Under 14
07 Novembre 2025
«Non è vero che non abbiamo voluto rinviare la partita. Anzi, per noi sarebbe andata addirittura bene l'inversione di campo, ma la Federazione ha detto che non si poteva. Semplicemente il rinvio non è stato richiesto nei tempi giusti dalla società di casa e non è rimasto altro che presentarci al campo per l'appello ma alla fine c'eravamo solo noi. Ci interessa poco il 3-0 a tavolino, una situazione del genere invece si poteva evitare». Vuole puntualizzare quanto accaduto domenica 2 novembre il tecnico dell'Ornavassese Maurizio Zanella.
Era in programma la prima giornata del campionato Under 14 del VCO tra San Francesco Verbania e Ornavassese appunto, ma alla fine tutto si è risolto fuori dalla struttura indicata come campo di gioco a Verbania con un appello con l'arbitro alla squadra ospite maglie in mano e l'attesa di un tempo prima di sciogliere le righe. Come da regolamento. Dei padroni di casa non c'era traccia e la stessa struttura era impegnata da una manifestazione che in ogni caso non avrebbe consentito la disputa della gara nel giorno e nell'ora indicati. Ovvero le 15. Inevitabile il 3-0 a tavolino e al San Francesco Verbania è stato anche dato un punto di penalizzazione in classifica per la mancata presentazione.
Una situazione non nuova a certe latitudini del calcio dilettantistico. «Ma la si sarebbe tranquillamente potuta evitare - riprende Zanella - non corrisponde alla verità il fatto che noi non avremmo accettato il rinvio a un'altra data, anche perchè saremmo anche stati disponibili a giocare dopo la manifestazione che impegnava il campo, fosse pure stato alle 18.30. Non a caso nei giorni precedenti ci sono stati contatti anche con la Federazione e il tutto andava fatto entro un certo giorno e una certa ora. Fa specie però che si sia arrivati solo pochi giorni prima della partita a tentare di organizzare un rinvio quando che il campo del San Francesco Verbania fosse occupato probabilmente lo si sapeva da tempo. Si poteva tranquillamente evitare di spostare una squadra per un nulla di fatto, anche perchè a noi è andata ancora bene per la distanza minima, fossero arrivati gli avversari invece da Varallo Sesia o Borgosesia il disagio sarebbe stato maggiore».