Under 19
08 Novembre 2025
BUCCINASCO UNDER 19 • Riccardo De Rienzo e Gian Lorenzo De Simone
"Quando non risulta sufficiente la volontà, entra in gioco la fortuna". È molto probabilmente la frase simbolo di questo fine settimana per il Buccinasco di Radano, che ormai da diverse settimana inseguiva insistentemente questo maledetto primato. Un obiettivo messo sempre in discussione da un ente esterno al mondo rossoblù: la Freccia Azzurra di Bononi, sempre pronta a tenere testa ai risultati dei rivali.
Un dualismo che non concede perdono in caso di errore e questo sabato ne abbiamo avuto la dimostrazione con il Buccinasco, capace di fiutare l'occasione concessa dai gaggianesi - usciti sconfitti dalla sfida fuori casa contro il CB Academy - per accaparrarsi finalmente un primo posto sognato per diverse settimane. A portare temporaneamente i rossoblù in cielo ci pensa un 3-0 deciso dalla doppietta magistrale di De Rienzo, accompagnata a metà secondo tempo dalla perla fuori area di De Simone, decisiva per mettere in ginocchio definitivamente la squadra di Finotello.
Giocando in contemporanea con la Freccia Azzurra (impegnata a Calvignasco nell'anticipo delle 16), diventa di vitale importanza per il Buccinasco schiacciare subito l'acceleratore. L'Arca, però, dal canto suo si rifiuta di consegnare le chiavi del gioco alla squadra di Radano, iniziando a bussare un paio di volte alla porta difesa da Castiglione, prima con Arioli di testa e con Azzoni poi. I minuti passano e gli arancioblù dimostrano minuto dopo minuto di sentirsi molto a loro agio e di avere in mente un assetto di gioco così chiaro da ricrearlo perfettamente sul campo: chiudere tutte le linee di passaggio agli avversari e ripartire appoggiandosi a Silanos.
Uno stratagemma che sembra mettere in difficoltà la difesa rossoblù, costretta a spendere diversi falli tattici. Al 24' Marulli va vicino al vantaggio mettendosi in proprio sulla sinistra; salta 3 avversari con una giocata in un fazzoletto per poi lanciarsi verso l'area di rigore. Le alternative sono due: metterla in mezzo per Silanos o cercare la gloria personale. Il numero 11 opta per la seconda e prova a beffare Castiglione con un pallonetto di esterno destro, finendo, però, per colpire la traversa. Il Buccinasco, nonostante le avversità, riesce a sganciare un colpo ben piazzato , portandosi finalmente in vantaggio con De Rienzo, che ringrazia Zanzarella per il cross al bacio su punizione, fulminando Mastroianni di testa. Un gol che alza a dismisura il livello agonistico della partita, e che manda negli spogliatoi il Buccinasco da prima in classifica temporanea.
Il Buccinasco torna in campo con più determinazione rispetto alla squadra di Finotello, cercando fin da subito il gol del raddoppio. Ci va vicino al 10' della ripresa con Esposito che salta più in alto di tutti riuscendo a colpire perfettamente il cross al bacio di De Marinis. Tentativo sventato però dalla risposta prodigiosa di Mastroianni, capace addirittura di bloccare il pallone. L'Arca prova rispondere spingendosi in avanti in cerca del pareggio. I minuti avanzano e la squadra di casa cerca sempre più insistentemente l'1-1, portandola, però, a concedere più del dovuto.
Mossa che finisce per consegnare al Buccinasco il gol del 2-0 con una magia del ripetitivo De Rienzo, che si libera dell'avversario con una finta e di sinistro disegna un arcobaleno all'incrocio dei pali favoloso dal limite. Il Buccinasco è in estasi, tanto da segnare pure il 3-0 con un'altra magia dal limite dell'area, questa volta, però, l'autore è De Simone, bravo a far decollare un siluro diretto all'incrocio dei pali dal limite. A quel punto non ci sono più tattiche o moduli che tengano. Il Buccinasco sembra volare, consapevole di avere ormai i 3 punti in pugno, e soprattutto, di essere diventata ufficialmente l'assoluta capolista del Girone A.
Arca-Buccinasco 0-3
RETI: 27' De Rienzo (B), 20' st De Rienzo (B), 25' st De Simone (B).
ARCA (4-3-1-2): Mastroianni 6, Vitali 6 (31' st Zaini sv), Fossali 6.5, Catenazzo 6 (31' st Broggi sv), Biasoli 6.5, Aprea 6 (4' st Angelelli 6), Deriu 6.5 (4' st Leonetti 6), Azzoni 6, Silanos 6.5 (17' st Gallizia 6), Arioli 6, Marulli 7. A disp. Gardoni. All. Finotello 6. Dir. Fossali.
BUCCINASCO (4-3-3): Castiglione 7, Esposito 7, Bramante 7.5 (35' st Palushi sv), Zanzarella 7.5, Fantini 7, Ahmed 7, Del Vescovo 6.5 (27' st Papagni 6), De Simone 8, De Rienzo 8.5 (35' st Boniardi sv), De Marinis 7 (40' st Libone Riccardo sv), Palmas 7 (31' st Lazarean sv). A disp. Malinverno, Gomez Alvarenga, Portolesi, Remagni. All. Radano 8. Dir. Russo - Bona.
ARBITRO: Milluzzo di Milano 6.
AMMONITI: Leonetti (A), Broggi (A), Del Vescovo (B)

Mastroianni 6 Non ha colpe sui gol.
Vitali 6 Tiene botta agli attacchi del diretto avversario. (31' st Zaini sv)
Fossali 6.5 L'avversario non è semplice da affrontare ma riesce a vendere cara la pelle.
Catenazzo 6 Fatica nell'arginare De Rienzo. (31' st Broggi sv)
Biasoli 6.5 Grinta e personalità in mezzo alla difesa arancioblù.
Aprea 6 Messo lì per dare centimetri al centrocampo. (4' st Angelelli 6)
Deriu 6.5 I suoi calci piazzati sono un pericolo costante per il Buccinasco. (4' st Leonetti 6)
Azzoni 6 Va vicino al gol nel primo tempo con un mancino teso dentro l'area di rigore.
Silanos 6.5 Inizialmente la squadra si appoggiava solo su di lui. Col tempo i difensori avversari iniziano a prendere le misure e ad isolarlo dal gioco (17' st Gallizia 6).
Arioli 6 Sempre pericoloso nei colpi di testa.
Marulli 7 Il più pericoloso della squadra di Finotello. Non lo riescono a fermare quasi mai. Per poco non raggiunge la gioia personale con un esterno destro illuminante fermato solo dalla traversa.
All. Finotello 6 Inizialmente riesce a mettere in difficoltà la squadra avversaria. Dopo il primo gol rossoblù, però, la sua squadra non riesce a reagire, portando il Buccinasco a dilagare nei minuti seguenti.

Castiglione 7 Visto il risultato, la sua si può definire una giornata fortunata.
Esposito 7 A volte viene messo in difficoltà da Marulli, altre volte è insuperabile.
Bramante 7.5 Crea sempre superiorità numerica con coraggio e soprattutto con dribbling non da terzino, bensì da fascia. (35' st Palushi sv).
Zanzarella 7.5 Bellissimo il cross in occasione del gol dell'1-0. Gioca una partita da vero professore in mezzo al campo.
Fantini 7 Mette in difficoltà un attaccante molto tosto come Silanos.
Ahmed 7 Lui e Fantini insieme formano una coppia difensiva invalicabile.
Del Vescovo 6.5 Prova sempre il guizzo ma non riesce mai a risultatare veramente decisivo. (27' st Papagni 6)
De Simone 8 Segna un gol spettacolare disegnando un arcobaleno sopra a Mastroianni diretto all'incrocio.
De Rienzo 8.5 Il primo è un gol da vero rapace, il secondo, invece, merita un posto al museo del Louvre. (35' st Boniardi sv).
De Marinis 7 Una prestazione da vero capitano: lotta, suda, corre e stimola gli altri a dare di più. Imprescindibile nei meccanismi di Radano. (40' st Libone sv)
Palmas 7 Nel primo tempo risulta essere uno dei più pericolosi in casa Buccinasco. (31' st Lazarean sv)
All. Radano 8 Esulta ad ogni gol come se fosse una finale di Champions. Sapeva bene che questa partita poteva dare una svolta a tutta la stagione e la squadra non l'ha tradito. Ora il suo Buccinasco domina la vetta del Girone A.
Milluzzo di Milano 6 Bravo a non permettere alla partita di sfuggirgli dalle mani. Sbaglia alcune scelte di campo discutibili, ma in fin dei conti è plausibile visti gli strumenti che hanno gli arbitri per arbitrare.