Under 15
02 Novembre 2025
UNDER 15 VIGEVANO • Tommaso Degennaro, Daniel Cacia e Filippo Resani protagonisti della vittoria della loro squadra
Ci risiamo, è l'ennesimo big match della stagione, e pensare che siamo solo all'inizio: da un lato la Triestina che, dopo aver guadagnato il vertice della classifica, è pronta a difendere il primo posto; dall'altro il Vigevano, formazione più che temibile che, con una serie di risultati utili che dura da quattro giornate, è pronto a raggiungere i rivali un vetta. La classifica è corta e la corsa è solo all'inizio, ciononostante al termine di questo match fondamentale il risultato parla chiaro: 4-2 per il Vigevano che conquista la vittoria, il quinto risultato utile consecutivo e la testa del girone.
Il match comincia subito con ritmi altissimi e con il Vigevano che si rende subito pericoloso: Bufardeci porta palla, appoggia sulla sinistra per Ciccarese che prova la conclusione, il tiro è ottimo ma lo è anche la risposta del portiere Jori che si tuffa e respinge (1'). I padroni di casa rispondono con Espinoza che porta palla sulla destra, salta l'uomo e mette palla in mezzo, Spessi però intuisce la traiettoria e allontana la sfera (5'). La formazione ospite continua a spingere, ma i biancorossi non concedono spazi: Degennaro serve Cacia che arriva in area, Jori però esce con il tempismo giusto e fa suo il pallone (7'); Degennaro allora prova a servire Ciccarese, ma Lepore interviene e allontana il pericolo: I ritmi sono alti e il Vigevano non consente agli avversari di costruire: viceversa la formazione ospite continua rendersi pericolosa con Pasturi che serve Ciccarese, il numero 11 prova a metterla in mezzo ma Ahmed la devia e Jori, i uscita bassa, la riconquista (11'). La Triestina prova a sfruttare un calcio pizzato: Morroni batte un corner mettendo in mezzo un cross teso che però attraversa tutta l'area senza trovare la deviazione vincente (15'). I padroni di casa continuano a cercare il gol ma la difesa rimane attenta; sul versante opposto è invece Cacia a rendersi pericoloso arrivando a tu per tu con il portiere, Jori esce coprendo lo specchio e l'attaccante non centra la porta (16'); il Vigevano continua ad attaccare con Degennaro che serve un'ottima palla per il compagno, Lepore però legge la traiettoria e sventa la minaccia (17'). La formazione di Ardito non demorde e al 19' trova il vantaggio: Resani riceve una palla a mezz'aria a pochi metri dalla porta, calcia al volo e supera Jori che questa volta no può niente. Poco dopo gli ospiti sfiorano il raddoppio con Ciccarese che mette un'ottima palla in mezzo, Rella però non si lascia ingannare e allontana la sfera (21'); un minuto dopo è invece Benazzato che, di testa, sfiora la rete, senza però riuscire a trovarla ((22'). La Triestina non si arrende e trova il pareggio: Madonna prova una splendida conclusione al volo, la sfera viaggia attraversando tutta l'area, per poi insaccarsi proprio sotto la traversa (26'). La gara è combattuta e nessuna delle due formazioni vuole mollare: al 29' Bufardeci prova la conclusione, trovando la pronta rispista di Jori che blocca, sul versante opposto è Espinoza a provare la conclusione impegnando Oglietti che non si lascia sfuggire il pallone (30'). La prima metà di gara sta per finire ma il Vigevano ha ancora qualcosa da dire: Ciccarese riconquista palla e si spinge nella metà campo avversaria, contro di lui tre difensori, l'attaccante si fa largo ma, arrivato sul limite dell'area Rella lo ferma con uno splendido intervento in scivolata (35'); la formazione ospite non si arrende e, proprio prima della pausa i loro sforzi vengono premiati con Cacia che trova il vantaggio proprio prima di tornare negli spogliatoi (36').
Inizia il secondo tempo e il Vigevano non perde tempo, Degennaro si spinge in area e guadagna un rigore, va alla battuta e calcia, Jori intuisce l'angolo, si tuffa e blocca la sfera (1'). Gli animi si accendono e la partita si fa più fisica: la Triestina guadagna una punizione e Bujanda prova a calciare sotto la barriera, la palla viene deviata e raggiunge i piedi di Madonna che, da distanza ravvicinata, prova la conclusione, deve però fare i conti con Oglietti che, con un intervento perfetto, nega il gol all'attaccante (6'). Il Vigevano prova a a sfruttare un corner: dalla bandierina va Benazzato che mette in area un ottimo cross, la sfera raggiunge Bufardeci che prova mancano di poco lo specchio della porta (9'). Gli ospiti non demordono e si spingono avanti con Ciccarese che avanza sulla sinistra, vede in area Degennaro e lo serve alla perfezione, il centrocampista calcia al volo e aggancia il 3-1 (13'). Il vantaggio si fa ancora più tondo poco dopo, a fare la differenza è la panchina: Kadiev, neo-entrato riceve palla e si addentra nella metà campo avversaria, si libera dei marcatori e arriva i area, calcia e insacca la sfera alle spalle del portiere (18'). Le due formazioni continuano a fronteggiarsi: gli ospiti, forti del vantaggio, possono amministrarlo per portare a casa i tre punti, i padroni di casa invece devono spingere per colmare il divario e ci provano con Mariani e Hiyare che tentano a più riprese a impensierire la difesa avversaria senza però riuscire ad incidere. Il tempo sta per scadere ma la Triestina non demorde accorciando le distanze con Mariani che riceve palla in area da Morroni e la infila in rete (36'). Le distanze si accorciano ancora una volta tuttavia il tempo non basta, l'arbitro fischia tre volte e il Vigevano si aggiudica la cima della classifica.
Triestina 1946-Vigevano 2-4
RETI (0-1, 1-1, 1-4, 2-4): 19' Resani (V), 26' Madonna (T), 36' Cacia (V), 13' st Degennaro (V), 18' st Kadiev Enis (V), 36' st Mariani (T).
TRIESTINA 1946 (4-2-3-1): Jori 7.5, Ahmed 6.5 (17' st Napoli 6), Rella 7 (17' st Taticchi 6), Morroni 6.5, Strobino 6.5, Lepore 7, Bujanda 7 (8' st Mariani 7), Andreoni 6 (8' st Patratti 6), Pasjaqa 6, Madonna 7.5 (8' st Hiyare 6.5), Espinoza 7 (25' st Blasi sv). A disp. Madronero, Falcone. All. Adornato 6.5. Dir. Morroni.
VIGEVANO (4-3-3): Oglietti 7, Toti 7 (22' st Novella sv), Pasturi 6.5, Benazzato 6.5, Afonso Soria 7, Spessi 6.5 (34' st Duka sv), Cacia 7.5 (32' st Colognesi Edoardo sv), Degennaro 7.5 (28' st Lazzaroni sv), Resani 7.5 (16' st Kadiev Enis 7), Bufardeci 7, Ciccarese 7 (24' st Silverio sv). A disp. Invernizzi Zanetti, Azil. All. Ardito 7.5. Dir. Toti.
ARBITRO: Scaravaglione di Milano 7.
Triestina
Jori 7.5 Para con sicurezza qualsiasi cosa bloccando anche il rigore, incolpevole sui gol dà sicurezza alla squadra costringendo gli avversari a impegnarsi al massimo per segnare.
Ahmed 6.5 Si conferma un membro solido del suo team, capace di contribuire in entrambe le fasi di gioco contenendo gli avversari e supportando la manovra offensiva.
6' st Napoli 6 Entra in campo e fa la sua parte nel tentativo di riportare la gara sui giusti binari, gli avversari però si rivelano degli ossi duri.
Rella 7 Molto efficace specialmente in fase difensiva, si rende protagonista di ottimi interventi riuscendo a frenare le pericolosissime avanzate avversarie.
17' st Taticchi 6 Dà il suo contributo alla squadra nonostante il tempo rimasto non sia molto, non commette errori chiudendo una buona gara.
Morroni 6.5 Si rivela sempre un ottimo elemento a centrocampo, serve buoni palloni ai compagni servendo anche l'assist in occasione dell'ultimo gol della sua squadra,
Strobino 6.5 Difende bela la sua metà campo dalle incursioni avversarie, rimane sempre attento e non concede nulla agli attaccanti.
Lepore 7 Si conferma un membro inamovibile del comparto difensivo, ferma gli avversari con ottimi interventi costringendoli a trovare vie alternative per arrivare in porta.
Bujanda 7 Sempre pericoloso, gli avversari devono stare molto attenti, aggredisce la metà campo avversaria sfruttando la sua rapidità.
8' st Mariani 7 Scende in campo intenzionato a fare la differenza, porta a termine un'ottima gara riuscendo perfino a trovare il gol.
Andreoni 6 Fa il lavoro sporco, recupera palloni e contribuisce in entrambe le fasi di gioco, non trova il modo di brillare ma fornisce comunque una buona prestazione.
8' st Patratti 6 Entra in campo e fa la sua parte, supporta la squadra nel tentativo di recuperare lo svantaggio ma non trova il modo di essere veramente incisivo.
Pasjaqa 6 Partita di grande impegno, corre e lotta su tutto il fronte offensivo, dà un buon contributo alla squadra senza però riuscire a essere determinante.
Madonna 7.5 Che giocatore! Si rende fondamentale in fase offensiva riuscendo anche a trovare il gol del provvisorio pareggio allo scadere del primo tempo.
8' st Hiyare 6.5 Entra in camp con lo spirito giusto, lotta sul fronte offensivo mettendoci la grinta giusta e costringendo la difesa avversaria a impegnarsi.
Espinoza 7 Si conferma sempre uno dei migliori elementi del comparto offensivo, praticamente inarrestabile crea diversi grattacapi alla difesa avversaria.
25' st Blasi sv
All. Adornato 6.5 Prepara una buona gara contro un avversario ostico, prova a recuperare lo svantaggio gestendo i cambi ma non riesce a difendere il campo di casa.

Vigevano
Oglietti 7 Sempre attentissimo si mette in mostra con interventi tanto provvidenziali quanto spettacolari, dà sicuramente un contributo alla vittoria.
Toti 7 Spinge bene sulla fascia destra supportando la manovra offensiva, come se non bastasse agisce bene anche in fase di copertura.
22' st Novella sv
Pasturi 6.5 Fornisce una buona prestazione in entrambe le fasi di gioco, dimostrando che la sua squadra può contare su di lui in ogni frangente.
Benazzato 6.5 Buona performance a centrocampo, contribuisce ad arginare e avanzate avversarie e supporta la squadra in fase di costruzione.
Afonso 7 Leader indiscusso della compagine difensiva, non concede un centimetro agli avversari fermando ogni loro tentativo di avanzare.
Spessi 6.5 Si conferma un ottimo elemento della compagine difensiva, ferma gli attaccanti avversari con sicurezza senza mai tirarsi indietro.
34' st Duka sv
Cacia 7.5 Fa più volte tremare la difesa avversaria trovando però la pronta risposta del portiere, almeno fino al momento in cui riporta la sua squadra in vantaggio.
32' st Colognesi sv
Degennaro 7.5 Il metronomo della squadra, detta i tempi a centrocampo contribuendo ad ogni azione offensiva, rimedia tempestivamente al rigore parato segnando la rete del 3-1.
28' st Lazzaroni sv
Resani 7.5 Apre le marcature nel primo tempo costringendo gli avversari a un partita tutta in salita, sempre pericoloso obbliga la difesa di casa a farsi in quattro.
16' st Kadiev 7 Entra in campo e sigilla il match mettendo in rete il primo pallone che tocca, cosa gli si potrebbe chiedere in più?
Bufardeci 7 Un giocatore dalla qualità fuori discussione, fornisce ottimi palloni ai compagni oltre a provare più volte ad andare a segno lui stesso.
Ciccarese 7 Una mina vagante, ogni pallone che tocca è un potenziale pericolo, dà un contributo fondamentale in fase offnsiva fornendo anche l'assist in occasione del terzo gol.
24' st Silverio sv
All. Ardito 7.5 Prepara una gara superlativa su di un campo tutt'altro che semplice, azzecca i cambi e porta a casa il risultato guadagnando il vertice della classifica.

Arbitro Scaravaglione di Milano 7 Chi ha detto che giovane è sinonimo di inesperto? Gestisce egregiamente la gara senza commettere errori, nulla sfugge al suo occhio vigile e attento.