Cerca

Under 17

Che partita è?! Un rosso e due gol del difensore, poi la tripletta del bomber fa godere Vimodrone

Oggioni risolleva una Cob rimasta in dieci a fine primo tempo, poi però De Amici cala la prestazione da paura e fa 4-3

Russo Christian e De Amici Davide • Real Milano e Oggioni Christian • Cob 91

REAL MILANO, COB 91 UNDER 17 • Da sinistra Russo, Oggioni (Cob) e De Amici autore di una tripletta

Partita vibrante e ricca di colpi di scena, terminata 4–3 per il Real Milano. I padroni di casa partono meglio, gestendo il possesso e cercando varchi contro una Cob 91 compatta e ordinata. Al 18’ il rosso a Terenghi sembra indirizzare la gara, ma è la Cob ad andare vicina al gol con Anelli, fermato dal palo. Il Real reagisce, aumenta il ritmo e trova il vantaggio al 43’ con De Amici, che insacca di testa su corner. Nella ripresa la Cob 91 rientra con carattere: Oggioni pareggia subito e Anelli, con un gran tiro dalla distanza, completa la rimonta (1–2). Il Real non si arrende e con una prodezza di Russo trova il 2–2. Ancora Oggioni, sugli sviluppi di un corner, riporta avanti gli ospiti (2–3). Nel finale, un fallo di mano in area concede il rigore che De Amici trasforma con freddezza per il 3–3. In pieno recupero, lo stesso De Amici firma la tripletta personale e regala al Real Milano una vittoria sofferta ma meritata.

COLPO DI SCENA

Il ritmo di inizio gara è alto. La palla viaggia veloce, con precisione e tecnica. Le squadre però sembrano non voler, almeno in un primo momento, rischiare. Il dominio territoriale è del Real Milano che fatica a rompere la fitta maglia difensiva della Cob 91. Al 18' però, ecco la sliding door che stravolge il film della partita: un cartellino rosso all'indirizzo di Terenghi tra le fila della Cob 91. Sembra l'evento che aspettava il Real Milano per mutare il proprio possesso in concrete e pericolose azioni da gol. Eppure vicino al gol ci va la Cob 91. Un'indecisione della difesa del Real consegna a Riccardo Anelli la possibilità di trovarsi a tu per tu con Garass. La fortuna però non gioca, in questo caso, con la Cob e il tiro finisce sul palo. Questo rischio accende una scintilla nel Real Milano. Ogni ripartenza diventa una potenziale occasione, soprattutto considerato lo svantaggio numerico della Cob 91, che è costretta ad abbassare il proprio baricentro e giocare in ripartenza. Gobbo nega il gol a La Rosa con un colpo di reni clamoroso, che riceve applausi a scena aperta da tutti i sostenitori presenti in tribuna. La forza e la determinazione dei padroni di casa riesce ad essere trasformata nell'1-0 al 43'. Sugli sviluppi di corner, da centro area, De Amici colpisce battendo Gobbo, mandando i suoi a riposo in vantaggio e obbligando la Cob 91 a scoprirsi.

DE AMICI DA IMPAZZIRE

Il rientro in campo della Cob 91 è micidiale. Un ulteriore episodio scrive un'altra pagina di questa partita. Al 5' del secondo tempo, dalla bandierina viene servito un cross perfetto in area su cui arriva, con i tempi giusti, Oggioni che insacca e pareggia il risultato. L'euforia del gol è come una scossa di adrenalina pura per la Cob 91. Annullata completamente, all'apparenza, la differenza numerica, arrivano sempre per primi sui contrasti impedendo al Real Milano di costruire il proprio gioco, anzi impadronendosi del campo. La pressione della Cob 91 è asfissiante e al 17' Riccardo Anelli scarica, dalla distanza, un bolide sotto la traversa facendo esplodere di gioia la propria panchina. Il Real Milano colpito duramente, da spettacolo però di una reazione psicologica importantissima. Da una rimessa laterale Russo, spalle alla porta, con una magia lascia sfilare il pallone e defilato rispetto alla porta, calcia forte nello specchio rimettendo in parità il conto dei gol. Le emozioni però a quel punto sono ben lontane dal terminare. Il Real Milano prende fiducia e nuovamente un lampo a ciel sereno cambia la storia della sfida. Nuovamente su corner, Oggioni è il più svelto a colpire ribaltando così il punteggio. Doppietta personale e 3-2 per la Cob 91. Non c'è un attimo di riposo. Il Real per evitare la sconfitta mette in campo un forcing alla ricerca del gol del pari. La dea bendata al 35' favorisce i padroni di casa facendo carambolare il pallone sulla mano di un avversario. Dal dischetto si prende la responsabilità di riacciuffare il risultato De Amici. Freddissimo spiazza il portiere siglando anche la doppietta personale. Il recupero decide la sfida in favore del Real Milano. La spinta dei padroni di casa si risolve con un altro gol da centro area di De Amici che sigla la tripletta personale e regala una vittoria soffertissima ai ragazzi di Calderaro.

IL TABELLINO

REAL MILANO-COB 91 4-3
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3, 4-3): 43' De Amici (R), 5' st Oggioni (C), 17' st Anelli R. (C), 23' st Russo (R), 31' st Oggioni (C), 35' st rig. De Amici (R), 48' st De Amici (R).
REAL MILANO (4-3-3): Garass 6.5, Barrientos 6.5 (23' st Omari 6), Quintana 6.5 (14' st Klai 6.5), Sasso 7, Hrenciuc 7, Petilli S. 6.5 (18' st Huayhua Contreras 6), Toscano 8 (32' st Sava sv), Cimarra 7, Russo 8, La Rosa 7.5, De Amici 8.5. A disp. Lorello, Mandato, Nikolli, Dinang , Balzarini. All. Calderaro 7. Dir. Pinna.
COB 91 (3-5-2): Gobbo 7.5, Ciurleo 7, Oggioni 8, Calderone 6.5, Foderà 7 (43' st Oliveri sv), Anelli L. 7.5, Zorzella 6.5 (35' Biffi 6.5), Terenghi 6, Figini 6 (17' st Vincenzi 6.5), Anelli R. 8 (34' st Preda sv), Lisciandrello 6 (42' st Merafina sv). A disp. Michielazzo, Maiocchi. All. Vimercati 6.5. Dir. Piana.
ARBITRO: Corradini di Cinisello Balsamo 6.
ESPULSI: Terenghi (C).
AMMONITI: Sasso (R), Cimarra (R), Russo (R), La Rosa (R), Huayhua Contreras (R).

 

LE PAGELLE

REAL MILANO

Garass 6.5 Poche occasioni per mettersi in mostra, ma bravo nell'impostazione dal basso.
Barrrientos 6.5 Spinge bene sulla fascia destra. Gestisce bene i palloni e alimenta la manovra offensiva.
23' st Omari 6 Buon ingresso in campo in un momento difficile del Real Milano.
Quintana 6.5 bene in fase difensiva e pericoloso in impostazione.
14' st Klai 6.5 Entra bene in partita e aiuta la squadra nel rimontare lo svantaggio.
Sasso 7 Gara tosta in mezzo al campo che mette in mostra le sue qualità tecniche.
Hrenciuc 7 Ottimo nei tempi in copertura. Non concede alla Cob 91 di giocare sugli attaccanti.
32' st Petilli 6.5 Solido in difesa concede pochissimo agli avversari.
18' st Huayhua 6 Gioca bene con pulizia tecnica fondamentale per il raggiungimento della vittori.
Toscano 8 Gioca con grande fantasia in avanti. Nel primo tempo è uno dei più pericolosi.
Cimarra 7 Ottima gara in mezzo al campo. Bravissimo nei contrasti.
Russo 8 Segna con una magia e da un punto di riferimento fondamentale in avanti.
La Rosa 7.5 Prestazione importante a sostegno delle due punte. Tutte le azioni offensive passano da lui.
De Amici 8.5 Segna una tripletta da favola. Decide il match dopo una prestazione magistrale.
All. Calderaro 7 La squadra nonostante la fatica vince e si dimostra in grande forza.



COB 91

Gobbo 7.5 Grande prestazione soprattutto nel primo tempo. Nega più volte il gol al Real Milano.
Ciurleo 7 Solidissimo in difesa insieme ai suoi compagni di reparto.
Oggioni 8.5 Prestazione magistrale incoronata da una doppietta.
Calderone 6.5 Bravo in mezzo al campo. Agilità e qualità indispensabile per la Cob 91.
Fodera 7 Bravissimo in difesa a schermare gli attacchi del Real Milano soprattutto nella prima frazione (43' st Oliveri sv).
Anelli L. 7.5 Fondamentale sui piazzati ed eccellente a centrocampo.
Zorzella 6.5 Buona prestazione che finisce in anticipo per una sostituzione tattica.
35' st Biffi 6.5 Buon ingrasso in campo che da uno sbocco offensivo importante per la Cob 91.
Terenghi 6 Espulsione determinante che allunga le squadre.
Figini 6 Partita difficile per via della grande pressione avversaria, ma è bravo nel farsi trovare di compagni.
17' st Vincenzi 6.5 Ottimo ingresso. Gioca in modo semplice e concreto.
Anelli R. 8 Gran botta dalla distanza che incornicia una super prestazione (34' st Preda sv)
Lisciandrello 6 Chiamato ad abbassarsi dopo lo svantaggio numerico gioca bene sulla fascia (42' st Merafina sv)
All. Vimercati
6.5 Ottima reazione della squadra allo svantaggio numerico nonostante la sconfitta all'ultimo minuto.

ARBITRO

Corradini di Cinisello Balsamo 6.5 Buona prestazione in una gara intensa e veloce

LE INTERVISTE

L'allenatore del Real Milano, Calderaro commenta in questo modo la vittoria della propria squadra: «La squadra incarna perfettamente quella che è la mia idea di gioco. Preferisco una squadra quadrata rispetto ad una pazza, ma i ragazzi sono stati bravi. Bravissimi anche i ragazzi della Cob 91, molto ben allenati».

Vimercati è contento della prestazione ma dispiaciuto per il risultato che ha visto ko la sua Cob: «L'espulsione ha cambiato la partita, sono stati bravi i ragazzi a reagire ma mi dispiace soprattutto per loro. Il nostro livello rimane alto, abbiamo fatto comunque una buona gara ora staremo a vedere il Real Milano riuscirà a starci davanti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter