Cerca

Under 14

Il difensore entra dalla panchina, segna una doppietta decisiva e regala la prima vittoria ai suoi!

Edoardo Ronca ribalta la sfida contro il Bresso e consegna i tre punti al Lombardia Uno

LOMBARDIA UNO UNDER 14 • EDOARDO RONCA

LOMBARDIA UNO UNDER 14 • Edoardo Ronca

Se qualcuno avesse solo immaginato un epilogo come questo, in pochi ci avrebbero creduto. Perché quello che è successo nel tardo pomeriggio di sabato scorso al Pozzo ha davvero dell'incredibile. E quindi riavvolgiamo il nastro, partendo però dalla fine. Il Lombardia Uno di Rodà vince la sua prima partita stagionale (3-2 contro il Bresso), e lo fa grazie al suo eroe di giornata: Edoardo Ronca, il difensore goleador entrato a gara in corso

PEREIRA E IVANCENCO RISPONDONO A DE IESO

Ma serve entrare ancora di più nel dettaglio per dare l'idea dello spettacolo inscenato a Milano dalla compagine rossonera e da quella biancoblù. I padroni di casa - alla ricerca dei primi tre punti - approcciano al meglio la sfida e dopo appena sei minuti passano a condurre: Palminteri conquista un calcio di rigore, che De Ieso trasforma con freddezza e sicurezza. Il vantaggio di Villa e compagni, tuttavia, non dura tantissimo. Il Bresso reagisce, e nel giro di un quarto d'ora ribalta completamente le sorti della partita. Ci pensano prima Pereira - secondo gol consecutivo per lui dopo quello con il Mazzo - e poi il solito Ivancenco a mandare la squadra di Chiappini a riposo sul punteggio di 2-1. Aspettate però, perché il bello deve ancora venire...

INTUIZIONE VINCENTE E RIMONTA SENZA SENSO

Il tecnico dei rossoneri decide di cambiare qualcosa durante l'intervallo: dentro Ronca - partito dalla panchina per la prima volta in questa stagione perché non in perfette condizioni - e fuori Villa. L'obiettivo è quello di aumentare la spinta offensiva e provare a rimettere tutto in equilibrio. Le potenziali occasioni da gol iniziano a diventare tante con lo scorrere dei minuti, ma la rete non sembra proprio voler arrivare. È solo una questione di tempo, perché a otto minuti dalla fine avviene la svolta. Angolo di De Ieso, colpo di testa di Barbuto - autore di una prestazione sontuosa - e tap-in proprio del terzino del Lombardia Uno: è 2-2.

Finita qui? Neanche per sogno. La straordinaria favola rossonera continua, e al 31' viene giù tutto il Pozzo: azione orchestrata da Fierza, sponda perfetta di Diouf per Ronca, che si accentra e di mancino disegna la parabola della gloria. L'entusiasmo è incontenibile, la gioia incontrollabile. Lo può testimoniare colui che questa partita l'ha completamente stravolta, costretto ad uscire dal campo perché esausto. Bisogna ugualmente resistere e stringere i denti nel finale per raccogliere - finalmente - quanto seminato con pazienza per più di due mesi. E al triplice fischio, si può finalmente festeggiare. Nella maniera più rocambolesca di tutte, i ragazzi Rodà conquistano la prima vittoria in campionato e si schiodano dall'ultima posizione in classifica. Può essere questo l'inizio della rinascita?

LE PAROLE DEL TECNICO

«Ci voleva proprio», esordisce l'allenatore del Lombardia Uno, Vincenzo Rodà. «Volevamo fortemente la vittoria. Non è stato un inizio di stagione facile, tra infortuni, squalifiche e sconfitte arrivate solo nei minuti finali. Ma questo risultato ci dà tanta fiducia e consapevolezza per il futuro. Sappiamo qual è il nostro valore e proveremo ad andare avanti su questa squadra, rimanendo sempre fedeli ai nostri principi e alla nostra idea di calcio». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter