Cerca

Under 14

La tripletta del 9, la doppietta del diez e una punizione assurda: i milanesi tornano alla vittoria

L'Orione ne fa sei: Lodigiani è implacabile, Rollo ne fa due e Lapietra chiude da palla inattiva

Under 14 Orione

UNDER 14 ORIONE • I protagonisti della vittoria: Laprieta, Lodigiani e Rollo

Stessa posizione di classifica, stessi punti in campionato e stessa voglia di tirarsi fuori dalla zona che scotta il prima possibile. Da una parte abbiamo l'Ac Pavia che ha proprio trovato la prima vittoria tra le mura amiche contro l'Afforese, dall'altra l'Orione che invece ha conquistato il primo successo in trasferta sul campo della Milano Football Academy. Insomma pare una situazione di equilibrio totale, sarà proprio così? A darci la risposta è come sempre il campo e oggi l'Orione sbanca Pavia con un netto 6 a 0. Nel primo tempo gli ospiti chiudono avanti di tre reti grazie al gol di Lodigiani e alla doppietta di Rollo, nella seconda frazione lo scatenato numero 9 Lodigiani sigla la sua tripletta di giornata concludendo magistralmente due lanci lunghi, uno dei quali arrivato dal rinvio del portiere Battaglia, e Laprieta scrive il suo nome sul tabellino con una bella punizione.

LODIGIANI E ROLLO APRONO I CONTI

La prima occasione di giornata è per l'Ac Pavia: Feraboli serve Ayala che tira, Battaglia blocca. Risponde subito l'Orione con una grandissima chance: Harada mette in porta Muncher con un bel lancio, Naccarato si supera e devia la minaccia. È un inizio di partita equilibrato con tanta lotta in mezzo al campo, a rompere gli indugi ci pensa Lodigiani che al 15' trova il suo primo gol di giornata: il numero 9 riceve palla a centrocampo, di forza e di velocità scappa via al diretto marcatore e batte il portiere in uscita. 0-1 e gioia Orione. I padroni di casa non ci stanno e rispondono subito affidandosi a Gaggianesi e Colussi, le loro conclusioni non creano però grossi problemi a Battaglia. A salire in cattedra è invece Rollo che nel giro di 3 minuti sigla la sua doppietta: al 19' è abilissimo a sfruttare un batti e ribatti e mettere la palla all'angolino, al 22' invece si fa trovare al posto giusto e al momento giusto per depositare in rete l'assist splendido di Lodigiani che aveva seminato il panico sulla fascia sinistra. L'Ac Pavia ha una reazione d'orgoglio e al 25' ha la più grande chance del primo tempo: buona azione sulla fascia sinistra, la palla arriva a Ayala che spara un gran destro, il tiro però si infrange sul palo. L'ultimo tentativo è ancora dei padroni di casa, il tiro di un ispirato Ayala termina a lato. Finisce così 0-3 la prima frazione, l'Ac Pavia dovrà fare qualcosa in più per tornare in partita mentre l'Orione dovrà essere bravo a gestire il vantaggio.

TRIPLO LODIGIANI

L'Ac Pavia parte subito forte per cercare il gol che riaprirebbe i conti: il destro di Ayala termina a lato mentre il tentativo di Veronelli, servito da Malonzo, finisce di poco alto sulla traversa. l'Orione non ci sta e trova la rete con la doppietta del suo numero 9: al 7" lancio di Rollo che ricambia il favore del primo tempo, Lodigiani come nella prima rete scappa via di fisico e velocità e infila il portiere. La squadra di Russo non ci sta e si fa vedere in avanti, le conclusioni di Veronelli e di Ayala però non trovano il bersaglio grosso. Sono però i ragazzi di Di Carlo a calare la cinquina: al 18" punizione dal limite di Laprieta che fa partire un bel tiro che fulmina l'estremo difensore pavese sul suo palo. Anche se la partita ha preso una direzione ben precisa l'Ac Pavia non si dà mai per vinto, al 22'' Malonzo spara a botta sicura dopo un batti e ribatti in area ma Muncher è super nel frapporsi e a mettere in angolo. Dal corner Ayala cerca direttamente il gol olimpico, Battaglia è bravissimo a sventare la minaccia. Il numero 1 dell'Orione si renderà protagonista della rete finale del match: il suo rinvio infatti manda direttamente in porta Lodigiani che trova così la sua tripletta di giornata. L'ultimo squillo dell'incontro è di marca ospite, dopo una deviazione da calcio d'angolo la palla sbatte su Laprieta che però non riesce a deviarla in rete. Finisce così 0-6 un match che ha visto sprazzi di buon calcio, l'Orione mette in campo una grandissima prestazione e si porta a casa 3 punti meritati, l'Ac Pavia invece dovrà essere bravo a voltare pagina e trovare il riscatto già nella prossima giornata.

IL TABELLINO

LE PAGELLE

AC PAVIA

Naccarato 6.5 Gran parata nel primo tempo su Muncher, sui gol può poco o nulla.
Feraboli 6 Fa il suo sulla fascia, difende e appena può si sgancia in avanti.
Mancini 6 Stesso discorso di Feraboli, prova a fare il suo dovere contro un Orione che oggi è in splendida forma.
Ayala 7 Uno dei più attivi dei suoi, sfiora il gol in un paio di occasioni: prima il palo gli dice di no, poi Battaglia è bravo a deviare il suo calcio d'angolo. (25st Bosco sv)
Cwalinski 6 Oggi contro l'attacco dell'Orione è molto dura, fa qualche buona chiusura.
Gaggianesi 6 Stessa cosa del suo compagno di reparto nei due dietro, oggi Lodigiani è in stato di grazia ed è difficilissimo fermarlo.
Colussi 6.5 Prova a inventare qualcosa a centrocampo, davanti ha qualche bello spunto.
24st Njobissie 6 Entra e da' una mano ai compagni.
Holovatyi 6.5 Buona azione da filtro tra difesa e attacco.
Malonzo 6.5 Davanti è intraprendente, più vivace da prima punta che da ala. Nel secondo tempo ha una grande chance per mettere il suo nome nel tabellino, solo Muncher ferma la sua botta sicura.
24st Zucca 6 Dentro per l'ultima parte della sfida, da' il suo apporto.
Veronelli 7 Bel secondo tempo, non si da' mai per vinto e cerca più volte di gonfiare la rete.
Romeo 6.5 Prova a mettere in difficoltà la difesa ospite con le sue giocate. (25st Khafagi sv)
All.Russo 6 I suoi ragazzi incappano in una giornata no, bisogna subito voltare pagina e concentrarsi sulla prossima partita.

ORIONE

Battaglia 8 Attento quando chiamato in causa, bravo in particolare sull'angolo di Ayala. Ottimo l'assist che manda in porta Lodigiani per la tripletta, in ottica fantacalcio vale come più 1.
Callejas 6.5 Poco sollecitato, quando chiamato in causa risponde in maniera attenta.
5st Lapietra 8 Dalla tribuna non volevano che battesse la punizione per lasciarla ad un mancino, lui risponde con un gran gol e ripaga la fiducia del suo mister.
Pacchiana 7 Difende con ordine, ingaggia un buon duello con Malonzo.
Castaman 7 Buona azione in mezzo al campo, chiude bene e permette alla squadra di ripartire rapidamente.
Tripputi 7.5 Tanti contrasti vinti, non fa passare nulla dalle sue parti.
Cantelmo 7.5 Come per il compagno di reparto Tripputi anche lui è autore di tante scivolate che fermano gli attaccanti pavesi.
Harada 7.5 Buonissima prova sulla fascia come testimoniato dal lancio che manda in porta Muncher, lotta su ogni pallone. (30st Torrisi sv)
Munafo 7 Tanti palloni recuperati a centrocampo che si trasformano in interessanti suggerimenti per i suoi compagni d'attacco. (30st Rho sv)
Lodigiani 9 Mvp della partita, segnare una tripletta non capita tutti i giorni. Oggi dimostra di avere sia gran potenza fisica sia una gran velocità con le quali manda in crisi la difesa pavese. Molto bravo. (27st Agrati sv)
Rollo 8.5 Sigla una gran doppietta e si intende alla perfezione con il suo bomber d'attacco: prima Lodigiani gli fa l'assist per il suo secondo gol, lui ricambia mandandolo in porta per l'altra doppietta di giornata.
23st Guarneri 6 Porta freschezza alla squadra e aiuta i compagni a portare a casa i 3 punti.
Muncher 7.5 Molto positivo in entrambe le fasi: da ala solo una gran parata di Naccarato gli nega il gol, da terzino è invece determinante a stoppare Malonzo proprio sul più bello. (32st Russo sv)
All. Di Carlo 8 Oggi i suoi ragazzi interpretano alla perfezione una sfida che sulla carta pareva molto equilibrata, può essere la svolta della loro stagione?

ARBITRO

Dondè di Pavia 6.5 La gara è tranquilla, lui si dimostra attento e sempre vicino all'azione. Probabilmente qualche fischio in più ci poteva stare, specie nel secondo tempo dove lascia tanto giocare. Unico dubbio di giornata è un possibile calcio di rigore non dato ai padroni di casa nel primo tempo per un fallo di mano, probabilmente ci poteva stare il penalty.

L'INTERVISTA 

A fine gara Di Carlo ha così commentato il successo: «Sono molto contento dei miei ragazzi, se lo meritano tanto. Le prime tre partite non sono andate bene, avevamo qualche assenza. Nelle ultime gare invece abbiamo giocato bene ma non abbiamo raccolto quello che meritavamo, settimana scorsa abbiamo fatto una grande prova tenendo testa in 10 al Vigevano per più di un tempo e perdendo solo all'ultimo. Finalmente i ragazzi hanno raccolto ciò che meritano e sono contento per loro, ci mettono sempre tanto impegno soprattutto in allenamento. Da qui alla fine dell'anno mi aspetto di continuare così, quando giochiamo così siamo forti e dobbiamo lottare con tutte le squadre per giocarcela, salvarci e fare più punti possibili.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter