ausonia con Canela che recupera ed effettua una progressione per poi appoggiarla a Bergomi: il tiro esce di poco (7’).

L’Opera non smette di spingere e trova un’ottima occasione con Lavatelli che imbuca un pallone preciso per il numero 10 ma il tiro lascia a desiderare. Locurcio corre all’impazzata e la crossa precisa per Oddo che stoppa e si gira con un sombrero, infine tira con il suo piede debole, il destro, e sfiora il palo lontano dal portiere (24’). Che brivido! Veramente ottimo l'uno-due tra Canela e Siano, quest'ultimo la mette in mezzo ma il cross non viene sfruttato (32'). Nicora l'infaticabile dà sfoggio della sua classe con un gioco di prestigio e successivamente la imbuca per Brambilla ma non concretizza (35').

LA CHIUDE SIANO

Bergomi sfrutta il passaggio preciso di Canela ed effettua un tiro delizioso che finisce alto sopra la traversa (8'). Ancora Canela, riesce sempre a rendersi pericoloso che sia con i passaggi o con i suoi tiri. Questa volta il numero 7 batte la punizione da distanza importante: non si lascia spaventare e la conclusione non è niente male ma è alto (13'). Lo schema dei neroverdi è efficace! Dopo il calcio d'angolo e l'uno-due repentino il pallone arriva tra i piedi di Brambi-gol che esegue un tiro potente ma non troppo angolato e Gravina lo spedisce in corner (18'). Siano continua la corsa, se la sposta e continua a lottare difendendo il pallone come se fosse casa sua: nonostante la doppia marcatura e l'incombenza dell'estremo difensore riesce a tirare (25'). Risultato? Il numero 10 dimostra la sua classe e segna il 2-0. Gli ospiti vicinissimi, la stavano per accorciare. Dodaj spunta nella mischia in area di rigore e nell'intervento aereo arriva prima di tutti. Il colpodi testa (34') sta per scavalcare Buso ma finisce oltre la traversa. 

IL TABELLINO

AUSONIA ACADEMY-OPERA 2-0
RETI: 5' Brambilla (A), 25' st Siano (A).
AUSONIA ACADEMY (4-3-3): Buso Leonardo 7, Attanasio 7, Gualtieri 7, Cozzolino 7.5 (34' st Capuana sv), Castelli 7, Nigro 7, Canela 7.5 (28' st Parise sv), Nicora 7.5, Bergomi 7.5 (31' st Croso sv), Siano 8 (27' st Mazzilli sv), Brambilla 8.5. A disp. De Nicola Leonardo, Rebughi, Vrespa. All. Cerati 7.5. Dir. Castelli - Cozzolino.
OPERA (3-5-2): Gravina 6.5, Lavatelli 7, Dati 6.5 (14' st Dodaj 6.5), Izzo 7, Chilelli Rovelli 6, Pisano 6, Dal Maso 7 (31' st Panzone sv), Hanna 6, Tanga 6 (26' st Calloni sv), Oddo 6.5, Locurcio 7 (14' st Costantini Leonardo 6). A disp. Varesi, Allegri, Mansour, Guarnieri Nicolò. All. Gardini - Tagliaferri 6.5. Dir. Dodaj - Pisano.
ARBITRO: Giordano di Milano 7.
ESPULSI: 39' st Nigro (A), 39' st Hanna (O).
AMMONITI: Attanasio (A), Castelli (A), Siano (A), Parise (A).

LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO...)

AUSONIA ACADEMY

OPERA

ARBITRO

LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO...)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter