Cerca

Under 17

Sei cartellini e due eurogol in un derby di fuoco che vale la seconda piazza

Il San Maurizio vince il match tanto atteso con il Ciriè e continua la sua corsa al primo posto

Cartellini ed eurogol: l'acceso derby finisce 2-1 e vale la seconda piazza

Under 17 Provinciali Aosta, San Maurizio-Ciriè 2-1: Amine Mohamed Riad e Alex Montei protagonisti nella vittoria della squadra di casa

Il derby tra San Maurizio e Ciriè non delude le attese e ci regala emozioni e colpi di scena. In una sfida dominata dall'agonismo, la squadra di casa mette cuore e carattere, conquistando una vittoria che vale più dei tre punti. A decidere l'incontro una punizione da copertina di Alex Montei e la rete nel finale di Amine Mohamed Riad. Il Ciriè, alla seconda sconfitta in campionato, esce comunque a testa alta dopo una prova dignitosa e pensa già alla sfida in casa contro il Castellamonte. Per i biancoblu invece è l'ulteriore conferma dell'esaltante inizio di stagione che lo vede al secondo posto in attesa delle risposte di Gaglianico e Valle Elvo. Il prossimo appuntamento è fuori regione in casa del Saint Christophe. 

TENSIONE E AGONISMO

Il derby fa fatica a regalare emozioni per i primi trenta minuti di gioco: Il San Maurizio ha il possesso della palla e il Ciriè è ben disposto in campo. Il primo squillo arriva al 14' dagli sviluppi di un calcio punizione con una conclusione a mezza altezza di Alessandro Marchionatti respinta dalla difesa. Gli ospiti si fanno vivi intorno alla mezz'ora grazie al tentativo da fuori di Edoardo Cumino che inizia così il personale duello con Lorenzo Stoppa ma il pericolo maggiore è al 37': Gabriele Azzara si libera della marcatura di Stefano Pattinato e mette in area di rigore una palla velenosa disinnescata dalla magistrale diagonale difensiva di Nicolò Martucci. I primi quarantacinque minuti di gioco non raccontano molto altro se non la grande tensione che la sfida porta con sè, come testimoniato dai numerosi scontri fisici, culminati nell'infortunio di Tommaso Canavera, costretto a uscire all'intervallo e sottoporsi a ulteriori controlli all'ospedale nel pomeriggio. 

DUE SUPER GOL ACCENDONO IL DERBY

Le due squadra rientrano in campo con rinnovata energia: prima Mattia Macchiavello tenta la fortuna su calcio piazzato e poi una doppia occasione nel giro di un minuto dai piedi di Christian Favero e dalla testa di Simone Traversa impegna Davide Barbuiani. Questo è il preludio dell'imminente vantaggio dei biancoblù al 18' siglato da Alex Montei che sfida la sorte e scaglia un missile diretto all'incrocio da calcio di punizione dai 35 metri. La reazione del Ciriè è d'orgoglio: Christian Barbuiani recupera palla su Andrea Memini e consegna la sfera nel cuore dell'area di rigore forzando l'errore dell'estremo difensore avversario dai cui sviluppi capitan Mattia Macchiavello libera un mancino preciso dalla distanza per pareggiare al minuto 21. 

I colpi da urlo non sono ancora terminati perché Edoardo Cumino al 30' trova la punizione perfetta e l'altrettanto sensazionale risposta di Lorenzo Stoppa. Passati otto minuti Amine Mohamed Riad fa esplodere il pubblico di casa ribadendo in rete l'acrobazia al volo di Emanuele Maselli da un cross proveniente dalla trequarti di Simone Traversa e mandando in paradiso il San Maurizio. Lo stesso numero 11 allenta l'assedio del Ciriè sfiorando la terza rete su un errore della difesa ospite allo sacedere. Il fischio finale è accolto dal boato della tribuna e dai fumogeni: secondo posto e tanta pressione sulle spalle delle dirette concorrenti. 

I TABELLINI

S.MAURIZIO-CIRIÈ 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 18' st Montei (S), 21' st Macchiavello (C), 38' st Riad (S).
S.MAURIZIO (3-4-2-1): Stoppa 6.5, Memini 7, Carrera 7, Capodieci 7, Tmimi 6.5, Maselli 6.5, Marchionatti 6.5 (1' st Riad 7), Montei 7 (31' st Di Cuonzo 6.5), Azzara 6.5, Favero 6 (10' st Calandra 6.5), Traversa 6.5. A disp. Giacoma, Banche Niclot, Cristini, Perna. All. Maggio 6.5. Dir. Favero.
CIRIÈ (4-3-2-1): Barbuiani D. 6, Franco 6.5, Martucci 7, Macchiavello 7, Pettinato 6.5, Amico 7 (27' st Rainero 6), Gerbaudo 6, Bilal 6.5, Canavera Tommaso 6 (1' st Manolio 6), Cumino 7, Barbuiani C. 6.5. A disp. Demasi, Ciriolo, Cravero, Galab, Granata. All. Chiadò Cutin 6.5. Dir. Demasi.
ARBITRO: Chiovoloni di Chivasso 6.

AMMONITI: 28' Barbuiani C. (C), 38' Traversa (S), 18' st Montei (S), 29' st Tmimi (S), 38' st Riad (S), 48' st Capodieci (S).

LE PAGELLE

SAN MAURIZIO

Stoppa 6.5 In una partita in cui viene impegnato poco riesce comunque a mettersi in luce: il volo che impedisce ad Edoardo Cumino di convertire una punizione dai 30 metri in rete è da applausi. 

Memini 7 Il capitano si rende protagonista di una prestazione di estrema autorevolezza. Conduzione palla da veterano, leadership da capitano e letture difensive magistrali hanno garantito la solidità della difesa del San Maurizio. 

Carrera 7, Il braccetto di sinistra della difesa a tre fa una partita attenta a livello difensivo e non disdegna a presentarsi sul fronte offensivo in occasioni dei momenti di maggiore spinta nella seconda metà di gioco. Inoltre, la ricerca insistita della profondità con i suoi lanci lunghi per innescare Gabriele Azzara e Simone Traversa mette in continua difficoltà gli ospiti. 

Capodieci 7 Per atteggiamento è il migliore dei suoi ma anche a livello tecnico si distingue. Abbina tanta sostanza davanti alla difesa e notevole qualità tecnica sotto pressione. È dal suo mancino al veleno che arriva la prima e unica grande occasione dei primi 45 minuti. 

Tmimi 6.5 Completa il solido trio di difesa del San Maurizio combattendo come un leone per tutta la partita con Cumino e Barbuiani e sbagliando poco o nulla. Generoso. 

Maselli 6.5 La sua posizione in campo richiede corsa e sacrificio e così fa. Nella ripresa, oltre a continuare il suo lavoro a centrocampo, spinge tanto sulla fascia sinistra insieme a Carrera e Traversa. 

Marchionatti 6.5 Nonostante la sua partita duri solo un tempo, gioca e convince. Agisce lungo tutta la fascia destra e si rende pericoloso in occasione del primo tentativo verso la porta del match. Coraggioso. 

1' st Riad 7 Subentra sulla fascia destra e segna la rete del definitivo 2-1 anticipando tutti a due passi dalla linea di porta dopo una confusa azione in area di rigore. Oltre alla rete è sempre attivo e butta in area diversi cross pericolosi. 

Montei 7 Centrocampista dai polmoni infiniti. La sua rete è un gioiello che sblocca la sfida e permette ai suoi compagni di avvicinarsi alla vetta. Il cartellino giallo dovuto all'esultanza è solamente un amaro contorno della sua prestazione totale. 

31' st Di Cuonzo 6.5 Inserito in campo nel momento più teso del match si fa trovare pronto ed è il suo intervento in chiusura su Manolio a fermare un ribaltamento di fronte con la sua squadra in inferiorità numerica. 

Azzara 6.5 Il centravanti deve combattere per scappare dalla morsa della coppia dei centrali di difesa e per questa ragione non ha occasione di colpire. Da una sua iniziativa nasce uno dei pochi pericoli creati nel primo tempo.

Favero 6 Svaria continuamente nella zona della trequarti avversaria. Pochi squilli ma una partita caratterizzata da tanta applicazione per la causa comune. 

10' st Calandra 6.5 Entra nel ruolo di terzino destro per comporre una difesa a quattro. Prestazione diligente, senza sbavatura alcuna e di discreta intelligenza tattica. 

Traversa 6.5 Nella prima metà di partita è il più intraprendente tra i ragazzi di Maggio e la sua velocità costringe Franco a correre spesso all'indietro. Nonostante nel secondo tempo debba giocare a tutta fascia, dai suoi piedi nasce la rete decisiva nel finale di partita. 

All. Maggio 6.5 La squadra ha dimostrato nuovamente organizzazione tattica e grande agonismo. Le marcature a uomo del Ciriè sono un freno ma l'ennesima vittoria del campionato è un avvertimento per Gaglianico e Valle Elvo. 

CIRIÈ

Barbuiani D. 6 Preciso e coraggioso nelle uscite sui velocisti del San Maurizio. Le reti subite non sono per demeriti suoi.

Franco 6.5 Terzino di destra nella difesa a quattro ha grinta e cattiveria agonistica da vendere, non a caso è in grado di tenere a testa al fantasioso Traversa. 

Martucci 7 Così come il proprio compagno di reparto nella fascia opposta fa dell'agonismo la sua forza. Non dà respiro a Marchionatti e sventa anche una possibile occasione da gol nel primo tempo. 

Macchiavello 7 La fascia al braccio è meritatissima. In cabina di regia domina su tutti sopperendo al bismatch fisico con tecnica sopraffina, come dimostrato dall'eurogol che ha rimesso in equilibrio la partita. 

Pettinato 6.5 Chiamato a controllare i continui attacchi alla profondità di Azzara. Solo una volta si fa sorprendere dal numero 9 avversario ma il suo match è di buon livello. 

Amico 7 Complementare con Pettinato aggiungendo la fondamentale parte fisica nella coppia di difesa che gli permette di svettare sull'attacco del San Maurizio in ogni contrasto. L'uscita dal campo è dovuta all'enorme dispendio energetico per oltre 70 minuti. 

27' st Rainero 6 Il momento del suo ingresso in campo non è dei più semplici da gestire ma si sistema al centro della difesa in modo impeccabile. 

Gerbaudo 6 Agisce a supporto del centravanti. Gli acuti non sono tanti ma il contributo alla squadra è apprezzabile: nessun errore e cuore d'oro. 

Bilal 6.5 La qualità fornita al centrocampo ospite è la medesima del suo capitano. Oltre a questo si sacrifica tanto e scala anche in difesa per sostituire momentaneamente il malconcio Amico. 

Canavera 6 Partita di grande applicazione tattica. Sfortunato in un contatto di gioco al termine dei primi 45 minuti. 

1' st Manolio 6 Opera nella fascia sinistra e viene lasciato solo ad affrontare la fresca coppia di esterni del San Maurizio. La sufficienza è il minimo per quanto ha lottato in campo. 

Cumino 7 Definirlo centravanti sarebbe riduttivo. Di gran lunga il migliore dei suoi, prova a impensierire il portiere avversario in qualsiasi modo, è sempre nel vivo del gioco e non perde un contrasto. Monumentale. 

Barbuiani C. 6.5 Sprazzi da giocatore di talento che costringono Traversa a ripiegare spesso in difesa. Si lascia trascinare dall'alto tasso agonistico della sfida e per questo viene ammonito. 

All. Chiadò Cutin 6.5 La trasferta era una delle più ostiche però i suoi ragazzi hanno risposto presente. Soltanto gli episodi nella seconda metà di gioco non permettono di portare a casa dei punti. 

ARBITRO: Chiovoloni di Chivasso 6 L'importanza del derby si è sentita sulle spalle del direttore di gara. Tanti cartellini gialli e tante interruzioni dovute a una partita fisica, sentita ed equilibrata. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter