Cerca

Under 17

Un finale folle! Un destro da urlo sembra deciderla, poi un gol nel recupero spacca il campionato

Mazzone entra dalla panchina e rovina i piani del Villapizzone, a cui non basta il golazo di Ragni

Nicholas Mazzone; VIGOR FC UNDER 17

VIGOR FC UNDER 17 • Nicholas Mazzone entra e segna il 2-2 nello scontro diretto con il Villapizzone

Il più classico dei "Golden punticino", racchiuso in un 2-2 che al di là di tutto la Vigor FC si porta a casa volentieri. Perchè il Villapizzone è signora squadra e lo si vede subito, dal gol che sblocca la partita targato Bonzani fino ad una trama tessuta alla grande con Bakiu e Cerato immensi a centrocampo e un Saronni jolly eccezionale. Ma grande lo è pure l'armata biancoceleste di Brambilla che riemerge due volte:b e poi, quando tutto sembrava perso dopo la rete gialloviola di Ragni, con Mazzone che inchioda il pari. Quello che fa piacere al Sempione che per la prima volta è in testa da solo, che scontenta - nonostante la prestazione eccezionale - il Villapizzone di Oliva che assaporava una vittoria pesante, e poi c'è la Vigor che la livella e chissà, alla fine della corsa potrebbe essere il punto decisivo.

BONZANI SPACCA IL MATCH

Cuore, equilibrio, ferocia: essere decisivi non importa come. In momenti così, è questo o altro. Lo sa il Villapizzone, chiamato a un'altra prova di titanio contro l'altra big di questo campionato oltre al Sempione: di fronte c'è una Vigor FC che appare incontrastabile e che le ha vinte tutte, che si presenta in casa dei gialloviola di Davide Oliva reduci da una grande partita proprio con i blues la scorsa settimana, scivolata via (2-1) solamente negli istanti finali. Appuntamento a cui i padroni di casa si presentano con un 4-2-3-1 ridisegnato vista l'assenza - pesante - di Menci: scala Saronni che si piazza largo a destra nella batteria di trequartisti per disinnescare bomber Pietro Leanza, e di conseguenza dentro Montoli a far coppia con Spotti al centro della difesa. Rispondono i biancocelesti di Mauro Brambilla, tra le grandi favorite e a punteggio pieno in vetta al Girone B, con il solito 3-5-2 che vede Leanza quinto di sinistra e la coppia Fantauzzo-Therqaj in attacco.

Tasto start, prima dentro e subito gas in via Perin del Vaga: il Villapizzone comincia da dove aveva lasciato: compatti in fase difensiva e pronti ad aprirsi a fisarmonica in transizione offensiva. E così è, perchè alla prima occasione utile ecco che paga (10'): pressing di Saronni su Vezzulli che perde palla, il centrale sgasa sul fondo e la mette bassa al centro dell'area per Bonzani che non sbaglia: piatto micidiale ed è 1-0! Ed è la rete che apre definitivamente la partita, svegliando una Vigor troppo poco convinta in avvio. Deve infatti metterci subito una pezza Epis che salva in mischia e poi, sul destro da fuori provato da Di Pietrantonio, blocca senza problemi (13'); poco dopo invece Leanza non arriva di testa sul bel cross di Mohamed. Lo stesso esterno biancoceleste - un vero fattore nel duello con Rampinelli - sventaglia bene dalla destra per Leanza che mette giù eludendo l'intervento di Spotti e poi calcia, ma lo fa altissimo fallendo una grande occasione (16').

La Vigor tambureggia e prende il ritmo sempre di più col passare dei minuti, e con lei le chance di pareggiare la partita: al 24' infatti ci vuole una grande uscita di Epis per fermare un Fantauzzo lanciato a rete, poco dopo centrale e bloccato il tiro da fuori di Leanza (26'). Due minuti dopo però ecco la sortita di un Villapizzone capace e bravo a soffrire - immensi Cerato e Bakiu in mezzo al campo per poi scatenarsi in ripartenza (28'): sgasata di Rampinelli che mette in mezzo un pallone, Bonzani non arriva, Saronni dalla parte opposta sì ed ecco che ferma e lascia andare un destro che si perde alto sopra la traversa. Rispondo subito gli ospiti con le ultime cartucce di questa prima frazione, ma prima il pallone tagliato di Borcali non trova destinatari (30') e poi la traversa risputa la punizione di un Di Pietrantonio nettamente migliore in campo nella partita dei biancocelesti.

MAZZONI FIRMA UN PUNTO FOLLE

Riparte il match subito con un cambio tattico per la Vigor di Brambilla ed è lo swtich posizionale di Mohamed e Leanza, che si invertono di fascia. Stessi undici e stessa verve invece per il Villapizzone, che si costruisce subito una grandissima chance per raddoppiare (1'): imbucata magnifica di Bakiu per Carzaniga che entra ma è bravissimo Crea ad opporsi in uscita bassa alla sua conclusione. Sul ribaltamento di fronte azione quasi in fotocopia con il pallone alto e profondo per Leanza che stoppa, se la porta avanti ma arrivato in area prima Spotti ostacola e poi Epis blocca. Ma non c'è un attimo di sosta e i gialloviola di Oliva ci mettono pochissimo per costruirsi l'ennesima possibilità di raddoppio; lo fa subito Moro Visconti che scodella per un altro grande inserimento di Saronno che si allarga e calcia, attento Crea che respinge (3'). Al quinto giro d'orologio però è colossale l'occasione per il Villapizzone: un Bakiu monumentale ruba palla a Pontrelli in mezzo al campo e avanza, poi serve Bonzani che lascia al destro Moro Visconti...ma è debolissimo e largo. L'ennesimo pericolo corso, così come nel primo tempo, rimette sui binari giusti la Vigor che va vicinissima al pari con la deviazione sotto porta di Mohamed, bravo Epis nel respingere (7'). Brambilla vede il momento dei suoi e decide questa volta sì di pescare dalla panchina: fuori Fantauzzo e dentro Mazzone che va a fare il quinto, con Leanza invece che si sistema davanti assieme a Therqaj.

Scoccata la metà della ripresa è invece la volta di Grillo - ancora alle prese con il recupero dalla lesione al quadricipite - che conduce bene in ripartenza, entra in area ma allarga troppo il destro (21'); poco do dopo invece Moro Visconti pressa fortissimo Mohamed che perde palla nei pressi della linea di fondo e poi calca in porta, para Crea. Un'altra sortita non capitalizzata per i padroni di casa, ed ecco i fantasmi della partita di settimana scorsa con il Sempione: aleggiano sulla punizione di Mazzone su cui Epis è bravo a distendersi e respingere (30'), si palesano al 33': proprio Mazzone arriva al limite e prova il sinistro, serie di rimpalli - forse un sospetto tocco con il braccio da parte biancoceleste - e arriva Alchieri, il più lesto di tutti nell'insaccare sotto misura l'1-1.

Crolla il mondo addosso al Villapizzone, consapevole delle innumerevoli occasioni gettate via nell'arco della partita, ma con la forza comunque di restare lì e lottare. Da qui il recupero di Bakiu dopo un rimpallo e il servizio per il neo entrato Ragni che, senza pensarci due volte, disegna un destro a giro bellissimo che fulmina Crea e si insacca: è delirio gialloviola, è 2-1 (43'). Tutto finito? Neanche per idea, la Vigor si lancia in un assalto ultimo e disperato per portare a casa un punto che vorrebbe dire rimanere in scia del Sempione. E così è, perchè su un pallone lungo arriva Mazzone - in posizione molto dubbia ma lasciato incredibilmente solo - che davanti a Epis non sbaglia: sinistro secco ed è parità, e triplice fischio.

IL TABELLINO

VILLAPIZZONE-VIGOR FC 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 10' Bonzani (Vil), 33' st Alchieri (Vig), 43' st Ragni (Vil), 49' st Mazzone (Vig).
VILLAPIZZONE (4-2-3-1): Epis 6.5, Fermin 6.5, Rampinelli 6 (16' st Marzano 6), Bakiu 8, Saronni 7.5, Spotti 7, Montoli 6.5, Moro Visconti 7 (45' st Ramonda sv), Bonzani 7 (10' st Grillo 6), Cerato 7.5, Carzaniga 6.5 (40' st Ragni 7.5). A disp. Hussein, Scagliosi, Groppo. All. Oliva 7. Dir. Groppo.
VIGOR FC (3-5-2): Crea 7, Pontrelli 6, Vezzulli 6.5 (19' st Gargiulo 6), Borcali 6 (30' st Ghezzi 6), Fantauzzo 6 (10' st Mazzone 8), Albrici 6.5, Mohamed 7 (36' st Gullone 6), Di Pietrantonio 7.5, Therqaj 6.5, Alchieri 7, Leanza 6.5. A disp. Abbiati, Calvaresi, Giglio Nicolas. All. Brambilla 7. Dir. Fantauzzo.
ARBITRO: Diakite di Milano 6.
AMMONITI: Montoli (Vil), Moro Visconti (Vil), Borcali (Vig).

LE PAGELLE

VILLAPIZZONE

Epis 6.5 Buona presenza tra i pali, incerto in qualche situazione ma comunque non può nulla su entrambi i gol della Vigor, dove gli attaccanti lo freddano a tu per tu.
Fermin 6.5 Tra i terzini è quello più bloccato ma assieme a Saronni fa buona guardia contro il capocannoniere del campionato Leanza, pur soffrendo.
Rampinelli 6 Fisicamente fa fatica a fronteggiare le frecce biancocelesti, più apprezzabile quest'oggi per le sovrapposizioni in fase offensiva; da una di queste nasce l'occasione di Saronni.
16' st Marzano 6 Così come Rampinelli fa fatica, di fatto un ingresso il suo senza infamia e senza lode; comunque sta lì.
Bakiu 8 Immenso, magnetico, a dir poco imperiale.In mezzo al campo fa una partita clamorosa in fase di interdizione ed è sempre il primo ad andare a duello e vincerlo. Non mancano nemmeno i suggerimenti per i compagni con palloni sempre calcolati al millimetro.
Saronni 7.5 Lui che nasce terzino ma viene da anni come difensore centrale, lui che torna sulla fascia schierato nella batteria di trequartisti vista l'assenza di Menci e fa un partitone; rafforza la catena di destra e grazie a un suo recupero palla alto nasce poi l'assist che serve a Bonzani per l'1-0.
Spotti 7 Attento, guardingo, sicuro. Di fatto annulla Fantauzzo e limita Therqaj così come tutto il reparto offensivo dei biancocelesti; responsabilità collettiva più che individuale su entrambi i gol della Vigor
Montoli 6.5 Chiamato alle armi vista l'emergenza lui risponde bene con un avversario complicato, forse gli manca un pò di cattiveria in più ma la sua prova è comunque buona.
Moro Visconti 7 Parte dietro a Bonzani, centrale, arrivando spesso a calciare con inserimenti fulminanti; difetta però nel killer instinct in più di un'occasione. Si muove comunque tanto. (45' st Ramonda sv)
Bonzani 7 Freddissimo nell'insaccare il pallone servito di Saronni nell'unica occasione nitida che ha per tutta la partita; tanto lavoro sporco e di rinforzo per il reparto offensivo.
10' st Grillo 6 Non è ancora al top e lo si vede dalla corsa non fluida, lui comunque ci prova e ha anche una bella occasione dove però allarga troppo il destro.
Cerato 7.5 Un'anima immensa quella del capitano gialloviola; prima assieme a Bakiu davanti alla difesa e poi da mezz'ala mette ordine, intelligenza e idee a centrocampo e non si risparmia mai nel fare sempre la corsa in più per aiutare i compagni.
Carzaniga 6.5 Pronti via ha una grande occasione a inizio secondo tempo dove però si allunga troppo il pallone finendo per calciare addosso a Crea; in generale poco lucido davanti ma corre tantissimo e fa tanta legna.
40' st Ragni 7.5 Un sogno vissuto ad occhi aperti per 9 minuti, in cui prima entra segnando un gol bellissimo con un destro a giro da urlo per il 2-1 e poi, subisce il brusco risveglio col pareggio poco dopo; ingresso comunque da ricordare.
All. Oliva 7 Niente da fare, anche questa volta il destino si mette di traverso togliendo i tre punti proprio sul più bello, scaturendo un pari stretto che comunque rinnova la convinzione sulla forza giallovila. Il suo Villapizzone gioca una partita clamorosamente bella, azzecca la mossa Saronni che è decisivo sul primo gol ma anche questa volta le innumerevoli occasioni fallite gridano vendetta. I due gol della Vigor irregolari? Forse, ma lui stesso ammette che in certe situazioni si poteva fare di più.

VIGOR FC

Crea 7 Grande prova dell'estremo difensore dei biancocelesti, bravo su Carzaniga e più volte su Moro Visconti nell'intercettare; trafitto senza responsabilità da Bonzani e da Ragni che fa un eurogol. Trasmette sicurezza.
Pontrelli 6.5 Prova spesso a impostare ma viene stoppato sul nascere dal pressing furente del Villapizzone, pur non brillando e soffrendo contiene Carzaniga.
Vezzulli 6 Si fa borseggiare da Saronni in occasione del primo gol del Villapizzone, dove cincischia troppo e alla fine ne paga le conseguenze; errore che influenza la sua partita (19' st Gargiulo 6).
Borcali 6 L'ammonizione condiziona la sua prestazione in mezzo al campo, dove il Villapizzone regna per tutta la partita, scelta saggia di Brambilla che lo toglie quando gli animi si scaldano (30' st Ghezzi 6).
Fantauzzo 6 Fermato da Epis con una grande uscita, ci prova ma non con le giuste armi e di fatto non fa mai male alla coppia Montoli-Saronni; non la sua gara.
10' st Mazzone 8 Decisivo è dire poco, entra in campo come quinto di centrocampo rianimando la Vigor nel momento del bisogno; suo il sinistro ribattuto che Alchieri traduce in gol. Nel finale va a fare la punta e si fa trovare al posto giusto e al momento giusto freddando il portiere a tu per tu per il 2-2.
Albrici 6.5 Perno della difesa biancoceleste, gestisce bene gli equilibri della squadra e del pacchetto difensivo tenendo in piedi la baracca nel momento di massima pressione gialloviola.
Mohamed 7 Largo a destra nella folta line a cinque della Vigor, fa un figurone: mette diversi palloni interessanti non sfruttati dai compagnie per poco non timbra sottoporta a inizio secondo tempo; usa bene entrambi i piedi (36' st Gullone 6).
Di Pietrantonio 7.5 Troneggia in mezzo al campo, conduzione eccezionale del pallone e sempre la testa alta a cercare i compagni liberi. Sempre un punto di riferimento e il primo a iniziare l'azione.
Therqaj 6.5 Poche chance per lui, comunque fa tanto movimento e libera spesso il corridoio di sinistra prima e di destra poi favorendo gli inserimenti di Leanza.
Alchieri 7 Gioca più di nervi che di tecnica almeno inizialmente, non smette mai di cercare soluzioni che possano far male al Villapizzone e alla fine le trova nell'inserimento che lo porta a segnare l'1-1.
Leanza 6.5 Polveri bagnate per il capocannoniere del campionato, i gol non arrivano perchè gli manca il solito graffio davanti alla porta e le occasioni non gli mancano; comunque incute timore.
All. Brambilla 7 «Un punto guadagnato» dice, e tocca credergli per come si era messa. La sua squadra costruisce tanto ma fatica a finalizzare, nel contempo soffrendo tremendamente le incursioni e la trama avvolgente del Villapizzone. Alla fine lo spirito Vigor viene fuori perchè i suoi ragazzi non muoiono mai, trovando i due gol su due situazioni mezzo e mezz cohe rimettono tutto a posto. Punto che peserà o due persi?

ARBITRO

Diakite di Milano 6 Compie diverse scelte coraggiose lasciando correre e risparmiandosi nei cartellini, tanti dubbi permangono su entrambi i gol della Vigor ma alla fine, la sua direzione nel complesso è sufficiente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter