Cerca

Under 18

Sette giorni dopo il copione si ripete: minacce e spintoni all'arbitro, altra partita sospesa

La provincia diventa teatro di un doppio caso nel giro di una settimana, sempre nella stessa categoria, ma con persino il fischietto coinvolto

CASSINE VALENZANA MADO, UNDER 18 PIEMONTE, PARTITA SOSPESA

Una settimana dopo i fattacci di Castellazzo, con le aggressioni verificatesi nei confronti dei giocatori del Rapid Torino finite alla ribalta della cronaca nazionale, la provincia di Alessandria si riconferma suo malgrado protagonista di episodi di violenza nella categoria Under 18, coinvolgendo però anche la classe arbitrale. Nel Girone B questa volta è stata sospesa a pochi minuti dalla fine la sentitissima partita tra Cassine e Valenzana, sfida dall’ambizioso sapore retrò, combattuta colpo su colpo dalle due squadre in campo. Eppure, qualche “colpo” ha trasceso la legittimità di una partita di calcio, e un giovane fischietto designato dalla sezione di Asti si è visto costretto ad interrompere la contesa.

Così ha testimoniato l’allenatore del Cassine, Alessandro Del Pellaro, sinceramente amareggiato per quanto accaduto: «Tutto è partito da un fallo del nostro portiere, costretto ad un’uscita fuori area e poi espulso per somma di ammonizioni. Da quel fallo si è scatenato un parapiglia generale tra giocatori e l’arbitro ha dichiarato di essersi sentito minacciare di morte da parte di un nostro calciatore, per poi subire anche una leggera spinta da parte dello stesso».

Versione questa confermata pienamente dall’allenatore della Valenzana, Fabrizio Mori, seppure il rammarico per la sospensione traspaia evidente da ambo le fonti: «Non era stata una partita tesa, forse si poteva portare a conclusione. Non vorrei che quanto accaduto a Castellazzo possa diventare un alibi per qualsiasi scelta futura». Fatto sta che, al 39’ della ripresa, la partita si è arenata sul punteggio di 3-2 in favore della Valenzana, risultato che dal racconto stava persino stretto ai padroni di casa del Cassine, con tanto di intervento delle Forze dell’Ordine richiesto dal direttore di gara a tutela della propria incolumità. L’esito quindi passa nelle mani del Giudice Sportivo, il cui verdetto uscirà in settimana sul Comunicato. La sensazione è che possano piovere altre severe squalifiche verso il colpevole e con una sconfitta per 3-0 a tavolino nei confronti della società oggettivamente responsabile.

IL TABELLINO

CASSINE-VALENZANA MADO ND (sospesa al 39' st sul 2-3)
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3): 2' rig. Fiorenza (C), 30' Garbi (V), 37' Bonetto (V), 10' st Catalfo (C), 25' st Bocchio (V).
CASSINE (4-3-2-1): Baroni, Asaro, Catalfo (35' st Bassetti sv), Anagbe, Garrone, Quaglia (40' Fahoul), Ariasso (1' st Nigro S.), El Youssefi, Fiorenza (30' st El Bouazzaouni), Lamberti, Del Pellaro (1' st Di Prenda). A disp. Cornelli, Drago, Chemello. All. Del Pellaro.
VALENZANA M. (4-3-3): Gennari, Konda (30' st Bianchi), Bocchio, Bonzano, Garbi, Avitabile, Bonetto, Curro, Bocchiotti, Tassi (15' st Polo), Taglietti (15' st Capitini). A disp. Giordano, Girino. All. Mori. Dir. Avitabile.
ARBITRO: Cergol di Asti.
AMMONITI: Baroni (C), Bocchio (V), Bonzano (V), Bocchiotti (V).
ESPULSI: 40' st Baroni (C), 40' st Fahoul (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter