Cerca

Under 14

È un match sensazionale! I gialloblù agganciano i tre punti nel secondo tempo

Samuele Cuturello e Nicolò Zaffaroni, bomber di giornata, guidano l'Ardor Lazzate al successo

UNDER 14 ARDOR LAZZATE • Samuele Cuturello e Nicolò Zaffaroni

UNDER 14 ARDOR LAZZATE • Samuele Cuturello e Nicolò Zaffaroni

Un’Ardor Lazzate grintosa e sempre sul pezzo ha la meglio di una Cedratese poco incisiva: questo il verdetto espresso dal campo, al termine di 70’ e passa minuti ben giocati dai ragazzi di Tumiati che hanno sempre dato l’impressione di gestire il match anche nei momenti più difficili. Legittimo il successo dei gialloneri, che hanno avuto le occasioni migliori e che hanno legittimato il risultato con un atteggiamento sempre propositivo. Non a caso, Frazzetta è stato il migliore in campo dei suoi, con alcuni interventi che hanno permesso ai biancocelesti di restare aggrappati alla gara, soprattutto nel primo tempo quando gli ospiti hanno avuto diverse occasioni per incrementare il vantaggio. Ma andiamo con ordine. La Cedratese si presentava con un 4-4-2 classico, nel quale Ferraro e Pariani componevano la coppia d’attacco; dal canto suo, l’Ardor opponeva un 4-3-1-2 molto armonico con El Assraoui nella posizione di trequartista a fare da pendolo fra centrocampo e attacco, Rossi a fungere da play basso e la coppia d’attacco Zaffaroni-Cuturello pronta a far male, come poi si sarebbe verificato.

L’ARDOR DOMINA, LA CEDRATESE LIMITA I DANNI

Dopo un inizio di marca biancoceleste con le conclusioni di Vitale su punizione e dalla bandierina che creavano qualche grattacapo a Volonte, ben presto erano gli ospiti ad assumere il comando delle operazioni. Dapprima ci provava Cuturello, con una punizione, a sorprendere Frazzetta che però si faceva trovare pronto, e poi era Cutaia a rendersi protagonista di una cavalcata sulla destra, senza che però il suo assist a centro area fosse raccolto da qualcuno. Il monologo giallonero continuava al 10’ con un colpo di testa di Gaeta bloccato in bello stile dal portiere della Cedratese, ed era premiato due minuti dopo quando direttamente su punizione da posizione defilata, Cuturello disegnava una parabola beffarda che si insaccava direttamente sul secondo palo della porta difesa da Frazzetta. Gol da attribuire al numero 9 dell’Ardor, nonostante il tentativo di tap-in di Gaeta. Il gol subìto non destava dal torpore i padroni di casa, che continuavano anzi a subire la fluidità di gioco e l’aggressività degli avversari: al 25’ grande azione dei gialloneri con Mazzola che si liberava di un paio di avversari e serviva un pallone invitante a Zaffaroni. Il diagonale dell’attaccante era respinto con i piedi da Frazzetta che teneva a galla la Cedratese. Quasi allo scadere del primo tempo, Gaeta ci provava di testa ma il pallone sfiorava il secondo palo, mentre Zanardelli provava a scuotere i suoi con una conclusione dalla lunga distanza che terminava a lato di diversi metri.

I BIANCOCELESTI REAGISCONO, MA NON BASTA

La strigliata di Asta negli spogliatoi, sortiva i propri effetti: la Cedratese - anche grazie agli innesti di Najera e Castaldo, entrava in campo letteralmente trasformata e chiudeva l’Ardor nella propria metà campo. Al 4’ arrivava il pareggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla schizzava in area giallonera e concludeva la propria corsa in fondo alla rete dopo una sfortunata deviazione di Mollica. Sulle ali dell’entusiasmo, i biancocelesti provavano addirittura a ribaltarla e al 10’ era Castaldo a provarci con una conclusione che però sorvolava di molto la traversa. Smaltito il contraccolpo per il pareggio subìto, l’Ardor ricominciava a macinare il proprio gioco e qualche secondo dopo, Mazzola ci provava con un diagonale che lambiva il palo. Gli ospiti insistevano e al 13’ avevano l’occasione d’oro per tornare avanti: dapprima Zaffaroni si lasciava letteralmente ipnotizzare da Frazzetta; sulla respinta la difesa avversaria anticipava Mazzola. Erano le prove generali del gol che arrivava al 15’ quando Cutaia scendeva in maniera prepotente sull’out destro del fronte offensivo lazzatese e metteva a centro area un pallone che Zaffaroni doveva solo spingere in rete. Gli ospiti non si limitavano solo a difendere il nuovo vantaggio e al 28’ - sugli sviluppi di un’azione confusa in area biancoceleste - il direttore di gara indicava il dischetto dopo un intervento imprudente ai danni di Cuturello. Lo stesso numero 9 dell’Ardor angolava troppo la conclusione, mancando l’opportunità di realizzare la doppietta. Il serrate finale dei ragazzi di Asta era poco lucido, e così all’Ardor bastava gestire il gioco senza correre inutili rischi, per portare a casa un successo tutto sommato meritato. In classifica, come accennato, l’Ardor fa un bel balzo in avanti portandosi a quota 15 e scavalcando in un sol colpo Castellanzese, Solbiatese e Bulgaro; la Cedratese invece resta ferma a 9 punti in una posizione di centro classifica. Nel prossimo turno, altra trasferta per l’Ardor impegnata sul campo del Valbasca, mentre la Cedratese farà visita all’Union Gorla che condivide l’ultimo posto in classifica con appena 1 punto, insieme all’Albate.

IL TABELLINO

CEDRATESE - ARDOR LAZZATE 1-2 (0-1,1-1)
RETI
: 12’ Cuturello (A), 4’ st aut. Mollica (A), 15’ st Zaffaroni (A)
CEDRATESE (4-4-2): Frazzetta 7; Piantadosi 6, Venuti 6, Tramunto 6, Aresi 6; Murgia 6.5, Zanardelli 6 (1’ st Castaldo 6.5), Vitale 6.5 (18’ st Giaramita 6), Carlini 6 (1’ st Najera 6.5); Ferraro 6 (15’ st De Cristan 6), Pariani 6. All.: Asta 6. A disposizione: Colombo, Francolino.
ARDOR LAZZATE (4-3-1-2): Volonte 6; Mollica 6, Gaeta 6.5, Bottinelli 6, Torelli 6; Mazzola 6.5, Rossi 6, Cutaia 6.5 (18’ st Tomo 6); El Assraoui 6 (15’ st Affri 6); Zaffaroni 7 (28’ st Erba sv), Cuturello 7.5. All.: Tumiati 7. A disposizione: Zaninelli, Orlandi, Rusconi, Ferri, Ramadane, Spolidoro.
ARBITRO: Ciceri, di Gallarate 6.5.
Ammoniti: Aresi (C), Murgia (C).

LE PAGELLE

CEDRATESE

Frazzetta 7 Sui gol può poco. E’ anzi bravo nel primo tempo a limitare il passivo con alcuni ottimi interventi.
Piantadosi 6 Spesso in difficoltà di fronte alle folate avversarie.
Venuti 6 Ci mette grinta e volontà.
Tramunto 6 Prestazione ordinata e diligente.
Aresi 6 Combatte su ogni pallone.
Vitale 6.5 Fra i più vivaci della Cedratese, sopratutto nel primo tempo.
18’ st Giaramita 6 Partecipa all’assalto finale della Cedratese, senza però grosso costrutto.
Murgia 6.5 Fra gli ultimi a mollare.
Carlini 6 Si muove molto, ma non concretizza come vorrebbe.
1’ st Najera 6.5 Ottimo il suo impatto sulla partita. Regala vivacità all’attacco biancoceleste.
Ferraro 6 Fatica contro l’arcigna difesa dell’Ardor.
15’ st De Cristan 6 Prova a mettersi in mostra con le sue lunghe leve.
Pariani 6 Non ha molti palloni giocabili, ma l’impegno non manca.
Zanardelli 6 Prova qualche spunto, ma non è facile contro avversari molto concentrati.
1’ st Cristaldo 6.5 Da una sua punizione, nasce il gol del momentaneo pareggio.
All. Asta 6 Il cattivo approccio della squadra nel primo tempo, pesa sul risultato. Può comunque essere soddisfatto della reazione dei suoi ragazzi nella ripresa.

ARDOR LAZZATE

Volonte 6 Non è molto impegnato, ma si fa sempre trovare pronto.
Mollica 6.5 Sfortunato in occasione del gol, si fa apprezzare per alcune ottime chiusure.
Torelli 6 Ottima l’intesa con gli altri compagni di reparto.
Rossi 6 Si trova bene nella posizione di play basso.
Gaeta 6.5 Si fa vedere di tanto in tanto anche in attacco.
Bottinelli 6 Sempre attento e sul pezzo.
Mazzola 6.5 Ha l’occasione del 2-1, ma non trova la coordinazione giusta.
Cutaia 6.5 Interessanti alcune sue scorribande sulla fascia destra. Da una di queste, nasce l’azione del gol-partita.
18’ st Tomo 6 Buono il suo lavoro in fase di copertura.
Cuturello 7.5 Oltre al gol, è una spina nel fianco costante nella difesa della Cedratese. Mezzo punto in meno per il rigore sbagliato.
El Assraoui 6 Fa da pendolo fra attacco e centrocampo.
15’ st Affri 6 Da man forte alla squadra, una volta trovato di nuovo il vantaggio.
Zaffaroni 7 Si fa trovare al posto giusto, al momento giusto.
28’ st Erba sv
All.: Tumiati 7 Può essere sicuramente soddisfatto del risultato arrivato dopo una prestazione di ottimo livello. Resta da migliorare la fase di finalizzazione, considerando le tante occasioni non concretizzate sopratutto nel primo tempo.

Arbitro Ciceri 6.5 Sempre vicino all’azione, gestisce bene un match combattuto ma mai animato. Decide bene in occasione del rigore.

LE INTERVISTE

«Gli avversari sono stati bravi, ci hanno creduto, hanno giocato con grinta e hanno meritato di vincere. Non c’è davvero niente da dire» questa l’analisi lucida e onesta di mister Asta che descriveva l’andamento del match, riconoscendo i giusti meriti all’Ardor Lazzate e rivolgendo anche l’attenzione sull’atteggiamento tenuto dai suoi ragazzi nel primo tempo che non gli è affatto piaciuto. In una giornata sicuramente non felice dal punto di vista del risultato, il tecnico della Cedratese trovava comunque delle note positive: «Mi è piaciuta la reazione dei ragazzi nella ripresa, anche se purtroppo non è bastato».

Di umore diametralmente opposto, il suo dirimpettaio Tumiati che esaltava il carattere dei suoi giocatori: «La vittoria è stata unicamente di carattere, siamo sempre arrivati primi sulle seconde palle e su tutti i palloni. Volevamo portare a casa i tre punti, e ci siamo riusciti. L’unica pecca, è il non aver concretizzato le tante occasioni che abbiamo creato, anche se non abbiamo corso grandissimi rischi. E’ un aspetto sul quale dovremo comunque continuare a lavorare e a migliorare, perché nel calcio conta sempre buttarla dentro».

Commenta scrivi/Scopri i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter