Cerca

Under 19

È la partita più pazza del campionato! La doppietta del bomber fa sognare il primo posto agli Imbattibili

I padroni di casa rimontano i tre gol di svantaggio ma i due gol dell'attaccante regalano i tre punti ai biancorossi

UNDER 19 NAZIONALE SALUZZO ASTI

UNDER 19 NAZIONALE SALUZZO ASTI: I biancorossi festeggiano nello spogliatoio il pirotecnico successo in casa del Saluzzo

Tre punti nella partita più pazza della stagione per sognare il primo posto. Così si può sintetizzare il successo dell'Asti nell'emozionante match sul campo dell'ostico Saluzzo. La sfida sembrava essere indirizzata già nel primo tempo quando i galletti si sono portati in vantaggio di tre gol con i gol di Ribellino, Mana e Socco ma i padroni di casa riescono ad agguantare un incredibile pareggio tra il primo e il secondo tempo grazie alle firme di Bonansea e De Benedictis oltre all'autogol di De Bortolo. Ma è proprio nel finale che l'Asti, ancora imbattuto in campionato, conquista il settimo successo stagionale con la doppietta di Milaqi: tre punti che permettono di avvicinarsi al Chisola, ora distante solamente un punto dopo il ko a sorpresa con la Cairese. Il Saluzzo invece esce dalla zona playoff, sorpassato in classifica dal Ligorna. 

Migliori Asti Socco Milaqi Mana Ribellino

LA PARTITA

Il Saluzzo si schiera con il 4-2-3-1 con Cravero tra i pali; Mukaj, Shita, Civalleri e Salvai compongono la retroguardia granata; Tibaldo e Maero dettano i tempi di gioco a centrocampo; Moise, Piarulli e Bonansea si muovono alle spalle dell'unica punta Simone. L'Asti si schiera a specchio con Mana, De Bortoli, Ribellino e Ciucci davanti al portiere Bassani; Gatti e Bonfanti sono i due metronomi di centrocampo; Socco, Ruta e Tabaku sono sulla trequarti alle spalle di Milaqi.

RIBELLINO, MANA E SOCCO ILLUMINANO L'ASTI

La partita vede un ritmo di gioco piuttosto elevato fin dal fischio d’inizio e la prima occasione arriva dopo appena due minuti a favore dell’Asti: Socco, ben lanciato sulla destra, mette in mezzo un velenoso cross per Bonfanti che calcia di prima intenzione ma trova il provvidenziale salvataggio sulla linea di Civalleri. I galletti non demordono e sbloccano il risultato al 5’: sugli sviluppi di un calcio di punizione si crea una mischia dentro l’area di rigore dove Ribellino trova il tap in vincente per il vantaggio biancorosso. Appena quattro minuti più tardi gli ospiti si rendono ancora una volta pericolosi: ennesimo cross di Socco dalla destra, questa volta per Tabaku che, a pochi passi dalla porta avversaria, calcia incredibilmente fuori. Il Saluzzo non sta però a guardare e, pian piano, si impossessa del pallino del gioco mostrandosi con una certa continuità nella metà campo biancorossa. I granata conquistano una serie di calcia piazzati tra punizioni e angoli ma la difesa padrone di casa riesce a reggere. Chi si rende ancora una volta pericoloso in avanti è invece l’Asti al termine di un’azione manovrata tra Milaqi e Tabaku: Ciucci tenta la conclusione potente da fuori area ma non inquadra lo specchio della porta. Poco più tardi, al 22’, i galletti trovano il raddoppio: Mana porta il pallone lungo la fascia destra per poi calciare improvvisamente e sorprendere Cravero per il gol del 2-0.

La squadra di Pollina continua a spingere e, tre minuti più tardi, trova addirittura la rete della partita: ennesima accelerazione di Socco, l’attaccante si accentra verso il limite dell’area trovando lo spazio per andare al tiro e trovare il 3-0. Poco dopo i biancorossi sfiorano addirittura il poker con la conclusione da fuori area di Mana, terminata questa volta di poco a lato. Il Saluzzo reagisce e, al 30’, riapre la partita con l'autogol di De Bortolo, arrivato sul guizzo vincente di Maero dal calcio di punizione battuto da Piarulli. Nei minuti successivi gli ospiti tornano a mostrarsi in avanti e, al 41’, Tabaku conquista una punizione a pochi passi dal limite dell’area di rigore: Milaqi si incarica della battuta ma non inquadra lo specchio della porta. Cento secondi dopo ecco l’ennesimo pericolo creato dai biancorossi: cross dalla sinistra di Milaqi, Bonfanti svirgola, la palla arriva comunque sui piedi di Ruta che colpisce in pieno la traversa. Durante il secondo minuto di recupero ecco l’ennesima punizione calciata da Piarulli, il diez trova Bonansea che calcia in porta ma senza trovare la via del gol. Si va così all’intervallo con l’Asti in vantaggio sul risultato di 3-1.

RIMONTA DEL SALUZZO MA MILAQI FA FESTEGGIARE L'ASTI

La ripresa incomincia con un cambio tra le fila dell’Asti, il secondo dopo l’ingresso in campo di Carakciev al posto di Ciucci: Pollina fa entrare Margarino al posto di Mana. Al 3’ ecco subito un episodio dubbio nell’area di rigore del Saluzzo: proprio l’ultimo subentrato in campo viene atterrato in area di rigore da Shita ma il direttore di gara non ritiene falloso l’intervento difensivo e non concede così il penalty. La prima vera occasione del secondo tempo arriva all’11’ quando Socco, ricevuto palla da Milaqi, tenta la conclusione trovando però il provvidenziale intervento di Cravero. Poco più tardi Simone conquista una punizione sulla trequarti: proprio il numero nove va alla battuta ma la sua conclusione viene deviata. In questa fase del match il Saluzzo sembra averne di più dal punto di vista offensivo ma la retroguardia dell’Asti non si lascia sorprendere.

Trascorrono i minuti e, al 22’, i granata trovano la via del gol dopo un lungo spingere: Bonansea si libera sulla trequarti della pressione di Bonfanti per poi entrare in area di rigore e superare Bassani con un tiro verso il palo destro della porta biancorossa. Il ritmo della partita rimane alto e, al 31’, Socco conquista una preziosa punizione sulla destra per far respirare la propria difesa: sulla sua battuta è bravo ad intervenire Cravero per neutralizzare il pericolo offensivo avversario. Sette minuti più tardi il Saluzzo trova incredibilmente il pareggio sugli sviluppi di una punizione: De Benedictis svetta più in alto di tutti e, a pochi passi della porta avversaria, realizza il gol del 3-3 con il suo tap in vincente, complice la deviazione decisiva di Dieng. Trascorrono appena centoventi secondi e l’Asti si riporta in vantaggio: Milaqi fa partire la ripartenza biancorossa per poi scambiare con Tabaku, l’undici granata rimette la palla in mezzo dove proprio Milaqi trova il 4-3 con una conclusione centrale facendo scattare in festa tutti i suoi compagni. Il Saluzzo tenta l'assalto finale nella metà campo avversaria ma, al 51', sono i biancorossi a trovare nuovamente la via del gol: Milaqi va via in ripartenza sulla sinistra e, con un tiro sul secondo palo, pone il risultato sul definitivo 5-3 per l'Asti. Immediatamente dopo ecco il triplice fischio dell'arbitro che consegna i tre punti alla squadra di David Pollina.

BOMBER ASTI SOCO MILAQI

IL TABELLINO

SALUZZO-ASTI 3-5
RETI (0-3, 3-3, 3-5): 5' Ribellino (A), 22' Mana (A), 25' Socco (A), 30' aut. De Bortoli (A), 22' st Bonansea (S), 38' st De Benedictis (S), 42' st Milaqi (A), 51' st Milaqi (A).
SALUZZO (4-2-3-1): Cravero 6, Salvai 5, Mukaj 5.5 (7' st Salerno 6), Tibaldo 6.5, Civalleri 5.5, Shita 5, Bonansea 7, Maero U. 6 (10' st De Benedictis 7), Simone 6 (31' st Ruggiero sv), Piarulli 6.5 (18' st Ronco 5.5), Moise 6. A disp. Rebaudengo, Biz, Cravero, Valinotti, Ambrogio. All. Annicchiarico 6. Dir. Torno - Corrado.
ASTI (4-2-3-1): Bassani 7, Ciucci 6.5 (34' Carakciev 6), Mana 7.5 (1' st Margarino 6), Ribellino 7, De Bortoli 5.5, Gatti 6.5, Ruta 7 (37' st Dieng sv), Bonfanti 6, Socco 7.5 (35' st Viarengo sv), Milaqi 8, Tabaku 7 (49' st Ujkaj sv). A disp. Xheka, Toso, Manuele, Nazerey. All. Pollina - Guardalben 7. Dir. Brenchio.
ARBITRO: Tripaldi di Cuneo 6.5.
COLLABORATORI: Mancullo di Bra e Tropea di Bra.
AMMONITI: 32' Ciucci[08] (A), 2' st Shita[08] (S), 40' st De Bortoli (A), 46' st Milaqi (A).

LE PAGELLE

SALUZZO

Cravero 6 Incolpevole su quasi tutti i gol, la sensazione è che il portiere rimane sorpreso dalla conclusione improvvisa di Mana in occasione del raddoppio. Si rifà sulla conclusione di Socco nel corso del secondo tempo.
Salvai 5 Soffre per quasi tutto il primo tempo la velocità e la qualità di Socco lungo la corsia mancina. Si sposta poi sulla fascia destra nella ripresa, lato da cui nascono gli ultimi due gol biancorossi. 
Mukaj 5.5 La sua copertura non è impeccabile sul lato mancino del campo, andando in difficoltà di fronte alla pressione offensiva dei galletti.
7' st Salerno 6 Fatica meno rispetto al compagno sostituito, resiste maggiormente alla vivacità offensiva dei propri avversari nel corso della ripresa. 
Tibaldo 6.5 Metronomo di centrocampo, il quattro biancorosso detta piuttosto bene i ritmi di gioco granata dopo un avvio sottotono. Prestazione di alto livello nella ripresa. 
Civalleri 5.5 È autore di un salvataggio sulla linea di porta al terzo minuto di gioco, poi fatica come tutta la difesa avversaria in fase di copertura nel proseguo della partita. 
Shita 5 Partita difficile per il centrale biancorosso, incapace di offrire la copertura necessaria tra il primo e il secondo tempo di fronte ad un attacco dell'Asti particolarmente in palla. 
Bonansea 7 A metà ripresa è bravo a liberarsi della copertura di Bonfanti per far partire la sua conclusione e realizzare il gol del momentaneo 2-3. 
Maero U. 6 Il talentuoso centrocampista propizia l'autogol di De Bortoli con un guizzo vincente in area di rigore. Per il resto si fa notare poco nulla durante il primo tempo. 
10' st De Benedictis 7 Più che positivo il suo ingresso in campo, come dimostra il tap in vincente per il momentaneo pareggio granata. Offre maggiore vivacità offensiva con la sua presenza. 
Simone 6 Duetta bene con i suoi compagni di reparto per tutta la durata della partita. Bravo anche ad incoraggiare la sua squadra, specie dopo il pesante passivo del primo tempo. (31' st Ruggiero sv)
Piarulli 6.5 È dai suoi piedi che nasce l'autogol del momentaneo 3-1. Il diez granata batte piuttosto bene i calci piazzati avuti a favore. 
18' st Ronco 5.5 Si occupa positivamente dell'impostazione del gioco ma non offre la copertura necessaria nei due gol presi nel finale di partita. 
Moise 6 Partita in crescendo per l'esterno d'attacco, che cerca più volte il guizzo vincente sulle corsie esterne del campo. 
All. Annicchiarico 6 Dopo un inizio di partita horror i granata reagiscono piuttosto bene al triplo svantaggio fino a rimontare. Nel finale devono poi cedere alla forza biancorossa. 

FOTO DI SQUADRA DEL SALUZZO

ASTI

Bassani 7 Fondamentale il contributo del portiere per la vittoria finale biancorossa. Le sue numerose uscite basse sono più che preziose per neutralizzare le azioni granata durante il match. Bravo a richiamare e a tenere sugli attenti il proprio pacchetto arretrato.
Ciucci 6.5 Positiva la sua prestazione sulla corsia mancina del campo, rendendosi addirittura pericoloso con una conclusione dalla distanza. 
34' Carakciev 6 Nella ripresa soffre a tratti la vivacità offensiva granata ma riesce tutto sommato a contenere le azioni del Saluzzo. 
Mana 7.5 Sostituito nell'intervallo per volontà della Prima Squadra, realizza il gol del raddoppio con un lampo improvviso da fuori area. Poco prima si era già reso pericoloso dalla distanza. 
1' st Margarino 6 Dopo il suo ingresso cerca di mettere ordine in mezzo al campo dando un buon supporto difensivo per tutti i quarantacinque minuti di gioco. 
Ribellino 7 Prestazione autorevole del difensore centrale, condita dal gol con cui ha sbloccato il risultato grazie al suo tap in vincente in area di rigore. 
De Bortoli 5.5 Con il suo autogol riapre il match dando inizio alla rimonta granata. Soffre a tratti la vivacità offensiva degli avversari nella ripresa. 
Gatti 6.5 Il classe 2008 detta bene i ritmi di gioco in mezzo al campo, zona in cui offre anche qualità e mette ordine per tutta la partita. 
Ruta 7 Svolge piuttosto bene il ruolo di collante tra centrocampo e attacco, colpendo addirittura una traversa verso la fine del primo tempo. (37' st Dieng sv)
Bonfanti 6 Solamente un provvidenziale salvataggio di Civalleri gli nega la gioia del gol dopo appena due minuti dal fischio d'inizio. Nella ripresa si lascia scappare Bonansea in occasione della sua rete. 
Socco 7.5 È semplicemente imprendibile. Il nove biancorosso fa quello che vuole in avanti, fornendo assist a volontà per i suoi compagni e realizzando il momentaneo 3-0 dopo una bella azione personale. (35' st Viarengo sv)
Milaqi 8 Il man of the match. Finale di partita semplicemente perfetto per lui: in nove minuti regala tre preziosi punti alla sua squadra con la sua doppietta personale. 
Tabaku 7 L'esterno sinistro d'attacco è perennemente nel vivo del gioco. Nel finale del primo tempo conquista un'interessante sulla trequarti, nella ripresa fornisce a Milaqi l'assist per il gol del momentaneo 4-3. (49' st Ujkaj sv)
All. Pollina 7 Prestazione ricca di qualità per i biancorossi, che trovano la via del gol con estrema facilità nel corso dei novanta minuti. La rimonta subita macchia solo in partita la partita dei galletti. 

FOTO DI SQUADRA DELL'ASTI

ARBITRO
Tripaldi di Cuneo 6.5
Direzione di gara più che positiva per il giovane fischietto cuneese. Metro di giudizio coerente per tutti i novanta minuti, buona la gestione dei cartellini. Ben aiutato dai suoi assistenti.

Foto della terna Saluzzo Asti

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter