Under 15
01 Novembre 2025
BAGGESE E CASSINA NUOVA UNDER 15 • Andrea Rizzi, Diego Lombardo e Tommaso Patanè
Una prova di forza lampante, una dimostrazione di coralità non indifferente: la Baggese di Fabio Castelli batte 3-0 il Cassina Nuova di Francesco Logarzo sul loro campo e segnale chiaro lanciato all'Orpas. Per i Regionali ci sono ufficialmente anche i rossoneri. Autentico trascinatore di giornata il capitano Patanè, autore di una doppietta, e pericolo costante su ogni calcio piazzato, e Rizzi, velocissima ala destra dalle ampie falcate. Un applauso va anche al portiere granata Lombardo che rende il passivo meno ampio per i suoi grazie ad interventi che fanno gridare al miracolo tutta la platea.
Sei lì, capolista forse un po' a sorpresa, ma con pieno merito. Sei in trasferta sul difficile campo del Cassina Nuova, la temibile formazione, imbattuta tra le mura amiche, allenata da Francesco Logarzo e hai la potenziale occasione di issarti in cima alla classifica da sola: la Baggese di Fabio Castelli può infatti "sfruttare" il turno di riposo dell'altra prima della classe, l'Orpas di Simone Cavatorta, per guardare, almeno per una giornata, tutti dall'alto, sospinta dalla crescita esponenziale del proprio bomber, Marco Salvador, davvero "salvatore" della patria rossonera. Il match si prospetta davvero interessante, tra due squadre che hanno la concreta chance di dare una svolta alla propria stagione, quando ormai abbiamo superato lo scoglio della prima metà del girone d'andata.
4-3-3 per i leoni granata, 4-4-1-1 molto aggressivo per i rossoneri. Si diceva aggressivi e, infatti, nei primi minuti il pressing della capolista è a tratti asfissiante: Castelli vuole subito mettere le cose in chiaro. C'è da dire che i ragazzi di uno scatenato Logarzo in panchina difendono con ordine occupando bene gli spazi. Ma ecco che al 6' arriva il primo gol che sblocca subito il match: zampata vincente del capitano Patanè su calcio d'angolo ottimamente battuto da Rizzi e Lombardo, incolpevole, è battuto. La Baggese viaggia sulle ali dell'entusiasmo: nel giro di tre minuti va subito 2-0 grazie alla velocità e alla freddezza di Rizzi, abile a sfruttare il lancio lungo dalla difesa di Lotoro, che buca Lombardo in uscita disperata.
In questo primo tempo Rizzi è letteralmente l'uomo in più della Baggese: veloce, concentrato, primo su ogni pallone vagante, in avanti è un rebus indecifrabile per la difesa granata. Il primo tiro in porta dei padroni di casa arriva al 23' con Kostov che impegna Salvatore in un tuffo plastico dopo un'azione insistita dei suoi. Ma sembra essere un fuoco di paglia, perché sono ancora gli ospiti ad essere pericolosissimi con la traversa colpita da fuori area dal missile di Salvador. Ancora il bomber ci prova da dentro l'area ma Lombardo compie davvero un miracolo togliendo la palla dall'incrocio dei pali e negando la gioia della rete al goleador rossonero in una sfida che si rinnoverà anche nel secondo tempo. Prima del fischio finale su calcio d'angolo è ancora il capitano a svettare di testa in area, ma Lombardo in questa ha deciso di togliere i panni di Clark Kent e indossare quelli di Superman. Come dite? Ha tolto solo gli occhiali e indossato una tutina colorata con un mantello? Beh, però ha i superpoteri.
Riparte il secondo tempo sulla falsa riga del primo: è la Baggese a fare la partita, il Cassina Nuova prova a riaprirla in ripartenza. I granata tornano in campo con una novità: fuori Giordano, dentro Sulli in mezzo per dare più qualità, con Tizza spostato prima punta e capitan Guzzo a fare l'ala. Il cambio sembra dare i suoi frutti perchè i ragazzi di Logarzo sembrano crederci decisamente di più. L'occasione più grande arriva con la punizione dal limite dell'area del subentrato Sulli che sfiora la traversa per il gol che avrebbe riaperto il match.
In questa fase del secondo tempo la partita sembra risentire delle condizioni in rapido deterioramento del campo: terreno in erba naturale, diventato pesante per la tanta umidità calata su Bollate, che non consente le trame di gioco che si erano viste nella prima frazione. Il ritmo si abbassa e solo le giocate individuali riescono a scalfire l'equilibrio e l'agonismo. E così al 17' arriva la grandissima chance per la doppietta personale di Rizzi: l'ala dei rossoneri, ottimamente servito dal repentino Salvador, però calcia troppo sotto a Lombardo che compie l'ennesimo intervento risolutivo. E si ripete dopo pochi minuti sul tiro a botta sicura da fuori area di Salvador e sulla stessa conclusione del bomber, dopo tambureggiante azione personale: sembra un duello personale che alla fine vincerà l'estremo difensore. E allora a trovare il 3-0 al 21' è Patanè: meravigliosa torsione aerea e doppietta personale per il capitano, autentico trascinatore dei suoi.
Il Cassina Nuova avrebbe anche l'occasione per trovare la rete del 3-1 ma Guzzo non riesce a centrare lo specchio della porta da ottima posizione. E così è sempre la Baggese a fare il gioco e a costruire nitide palle gol, soprattutto sui calci piazzati, vero e proprio fattore, con Patanè sempre puntuale negli inserimenti: va anche vicino alla tripletta personale, ma Lombardo non ha voglia di concederlo. La sensazione è che questa Baggese sia completa in ogni reparto, corta e compatta nel difendere, propensa ad attaccare con trame di gioco ben ordite: quella di oggi è stata una lampante prova di forza della squadra di Castelli che si candida ufficialmente a seria pretendente per i Regionali.
CASSINA NUOVA

Lombardo 8 Che dire, se la sua squadra non prende almeno altri tre gol il merito è suo. Partita monumentale la sua, mvp assoluto, istinto da gattone: Lombardo baluardo.
Vanin 6.5 Messo sulla fascia, nel primo tempo pensa più a difendere che offendere e con Rizzi ha davvero una bella gatta da pelare. Nel secondo tempo sale la sua prestazione.
Bignami 6 In mezzo alla difesa non riesce a porre freno alla avanzata rossonera.
Lecchi 6.5 Meglio del compagno di difesa, attento, riesce a sventare diverse occasioni da rete.
Gallo 6 Con il 5 sulla fascia, quando sale non è male palla al piede, ma viene sovrastato dalle ali della Baggese.
19' st Montesinos 6 Entra nel momento migliore dei suoi, ma non riesce a dare la sterzata richiesta.
Tacconi 6.5 Qualità in mezzo al campo, detta bene i tempi, ma alla fine non riesce a costruire nitide palle gol.
Guzzo 6.5 Il capitano dei suoi, nettamente l'ultimo ad arrendersi come richiede la fascia. Ottimi spunti, prima mezz'ala, poi ala: Guizzo Guzzo.
Kostov 6.5 Tecnica da vendere, una veronica in difesa a liberarsi del marcatore, non riesce a dare quella scintilla che sa dare.
Venditti 6.5 Largo sulla fascia, repentino nei campi direzione: piccolo di statura, non tira comunque mai via la gamba con coraggio. Davanti è comunque il migliore dei suoi.
Giordano 6 Prima punta dalla grande stazza, davanti lotta, ma non riesce a tenere tanti palloni.
1' st Sulli 6.5 Entra bene, dà ordine in mezzo al campo. La punizione da ottima posizione finisce poco di poco.
Tizza 6 Lotta, ci prova, si sbatte, ma oggi non è la sua giornata migliore.
All. Logarzo 6.5 Si fa sentire costantemente da suoi: elemento guida, prova a far sviluppare calcio ai suoi ragazzi. Certo, il campo non aiuta. «Ho preso questi ragazzi da poco e di sicuro ti posso dire che possiamo migliorare ancora. Il nostro obiettivo è fare meglio dell'anno scorso. Complimenti alla Baggese, fanno girare bene palla, sono stati più forti di noi. Adesso abbiamo un filotto interessante di partite su cui punto molto per andare a fare quei punti che ci stanno mancando in questa fase».
BAGGESE

Salvatore 7 Praticamente inoperoso nel primo tempo, nel secondo sbroglia con sicurezza le poche occasioni che capitano al Cassina.
Vasquez Huaman 7.5 Bene, davvero bene da terzino. Spinge con costanza, difende anche meglio.
Destino 7 In mezzo alla difesa non sbaglia un colpo.
Badalamenti 7.5 Non bellissimo a vedersi, ma tremendamente efficace, anche con davanti un avversario ostico come Venditti. Bada la gente.
19' st Parlatore 6.5 Entra bene nel secondo tempo, nel momento in cui i suoi tornano a spingersi in massa in avanti.
Lotoro 7 Suo il pallone lungo che lancia Rizzi in porta per il 2-0. Arriva Lotoro, un difensore dal cuore d'oro.
Patanè 8.5 Capitano che Castelli ha avanzato: nasce difensore centrale, ora gioca in mezzo al campo. Tutti i palloni passano dai suoi piedi. Realizza una doppietta con due inserimenti da calcio d'angolo e va vicino ad altri due gol. Solo Lombardo gli nega la gioia della tripletta. Preziosissimo Patanè.
Rizzi 8 Imprendibile, letteralmente un'ala velocissima che i difensori avversari non riescono mai ad arginare. Il suo gol è un concentrato di tutte le sue qualità.
19' st Scazzoso 6.5 Bene dentro nel tentativo di rimpolpare un risultato già ampio.
Veri 7.5 Tutto quello che gli chiede l'allenatore lui lo fa: perfetto nelle due fasi.
Salvador 7.5 Scheggia impazzita dei suoi, oggi non riesce a trovare il gol solo perché davanti ha un Lombardo in stato di grazia.
Paglia 7 Applaudito al momento del cambio dai suoi compagni: basta questo per rendere l'idea della prova generosa messa in campo.
Savarese 7 Prima punta, gioca bene di sponda e si intende alla perfezione con Salvador (27' st Chicco sv).
All. Castelli 7.5 Da quando siede sulla panchina della Baggese ha creato un gruppo unito che si trova a memoria. Davvero una bella squadra i rossoneri che puntano diretti ai Regionali: duello con l'Orpas aperto. «Che devo dire? Oggi abbiamo giocato davvero bene: primi su ogni pallone, continui, aggressivi, attenti, tutta un'altra partita rispetto a quella con l'Osal Novate. Puntiamo in alto, vogliamo sempre far bene».
Hernandez di Milano 6 Insicuro in diverse occasioni, alcune decisioni sono dubbie, ma, per il resto, dirige bene.