Cerca

Under 15

Un primo tempo assurdo per una squadra che gira a meraviglia: la capolista fa sul serio

La doppietta del capitano e la velocità supersonica dell'ala fanno volare la Baggese

Andrea Rizzi, Diego Lombardo e Tommaso Patanè • Baggese e Cassina Nuova

BAGGESE E CASSINA NUOVA UNDER 15 • Andrea Rizzi, Diego Lombardo e Tommaso Patanè

Una prova di forza lampante, una dimostrazione di coralità non indifferente: la Baggese di Fabio Castelli batte 3-0 il Cassina Nuova di Francesco Logarzo sul loro campo e segnale chiaro lanciato all'Orpas. Per i Regionali ci sono ufficialmente anche i rossoneri. Autentico trascinatore di giornata il capitano Patanè, autore di una doppietta, e pericolo costante su ogni calcio piazzato, e Rizzi, velocissima ala destra dalle ampie falcate. Un applauso va anche al portiere granata Lombardo che rende il passivo meno ampio per i suoi grazie ad interventi che fanno gridare al miracolo tutta la platea. 

PRIMO TEMPO

Sei lì, capolista forse un po' a sorpresa, ma con pieno merito. Sei in trasferta sul difficile campo del Cassina Nuova, la temibile formazione, imbattuta tra le mura amiche, allenata da Francesco Logarzo e hai la potenziale occasione di issarti in cima alla classifica da sola: la Baggese di Fabio Castelli può infatti "sfruttare" il turno di riposo dell'altra prima della classe, l'Orpas di Simone Cavatorta, per guardare, almeno per una giornata, tutti dall'alto, sospinta dalla crescita esponenziale del proprio bomber, Marco Salvador, davvero "salvatore" della patria rossonera. Il match si prospetta davvero interessante, tra due squadre che hanno la concreta chance di dare una svolta alla propria stagione, quando ormai abbiamo superato lo scoglio della prima metà del girone d'andata.

4-3-3 per i leoni granata, 4-4-1-1 molto aggressivo per i rossoneri. Si diceva aggressivi e, infatti, nei primi minuti il pressing della capolista è a tratti asfissiante: Castelli vuole subito mettere le cose in chiaro. C'è da dire che i ragazzi di uno scatenato Logarzo in panchina difendono con ordine occupando bene gli spazi. Ma ecco che al 6' arriva il primo gol che sblocca subito il match: zampata vincente del capitano Patanè su calcio d'angolo ottimamente battuto da Rizzi e Lombardo, incolpevole, è battuto. La Baggese viaggia sulle ali dell'entusiasmo: nel giro di tre minuti va subito 2-0 grazie alla velocità e alla freddezza di Rizzi, abile a sfruttare il lancio lungo dalla difesa di Lotoro, che buca Lombardo in uscita disperata.

In questo primo tempo Rizzi è letteralmente l'uomo in più della Baggese: veloce, concentrato, primo su ogni pallone vagante, in avanti è un rebus indecifrabile per la difesa granata. Il primo tiro in porta dei padroni di casa arriva al 23' con Kostov che impegna Salvatore in un tuffo plastico dopo un'azione insistita dei suoi. Ma sembra essere un fuoco di paglia, perché sono ancora gli ospiti ad essere pericolosissimi con la traversa colpita da fuori area dal missile di Salvador. Ancora il bomber ci prova da dentro l'area ma Lombardo compie davvero un miracolo togliendo la palla dall'incrocio dei pali e negando la gioia della rete al goleador rossonero in una sfida che si rinnoverà anche nel secondo tempo. Prima del fischio finale su calcio d'angolo è ancora il capitano a svettare di testa in area, ma Lombardo in questa ha deciso di togliere i panni di Clark Kent e indossare quelli di Superman. Come dite? Ha tolto solo gli occhiali e indossato una tutina colorata con un mantello? Beh, però ha i superpoteri. 

SECONDO TEMPO

Riparte il secondo tempo sulla falsa riga del primo: è la Baggese a fare la partita, il Cassina Nuova prova a riaprirla in ripartenza. I granata tornano in campo con una novità: fuori Giordano, dentro Sulli in mezzo per dare più qualità, con Tizza spostato prima punta e capitan Guzzo a fare l'ala. Il cambio sembra dare i suoi frutti perchè i ragazzi di Logarzo sembrano crederci decisamente di più. L'occasione più grande arriva con la punizione dal limite dell'area del subentrato Sulli che sfiora la traversa per il gol che avrebbe riaperto il match. 

In questa fase del secondo tempo la partita sembra risentire delle condizioni in rapido deterioramento del campo: terreno in erba naturale, diventato pesante per la tanta umidità calata su Bollate, che non consente le trame di gioco che si erano viste nella prima frazione. Il ritmo si abbassa e solo le giocate individuali riescono a scalfire l'equilibrio e l'agonismo. E così al 17' arriva la grandissima chance per la doppietta personale di Rizzi: l'ala dei rossoneri, ottimamente servito dal repentino Salvador, però calcia troppo sotto a Lombardo che compie l'ennesimo intervento risolutivo. E si ripete dopo pochi minuti sul tiro a botta sicura da fuori area di Salvador e sulla stessa conclusione del bomber, dopo tambureggiante azione personale: sembra un duello personale che alla fine vincerà l'estremo difensore. E allora a trovare il 3-0 al 21' è Patanè: meravigliosa torsione aerea e doppietta personale per il capitano, autentico trascinatore dei suoi. 

Il Cassina Nuova avrebbe anche l'occasione per trovare la rete del 3-1 ma Guzzo non riesce a centrare lo specchio della porta da ottima posizione. E così è sempre la Baggese a fare il gioco e a costruire nitide palle gol, soprattutto sui calci piazzati, vero e proprio fattore, con Patanè sempre puntuale negli inserimenti: va anche vicino alla tripletta personale, ma Lombardo non ha voglia di concederlo. La sensazione è che questa Baggese sia completa in ogni reparto, corta e compatta nel difendere, propensa ad attaccare con trame di gioco ben ordite: quella di oggi è stata una lampante prova di forza della squadra di Castelli che si candida ufficialmente a seria pretendente per i Regionali. 

IL TABELLINO

CASSINA NUOVA-BAGGESE 0-3
RETI: 6' Patanè (B), 9' Rizzi (B), 21' st Patanè (B).
CASSINA NUOVA (4-3-3): Lombardo 8, Vanin 6.5, Bignami 6, Lecchi 6.5, Gallo 6 (19' st Montesinos 6), Tacconi 6.5, Guzzo 6.5, Kostov 6.5, Venditti 6.5, Giordano 6 (1' st Sulli 6), Tizza 6. A disp. Prete, Jendoubi, Gonzales Arias, Franco, Ferraro, Simonazzi. All. Logarzo 6.5. Dir. Vanin.
BAGGESE (4-4-1-1): Salvatore 7, Vasquez Huaman 7.5, Destino 7, Badalamenti 7.5 (19' st Parlatore 6.5), Lotoro 7, Patanè 8.5, Rizzi 8 (19' st Scazzoso 6.5), Veri 7.5, Salvador 7.5, Paglia 7, Savarese 7 (27' st Chicco sv). A disp. Cuneo. All. Castelli 7.5. Dir. Patanè Andrea.
ARBITRO: Hernandez di Milano 6.
AMMONITI: Lecchi (C).

LE PAGELLE

CASSINA NUOVA

Lombardo 8
Vanin 6.5
Bignami 6
Lecchi 6.5
Gallo 6
19' st Montesinos 6
Tacconi 6.5
Guzzo 6.5
Kostov 6.5
Venditti 6.5
Giordano 6
1' st Sulli 6
Tizza 6
All. Logarzo 6.5

BAGGESE

Salvatore 7
Vasquez Huaman 7.5
Destino 7
Badalamenti 7.5
19' st Parlatore 6.5
Lotoro 7
Patanè 8.5
Rizzi 8
19' st Scazzoso 6.5
Veri 7.5
Salvador 7.5
Paglia 7
Savarese 7 (27' st Chicco sv)
All. Castelli 7.5.

L'ARBITRO

Hernandez di Milano 6

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter