Under 15 Élite
04 Novembre 2025
UNDER 15 ÉLITE CREMA ● Samuele Ligorio, Matteo Susani e Riccardo Sacchi autori dell'incredibile rimonta della loro squadra
La stagione è ormai entrata nel vivo, il periodo di rodaggio è terminato e non è più il momento di lascare indietro punti fondamentali per raggiungere gli obiettivi stagionali. Ogni gara conta, specialmente quelle in cui in palio ci sono i punti fondamentali per mantenere la categoria: Colognese-Crema è appunto una di queste sfide, dove in palio non c'è una semplice vittoria ma la speranza di rimanere in Élite. La sfida è accesissima e nessuna delle due formazioni è disposta a cedere; nonostante i padroni di casa chiudano il primo tempo con un solido vantaggio, i ragazzi di Minetti non demordono e al termine della ripresa, con una rimonta straordinaria, chiudono il match sul risultato di 3-2.
La partita ha inizio e i padroni di casa non perdono tempo: dopo cinque minuti in equilibrio la Colognese prende in mano le redini e si porta in vantaggio grazie alla rete di El Chaaraoui (5') che, già a inizio gara, mette le cose in chiaro: la Colognese vuole i tre punti. La prima metà di gara prosegue e i padroni di casa non perdono tempo: a farla da protagonista è ancora una volta El Chaaraoui che, appena dieci minuti dopo la rete dell'1-0, è abile a inserirsi in area trovando il gol del raddoppio oltre alla doppietta personale (12'). Per la formazione ospite è tutto in salita, ciononostante il tempo non manca, si può ancora recuperare: una prima soluzione viene viene adottata dal tecnico Minetti che, sceso in campo con un 4-2-3-1, decide di passare ad un modulo più offensivo schierando i suoi con un 4-3-1-2; questa modifica, per quanto lungimirante, almeno inizialmente non sortisce gli effetti sperati, e la prima metà di gara si chiude sul risultato di 2-0.
Nella ripresa la musica sembra non voler cambiare, almeno fino a quando il Crema non guadagna un calcio d'angolo: dalla bandierina va Sacchi che mette in mezzo un traversone, la sfera raggiunge Susani - alla prima presenza da titolare dopo il rientro dall'infortunio la scorsa settimana - che va a segno e accorcia le distanze (17'). Il team di Minetti dimostra di essere ancora in partita, tuttavia la Colognese non dà segni di cedimento e amministra il vantaggio fino ai minuti finali. Il triplice fischio si avvicina ma la formazione ospite ci crede ancora: Ronconi fa partire un cross che raggiunge Ligorio - entrato dalla panchina all'11' - il numero 20 spinge la palla in rete e agguanta il pareggio appena prima del recupero (35'). Proprio nel recupero il Crema si gioca il tutto per tutto: Sesini si spinge nella metà campo avversaria e prova la conclusione, il portiere respinge ma sulla ribattuta il più veloce è Sacchi che, dopo l'assist sul primo gol, firma la rete del 3-2 (37'), l'arbitro fischia, convalida il gol e mette fine alla gara, facendo calare il sipario su una rimonta che ha dell'incedibile.
«Sono soddisfatto per il risultato, un po' meno per i primi minuti» commenta il tecnico Minetti: «Non si può essere sempre una squadra che prende gol nei primi minuti» memore del pareggio in rimonta della gara precedente: «Oggi più della prestazione era importante raccogliere punti, dovevamo cavalcare l'onda positiva della scorsa giornata».